Termoprotettore per capelli migliore: Classifica top5, guida alla scelta e prezzi

Oggi parliamo di termoprotettori per capelli, sapete di cosa si tratta?

L’uso eccessivo e continuativo di phon, piastra, arricciacapelli per creare nuove linee di acconciatura porta inevitabilmente a un indebolimento della struttura del capello, tanto da rendere necessaria l’applicazione di prodotti nutrienti di alta qualità: i termoprotettori per capelli.

Il modo di acconciare i capelli ha sempre avuto un ruolo sociale e comunicativo molto forte: ne è la prova il fatto che, in alcune epoche, l’acconciatura definisse il grado civile di un individuo o l’appartenenza a determinati gruppi.

La struttura del capello è molto resistente: la cuticola, cioè lo strato esterno costituito da scaglie sovrapposte come tegole di un tetto, protegge gli strati più interni del capello. Se sono aperte e sollevate, le scaglie conferiscono un aspetto opaco al capello. Quando, invece, sono chiuse riflettono la luce per creare l’effetto, tanto desiderato, di capelli luminosi.

La corteccia capillare, che contiene cheratina, determina il colore, lo spessore e aiuta a dare resistenza al capello; il midollo, ovvero lo strato più interno, con cellule cheratinizzate più grandi rispetto agli altri strati del capello, non è presente in quelli più sottili. Nella composizione del capello, oltre alla cheratina, rientrano l’acqua, i lipidi, i minerali.

Una chioma luminosa e in ordine è sinonimo di buona salute, oltre che di bellezza.

Stressare quotidianamente i propri capelli con phon o piastra per cambiare look, senza usare un termoprotettore per capelli, può essere controproducente e arrecare danni visibili e consistenti.

Una volta che la struttura del capello viene danneggiata non può essere rigenerata. Capelli sfibrati, con doppie punte e opachi sono il risultato del calore intenso e aggressivo (intorno ai 200°) veicolato attraverso gli strumenti di asciugatura e styling.

L’assottigliamento, la secchezza e la perdita di vitalità generano un effetto paglia, decisamente antiestetico ed uno shock termico vero e proprio quando si utilizza la piastra su capelli ancora umidi. E’ impossibile, tuttavia, bandire completamente phon e ferri, ma un uso più razionale unito a semplici gesti nell’applicazione di termoprotettori per capelli, protettivi e idratanti, può aiutare a migliorare la salute della chioma.

Come scegliere il miglior termoprotettore per capelli?

Offerta1
Biopoint Styling - Spray Termoprotettore Capelli, Protezione fino a 230° dal Calore di Phon,...
  • Spray termoprotettore che protegge la fibra capillare fino a 230°, diffusione ultrafine e uniforme che non appesantisce i capelli
2
ghd bodyguard - heat protect spray
  • Il nuovo bestseller della gamma heat protection styling caratterizzato dall'avanzato heat protection system ghd per massimizzare il tuo styling a caldo, per look meravigliosi.
Offerta3
GYADA COSMETICS, Termoprotettore Rinforzante con Spirulina e AQ-SAVE, Termoprotettore Capelli ad...
  • TERMOPROTETTORE RINFORZANTE: Costituisce un film protettivo sul capello, migliora l'idratazione dei capelli anche sotto stress termico. Non unge e non appesantisce
4
Revlon Professional UniqOne Classic, Trattamento per Capelli Senza Risciaquo, All in One, Idrata,...
  • 10 benefici in 1 prodotto: rinnovato con un nuovo packaging, questo trattamento per capelli senza risciacquo per uso quotidiano combina i 10 diversi benefici di cui i tuoi capelli hanno bisogno in un...
7
Neatly Spray Termoprotettore Capelli Piastra per Piastra Calore - Spray Protettore Termico Capelli...
  • 🌡️ SPRAY TERMOPROTETTORE PER CAPELLI: il termoprotettore capelli spray di Neatly riparerà e conserverà i vostri capelli dagli effetti negativi della piastra. Fornirà una lucentezza brillante,...

Il termoprotettore per capelli, cosmetico per capelli altamente professionale, è un trattamento che li protegge dal calore come un vero scudo termico, fissa e mantiene nel tempo la morbidezza e la bellezza dei capelli e, grazie a componenti preziosi come la cheratina, rigenera già dalla prima applicazione.

La scelta del miglior termoprotettore per capelli deve tener conto della natura dei capelli: quelli secchi hanno bisogno di creme e oli contenenti burro di cacao, cheratina, olio di jojoba, per nutrire e proteggere; per quelli grassi, invece, la scelta cadrà su prodotti spray, adatti a riequilibrare la funzione delle ghiandole sebacee come oli essenziali di arancio e limone, rosmarino, amla, per dare forza e lucentezza.

