Solette e plantari per tallonite migliori: Guida all’acquisto con classifica e prezzi

La tallonite è al giorno d’oggi un problema comune a molte persone. Non sempre le cause sono patologiche e la maggior parte delle volte non bisogna intervenire chirurgicamente per risolvere il problema.

Il dolore plantare, che parte dal tallone ed arriva alla punta dei piedi, può essere causato spesso da una elevata attività fisica, come ad esempio aver camminato eccessivamente, magari con delle scarpe poco idonee. Altre volte la tallonite è una conseguenza di patologie articolari, vascolari e nervose.

Per questi motivi, la categoria di persone che soffre maggiormente di questa patologia è proprio quella degli sportivi, sia a livello agonistico e professionale sia a livello amatoriale.
Oltre che ovviamente rivolgersi al proprio medico curante, per risolvere o meglio ancora prevenire il problema è possibile utilizzare apposite solette e plantari per tallonite.

Sia le solette, chiamate anche talloniere, sia i plantari, sono dei supporti in gel da inserire all’interno delle scarpe per aiutare il piede a non affaticarsi durante il movimento.

In questo articolo confronteremo le migliori solette e i migliori plantari per tallonite, analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche tecniche e stileremo una mini classifica delle top 5, tenendo conto anche delle opinioni dei compratori e dei prezzi in modo da permetterti l’acquisto perfetto per le tue esigenze.

Cos’è la tallonite: Sintomi e cause scatenanti

Offerta1
Scholl Plantari In-Balance Sollievo Dolore Ammortizzanti per Tallone, Tallonite, Tendine d'Achille,...
  • DONANO SOLLIEVO: i plantari sollievo dolore sollevano il tallone per ridurre lo stress sul tendine d'achille aiutando a ridurre il dolore
2
Rnitle Solette per Tallone Scarpe per Uomo,Cuscinetti in Gel per Tallone in Silicone,Mezze Solette...
  • [Alleviate IL Tuo Dolore AL Tallone] -Questo straordinario tallone in gel offre un potente supporto per il tallone e la caviglia, riducendo il dolore, l'affaticamento e il gonfiore. Allevia il dolore...
3
Talloniera in Silicone per Tallonite 4 pezzi - Plantar Fasciite Tallone e Dolori di Achille -...
  • ✅ TALLONIERE IN SILICONE PER TALLONITE - Le plantare per tallonite YogaMedic per lo sperone del tallone sono fatte di gel morbido. Il materiale è leggermente più duro del silicone morbido da...

Offerta1
Scholl Plantari In-Balance Sollievo Dolore Ammortizzanti per Tallone, Tallonite, Tendine d'Achille,...
  • DONANO SOLLIEVO: i plantari sollievo dolore sollevano il tallone per ridurre lo stress sul tendine d'achille aiutando a ridurre il dolore
2
Talloniera in Silicone per Tallonite 4 pezzi - Plantar Fasciite Tallone e Dolori di Achille -...
  • ✅ TALLONIERE IN SILICONE PER TALLONITE - Le plantare per tallonite YogaMedic per lo sperone del tallone sono fatte di gel morbido. Il materiale è leggermente più duro del silicone morbido da...
Offerta3
LARSARO Plantari Sollievo dal dolore al tallone Fascite plantare Solette plantari per donna e uomo,...
  • ★Supporto per arco forte: le solette ortopediche possono migliorare la riduzione del piede e dell'arco plantare, le nostre solette per fascite plantare possono attenuare il dolore all'arco per...

Con la parola “tallonite” si indica gergalmente un dolore acuto al tallone e al calcagno: clinicamente, è più corretto utilizzare i termini dolore calcaneare o tallodinia. È bene precisare che tale condizione può avere diverse cause, per cui la tallonite può essere un sintomo passeggero oppure un disturbo prolungato e in alcuni casi cronico. Per la sua invasività, è in grado di interferire in modo importante nelle attività di tutti i giorni.

È importante non ignorare i primi segnali di una tallonite, perché se non curata potrebbe portare a patologie più gravi.

  • Sintomi

A seconda della patologia responsabile, la tallonite si presenta con sintomi diversi e specifici, ma il punto in comune tra tutte le cause è indubbiamente il dolore al tallone.
Alcune condizioni provocano una sofferenza localizzata al di sotto del tallone, come ad esempio la fascite plantare, mentre altre concentrano il dolore dietro il tallone, come l’infiammazione del tendine d’Achille.
La dolenzia può essere acuta oppure graduale, che si manifesta cioè soltanto durante l’attività fisica per poi cronicizzarsi.

