Vaselina per rughe viso: Quale scegliere? Classifica delle migliori con prezzi

La vaselina è un ingrediente completamente naturale, che può essere ricavato da residui di distillazione del petrolio, o da componenti vegetali. Si tratta di una sostanza inodore e incolore, di consistenza cerosa o gelatinosa, dalla quale si possono ricavare tanti prodotti diversi impiegabili in svariati ambiti e con finalità molto disparate.

Dalla vaselina si possono ricavare oli impiegabili nell’alimentazione, grassi utili come lubrificanti per porte, serrature o cerniere, così come prodotti utili nel campo cosmetico. Uno delle principali ragioni di interesse verso questo prodotto, infatti, è caratterizzata proprio dalle sue qualità emollienti e lenitive, che la rendono uno dei principali costituenti di creme idratanti, rossetti e prodotti per detergere la cute, o per la rasatura.

Un prodotto di particolare interesse in ambito cosmetico è, senza alcun dubbio, la vaselina per rughe. Per la realizzazione di questo tipo di prodotto vengono sfruttate le sue qualità antiossidanti, che sono in grado di trattare, contrastare e prevenire la comparsa delle rughe di espressione. Per questa finalità è altamente consigliabile utilizzare vaseline vegetali, moto più ricche di vitamine A e E e caratterizzate da un’azione antiossidante decisamente maggiore rispetto a quella ricavabile dal petrolio.

Seppure la vaselina per rughe è un prodotto assolutamente efficace e completamente sicuro, può essere molto facile commettere errori banali che possano compromettere il raggiungimento dei risultati attesi. Con questo articolo si tenterà di fornire una guida all’acquisto, che possa fornire al lettore tutte le informazioni necessarie a scegliere la migliore vaselina per rughe disponibile sul mercato. Si tenterà, inoltre, di sottolineare tutti i vantaggi e i benefici che questo prodotto è in grado di apportare, così come di sottolineare la presenza di eventuali controindicazioni. Infine, verrà fornita una top 5 con i migliori prodotti realizzati a base di vaselina per rughe acquistabili online.

Vaselina per rughe – Che cos’è?

1
Bosuya Vaselina Balsamo labbra Idratante Coppia Idratante Esfoliante Scolorito Cambia Colore...
  • Efficacia: contiene vaselina, che nutre, idrata e rassoda continuamente la pelle delle labbra, migliora la secchezza e le labbra screpolate, ammorbidisce e illumina le labbra, riscalda il colore e...
Offerta2
Vaseline, vaselina originale 100 ml
  • Vaseline Original, pura vaselina.
3
AIESI® Vaselina bianca filante pura F.U. barattolo da 1 kg per uso Medicale Dermatologico e...
  • VASELINA BIANCA filante F.U. pura di grado farmaceutico tipicamente impiegata come base di miscelazione in molteplici applicazioni incluse quelle cosmetiche, farmaceutiche, alimentari ed industriali...
4
Vaselina, 100 g
  • Vaselina da 50 g, 100 g e 250 g per tutti i tipi di pelle e labbra secche.
Offerta5
Bio-Oil Olio per la Cura della Pelle Naturale, per Smagliature, Cicatrici, Pelle Secca e Macchie...
  • FORMULA MULTI-USO: aiuta a migliorare l'aspetto di smagliature, cicatrici, colorito della pelle non uniforme, invecchiamento e pelle disidratata
6
Water Law Tattoo - Vaselina Bianca Purissima - 1000 ml
  • La Vaselina Bianca Water Law Tattoo è un prodotto ad uso professionale e ad azione lubrificante ed emolliente.
Offerta7
Vaselina Original Pura gelatina di petrolio (1 x 250 ML)
  • Protegge e blocca l'umidità per aiutare a ripristinare la pelle secca

La vaselina per rughe, o vaselina bianca, è un prodotto cosmetico capace di agire esercitando un’azione lenitiva ed emolliente sulla pelle, e che è in grado di promuovere la salute della cute contrastando e prevenendo la comparsa delle rughe sul viso. Questo prodotto viene ottenuto a partire dalla vaselina pura attraverso specifiche fasi di lavorazione, che si avvalgono di una metodologia chimica ben collaudata, imprescindibile per ottenere un prodotto sicuro e idoneo all’utilizzo in campo cosmetico.

