Shampoo Antigiallo: Quale scegliere? Classifica dei migliori 7

L’elemento principale per la cura e la detersione del capello è indubbiamente lo shampoo. Accompagnato da un buon balsamo e una buona maschera rappresenta sicuramente uno step fondamentale per la routine dei capelli. Per questo motivo la scelta del prodotto è molto importante, specialmente se il colore dei capelli va curato e preservato con attenzione.

È il caso dello shampoo antigiallo, una tipologia particolare dedicata a quelle persone che hanno capelli bianchi, grigi o decolorati e che vogliono mantenere una tonalità fredda. In questo articolo parleremo dell’utilizzo di questo shampoo e di quali sono i migliori in commercio, in modo da comprendere quale sia il migliore per ogni necessità.

Shampoo antigiallo, cos’è?

1
FANOLA Shampoo Antigiall, Viola, 1000 ml
  • Per capelli decolorati, biondi, mèches, grigi
3
DIKSON Dikso Blonde Shampoo Antigiallo Tonalizzante 1000ml
  • Tecnologia: la soluzione ideale per completare e prolungare i risultati dei trattamenti di decolorazione.
Offerta4
FANOLA No Yellow, shampoo antigiallo, 350 ml
  • Indicato su capelli naturali e colorati con toni scuri (livello 3/4/5)
6
Pantene Pro-V Miracles Shampoo Viola, Forza Anti Toni Gialli, Aiuta a Rispristinare la Forza in 1...
  • Lo shampoo Viola Pantene Pro-V Miracles Forza, Ant Toni Gialli è lo shampoo alle proteine della seta idrolizzate per capelli trattati o con mèches
7
L'Oréal Shampoo professionale per capelli biondi freddi, 300 ml, confezione da 1
  • Shampoo neutralizzante per capelli biondi freddi. Formula professionale con bacche di Acai, ricche di polifenoli, che nutrono i capelli in profondità e pigmenti viola che neutralizzano i riflessi...

Lo shampoo antigiallo è un cosmetico che si utilizza per eliminare la tonalità arancione e gialla dai capelli decolorati, è quindi utile per mantenere un biondo freddo, così come per i capelli grigi perlati e per i castani che virano al cenere.

Spesso la decolorazione, togliendo il pigmento del capello non rimane una colorazione omogenea ma anzi, l’acqua ossigenata e l’ammoniaca rendono spesso i capelli aranciati e giallognoli, nonché porosi e facilmente disidratati. Lo shampoo antigiallo contiene pigmenti blu o violacei a seconda del colore che si desidera ottenere.

La sua azione antigiallo è prodotta dalla combinazione dei colori complementari viola e giallo che si neutralizzano quando si incontrano. Il colore viola applicato sui capelli aranciati riesce a spegnere la tonalità calda, rendendo il risultato più naturale.

A chi è adatto?

Shampoo antigiallo professionale

Lo shampoo ad azione antigiallo è perfetto per coloro che vogliono eliminare ogni riflesso caldo dai capelli. I toni giallognoli e aranciati sono tipici dei capelli decolorati, per questo motivo ogni volta che si affronta un trattamento di decolorazione è importante andare ad agire con uno shampoo di questo tipo per spegnere i riflessi. I capelli infatti, dopo la decolorazione perdono la loro brillantezza. Non è sempre facile mantenere un bel colore biondo platino o tenere vivo un colore freddo che vira alle tonalità cenere.

Lo shampoo antigiallo agisce quindi anche nel caso di colpi di sole, meches e shatush, uniformando il distacco tra i capelli naturali e quelli ai quali è stato tolto chimicamente il pigmento. Questo tipo di shampoo che contrasta i riflessi gialli è indicato anche in presenza di capelli castani, poiché elimina le sfumature ramate che spesso si notano anche dopo una tinta.

Per ottenere un tono più freddo in questo caso sono particolarmente indicati quegli shampoo che contengono pigmenti blu, che essendo il colore complementare dell’arancione è efficace nel raggiungere il risultato desiderato.

