Tutore per alluce valgo: Quale scegliere? Classifica dei migliori, guida alla scelta e prezzi

L’alluce valgo è una delle più comuni patologie del piede: è caratterizzato dallo spostamento della base dell’alluce verso l’esterno e conseguentemente da una deviazione della punta verso l’interno.

Viene chiamato comunemente “cipolla” e si tratta di una condizione che può diventare cronica e molto debilitante, se non curata precocemente: il tutore alluce valgo può essere un ottimo alleato per non far degenerare il problema, prima che sia troppo tardi.

Vediamo di cosa si tratta, quali sono i benefici e i migliori tutori per alluce valgo in commercio.

Cos’è l’alluce valgo e perché un tutore può essere d’aiuto?

I sintomi dell’alluce valgo si fanno sentire innanzitutto per il dolore provocato dallo sfregamento contro le calzature, ma anche semplicemente dall’appoggiare il piede per terra. Questo è accompagnato da un arrossamento cutaneo nella zona della deviazione articolare e si possono manifestare altri effetti collaterali come la borsite, un disallineamento delle ossa e l’attività motoria risulta compromessa, con difficoltà a correre e persino a camminare, nei casi più severi.

Il tutore per l’alluce valgo è uno strumento che può dare sollievo e che, se usato con costanza, quando si presentano i primi sintomi, può aiutare a non peggiorare la situazione.
Non si tratta però, e questo è bene specificarlo, di un provvedimento curativo: il suo scopo è esclusivamente quello di evitare i vari effetti collaterali che abbiamo elencato e di consentire le normali attività quotidiane senza soffrire.

Se si vuole risolvere definitivamente il problema alla radice, è necessario l’intervento chirurgico che naturalmente comporta lo stare fermi per un po’ di tempo, perché non si potrà appoggiare il piede e, in ogni caso, l’ortopedico prescriverà ugualmente l’uso di un tutore in fase post operatoria, per evitare che il problema insorga nuovamente.

Prima di scegliere l’intervento, evento traumatico e drastico soprattutto per la fase di recupero successiva, è bene valutare con l’ortopedico se convenga fare una fisioterapia adeguata ed eventualmente realizzare delle calzature con plantare fatte su misura, oltre naturalmente all’uso del tutore che va indossato giorno e notte, per ottenere buoni risultati.

Come funziona un tutore alluce valgo:

Miglior tutore per alluce valgo del 2022 – Vai alla recensione

Offerta1
Sports Laboratory Tutore alluce valgo - Giorno e Notte - Protezione e Sollievo dal Dolore - 2...
  • 24 ORE DI SUPPORTO - il kit per il supporto alluce valgo include 2 correttori e 2 separa alluce in gel - per un sollievo dal dolore 24 ore su 24 per entrambi i piedi. Completo di guida all'uso
2
Tutore Alluce Valgo Correttore - Separatore Dita Piede Valgo Correttore Dei Piedi Tutore Alluce...
  • 【Sano e durevole】 : Il nostro separatore di dita in silicone per alluce valgo è un metodo di trattamento delicato. Il nostro separatore di dita in silicone per gel di alluce valgo non danneggia...
3
Italscout -Tutore Alluce Valgo Protezione Uomo Donna, Separatore E Correttore Alluce, In...
  • ✅ IGIENICO SICURO E COMODO : Per noi è fondamentale garantirti sempre il miglior prodotto e altissima sicurezza sanitaria infatti il nostro silicone soft morbidissimo gel elastico che utilizziamo ,...
Offerta4
YogaMedic® Tutore Alluce Valgo Correttore 4pz - 2 Stecche per Alluce Valgo, 2 Raddrizzatori Alluce...
  • ✅ INIZIARE IMMEDIATAMENTE: il kit per il supporto alluce valgo include 2 correttori stecche e 2 separa alluce in gel - per un sollievo dal dolore 24 ore su 24 per entrambi i piedi.
5
6x Tutore Alluce Valgo Correttore Trasparente YogaMedic® - Separatore Dita Piede - Supporti per i...
  • ✅ 1.000 RECENSIONI: Le divaricatore ortopedico delicatamente portate in posizione diritta dai separatori per le dita durante l'usura.