Dal punto di vista chimico, si tratta di una miscela complessa di idrocarburi a elevato peso molecolare, in grado di agire sui tessuti cutanei limitando le perdite di acqua trans epidermica, lenendo le irritazioni locali e migliorando lo stato di idratazione della pelle. Si tratta di una sostanza ricca di agenti antiossidanti, in special modo la vaselina di origine vegetale, in grado di contrastare molto efficacemente il sopraggiungere delle rughe di espressione.

In particolar modo, questo prodotto è molto ricco di vitamine A e E, due sostanze che si caratterizzano per la loro forte azione antiossidante, in grado di contrastare e limitare il danneggiamento dovuto all’azione dei radicali liberi, che sono tra i principali avversari quando si vuole cercare di rallentare o limitare gli effetti dell’inveccchiamento.

I principali vantaggi della vaselina:

Vaselina per le rughe del viso

A questo punto ci si potrebbe chiedere perché convenga usare la vasellina piuttosto che altri prodotti cosmetici, come per esempio i classici oli vegetali. La risposta a questa domanda richiede un’analisi delle proprietà degli oli vegetali e di quelli minerali, cioè la vaselina, e un confronto fra i due prodotti. Una delle principali differenze tra vaselina e olio vegetale consiste nel fatto che, in questi ultimi, sono in genere presenti una grande varietà di sostanze chimiche, mentre l’olio minerale contiene idrocarburi a catena lineare e poco altro. Ecco perché i due prodotti cosmetici sono ben diversi, già a partire dalla loro composizione chimica.

Questo semplice fatto ha conseguenze importanti sul meccanismo di azione e, come si può intuire, sull’efficacia dei due oli. Gli oli vegetali, per i motivi accennati in precedenza, vengono usati generalmente in quantità piccole e hanno una funzione molto specifica. Le sostanze chimiche e gli ingredienti in essi presenti vanno a interagire direttamente con i ricettori della pelle. Tramite una struttura chimica ben definita, quindi, è possibile ottenere un effetto molto preciso e specifico a seconda delle esigenze, perché la struttura molecolare dei principi attivi andrà a interagire solo con ricettori ben precisi presenti sulla nostra pelle. L’azione di un olio minerale, al contrario, richiede concentrazioni più elevate.

La vaselina ha un’azione emolliente che dona una gradevole sensazione di pelle liscia e morbida. Ma, a differenza degli oli di origine vegetale, la vaselina non interagisce con i ricettori della pelle. La sua azione non è di tipo biologico, si tratta invece di un’azione fisica. La vaselina per rughe, inoltre, ha un’azione che si concentra principalmente sulla parte superiore della pelle, senza bisogno di penetrare negli strati più profondi. Questo fatto a prima vista può sembrare forse uno svantaggio, ma in realtà, confrontando i dati sugli effetti dei due tipi di prodotto, concentrandosi in particolare sulla perdita di acqua della pelle durante la giornata, si vede che applicando la vaselina si registra una idratazione maggiore, che dura molto nel tempo.

Possiamo riassumere le considerazioni sinora svolte dicendo che la vaselina ha un effetto emolliente di molto superiore a quello ottenuto con gli oli vegetali. Grazie alle sue proprietà occlusive, infatti, favorisce l’emollienza e aiuta la pelle a mantenersi ben idratata, promuovendo un effetto anti-età. I vantaggi di questo prodotto non finiscono qui. Molti studi, infatti, hanno dimostrato che gli oli minerali, di cui la vaselina fa parte, sono tra i lipidi più compatibili con la cute e meno irritanti per la pelle. Negli anni, purtroppo, si è assistito a una campagna mediatica che ha tentato di screditare questa classe di prodotti, ma ad oggi sono disponibili forme purissime di oli minerali del tutto prive dei contaminanti usati nella lavorazione del petrolio.

