Termometro digitale per bambini: Quale scegliere? Guida all’acquisto con classifica dei migliori

Il termometro digitale per bambini è uno strumento che diventa fondamentale in ogni famiglia in cui è presente un bambino, ma non solo. La necessità di misurare la temperatura corporea può essere in alcuni casi frequente e poterlo fare in maniera rapida e precisa è di fondamentale importanza.

Si tratta dell’evoluzione rispetto al più tradizionale termometro di tipo analogico del quale ha mantenuto i pregi migliorandone l’esperiena di utilizzo.

Perché scegliere un termometro digitale invece che un termometro analogico?

1
Termometro Febbre, Termometro Infrarossi senza Contatto, Termometro Digitale, Misurazione Rapida e...
  • TERMOMETRO CONTACTLESS: Grazie alla tecnologia a infrarossi, la temperatura corporea può essere misurata senza toccare l'orecchio o la fronte, prevenendo efficacemente un’infezione incrociata tra...
Offerta2
Pic Solution Termometro Digitale Vedo Family
  • Termometro clinico digitale per misurazione diretta della temperatura corporea
3
Termometro per orecchio e fronte per adulti e bambini, termometro touchless con allarme febbre,...
  • MODALITÀ FRONTE E ORECCHIO: tre modalit¨¤ tra cui scegliere! Il termometro frontale ¨¨ pi¨´ comodo e sicuro, poich¨¦ ¨¨ senza contatto per prevenire infezioni crociate. Il termometro...
4
Termometro Febbre Infrarossi Termometro Professionale Frontale Senza Contatto Misurare la Febbre...
  • 👩‍👩‍👦👩‍👩‍👦【Termometro con prestazioni eccellenti】: i termometri a infrarossi sono stati certificati dalla CE FDA. Vengono utilizzati sensori ultrasensibili e gli ultimi...
6
KKmier 4 in 1 Termometro Infrarossi da Fronte e Orecchio, Termometro Frontale Auricolare con Allarme...
  • 【Termometro 4 in 1】 Il nostro termometro febbre infrarossi per la fronte e l'orecchio può adattarsi a neonati, bambini, adulti e oggetti, ha tre modalità per diversi gruppi di persone: Modalità...
Offerta7
Termometro Frontale Senza Contatto per Adulti e Bebè, 1S Letture Istantanee Termometro Infrarossi...
  • LA SCELTA MIGLIORE PER LA FAMIGLIA O L'OSPEDALE - Il piccolo e squisito termometro funzionerà in modo eccellente con il sensore a infrarossi di alta precisione. La sua coerenza e affidabilità...

Il misuratore di temperatura elettronico rispetto al suo antenato più classico ha il pregio di avere una velocità di prestazione maggiore, infatti sono necessari dai 2 ai 3 minuti generalmente per capire se si ha o meno la febbre rispetto ai 5 minuti canonici dei termometri classici.

Un altro enorme pregio che rende un termometro digitale per bambini migliore rispetto a un termometro classico è l‘assenza al suo interno di metalli pesanti potenzialmente tossici.

I primi termometri analogici infatti, è risaputo, contenevano mercurio, un metallo pericoloso se ingerito in grandi quantità. Pochi anni fa il Ministero della Salute ha ritirato dal commercio gli strumenti a mercurio sostituendoli con quelli al gallio, un altro tipo di metallo meno tossico.
Tuttavia anche quest’ultimo presenta delle problematiche: è infatti meno duttile e se non azzerato immediatamente dopo aver misurato la febbre fatica a scendere e per farlo tornare allo zero occorre riscaldarlo altrimenti si blocca.

Inoltre, con i termometri elettronici si abbatte il problema del vetro che cadendo accidentalmente si può frantumare e causare spiacevoli incidenti, soprattutto se in casa ci sono dei bambini.