Come abbiamo detto, è importante che il tutore venga utilizzato in ogni momento della giornata per apportare benefici. A questo scopo, ne esistono di due tipologie: quello diurno, che dev’essere messo all’interno delle calzature, e quello notturno. Ma com’è fatto un tutore per l’alluce valgo?

Indipendentemente dal fatto che serva per il giorno o la notte, un buon tutore dev’essere costituito da un cappuccio in silicone che andrà a ricoprire l’alluce, un cuscinetto che contiene del gel da apporre su quella che viene definita “esostosi”, la cipolla vera e propria, e una banda elastica regolabile con una cinghietta.

Altri tutori sono i divaricatori: uno strumento più piccolo e meno impegnativo che viene posto nello spazio fra l’alluce e il secondo dito del piede. Aiuta a far sì che non si formino callosità a causa della deviazione in atto e alcuni modelli possono avere anche il cuscinetto laterale per la cipolla, ma non sempre.

Si può guarire dall’alluce valgo con il solo tutore?

Purtroppo la risposta è negativa, perché la funzione del tutore è quella del contenimento del problema e della rimessa in posizione del piede. C’è da dire però che il suo utilizzo previene non solo l’aggravamento della patologia, ma limita anche altri danni alla postura che inevitabilmente potrebbero affacciarsi. L’alluce valgo in sé non è un grosso danno, ma è importante fare attenzione a cosa può succedere se lo si lascia andare: mal di schiena, difficoltà a camminare, ulteriori deformazioni del piede e ultimo, ma non meno importante, uno stato doloroso che può diventare davvero serio.

Spesso l’alluce valgo è accompagnato da altre problematiche, come dita a martello e metatarsalgia biomeccanica (una patologia che colpisce l’avampiede). Ecco perché è importante prendersene cura con un tutore che, se non altro, fermerà la progressione della malattia e preserverà da effetti collaterali inaspettati e poco gradevoli

Ci sono diverse cause che contribuiscono all’insorgere dell’alluce valgo. Innanzitutto si tratta di una patologia che colpisce le donne 10 volte più degli uomini, in quanto una delle cause sicuramente molto influenti è l’uso intensivo di tacchi alti che comportano una posizione innaturale dell’alluce e, in generale, di scarpe poco confortevoli, usate molto a lungo durante il giorno.

Il fattore ereditario è un altro elemento molto significativo: si tratta probabilmente di una delle cause senza la quale non si svilupperebbe l’alluce valgo, in quanto non a tutti viene questa patologia solo perché indossano scarpe strette.

Classifica dei migliori tutori per alluce valgo:

miglior tutore per alluce valgo

Se diamo uno sguardo ai prodotti online, vediamo che ci sono tutori di tutti i tipi e che il range di prezzo del tutore per l’alluce valgo è piuttosto ampio, tuttavia i costi non sono mai eccessivi e non superano i 40/50 euro, per cui vale la pena acquistare il prodotto giusto per la vostra condizione.

Il miglior tutore in realtà non esiste: ci sono strumenti di tutti i tipi e in linea di massima sono tutti validi, ma è importante capire a che stadio della patologia si è, per evitare che l’acquisto di un determinato tutore risulti inefficace.

Di seguito abbiamo stilato una classifica Top 7, partendo dai prodotti più costosi e scendendo verso quelli più economici.

  • Allu Valg – Miglior tutore per alluce valgo

Vedi Alluvalg sul sito ufficiale – Ultimi pezzi in sconto

Uno dei migliori, secondo le recensioni in rete, è Allu Valg.

Questo tutore per alluce valgo è in silicone ipoallergenico ed elimina da subito il dolore.

Si può indossare con tutte le scarpe ed è adatto anche agli sportivi.

  • Tutore per alluce valgo Tech Love 

Alluce Valgo Correttore il Set per Giorno Notte, Tech Love Tutore Alluce Valgo Correttore [1x],...
  • [ Riallinea Correttamente le Dita dei Piedi ] Questo correttore per borsite può aiutare a riparare dita sovrapposte, dita a martello, alluce valgo, dita storte e altri problemi ai piedi. Può...