Per questa ragione non c’è da demonizzare l’uso della vaselina, anzi al contrario. Si tratta di un prodotto che rispetta l’equilibrio della nostra pelle. La vaselina ha una bassissima azione sensibilizzante, ragion per cui essa causa pochissime reazioni allergiche, a differenza di molti altri prodotti cosmetici ritenuti a torto più sicuri. Molti estratti e oli vegetali, invece, hanno un’azione più aggressiva e sensibilizzante, che può provocare molto più facilmente allergia. Un altro aspetto importante da considerare è che spesso i prodotti cosmetici attirano la luce solare, provocando danni alla pelle. La vasellina invece, secondo molti studi, risulta benefica e protegge dalla luce solare, il che incrementa le sue proprietà anti-età .

Metodi di applicazione:

La vasellina per rughe va applicata direttamente sulla cute, in piccole quantità sulla zona da trattare. Per cercare di ottimizzarne l’assorbimento della cute è consigliabile distribuire il prodotto applicando una leggera e delicata azione massaggiante. È importante applicare la vaselina per rughe in maniera costante ed uniforme su tutte quelle aree del viso maggiormente sollecitate dall’adozione di atteggiamenti espressivi, e che quindi risultano essere le aree più colpite dalla comparsa delle rughe.

Ad esempio, è fondamentale applicarla sulla fronte e sul contorno occhi, che sono tra le zone più spesso colpite dalla comparsa di rughe e inestetismi col passare degli anni. Quando lo si applica intorno agli occhi, naturalmente, è di estrema importanza evitare un contatto diretto tra la vaselina antirughe e l’orbita oculare, che può essere seriamente danneggiata da questa sostanza che, è bene ricordarlo, è adatta ad un impiego esclusivamente esterno.

Inoltre, è consigliabile utilizzare la vaselina bianca sulle aree intorno alla bocca, che vengono fortemente esercitate durante i sorrisi e le espressioni facciali. Le aree comprese tra naso e labbra, le zone ai lati della bocca e le aree intorno al mento costituiscono spesso delle aree colpite da rughe particolarmente tenaci e difficili da trattare.

La vaselina per rughe risulta essere il miglior rimedio per questa tipologie di inestetismi. È fondamentale applicarla sulla zona spalmandola in maniera uniforme, massaggiando delicatamente la cute. Anche in questo caso, è importante evitare di ingoiare il prodotto, che ricordiamo è espressamente ideato per un utilizzo esclusivamente esterno e, quando trattato per usi cosmetici, del tutto inadatto all’ingestione.

Come scegliere la vaselina per rughe adatta alle proprie esigenze?

Sul mercato cosmetico sono disponibili tantissimi prodotti diversi realizzati a base di vaselina, ideati per rispondere a specifiche esigenze estetiche. Scegliere i migliori prodotti in base alle proprie esigenze può essere difficile se non si hanno le giuste informazioni. In linea generale, la vaselina bianca ricavabile dal petrolio può essere impiegata in campo cosmetico per la realizzazione di unguenti utili per favorire l’idratazione della cute, e contrastare la secchezza e l’irritazione della pelle.

Molto spesso, inoltre, la vaselina bianca viene impiegata anche per realizzare prodotti ideati espressamente per il demaquillage, in quanto la consistenza cerosa della vaselina risulta particolarmente adatta ad eliminare i residui più persistenti e difficili da rimuovere di trucco.

Se invece si è interessati all’acquisto di vaselina per rughe, che possa avere un effetto specifico sul prevenire e limitare il sopraggiungere di inestetismi legati all’invecchiamento, è in genere consigliabile orientarsi verso delle vaseline di origine vegetali.

Le vaseline di origine vegetali, infatti, sono particolarmente ricche di vitamine della classe A ed E, due importanti principi attivi in grado di conferire elasticità e idratazione alla pelle, oltre che di promuovere un notevole effetto antiossidante. In particolare, la funzione antiossidante è particolarmente utile per promuovere una valida azione anti-age. Si tratta infatti di un’azione fondamentale per contrastare l’azione dei radicali liberi, tra i principali promotori della comparsa di inestetismi e della perdita di elasticità della cute dovuti all’avanzare dell’età.