Infine chi si trova a dover misurare la febbre a un neonato o a un bambino sa che per loro è difficile sottoporsi a questa pratica, perchè hanno poca pazienza e spesso faticano a comprendere la motivazione per cui devono farlo. Possedere un termometro veloce e adatto a questa situazione è un grande vantaggio sia per il bimbo che per il genitore.

Quali tipi di termometri digitali per bambini esistono?

I termometri digitali per bambini nascono come evoluzione di un prodotto precedentemente in uso, lo abbiamo visto nel paragrafo precedente. Questo ha fatto sì che i produttori nella loro realizzazione andassero a ovviare alle problematiche sussistenti con i vecchi modelli, ideando strumenti sempre più maneggevoli, di facile fruibilità e durevoli nel tempo.

I principali modelli di termometri digitali, per bambini e non, che esistono sul mercato possono essere duddivisi in due macro categorie:

  • gli apparecchi elettronici da utilizzare all’interno dell’incavo ascellare
  • gli apparecchi elettronici che riescono a captare la temperatura semplicemente appoggiandoli sulla fronte.
  • Termometri digitali per bambini da usare nell’incavo ascellare

Questa prima categoria di apparecchi elettronici è quella più conosciuta e ha una distribuzione più elevata.

Costano poco e sono semplicissimi da usare. Non necessitano di essere tarati e misurano la temperatura letteralmente nell’arco di pochissimi minuti.

Generalmente sono strumenti in plastica rigida con un display dal quale può essere letta la temperatura in gradi centigradi.

Presentano un pulsante di accensione e uno di lettura dei dati. Spesso questi due tasti possono coincidere e velocizzare ulteriormente la procedura.

La punta dello strumento è generalmete metallica e nei modelli più adatti ai bambini è montata su una porzione siliconica morbida e flessibile che risulta più delicata sotto al braccio del bambino e può essere usata anche per la misurazione rettale della temperatura.

Spesso questi strumenti digitali, specialmente quelli di migliore qualità hanno un avviso sonoro che avverte quando la lettura dei dati è completa.

  • Termometro elettronico frontale per bambini

Questo tipo di termometro digitale è il più gradito ai bambini perchè misura la temperatura in maniera ancora più rapida del precedente, bastano letteralmente pochi secondi, spesso meno di 10 per capire se si ha la febbre oppure no.

Sono leggermente più costosi dei precedenti, ma sono da preferire quando vogliamo rendere l’esperienza più piacevole e meno traumatica ai più piccoli.

Il termometro per bambini frontale ha altri pregi che necessitano di una menzione: sono infatti molto precisi, questo li ha resi famosi in questo momento storico in quanto vengono utilizzati anche a livello istituzionale per la misurazione del calore corporeo.

Generalmente hanno un display molto grande che permette di vedere i numeri riportati con una discreta facilità.
I più innovtivi hanno anche un’interfaccia studiata per codice colore, infatti quando la temperatura riportata sul display è inferiore ai 38 gradi si illuminano in verde, tra i 38 e i 38 e mezzo si illuminano di arancione e oltre i 38 gradi e mezzo si illuminano di rosso.

Spesso la lettura della temperatura è accompagnata anche da un suono che indica il completamento della procedura, ma questa funzione può generalmente essere silenziata.

Una sottocategoria del termometro frontale è il termometro auricolare per bambini, il quale è consigliato caldamente a chi vuole misurare la temperatura a un neonato che difficilmente riesce a tenere la fronte ferma durante la procedura.

Funziona esattamente come il precedente, ma ha la peculiarità di dover essere inserito direttamente all’interno del padiglione auricolare per poter svolgere al meglio la propria funzione con precisione impeccabile e in maniera rapida.

Classifica dei 7 migliori termometri digitali per bambini:

miglior termometro digitale per bambini

Di seguito una classifica dettagliata dei 7 migliori apparecchi digitali per la misurazione del calore corporeo. Gli strumenti in questione sono quelli con le migliori recensioni da parte degli utenti che hanno già avuto modo di utilizzarli.