Siamo di fronte a un prodotto piuttosto completo, perché si tratta in realtà di un pacchetto che comprende più cose: un tutore con una manopola in grado di regolare l’inclinazione del dito, da usare evidentemente di notte; un divaricatore in silicone con protezione dell’esostosi e un altro divaricatore molto particolare da indossare su entrambi gli alluci e che lega di fatto i piedi.

Divaricando leggermente le gambe, l’alluce tornerà in posizione corretta. Ottimo rapporto qualità prezzo per un articolo che contiene molte soluzioni. La possibilità di regolare la posizione dell’alluce è sicuramente un fattore che rende questo prodotto personalizzabile al 100%. Di fatto i piedi sono tutti diversi e un tutore può essere d’aiuto in un caso e persino fastidioso in un altro.

  • Yogamedic – Tutore alluce valgo giorno e notte

Offerta
YogaMedic® Tutore Alluce Valgo Correttore 4pz - 2 Stecche per Alluce Valgo, 2 Raddrizzatori Alluce...
  • ✅ INIZIARE IMMEDIATAMENTE: il kit per il supporto alluce valgo include 2 correttori stecche e 2 separa alluce in gel - per un sollievo dal dolore 24 ore su 24 per entrambi i piedi.

Anche in questo caso abbiamo un prodotto che si divide in due strumenti: uno per il giorno, da poter indossare con le scarpe, e uno da mettere alla sera e da tenere per qualche ora oppure, sarebbe meglio, tutta la notte.

Il primo è un divaricatore con protezione in silicone, molto snello e che non dà problemi con le scarpe, perché piccolo e invisibile, mentre il secondo è un tutore in neoprene con chiusure in velcro, molto confortevole, dotato di una stecca di alluminio imbottita, utile a stendere l’alluce. La presenza del velcro evita di utilizzare cinghie e cinghiette: il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.

Si tratta comunque di un prodotto cinese, è bene specificarlo, ma le recensioni italiane sono molto positive.

  • Italscout divaricatore per alluce valgo

Italscout -Tutore Alluce Valgo Protezione Uomo Donna, Separatore E Correttore Alluce, In...
  • ✅ IGIENICO SICURO E COMODO : Per noi è fondamentale garantirti sempre il miglior prodotto e altissima sicurezza sanitaria infatti il nostro silicone soft morbidissimo gel elastico che utilizziamo ,...

Ecco un semplice divaricatore da poter indossare con tutte le scarpe che si desiderano. Molto indicato per fare sport e quindi per essere messo con le scarpe da tennis. Pratico, a buon prezzo e made in Italy, si tratta di un divaricatore da usare durante il giorno. Per la notte è meglio procurarsi qualcosa di più incisivo, come i tutori che abbiamo elencato sopra.

Si tratta di un prodotto italiano. Le recensioni che leggiamo sono più che altro di persone che pensano che il tutore alluce valgo sia curativo. Non è così! Non illudetevi di guarire definitivamente, ma sappiate che si può avere una vita certamente migliore.

  • Mengh Shop – Correttore per alluce valgo in tessuto e silicone

Correttore Alluce Valgo Piede Dita Correttore Borsite Ortopediche Protettore Pollice Sollievo dal...
  • Set correttore borsite: correttore borsite 9 pezzi e kit di manicotti protettivi per sollievo è progettato per ridurre il dolore e il disagio delle dita dei piedi e l'articolazione dell'alluce...

Si tratta di un prodotto molto indicato soprattutto dopo aver subito l’operazione. È in morbido tessuto, con protezione in silicone per la cipolla e veste molto bene il piede che potrà indossare qualunque tipo di calzatura.

Consigliato sia per il giorno sia per la notte, se il problema è all’inizio oppure se si è appunto stati appena operati e si ha risolto. In caso di situazione più grave, è una soluzione ancora un po’ blanda: meglio utilizzare prodotti con stecche di metallo.