Un’altra importante categoria di persone che possono beneficiare dell’azione antigiallo di questo shampoo sono coloro che hanno per natura i capelli grigi o bianchi. Scegliere di non tingere la propria chioma è spesso una scelta elegante, ma è fondamentale prendersene cura al meglio per esaltarne la bellezza. In questo caso sono particolarmente indicati gli shampoo silver, che con tonalità argento riescono a donare alle chiome perlate un effetto naturale e raffinato eliminando ogni traccia di tonalità calda.

Quali sono gli ingredienti dello Shampoo Antigiallo e come si usa:

Come per ogni prodotto dedicato alla cura della persona è importante essere consapevoli rispetto agli ingredienti. Le miscele devono essere composte da sostanze che non vanno ad aggredire il capello, soprattutto nel caso di capelli danneggiati e bisognosi di nutrizione.

Ogni shampoo antigiallo contiene al suo interno pigmenti colorati e sostanze che possono avere origine naturale o sintetica. Nella lista degli ingredienti è quindi importante verificare l’INCI, la nomenclatura ufficiale della cosmesi che ha un codice specifico. In questa lista sono presenti tutti i coloranti utilizzati così da essere sicuri di applicare sui propri capelli estratti di sostanze non dannosi per la cute e per il fusto. Oltre ai coloranti è bene fare attenzione anche a parabeni, siliconi e alcol.

  • Come si usa?

Di norma lo shampoo antigiallo si utilizza come un normale shampoo, anche se si necessita di qualche accortezza in più. La miscela si applica sui capelli partendo dalla radice, massaggiando bene per poi scendere sulle lunghezze. È importante che la chioma sia bagnata per permettere allo shampoo di agire, formando una lieve schiuma che permette al detergente di penetrare all’interno del capello.

Il prodotto non va necessariamente diluito, contenendo infatti del pigmento andrebbe a donare un risultato meno deciso e intenso. Tuttavia, lo step più importante è quello della posa, il prodotto va infatti lasciato agire sui capelli per qualche minuto seguendo le tempistiche indicate sulla confezione.

Se lo si lascia in posa troppo tempo può succedere che i capelli subiscano un’eccessiva colorazione virando verso toni violacei o bluastri. Per utilizzare in modo corretto lo shampoo antigiallo bisogna fare attenzione a non macchiare tessuti, oggetti e unghie, per questo motivo è consigliabile utilizzare guanti e asciugamani che possono essere sporcati.

Classifica dei migliori Shampoo antigiallo:

Shampoo antigiallo migliore

Se si hanno i capelli decolorati o chiari con spiacevoli riflessi caldi, allora uno shampoo antigiallo è la soluzione perfetta per ottenere un look fresco e luminoso. Ecco di seguito i 7 migliori prodotti che spengono con successo i riflessi ingialliti.

  • B Uniq anti-giallo – Miglior shampoo antigiallo

Shampoo Antigiallo Per Capelli Biond - Tonalizzante Capelli - Silver Shampoo Per Toni Violacei -...
  • Combatte le tonalità di giallo e ottone indesiderate: lo shampoo per capelli biondi contiene pigmenti violetti che neutralizzano il punto giallastro indesiderato

Lo Shampoo in assoluto più venduto online, è proprio B Uniq. Anche questo shampoo non contiene solfati, ecco perché riesce ad essere molto delicato sulla cute, senza risultare aggressivo. È uno shampoo che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

È uno shampoo sicuro per un utilizzo quotidiano, la formulazione chimica è infatti molto delicata ma si consiglia comunque un uso parsimonioso del prodotto, in quanto i pigmenti presenti negli shampoo ad azione antigiallo possono comunque risultare troppo pesanti per la cute.