  • Cause e tipi di tallonite

Il dolore al calcagno e alla pianta del piede appare in modo diverso a seconda della causa scatenante, per questo motivo è opportuno rivolgersi al medico per una diagnosi corretta.

Nella maggioranza dei casi, i motivi della tallonite possono essere i seguenti.

  1. La spina calcaneare: chiamata anche “sperone calcaneare”, è una patologia del tallone che vede la formazione nei pressi delle fibre muscolari di un’escrescenza ossea (più propriamente è un deposito di sali di calcio) aguzza a forma di cresta o becco, come cristalli con punte taglienti. Appoggiando il piede nella deambulazione, il dolore causato dalla spina calcaneare è acuto e molto intenso.
  2. La fascite plantare: è la principale causa di dolore al tallone, in particolare alla parte inferiore del tallone. La fascite plantare è appunto una infiammazione della fascia plantare, un legamento che si estende dal calcagno alle teste metatarsali che si occupa di redistribuire il peso corporeo durante la deambulazione. Questo disturbo ortopedico è dovuto alla degenerazione della fascia plantare ed è generalmente una sindrome da sovraccarico funzionale, ovverosia si manifesta quando la fascia plantare viene per molto tempo stimolata eccessivamente. In questo caso, la fascia plantare subisce delle microlesioni in sequenza che ne provocano una degenerazione più o meno grave. Il più delle volte il dolore interessa il tallone di un solo piede e peggiora dopo lunghi periodi di riposo (fa più male al mattino appena scesi dal letto), tende però a ridursi camminando per poi riacutizzarsi dopo l’attività fisica. La fascite plantare colpisce soprattutto gli sportivi dediti alla corsa e all’atletica leggera, le persone in sovrappeso oppure obese, chi presenta una muscolatura accorciata o retratta del polpaccio e chi usa scarpe con poca ammortizzazione o senza solette in gel.
  3. Tendinite d’Achille: il tendine d’Achille è la fibra elastica che collega i muscoli del polpaccio all’osso calcaneare, e al tatto si avverte nella parte posteriore della caviglia salendo dal tallone verso la gamba. Questo tendine è fondamentale per saltare, camminare e correre. La sua infiammazione si chiama appunto tendinite d’Achille, che insorge molto spesso a seguito di ripetuti microtraumi e sovraccarico della struttura tendinea. Colpisce soprattutto chi pratica sport, e appare come un dolore acuto al tallone con gonfiore lungo il tendine in prossimità del calcagno.
  4. Eccessiva pronazione: a volte il dolore al calcagno può dipendere da un’eccessiva pronazione del piede. La pronazione è quel movimento fisiologico utile per ridurre la tensione articolare mentre si cammina che consiste nell’appiattimento dell’arco plantare e permette al piede di adattarsi alla superficie del terreno e di assorbire l’impatto con esso durante la camminata. Se vi è iperpronazione, cioè il movimento di rotazione è eccessivo durante l’appoggio, si aumenta il rischio di infortunarsi all’anca, al ginocchio e alle caviglie, ed è quindi necessario adottare delle correzioni fornite da apposite calzature e plantari per tallonite.
  5. Atrofia del cuscinetto adiposo plantare: se lo strato di grasso situato al di sotto dell’osso del calcagno si indebolisce, gli shock dovuti all’impatto con il terreno durante la camminata e la corsa non vengono assorbiti con successo. Questa condizione, che colpisce maggiormente le donne, può essere efficacemente risolta utilizzando solette e plantari per tallonite, che attutiscono gli urti salvaguardando il tallone e l’intera pianta del piede.

Cura e prevenzione della tallonite:

plantari per tallonite

1
LARSARO Plantari Sollievo dal dolore al tallone Fascite plantare Solette plantari per donna e uomo,...
  • ★Supporto per arco forte: le solette ortopediche possono migliorare la riduzione del piede e dell'arco plantare, le nostre solette per fascite plantare possono attenuare il dolore all'arco per...
Offerta2
Scholl Gel Activ Everyday, Solette in Gel per Scarpe da Uomo per Uso Quotidiano con Tecnologia...
  • COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante l’attività quotidiana, seguendo la forma anatomica del piede e adattandosi al plantare delle scarpe; compatibili con tutti i tipi...

A meno che non sia strettamente necessario (es: rottura del tendine d’Achille) è difficile che il medico propenda per un intervento chirurgico che riduca le calcificazioni a causa del rischio di ledere la fascia plantare e di provocare danni importanti.

L’approccio terapeutico per la tallonite è principalmente di tipo conservativo e ortesico, in modo da permettere al piede di ammortizzare efficacemente l’impatto con il suolo ed assorbire lo shock.