  • Braun ThermoScan 6 – Miglior termometro digitale per bambini

Braun ThermoScan 6, IRT6515 - Termometro digitale per le orecchie per adulti, neonati, bambini e...
  • Risultati affidabili: ottieni risultati rapidi e affidabili con il termometro digitale Braun ThermoScan 6. Questo termometro auricolare ha un display digitale di facile lettura, lettura della...

Braun ThermoScan 6 IRT6515 è sicuramente il termometro auricolare migliore in commercio. A dirlo sono le opinioni dei consumatori che lo hanno realmente utilizzato e i pediatri che lo consigliano quotidianamente. È infatti riportato dal produttore che ha svolto questa ricerca, che si tratta del modello più usato dai pediatri di tutto il mondo.

Inoltre la Braun si è distinta nel tempo per la qualità e per la serietà nel produrre i suoi dispositivi per la cura e il benessere della persona ed è diventata nel tempo il marchio di riferimento nel settore dei termometri digitali per bambini.

In particolare il Braun ThermoScan 6 IRT6515 è il dispositivo più scelto dalle mamme che hanno necessità di controllare la temperatura dei loro neonati. La misurazione auricolare è di sicuro la più idonea per bambini molto piccoli che non gradiscono altri metodi di misurazione. Risulta inoltre discretamente semplice e precisa.

Questo misuratore è così accurato grazie a una tecnologia infrarossi.
Grande attenzione è stata inoltre riservata all’igiene del prodotto, Braun infatti include nel prezzo del dispositivo anche 60 filtri protettivi che fanno in modo che il misuratore non venga direttamente in contatto con il padiglione auricolare interno.

Una volta terminati i 60 filtri questi potranno essere reintegrati acquistandoli separatamente, senza dover per forza acquistare un nuovo dispositivo.

Il prodotto funziona con 2 batterie di tipo AAA che l’azienda mette a disposizione a titolo gratuito con il primo acquisto del prodotto.

  • Braun BNT400WE

Offerta
Braun Termometro Frontale Senza Contatto, Contatto Con Tecnologia Age Precision Positioncheck,...
  • Tecnologia Age Precision: soglie di febbre basate sull'età per una migliore guida in caso di febbre, 1,2

Braun BNT400WE è un misuratore di calore eccezionale, fa parte della macro categoria dei termometri frontali e possiede una serie di caratteristiche che lo rendono in assoluto il migliore fra tutti i dispositivi della sua tipologia.

Questo apparecchio elettronico sfrutta una tecnologia assolutamente rivoluzionaria che Braun ha identificato con il nome Age Precision. Significa che si può fare uno screaning personalizzato del calore corporeo inserendo l’età della persona alla quale si vuole effettuare l’analisi. Infatti è risaputo che i bambini hanno una temperatura di base più elevata fisiologicamente rispetto a quella di un adulto, per questo spesso è difficile fare una stima accurata di questo parametro.

La funzione Age Precision rende questo dispositivo accurato e professionale.
Le opinioni degli utenti e delle mamme sul web sono entusiasmanti.

Altre funzionalità di questo misuratore sono: un display trasparente con codice colore abbinato, la possibilità di silenziarlo durante l’utilizzo e ultimo, ma non meno importante, la possibilità di scegliere una funzionalità di misurazione notturna durante la quale non occorre appoggiare lo strumento alla fronte del bambino (in questo modo se sta dormendo non lo si sveglia), ma basta soltanto avvicinare l’apparecchio alle tempie.

Le pile che servono a fare funzionare lo strumento sono 2 e di tipo AAA, un plus è assolutamente il fatto che la casa madre ha deciso di includerle all’interno del prezzo proposto per l’acquisto.

