Rasoio di sicurezza: Quale scegliere? Guida con classifica dei migliori

Il rasoio di sicurezza è stato inizialmente progettato come sostitutivo alle lamette usa e getta, alle creme depilatorie e a tutti quegli strumenti altamente inquinanti a cui si ricorre abitualmente per rasarsi e depilarsi.

E’ un dispositivo creato per aiutarti a proteggere la pelle durante la rasatura, indifferentemente che tu sia uomo o donna. In effetti questo dispositivo può essere utilizzato sia per eliminare la barba sia per i peli del corpo, anche se nel secondo caso viene usato meno frequentemente.

Ogni uomo e ogni donna dovrebbe averne almeno uno in casa perché si tratta di uno strumento davvero importante per la salute della pelle. In effetti il rasoio di sicurezza evita tagli e irritazioni e in questo modo l’atto della rasatura diventa sicuro e privo di rischi.

Oltre a proteggere la pelle questo dispositivo previene l’insorgenza di brufoli e taglia il pelo in modo da non farlo mai rinascere sottopelle.

Come scegliere il rasoio di sicurezza più adatto a te?

Offerta1
King C. Gillette Rasoio Uomo + 5 Lamette Di Ricarica, 1 Rasoio + 5 Lametta
  • CONTENUTO: La confezione contiene 1 rasoio di sicurezza uomo e 5 lamette da barba di ricambio
2
King C. Gillette Rasoio di Sicurezza, 1 Manico, 15 Lamette da Barba, in Acciaio Inossidabile,...
  • Il set da barba uomo King C. Gillette contiene: 1 Rasoio di Sicurezza uomo King C. Gillette e 15 lamette da barba di ricambio King C. Gillette per il Rasoio barba manuale. Idea regalo uomo
Offerta3
Kanzy Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo per Barba Rasoio Manuale Classico Manico Cromato Safety...
  • Miglior rasoio sicurezza: prova la rasatura perfetta con il rasoio a kanzy, facile da rasare senza problemi e ideale per la cura del viso e la depilazione del corpo
4
Rasoio di Sicurezza a Doppio Filo Caesar Gun Metal di Roman Empire Shaving | Rasoio Classico |...
  • Rasoio di Sicurezza per lame a doppio filo con manico Gun Metal realizzato da Roman Empire Shaving. Manico di 8.5 cm, peso 92 g
7
Rasoio di Sicurezza in astuccio in pelle fatto a mano [10 lame Astra] Set di rasatura effetto...
  • ✓ REGALO PERFETTO: grazie all'ottimo rapporto qualità-prezzo, al suo aspetto accattivante e alla confezione di alta qualità, il set rasoio di sicurezza si adatta perfettamente come regalo. Un'idea...

Per comprare il prodotto migliore devi innanzitutto conoscere te stesso. A seconda del tipo di pelle che hai (ad esempio molto sensibile) puoi procedere all’acquisto di determinati tipi di prodotto piuttosto che altri.

Ogni rasoio di sicurezza si distingue da tutti gli altri a seconda di determinati criteri. Di seguito ti spiegheremo tutte le variabili che dovresti tenere in considerazione per la scelta del prodotto più adatto a te!

  • Classificazione per struttura:

Il primo criterio con cui puoi trovare classificato questo prodotto è quello che riguarda il modo in cui esso è stato assemblato.

Nello specifico in commercio puoi trovare rasoi di questo tipo:

  1. in due pezzi, ovvero dove la guardia (cioè dove viene posata la lama) e il manico sono fusi e non possono mai essere divisi. Puoi soltanto smontare il manico dalla testina per cambiare la lama. Si tratta di un dispositivo comodo, ma piuttosto difficile da pulire bene.
  2. in tre pezzi, cioè dove avrai la possibilità di dividere la guardia dal manico e dalla testa (ovvero la parte che si posa sulla pelle). Questo modello è molto più facile da pulire perché le singole parti possono essere lucidate senza intralci. Inoltre è molto semplice sostituire la lametta presente nella guardia. Non è altrettanto facile rimontare il tutto in quanto le tre parti devono essere perfettamente allineate.
  3. con apertura a farfalla (o TTO). Questo modello è il più particolare perché è costituito da un unico blocco che però presenta all’estremità superiore una testa divisa in due parti apribili.

Puoi tenere sotto controllo il processo di apertura e chiusura grazie al meccanismo posto sulla ghiera. Anche questo modello è facilmente pulibile e ti dà la possibilità di cambiare velocemente la lama in quanto sulla parte a farfalla è possibile inserire le lamette di ricambio. L’unica pecca è che il meccanismo principale è molto fragile e devi costantemente fare attenzione a non romperlo.