Tra i trattamenti non cruenti, si segnalano le onde d’urto, in grado di far passare il dolore distruggendo gli accumuli di calcio, e le radiofrequenze e la terapia laser.
Un ottimo modo di prevenire lesioni al tallone e al tendine d’Achille è fare esercizi di stretching prima e dopo l’attività sportiva, indossare calzature adatte e mantenere sotto controllo il peso corporeo.

  • Riposo

Quando la tallonite è ancora nella sua fase iniziale, il primo passo da fare è astenersi da tutte le attività che possono provocare il dolore al piede e alla caviglia. Evitare di camminare o correre serve a ridurre l’infiammazione e a recuperare da fratture o degenerazioni tissutali.

  • Usare scarpe diverse

Talvolta la tallonite emerge dopo aver indossato scarpe scomode che stressano in maniera eccessiva il tallone. Anche l’utilizzo di scarpe non appropriate per certe attività può infiammare il piede, per questa ragione si raccomanda di fare sport con sneakers comode e adatte anche alla corsa.

In questi casi è bene cambiare tipo di calzatura indossando qualcosa di più confortevole o inserendo all’interno delle scarpe alcune tra le solette e plantari per tallonite recensite in questo articolo.

  • L’ortesi plantare

In presenza di dolore sotto il tallone, provocato da fascite plantare o spina calcaneare, è utile l’ausilio dell’ortesi plantare per ridurre l’aumentata tensione-trazione con la scarpa.
Solette, talloniere e plantari permettono di attutire il carico gravante sul tallone e alleviare i sintomi della tallonite fornendo un sostegno plantare adeguato per tutto il piede.

Migliori solette e plantari per tallonite:

migliori solette per tallonite

Prima di scegliere solette e plantari per alleviare il dolore da tallonite bisognerebbe rivolgersi ad uno specialista, che in seguito ad una approfondita visita medica potrà fare una precisa diagnosi del problema e consigliare il miglior prodotto da utilizzare durante il periodo in cui si soffre di questa patologia ed anche come prevenzione per il futuro.

In commercio esistono diverse tipologie di solette e plantari per tallonite.

  • in gel o in silicone: i plantari costituiti da silicone oppure da gel sono i più diffusi. Molto leggeri e compatti, risultano essere i più efficaci nell’attutire i colpi del piede sul terreno.
  • in schiuma di lattice: i dispostivi ortesici in schiuma di lattice sono gli ultimi apparsi sul mercato, la loro struttura è ideata affinché possano adattarsi alla perfezione alle forme del piede e risultare comodi, elastici e indeformabili. Sono traspiranti così da evitare la proliferazione di batteri nelle scarpe.

I modelli tra cui orientare la scelta d’acquisto sono molti, ma di seguito viene offerta una sintesi dei migliori articoli ortopedici che forniscono un supporto per il piede di ottima qualità e garantiscono risultati ottimali a prezzi interessanti.

  •  Scholl – Talloniera Gel

Scholl propone una linea di pratiche e comode talloniere in gel specificamente studiate per assorbire gli urti dovuti all’impatto con le superfici e ridurre la pressione esercitata sul tallone. Si inseriscono nella parte posteriore della calzatura offrendo un eccezionale sostegno.

Ideali in caso di tallonite e fascite plantare per attenuare il dolore al piede ad ogni passo, questi supporti realizzati in gel di alta fattura sono adatti anche a chi sta per troppe ore in posizione eretta.

Ultra morbide, si adattano a tutti i tipi di scarpe e sono unisex. Nella confezione si trovano solo un paio di talloniere ma essendo lavabili possono essere usate per molto tempo senza doverle sostituire.

  • Scholl  In-Balance

Offerta
Scholl Plantari In-Balance Sollievo Dolore Ammortizzanti per Tallone, Tallonite, Tendine d'Achille,...
  • DONANO SOLLIEVO: i plantari sollievo dolore sollevano il tallone per ridurre lo stress sul tendine d'achille aiutando a ridurre il dolore

Per combattere il dolore localizzato nell’area del calcagno e donare sollievo al piede, Scholl ha realizzato i plantari In-Balance Sollievo Dolore, specifici per il tallone.
Queste solette per tallonite sono state sviluppate con un team di esperti biomeccanici ed assicurano la massima ergonomicità e flessibilità essendo prodotte in poliuretano.
Tali plantari hanno tre principali funzioni:

  • assorbono gli urti che provocano tensioni alla parte inferiore del corpo;
  • distribuiscono il peso corporeo in modo uniforme riducendo la pressione esercitata sul tallone;
  • stabilizzano maggiormente la posizione del piede sostenendo il modo di camminare.