Se tutto ciò non dovesse bastare Braun ha deciso di includere in questo termometro digitale per bambini una terza funzione, grazie alla quale è possibile misurare anche la temperatura di liquidi. Questo rende lo strumento utile anche per misurare la temperatura delle bevande che somministriamo ai nostri figli o per accertarsi che la temperatura della vasca quando si esegue un bagnetto sia idonea.

  • Paryvara

Termometro Febbre Digitale Infrarossi Senza Contatto – 4 in 1 Termometro Medico Fronte, Stanza,...
  • ★ 【SENZA CONTATTO: misura istantaneamente a distanza la temperatura della fronte / del corpo senza contatto, evitando i germi. Questo essenziale termometro a infrarossi è adatto a tutte le età,...

Continuiamo con i termometri digitali per bambini nella categoria degli strumenti frontali. Il terzo in classifica è sicuramente il Paryvara.

Questo dispositivo si distungue tra quelli della sua categoria per la quantità di ottime impostazioni in esso contenute. Infatti consente di:

  1. Misurare la temperatura con un semplice tocco sulla fronte in tutta sicurezza e con rapidità
  2. Misurare la temperatura frontale senza alcun contatto con la cute, semplicemente avvicinandolo alla fronte.
  3. Misurare la temperatura di liquidi (come pappe, bevande per neonati e bambini, acqua della vasca).
  4. Misurare la temperatura di superfici (una funzione che lo differenzia dagli altri dispositivi visti finora e che risulta utile per controllare che il calore nella stanza non sia eccessivo o che gli oggetti con i quali veniamo a contatto non scottino).

Ottimale la velocità con cui il Paryvara misura il calore corporeo e degli oggetti, infatti il calcolo viene eseguito in un solo secondo.
Molto interessante anche la possibilità di poter leggere il risultato non solo in gradi Celsius, ma anche in gradi Fahrenheit.

Il display segue il codice colore per cui se appare il verde significa che non si ha la febbre, l’arancione indica che la temperatura sta salendo e il rosso indica la presenza di febbre. Il suono inoltre può essere azzerato per garantire la possibilità della misurazione notturna.

Il Paryvara funziona a batterie, ne occorrono 2 di tipo AAA che sono incluse nel prezzo del dispositivo.

  • FARMAMED – Termometro senza contatto per bambini

Offerta
FARMAMED Termometro Digitale Infrarossi senza contatto, Auricolare e Frontale, Multifunzione 4 in 1...
  • Per un corretto funzionamento si consiglia, al primo utilizzo, di pulire la sonda del termometro con un bastoncino cotonato imbevuto con alcool al 75% per almeno 5 secondi. Al fine di garantire...

Il termometro digitale Farmamed è un ibrido tra le tipologie di termometri che abbiamo appena visto. Infatti ha la peculiarità di poter essere usato sia come dispositivo frontale che auricolare e questo lo rende unico ed estremamente versatile.

Nella confezione oltre all’apparecchio sono inclusi un comodo astuccio in tessuto per proteggerlo, un tappo per non far entrare polvere dove è situato il lettore infrarossi e un beccuccio che può essere applicato sulla testina per farlo diventare un misuratore auricolare.

Si tratta di uno strumento altamente professionale e sicuro. Il produttore infatti garantisce la conformità alla normativa CE.

Molto interessante anche il display altamente discreto, che segue il codice colore, ma a illuminarsi non è l’intero schermo, bensì i numeri che descrivono la temperatura corporea.

Un altro plus è la possibilità di misurare oltre che la temperatura del corpo anche quella di liquidi, alimenti e superfici.

Il produttore consiglia di mantenere una distanza dall’oggetto di cui vogliamo misurare il calore di 0-5 mm.

  • KARAEASY

Offerta
Termometro Infrarossi Termometro Digitale Allarme Temperatura Multifunzione 4 In 1
  • Termometro Infrarossi è adatto a tutte le età però vi ricordiamo che la funzionalità del termometro per misurare la temperatura

Ancora un termometro frontale, questa volta della ditta Karaeasy (una piccola azienda che si sta facendo strada nell’ambito dei dispositivi per la cura della persona, molto apprezzato dagli utenti).