I capelli crespi meritano un discorso a parte perchè vanno districati e nutriti con olio di argan o cheratina. Per i capelli ricci la scelta perfetta deve orientarsi verso prodotti lucidanti che accarezzano le onde naturali del capello: cristalli liquidi, acido ialuronico, vitamina E, olio di semi di lino, ortica e malva sono gli attivi vegetali da ricercare nei trattamenti in commercio.

Quando si utilizza solo il phon vanno bene gli oli, mentre nell’operazione di piastratura questi potrebbero bruciare il capello: allora, la preferenza va data a creme, mousse e spray.

Con una nutrizione efficace e naturale, il capello viene coccolato e rende meglio anche durante lo styling. Da evitare nel modo più assoluto prodotti termoprotettivi arricchiti con siliconi e parabeni, che potrebbero peggiorare ulteriormente la situazione.

Classifica dei 5 migliori termoprotettori per capelli:

termoprotettore per capelli migliore

 

  • Kerastase Ciment Thermique – Miglior termoprotettore per capelli

Ciment Thermique è un prodotto professionale ad azione termoprotettiva che si colloca fra i migliori trattamenti pre-asciugatura, in grado di svolgere un’istantanea azione di ricostruzione della fibra capillare. La sua texture in crema protegge dal calore fino a 230° e assicura morbidezza e lucentezza al capello.

Ciment Thermique rientra nella linea Routine Résistence del marchio Kerastase, di fascia di prezzo alta, dedicata ai capelli deboli e danneggiati che devono essere riparati e a cui, al contempo, è necessario fornire disciplina e protezione dal calore di phon e piastre.

Questo trattamento termoattivo è in grado di accelerare i tempi di asciugatura dei capelli, così da sottoporli ad un minore stress legato all’azione aggressiva di tutti gli strumenti che emanano calore e sfibrano la struttura capillare. Oltre ad avere capelli nutriti e setosi, sin dalle prime applicazioni, potrete apprezzare i seguenti benefici:

  • protezione durante l’asciugatura e l’utilizzo di piastre;
  • capelli voluminosi e più forti, dalle radici alle punte;
  • ricostruzione della fibra capillare.

Le recensioni dei consumatori evidenziano il profumo gradevole e l’efficacia del prodotto, grazie a un’azione che è sì ristrutturante e rimpolpante del fusto, ma anche in grado di rendere i capelli leggeri e puliti, per nulla appiccicosi o pesanti.

Il termoprotettore si avvale della tecnologia Kerastase chiamata Vita-Ciment Topseal capace di sostituire la struttura capillare intercellulare e ricostruire e rinforzare la cuticola e la fibra dei capelli che appaiono più vitali.

Gli ingredienti del termoprotettore per capelli Kerastase sono:

  • Estratto di Selaginella lepidophylla che protegge e ricompone la fibra capillare, andando a riconoscere i segmenti in cui è avvenuta un’alterazione della sua struttura per rigenerarla;
  • Cheratina, proteina che influenza le proprietà chimico-fisiche del capello come l’elasticità, la robustezza, l’umidità. I prodotti contenenti cheratina rinforzano la struttura interna delle fibre capillari, rendendola impermeabile e resistente contro agenti esterni aggressivi quali il calore;
  • Ceramidi, dalle proprietà filmanti e protettive, sono lipidi in grado di riempire i buchi creatisi nella struttura interna del capello che sono responsabili di una chioma debole e sfibrata. Le ceramidi hanno una vera e propria azione ristrutturante, rigenerante e idratante che va a levigare la superficie dei capelli.

Modo d’uso: applicare una noce di termoprotettore sui capelli lavati e tamponati, partendo da metà lunghezza. Per potenziare gli effetti del prodotto procedere con un massaggio delicato ma deciso, andando ad insistere sulle parti dei capelli più danneggiate e sensibili alle alte temperature di piastra e phon. Pettinare i capelli e procedere all’asciugatura.

  • Maternatura – Spray termoprotettore per capelli all’Amla

Maternatura Spray Termoprotettore Capelli all'Amla, Pre Piastra, asciugatura, Protegge i Capelli Dal...
  • Uno scudo protettivo che avvolge l’intera lunghezza dei capelli, contro il calore del phon e della piastra, con un effetto rinforzante, lisciante e idratante.

Lo Spray termoprotettore per capelli all’Amla del brand Maternatura è un trattamento cosmetico per capelli 100% ecobio, senza risciacquo, in grado di proteggere la vostra chioma dal calore di phon e piastra.