I plantari potrebbero richiedere del tempo per risultare comodi in quanto i piedi devono abituarsi alle proprietà strutturali del plantare. A questo proposito è consigliato utilizzarli gradualmente, aumentando di volta in volta il numero di ore di utilizzo giornaliero.
Prima di indossarli bisogna controllare che il prodotto si adatti bene alla scarpa: l’estremità anteriore del plantare deve trovarsi alla punta della calzatura, alla base delle dita dei piedi.
Questi dispositivi medici venduti in coppia ad un prezzo ragionevole.

  • Scholl Everyday dal Ginocchio al Tallone

Scholl Plantari In-Balance Sollievo Dolore – Everyday dal Ginocchio al Tallone, Taglia L...
  • DELICATO SUPPORTO: per ridurre la pressione e la tensione che grava sugli arti inferiori

A caratterizzare i plantari In-Balance Sollievo Dolore, nella versione Everyday dal ginocchio al tallone, sono dei cuscinetti ammortizzanti che alleviano il dolore alle ginocchia, gambe dolenti e talloni causato dall’eccessiva rotazione del piede verso l’interno durante la camminata o la corsa.

Il supporto al tallone, insieme alla struttura di supporto per l’arco plantare riduce la tensione che grava sugli arti inferiori, aiutando a stabilizzare la posizione del piede e a distribuire il peso in modo uniforme riducendo la pressione.

Il nome riflette la caratteristica di poter essere usate quotidianamente, adattandosi a tutte le calzature.
Il materiale produttivo è il poliuretano, che garantisce massima flessibilità ed ergonomicità.

  • Scholl Gel Activ Sport

Offerta
Scholl Gel Activ Sport, Solette Sportive in Gel per Scarpe da Uomo con Tecnologia Antiodore e Azione...
  • COMFORT: Queste solette sono progettate per dare sostegno durante l’attività sportiva, seguendo la forma anatomica del piede e adattandosi al plantare delle scarpe; compatibili con tutti i tipi di...

Le solette in gel del marchio Scholl possono essere un valido aiuto anche per gli sportivi, seguono infatti tutta la forma del piede e sono perfettamente adattabili alla scarpa da ginnastica che si indossa.

Chi passa tante ore in piedi, cammina a lungo o corre intensamente troverà giovamento inserendo questi confortevoli supporti sotto la pianta del piede.

Il gel nell’arco plantare e nel tallone ammortizza gli urti causati da ogni colpo che riceve il piede, attutendo così il carico anche sulle ginocchia, sulle anche e sulle caviglie. Grazie al design della disposizione delle aree di contatto, viene fornito un supporto attivo durante tutta la durata dell’attività sportiva, riducendo così la pressione sotto il piede.

Il rivestimento “Fresh Feet” con tecnologia anti-odore mantiene la sensazione di piedi freschi e asciutti per tutto il giorno.
Una confezione contiene un paio di solette Scholl Gel Activ sport, adatte per tutte le scarpe da uomo di misura compresa tra il 40 e il 46.5 (da lavoro, antinfortunistiche, sportive, ma anche le calzature di tutti i giorni).

  •  Scholl – Solette Gel Activ per Tacchi Alti

Offerta
Scholl Gel Activ, Solette Donna in Gel per Tacchi Alti, Azione Ammortizzante e Antiscivolo,...
  • COMFORT: Progettate e sviluppate dagli esperti del piede Scholl, le solette in gel donano sostegno costante, alleviando le pressioni dalla pianta del piede

Per le donne che nonostante il dolore plantare hanno la necessità di indossare scarpe con il tacco, Scholl ha ideato queste solette che si che inseriscono nella parte anteriore della calzatura, donando sollievo all’avampiede.

Questi supporti morbidi in gel forniscono un ottimo comfort anche a caviglie e schiena, riducendo l’affaticamento da tacchi alti.

Progettate per scarpe con tacchi superiori ai 5 centimetri e mezzo, questi prodotti sono caratterizzati dalla tecnologia Scholl GelActiv che li rende antiscivolo anche in caso di sudorazione e li mantiene fermi nella loro posizione.
Nella confezione sono presenti solo un paio di solette.

Come per ogni acquisto, anche quello relativo alle solette e plantari per tallonite deve essere valutato con cura.
Tutti i prodotti entrati nella top 5 sono efficaci, ma la scelta va fatta in base alla causa scatenante del dolore al tallone e a seconda dell’attività fisica svolta.

Lascia un commento