  • Classificazione per tipo di guardia (o pettine):

A seconda della guardia presente sul tuo rasoio puoi distinguere modelli di vario genere.

Quando si parla di pettine è importante che tu tenga in considerazione quanto questa componente può incidere sul tipo di rasatura. A seconda del modello scelto, infatti, si può avere un procedimento più o meno aggressivo e questo influenza il risultato ottenibile.

Nello specifico puoi trovare in commercio questi tipi di rasoi:

  1. open comb, detto anche a pettine aperto. Si tratta di un tipo di rasoio molto aggressivo e quindi il più sconsigliato se sei abituato a raderti quotidianamente o in intervalli di pochi giorni. La guardia aperta mette la pelle vicinissima alla lama e di conseguenza la espone a un maggiore rischio di graffi e irritazioni. Per questo motivo ti consigliamo l’open comb solo se ti radi in modo saltuario.
  2. closed comb, chiamato anche a pettine chiuso. In questo caso potrai notare una barra sul porta lama la cui funzione è quella di tendere la pelle in modo da evitare che si rovini durante la rasatura. Se possiedi questo modello puoi utilizzarlo anche se ti radi frequentemente (in caso di barba corta lo puoi usare persino tutti i giorni sul volto), ma devi fare attenzione alla sua pulizia. Non potendo aprire il pettine sarà più difficile eliminare i peli e il sapone dalla lama.
  3. regolabile. In questo caso puoi agire direttamente sul filo della lama decidendo quanto deve sporgere dalla guardia. Ti sarà possibile fare questa cosa grazie all’utilizzo di un perno posto sul manico. Questo modello è il più diffuso in commercio, nonché il più sicuro e il più consigliato per qualsiasi tipo di pelle.
  • Classificazione per tipo di lama:

Normalmente un rasoio può essere a doppia o singola lama e la differenza maggiore tra i due sta nel fatto che nel primo caso la lametta ha entrambi i lati affilati, mentre nel secondo ne ha uno solo. Il modello double-edge è più duraturo nel tempo e quello a single-edge è sempre meno presente sul mercato.

Come si usa un rasoio di sicurezza?

Se lo usi per farti la barba devi tenerlo a un’angolazione di 30 gradi e procedere con passaggi corti e ripetuti sulla pelle ben insaponata.

Se invece lo utilizzi per radere qualunque altra parte del corpo puoi impugnarlo con un’angolazione di 45 gradi rispetto alla pelle bagnata e passare sui peli con movimenti più lunghi e decisi.

In entrambi i casi ti sconsigliamo di applicare troppa pressione o rischierai di irritare la pelle.

Una volta utilizzato il rasoio va sempre pulito con acqua calda e sapone. In questo modo puoi rimuovere tutti i residui di peli, pelle morta e sapone/schiuma da barba. Prima di riporre lo strumento assicurati di averlo asciugato bene.

Se possiedi un modello dove è possibile rimuovere la lama ti consigliamo di pulire bene la guardia con una spazzolina capace di catturare anche i residui più nascosti.
Dopo esserti rasato ricordati sempre di applicare sulla pelle un balsamo o una crema idratante.

Classifica dei migliori rasoi di sicurezza:

miglior rasoio di sicurezza

  • Grutti – Miglior rasoio di sicurezza

GRUTTI Rasatura Kit degli uomini,Pennello da barba con setole di puro tasso + Sapone tazza ciotola...
  • ❶ Upgrade Shaving Stand con Bowl: moda delicata, arco perfetto, finezza levigata, forte senso di qualità, lusso elegante. È il miglior regalo per tutti gli uomini che apprezzano il modo di...

In questo caso il rasoio è specificatamente creato per gli uomini e ti viene venduto insieme a un pennello da barba e al loro apposito attrezzo che li mantiene in posizione sospesa rispetto al piano d’appoggio. In questo modo il contatto con i batteri è ridotto e puoi tenere il prodotto maggiormente pulito.

Il pennello è in tasso e il rasoio in acciaio inox. La testa è fissa e formulata per avere una lama a doppio taglio, che però non è inclusa nella confezione.
Il design è ergonomico, antiscivolo e resistente all’acqua.

  • Haryali London – Set da barba con rasoio di sicurezza

Set da barba con rasoio a doppia lama di sicurezza e pennello con peli di tasso, idea regalo da...
  • Il nostro set da barba manuale da uomo è dotato di rasoio di sicurezza, pennello, ciotola e sapone da barba. Kit di rasatura perfetto per gli uomini che amano la rasatura manuale. Il rasoio da barba...