Ha uno spiccato potere idratante che vi regalerà capelli lucidi e dall’aspetto sano. L’estratto di amla che caratterizza la composizione di questo spray termoprotettori, è un vero e proprio alleato della bellezza e del benessere dei capelli, efficace contro una serie di problematiche che ne diminuiscono forza e splendore. Esso agisce per:

  • combattere la formazione della forfora e la produzione di sebo;
  • limitare la formazione delle doppie punte;
  • prevenire e contrastare la caduta dei capelli;
  • nutrire il cuoio capelluto in profondità;
  • ritardare la formazione dei capelli bianchi;
  • stimolare la crescita dei capelli grazie all’azione rinforzante e idratante.

L’amla, combinata con un complesso proteico vegetale costituito da olio di jojoba, olio di germe di grano, lilium candidum e spirulina, crea uno scudo protettivo sui capelli, avvolgendoli come all’interno di una pellicola, che fa da barriera contro i danni del calore prodotti dall’uso costante di phon e piastra. Il trattamento termoprotettivo di Maternatura è particolarmente indicato per capelli lisci e previene la formazione dell’effetto crespo.

Il risultato che potrete ottenere affidandovi a questo elisir naturale è una capigliatura facile da pettinare e da modellare, sfoggiando look sempre perfetti.

E’ il prodotto che fa per voi se cercate un termoprotettore vegan e dall’inci completamente naturale. Ma non finisce qui: la stessa etichetta del prodotto è 100% biodegradabile e, piantandola nel terreno, potrete attendere che germogli, sorprendendovi ad ammirare cosa può nascere dalla cura attenta e responsabile nella produzione cosmetica, messa in atto da Maternatura.

Gli ingredienti del termoprotettore sono bio, certificati, naturali, organici e non testati sugli animali, come tutti quelli del brand. Anche il packaging è completamente riciclabile e la carta FSC rappresenta un aiuto per ripopolare le foreste.

Le recensioni presenti sul web descrivono questo termoprotettore come un prodotto dall’effetto filmante sui capelli senza, però, ungere o appesantire.

Modo d’uso: il prodotto deve essere vaporizzato sui capelli bagnati, prima dell’asciugatura. Non risciacquare. Lo spray facilita la messa in piega dei capelli e la sua durata.

  • Ghd Bodyguard Heat Protect Spray – termoprotettore per capelli professionale

ghd bodyguard - heat protect spray
  • Il nuovo bestseller della gamma heat protection styling caratterizzato dall'avanzato heat protection system ghd per massimizzare il tuo styling a caldo, per look meravigliosi.

Bodyguard, il bestseller Ghd fra i termoprotettori per capelli, recensito come numero uno per i risultati invisibili e leggeri sul capello, unisce un ottimo rapporto qualità-prezzo alle performance più strabilianti ed elevate nel panorama dell’hairstyling.

Per creare un prodotto così all’avanguardia Ghd ha messo intorno a un tavolo i migliori esperti di hairstyle e ingegneri nel campo del calore, ideatori dell’innovativo heat protection system che permette di usare gli styler (phon, piastra, arricciacapelli) senza preoccuparsi dei danni da calore sui capelli. Bodyguard combina al suo interno polimeri e agenti condizionanti che impediscono il sollevamento delle cuticole capillari al fine di svolgere un effetto barriera contro l’aggressione degli strumenti di styling a effetto termico e rendere i capelli morbidi e lucenti.

Le recensioni parlano di questo termoprotettore professionale per capelli come di un prodotto in grado di rendere i capelli più sani, efficacia confermata in 9 casi su 10. Le opinioni dei consumatori riferiscono, inoltre, di una formula davvero leggera, in grado di non appesantire e di sfoggiare look da favola se usato in combo con le piastre del marchio Ghd.

Modo d’uso: Bodyguard è adatto ad ogni tipologia di capelli. Si consiglia di applicare lo spray uniformemente su capelli lavati e tamponati, procedendo poi allo styling a caldo. Se dovete utilizzare la piastra ma non avete i capelli umidi, vaporizzate su di essi uno strato leggero di prodotto.

  • Phyto Phytokeratine Spray – Riparatore Termoprotettivo per capelli

Offerta
Phyto Phytokeratine Spray Riparatore Termoprotettivo con Cheratina per Capelli Rovinati, che si...
  • Spray riparatore termoprotettivo per capelli rovinati, che si spezzano, arricchito con cheratina vegetale e acido ialuronico

Phytokeratine spray è un trattamento termoattivo e termoprotettivo in grado di riparare dall’interno i capelli rovinati, salvaguardandoli dalle alte temperature e dalla rottura.