  • Vico tutore alluce valgo

Vico™ Tutore Alluce Valgo Correttore Separatore Divaricatore Notte Giorno Silicone Gel Dita dei...
  • ✅TERRORIZZATO DALLA CHIRURGIA RISCHIOSA? - Non aver paura, non ti incolpiamo. Il kit di sollievo per alluce valgo , con sistema di pressione a punti può eseguire una correzione PERMANENTE, ridurre...

Questo tutore va usato esclusivamente di notte per il tipo di struttura. È comunque molto comodo e snello, senza cinturini, con velcro e regolabile in modo corretto perché ha una struttura fatta con varie trazioni che consentono di rimettere il piede nel suo giusto allineamento.

La stecca per la cipolla è di alluminio ed è consigliato comunque non utilizzare il tutore quando il piede è molto dolente. Un punto a favore di questo prodotto è che è propone la formula “soddisfatti o rimborsati”, senza chiedere spiegazioni al cliente.

  • Sports Laboratory tutore alluce valgo night&day

Offerta
Sports Laboratory Tutore alluce valgo - Giorno e Notte - Protezione e Sollievo dal Dolore - 2...
  • 24 ORE DI SUPPORTO - il kit per il supporto alluce valgo include 2 correttori e 2 separa alluce in gel - per un sollievo dal dolore 24 ore su 24 per entrambi i piedi. Completo di guida all'uso

Buone recensioni per questo prodotto che presenta anch’esso due strumenti diversi, per il giorno e per la notte. I divaricatori da scarpe sono piccolini, per cui, dipende dalla situazione, ma non sembrano risolutivi per un caso molto grave: nessuno lo è, ma ci sono prodotti come quelli sopra che consentono, se non altro, di camminare meglio per chi ha un alluce valgo in stadio avanzato.

Invece il tutore alluce valgo per la notte è molto morbido per il piede ma allo stesso tempo ha una buona struttura sufficientemente rigida da riportare l’alluce in posizione corretta.

  • Yogamendic – Tutore trasparente usa e getta 

YogaMedic® Tutore Alluce Valgo Correttore 6pz - Separatore Dita Piede, Raddrizza dita -...
  • ✅ 8.000 RECENSIONI: Le divaricatore ortopedico delicatamente portate in posizione diritta dai separatori per le dita durante l'usura.

Questo prodotto è utile per l’uso quotidiano. Si tratta di piccoli tutori trasparenti, invisibili con le scarpe, la cui funzione principale è quella di divaricare le dita. Sono realizzati in silicone, per cui traspiranti e comodi, tuttavia non sufficienti per un problema più grave.

Ad ogni modo, il prezzo è molto buono: sicuramente uno dei prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo. Economico e funzionale allo stesso tempo.

Conclusioni:

In conclusione, vorremmo dare qualche suggerimento prima di acquistare un prodotto di questo tipo. Le recensioni negative che troviamo solitamente non si riferiscono affatto alla qualità della composizione, alla comodità e all’efficacia in termini di quanto la struttura del tutore per l’alluce valgo riesca a dividere, tirare e rimettere in allineamento il piede e nemmeno spiegano se sono fastidiosi da indossare dentro le scarpe.

Le lamentele sono più che altro sul fatto che la patologia non passi. Come abbiamo avuto modo di ripetere, il tutore per l’alluce valgo può essere un aiuto, non una soluzione definitiva: solo un intervento chirurgico è risolutivo e a volte nemmeno quello perché, dopo alcuni anni, il problema può avere delle recidive. Nessun ortopedico vi dirà che il problema è irreversibile, per cui si ricorre alla chirurgia esclusivamente quando la situazione è molto dolorosa e troppo debilitante.

Fidatevi quindi delle recensioni che descrivono il prodotto, che dicono quanto la descrizione sia fedele all’originale e non tenete in considerazione chi semplicemente dice che il prodotto non funziona perché pensava di guarire con un tutore.
Se siete all’inizio della problematica, affrettatevi ad acquistare un tutore alluce valgo su Amazon: i prezzi sono buoni e sicuramente potrete avere benefici immediati e duraturi.

Lascia un commento