Questo specifico shampoo contiene pigmenti viola, adatti a quelle persone che vogliono mantenere un buon grigio sia naturale che artificiale. La particolarità di questo shampoo è quella di essere adatto anche ai capelli tinti, se si vuole mantenere un buon colore cenere il suo utilizzo non va ad intaccare il colore.

Questa formulazione contiene anche un filtro UV che protegge in maniera profonda il capello, nutrendolo e illuminandolo. Utilizzarlo per tempi troppo prolungati potrebbe dare luogo a riflessi violacei, Per questo motivo non bisognerebbe mai superare le tempistiche riportate sulla confezione.

  • Schwarzkopf – Color Freeze Silver

Offerta
Schwarzkopf Bc Color Freeze Silver Shampoo 1000ml
  • Shampoo della marca Schwarzkopt. Prodotti di Cura dei capelli

La marca Schwarzkopf non è altro che l’italiana Testanera, una garanzia nell’industria dei prodotti cosmetici. Anche il loro shampoo contro i riflessi gialli e arancio è di eccellente qualità, ottimo per chi vuole curare i propri capelli brizzolati o biondi, naturali o decolorati. Questo shampoo ha una formulazione molto professionale ed è utilizzato anche in diversi saloni di bellezza. Il prezzo è giustificato dall’incredibile potenza di questo prodotto.

La sua particolare pigmentazione neutralizza il colore verso una tonalità più argento, a differenza di molti altri shampoo che invece tendono a neutralizzare il giallo portandolo verso il bianco. Tra le caratteristiche più apprezzate di questo shampoo via quella di non seccare i capelli, infatti può essere utilizzato anche tutti i giorni a differenza di altri prodotti pigmentati che invece tendono a seccare progressivamente il capello.

Con un prezzo basso, oltre ad una miscela di altissima qualità si ottiene un prodotto da un litro che ha una durata di circa quattro mesi se lo si usa spesso, ma se si mantengono le canoniche due volte a settimana durerà anche sei mesi. Questo shampoo è molto potente, per questo è consigliato un tempo di posa che non va oltre i cinque minuti, altrimenti potrebbe lasciare un effetto simile al blu.

  • Shimmer Lights Blond and silver

Offerta
Shampoo Shimmer Lights, biondo e bianchi 473 ml
  • Formulato specificatamente per i capelli biondi o bianchi.

Lo shampoo Shimmer Lights è molto conosciuto a livello internazionale assieme alla celebre linea di Fanola, è infatti un prodotto appartenente alla categoria di alto livello e questo si evince anche dal prezzo.

Il punto di forza di Shimmer Lights è quello di riuscire a togliere molto velocemente il giallo dai capelli, facendoli virare verso il platino, questo lo ha reso famoso nel mercato degli Stati Uniti, dove da anni è un best seller.

Il suo pigmento non macchia molto facilmente, ecco perché lo si può usare anche senza guanti. Bisogna utilizzarlo poche volte a settimana poiché altrimenti porta secchezza ai capelli. I vantaggi di questo prodotto sono quelli di essere ottimo sui capelli che presentano riflessi ramati e tra le caratteristiche più apprezzate vi è quella di non macchiare.

  • Fanola No Yellow

Fanola No Yellow Shampoo + Maschera Antigiallo - 2000 Ml
  • No yellow shampoo e maschera antigiallo confezione da 2x 1000 ml; per capelli grigi, superschiariti o decolorati, attenua i riflessi gialli

Lo shampoo Fanola antigiallo è conosciuto davvero in tutto il mondo. Funziona molto bene ed è dedicato a tutti, sia a chi ha i capelli completamente bianchi e desidera mantenerli del loro tono naturale, sia per chi effettua decolorazioni e vuole spegnere i riflessi indesiderati.

Questo shampoo antigiallo ha un prezzo molto accessibile, pur performando al meglio, ecco uno dei motivi che spiegano il suo incredibile successo. Tuttavia, va usato con parsimonia, poiché se il prodotto è applicato per un tempo superiore ai cinque minuti sui capelli troppo porosi, si rischia di ottenere una tonalità vicina al porpora. Se invece si vuole correggere un castano troppo caldo o un biondo con troppe sfumature giallognole e arancioni, allora questo è il prodotto perfetto.