Classifica delle migliori vaseline per rughe:

Vaselina per rughe viso migliore

  • Vaseline® – Miglior vaselina per rughe

Vaseline, Vaselina Rivitalizzante arricchita con Burro di Cacao – 212 g
  • Consente di staccarsi impurità per una, carnagione del viso vellutata sensazione di fresco, senza over-essiccazione

Questo prodotto a base di vaselina e burro di cacao è uno degli emollienti per la cute migliori tra quelli acquistabili online. Adatto a qualsiasi tipo di pelle, questo prodotto è realizzato con vaselina pura e con estratti vegetali che aiutano a conferire un’adeguata idratazione alla pelle, contribuendo in maniera decisiva al miglioramento dell’elasticità cutanea e a contrastare efficacemente il sopraggiungere delle rughe.

Molto utile, inoltre, per contrastare l’accumulo di impurità sulla cute del viso, e per riconferire una texture vellutata e morbida alla pelle. Grazie al sapiente utilizzo di estratti naturali derivanti da cetriolo, melone e ginseg, questo prodotto è in grado di conferire un’impareggiabile sensazione di freschezza, e di rendere liscia e setosa come non mai la pelle di guance e fronte. È particolarmente efficace anche per trattare le pelli particolarmente sensibili ed esposte al problema di secchezza eccessiva.

Si tratta di uno dei prodotti più apprezzati dagli utenti, che può vantare tra le migliori recensioni su Amazon.

  • Algoskin – Per mani, gomiti e ginocchia

Offerta
Crema a base di vaselina Algoskin con vitamina E per pelli secche e ruvide – Idrata e protegge la...
  • La crema con vaselina Algoskin riduce i fastidi della pelle secca, idrata e protegge. La sua eccellente consistenza e il suo delicato profumo la renderanno il tuo MIGLIOR alleato per la pelle secca,...

Questo emolliente per la cute è particolarmente indicato per trattare le problematiche relative alla secchezza cutanea, agendo come un potente fattore idratante in grado di riconfermare alla cute il suo naturale equilibrio. Si tratta, inoltre, di uno dei migliori articoli cosmetici a base di vaselina, un prodotto particolarmente utile e versatile.

Ideale per trattare efficacemente le scottature solari e le irritazioni, grazie al notevole apporto di vitamina E questa crema idratante risulta particolarmente efficace anche per i trattamenti antirughe. La vitamina E, infatti, è un potentissimo antiossidante, in grado come pochi altri principi attivi di contrastare l’azione dei radicali liberi, che sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle.
Si tratta di un prodotto cosmetico applicabile su tutto il corpo, efficace come fattore idratante e come prodotto anti – età disponibile ad un prezzo particolarmente economico, tra i migliori prezzi che si possano trovare sul mercato per prodotti di questa fattura.

  • Vaseline Blue Seal

Questo prodotto è uno dei migliori emollienti cutanei acquistabili, particolarmente efficace nel conferire alla cute la giusta idratazione, e per garantire una pelle brillante ed elastica.

Di consistenza particolarmente burrosa, viene realizzato grazie all’impiego di burro di cacao, un ingrediente straordinariamente efficace per contrastare la secchezza cutanea. Realizzato con l’impiego di gel vegetali idratanti e nutrienti, questo prodotto è particolarmente indicato anche per promuovere il benessere cutaneo generale, e per contrastare il sopravvento delle rughe di espressione.

Questo prodotto è uno degli articoli cosmetici a base di vaselina che può vantare tra le migliori recensioni, disponibile ad un prezzo particolarmente economico ed accessibile e che è in grado di garantire risultati davvero efficaci e convincenti.

  • Vaseline Essential

Vaseline, Essential, lozione idratante, cocoa radiant
  • Garantisce una sensazione sana e luminosa sulla pelle.

Questa lozione rassoda e idrata la pelle in profondità, combattendo la secchezza della pelle, la principale e più comune causa d’invecchiamento. Grazie all’azione emolliente aiuta a prevenire e a combattere la formazione delle rughe. Il prodotto è uno dei migliori sul mercato ed è adatto a tutti i tipi di pelle.

La lozione è arricchita con burro di cacao e ha un profumo gradevole. Impiega dai due ai tre minuti per venire assorbita dalla pelle, idrata senza ungere e lascia la pelle morbida al tatto.

Lascia un commento