È un dispositivo che riesce a essere contemporaneamente di ottima qualità ed economico.

Ha il grande pregio di poter selezionare sia l’opzione di misura di temperatura della fronte che del corpo in modo che differenziandole risulti estremamente preciso.

Il display è spazioso e questo fa in modo che la sua lettura sia estremamente facilitata in qualsiasi condizione di luminosità. Inoltre segue il codice colore a semaforo che già a colpo d’occhio permette di identificare se si ha la febbre oppure no.

Il design del prodotto è studiato per essere ergonomico e di facile impugnatura e le misure contenute permettono di trasportarlo comodamente in ogni situazione.

Impiega solo un secondo per la misurazione che viene espressa in gradi celsius o fahrenheit.

La praticità dell’oggetto è amplificata dal fatto che non occorre nemmeno spegnerlo, infatti è dotato di un pratico sistema di spegnimento automatico che lo disattiva dopo 15 secondi dal mancato utilizzo.

Può essere usato sia per la misurazione del calore corporeo che per la misurazione della temperatura delle vivande.

  • Idoit – Termometro con punta flessibile

Offerta
IDOIT Termometro digitale medico con punta flessibile Termometro rettale, orale, temperatura...
  • 【Letture rapide e accurate】 I materiali del termistore di alta qualità possono misurare la temperatura in modo rapido e preciso. La precisione della misurazione raggiunge ± 0,1 ℃.

Idoit termometro digitale è un misuratore di temperatura corporea studiato per essere utilizzato all’interno dell’incavo ascellare o a livello rettale.

La fascia di prezzo è economica, ma le qualità del prodotto sono ottime.
Misura perfettamente la temperatura in un intervallo che spazia dai 32C (90,0F -42) ai 9C (109,9F).

La colorazione gialla lo rende particolarmente gradito ai bambini che ne apprezzano lo stile giocoso.

La punta sottile e flessibile rende lo strumento altamente delicato e poco invasivo per qualsiasi tipo di misurazione e in qualsiasi fascia d’età.

Questo termometro è piuttosto rapido, impiega infatti solo un minuto per effettuare la misurazione.

Per farlo funzionare serve una batteria AG3, ma può essere usata anche una LR41 che generalmente dura più di un anno e la prima è compresa all’interno dello strumento.

  • Evolu – Misura la temperatura orale, rettale o ascellare in 10 secondi

Evolu Termometro digitale - Misura la temperatura orale, rettale o ascellare in 10 secondi - Per...
  • ALTA PRECISIONE, RISULTATI ACCURATI - Con l'accuratezza clinica, ottieni letture con una precisione di 0,1 ° C - letture su cui puoi fare affidamento; alternare Fahrenheit e Celsius secondo...

Veniamo, dunque, all’ultimo modello proposto, ma non per importanza.

Evolu termometro digitale è sicuramente il più economico della lista, ma le sue performance non hanno nulla da invidiare agli altri menzionati.

Si tratta di un misuratore digitale classico, dalla punta rigida, quindi la sua funzione è quella di valutare la temperatura all’interno del cavo ascellare (anche se molti lo trovano molto performante anche per un uso orale o rettale).
La precisione dell’apparecchio è elevatissima, infatti presenta un’accuratezza fino a 0,1 gradi centigradi.

Il grande pregio di questo termometro è di dare una lettura della temperatura in soli 10 secondi e questo lo avvicina molto alla performance degli apparecchi frontali.

Il display è di facile lettura e di grandi dimensioni, la colorazione bianca e azzurra risula gradevole anche agli occhi dei più piccoli.

Si alimenta a batteria che il produttore ha già incluso nel prezzo.

Lascia un commento