Lo shampoo Fanola è una garanzia, lascia i capelli morbidi prendendosene cura riparando anche quelli più danneggiati, la sua azione porta a qualsiasi tipo di capello dalle tonalità fredde una buona dose di luminosità e freschezza. Questa miscela riscuote tanto successo in tutto il mondo per la sua meravigliosa performance sui capelli naturalmente grigi e argentei, ed è uno dei pochi prodotti antigelo che funziona davvero sui capelli castani da cui fuoriescono degli indesiderati toni ramati

  • Catwalk Fashionista – Shampoo antigiallo professionale

Catwalk di Fashionista è un bestseller internazionale che è stato progettato proprio per essere efficace sulle chiome di chi ricerca specificatamente riflessi argentei. La sua formulazione contiene sostanze capaci di togliere colori come il giallo, l’arancio e le tonalità calde, anche quelle più marcate in applicazioni brevi e in pochissimo tempo. Il prezzo lo colloca in una fascia medio-alta e il suo INCI è particolarmente pulito.

Questo prodotto non contiene solfati E risulta quindi molto delicato sui capelli, presentando anche potenti proprietà districanti. Catwalk di Fashionista è anche famoso per la sua profumazione considerata tra le migliori della categoria degli Shampoo antigiallo. Per togliere il colore indesiderato, basta una sola applicazione settimana e si avranno immediatamente i capelli di una tonalità più simile al cenere e al grigio argenteo.

Questo Shampoo contiene un pigmento molto forte, ecco perché sono consigliati i guanti ad ogni applicazione, oltreché un’attenzione particolare ai tessuti con cui ci si asciuga la chioma. Sebbene abbia una formulazione priva di solfati che risulta molto delicata sulla cute, potrebbe seccare leggermente il cuoio capelluto, pertanto si raccomanda di utilizzarlo per non più di quattro applicazioni al mese seguendo i tempi di posa riportati nelle istruzioni.

  • Alama No Yellow

Offerta
Alama Professional No-Yellow Shampoo, 500ml
  • Shampoo anti-giallo capelli biondi, grigi e decolorati

I capelli grigi, biondi o dei colorati e schiariti, hanno bisogno di particolari cure per mantenere un colore che sia sempre puro, brillante e luminoso.

Se l’inquinamento e I trattamenti chimici possono interferire con la salute del capello il suo styling, lo shampoo Alama No Yellow è il compromesso perfetto per un prodotto ad un prezzo davvero accessibile, senza rinunciare ad una formulazione di qualità, a base di estratti di vinaccia e di proteine della seta. Fra i suoi ingredienti spiccano antiossidanti naturali ottimi nell’idratare e rinforzare i capelli.

  • S6 Shampoo anti-giallo

Questo prodotto è specifico per i capelli grigi brizzolati o bianchi. È tra gli shampoo più economici, ma il prezzo non incide sulla qualità.

Lo shampoo antigiallo di S6 è molto potente, in un solo lavaggio riesce a togliere ogni riflesso giallo dai capelli, poiché è stato formulato con un particolare pigmento viola che permette alla miscela di essere utilizzata anche solo due volte a settimana.

Va massaggiato leggermente sui capelli e lasciato in posa per due minuti. Coloro che utilizzano questo shampoo testimoniano quanto sia efficace in breve tempo, tanto che dopo soli due utilizzi i capelli bianchi o grigi diventano immediatamente più luminosi e corposi. Utilizzandolo regolarmente permette di raffreddare qualsiasi tipo di tonalità, anche quelle più ramate. I vantaggi di questo prodotto sono indubbiamente il prezzo piuttosto contenuto e l’efficacia incredibile sui capelli brizzolati.

Lascia un commento