In un pratico flacone da 150 ml, il prodotto del brand Phyto rigenera la struttura capillare, migliora la pettinabilità dei capelli e li fa apparire setosi e straordinariamente disciplinati. Oltre a svolgere la sua funzione di scudo termico, Phytokeratine è un vero e proprio trattamento per capelli fragili e sfibrati che necessitano di essere curati, oltre che semplicemente filmati contro l’aggressione del calore di piastre e phon.

La formulazione realizzata dai laboratori Phyto mette insieme estratti vegetali pregiati in un prodotto che ripara e facilita lo styling. Il trattamento è composto da:

  • kerato-filler, un complesso esclusivo del brand, formato da cheratina vegetale e proteine di Quinoa, Lupino e Pisello che insieme svolgono un’azione analoga e, addirittura più potente, di quella della naturale cheratina presente nel capello. Il kerato-filler riempie la fibra capillare sfibrata e la ripara, donandole nuova forza e luminosità.
  • estratto di uva, termoattivo antiossidante naturale in grado di sigillare la struttura capillare e proteggerla in profondità dagli effetti negativi del calore;
  • acido ialuronico, per capelli che ritrovano il loro grado di idratazione ottimale. Da un lato l’acido ialuronico contrasta la carenza idrica tipica del capello secco e inaridito; dall’altro rende il fusto più spesso e voluminoso così da rinforzare l’intera capigliatura e farla apparire più piena e voluminosa;
  • ceramidi da crusca di riso in grado di agire sulle scaglie del capello compromesse da trattamenti termici e tinte, riparandole e colmando le lesioni presenti;
  • estratto di viola del pensiero dalle proprietà purificanti, ideale per un cuoio capelluto grasso che necessita di essere lenito ma, al tempo stesso, idratato per ritrovare il suo naturale equilibrio.

Le opinioni degli utilizzatori sono conformi nel definire questo termoprotettore per capelli un trattamento efficace e molto facile e veloce da utilizzare. La sua formula liquida ne rende agevole la stesura sull’intera lunghezza dei capelli e non appesantisce. Note di merito vanno anche alla profumazione, all’assenza di componenti aggressivi per il cuoio e la capigliatura, alla capacità di districare i nodi e rendere i capelli facilmente pettinabili. Poche le recensioni negative che si focalizzano sul prezzo eccessivo, secondo i clienti, per soli 150 ml di prodotto.

Tuttavia, per la qualità e l’attenzione nella ricerca delle materie prime e nella produzione, il prezzo si rivela di fascia media e perfettamente in linea con quello dei competitor, a parità di quantità di prodotto o addirittura rispetto a termoprotettori di formato inferiore.

Modo d’uso: su capelli umidi e appena lavati, opportunamente tamponati con un asciugamano o un turbante, vaporizzare la quantità di prodotto necessaria alle vostre lunghezze e tipologia di capelli, avendo cura di raggiungere bene le punte. Procedere, dunque, all’asciugatura e alla stiratura. Phyto Phytokeratine Spray riparatore termoprotettivo può essere utilizzato anche su capelli asciutti per facilitare lo styling o renderli più disciplinati.

  • OGX – Termoprotettore per capelli all’olio di Argan

Per la sua profumazione raffinata ed esotica lo spray termoprotettore per capelli all’olio di Argan del Marocco del marchio Ogx, rimanda a luoghi lontani, pieni di mistero e di fascino. Il suo effetto protettivo sulle lunghezze lo rende uno dei 5 prodotti più efficaci contro i danni ai capelli causati dal calore.

E’ un must have nel settore haircare: l’olio del Marocco, vero e proprio cosmetico di bellezza, diventa prezioso nel conferire protezione, lucentezza e setosità alla capigliatura durante la fase di asciugatura. I capelli appaiono morbidi, curati, sani e splendono di bellezza naturale perchè lo spray Ogx, grazie alla sua innovativa formulazione, rilascia sostanze capaci di idratare intensamente, districare, nutrire i capelli danneggiati e fragili.

L’olio di argan, conosciuto come l’oro liquido del Marocco, è molto apprezzato nel campo dell’estetica, perchè ricco di vitamina E, vitamina A e antiossidanti capaci di riparare le doppie punte e districare i capelli crespi.

Modo d’uso: spruzzare il termoprotettore in maniera uniforme su capelli lavati e tamponati con un asciugamano, per poi passare alla fase di asciugatura col phon. Se al termine dell’operazione i capelli dovessero risultare crespi, vaporizzare ulteriore prodotto e procedere con lo styling.

Lascia un commento