Anche questo rasoio di sicurezza è stato creato in modo specifico per l’uomo. Se lo acquisti ricevi una confezione molto curata dove oltre al manico (privo di lama) trovi inclusa una ciotola di acciaio inossidabile, una saponetta (delicata, adatta alla pelle del volto) e un pennello con peli in tasso.

Anche in questo caso è presente un supporto che permette di tenere il rasoio lontano da qualsiasi superficie, evitando così la proliferazione di batteri sulla testina.

La testina è costituita da una lega di zinco che la rende estremamente resistente e per questo motivo puoi utilizzarla anche su una barba robusta e molto fitta. Inoltre con questo rasoio puoi passare sui peli incarniti senza alcun timore.

  • The Goodfella’s Smile – Rasoio di sicurezza professionale

Prodotto totalmente in Italia, questo rasoio è formato da una testa zincata super resistente e da un manico in acciaio inossidabile anti-graffio e anti-ruggine. Acquistando The Goodfella’s Smile troverai un rasoio dall’aspetto piacevole ed estremamente leggero, il cui design prevede la presenza della guardia aperta.

Nonostante il tipo di modello, la lama è progettata in modo che tu possa usarla anche quotidianamente e non soltanto per restauri settimanali o mensili.

  • Bambaw

Rasoio uomo per rasatura barba | Rasoio barba | Rasoio metallo | Rasoio sicurezza | Rasoio corpo...
  • DEPILAZIONE E RASATURA PERFETTE: dimenticati di irritazioni e peli incarniti, il rasoio monolama ti garantisce una rasatura e una depilazione rapide e perfette.

La particolarità di questo prodotto sta nel suo aspetto iper colorato e nel materiale da cui è costituito. Se sei particolarmente attento all’ambiente questo rasoio è adatto a te: il manico è infatti formato da bambù ed è totalmente privo di plastica.

Questo rasoio è solido e durevole, ha una sola lama e permette di lavorare sulla barba evitando l’insorgere di peli incarniti e di irritazioni. Se vuoi ottenere il miglior risultato possibile, il produttore ti consiglia di usarlo lavorando con un angolo di 30 gradi.

Dopo averlo usato puoi procedere alla pulizia smontando il rasoio in tre semplici passi: 1) tieni la testina tra due dita mentre sviti il manico ruotandolo, 2) gira la testina, solleva il pettine e togli la lama, 3) dopo aver pulito il tutto reinserisci la lametta e riavvita le parti.

  • Bambaw – Rasoio di sicurezza per uomo e donna

Rasoio di sicurezza a doppio bordo, colore argento | Rasoio a scarti zero per uomini e donne |...
  • DEPILAZIONE E RASATURA PERFETTE: dimenticati di irritazioni e peli incarniti, il rasoio monolama ti garantisce una rasatura e una depilazione rapide e perfette.

Della stessa linea del modello presentato precedentemente, questo rasoio è però adatto anche alla rasatura del corpo e non soltanto a quella della barba. Anche qui il manico è in bambù e il prodotto completamente privo di plastica.

La testina è di tipo mono lama, ma si adatta a qualsiasi tipo di lametta e puoi personalizzare il rasoio nel modo in cui preferisci. Il produttore consiglia di usarlo con un’angolazione di 30 gradi sul volto e 45 gradi sul resto del corpo. In questo modo potrai ottenere una rasatura o un’epilazione perfette senza alcun rischio di irritazione o tagli. Il movimento ti viene facilitato dal design ergonomico.

  • King C. Gillette – Rasoio di sicurezza per barba

King C. Gillette Rasoio di Sicurezza, 1 Manico, 15 Lamette da Barba, in Acciaio Inossidabile,...
  • Il set da barba uomo King C. Gillette contiene: 1 Rasoio di Sicurezza uomo King C. Gillette e 15 lamette da barba di ricambio King C. Gillette per il Rasoio barba manuale. Idea regalo uomo

Se cerchi un prodotto per tutti i giorni dall’ottimo rapporto qualità prezzo, King C. di Gillette è proprio ciò che fa al caso tuo. Si tratta di un rasoio con lame rivestite di platino (nella confezione puoi trovarne quindici). Questo materiale rende la rasatura della barba veloce, indolore e totalmente sicura.

Il manico è invece in acciaio inossidabile, così come la testina closed comb a lama singola, il che rende impossibile che il rasoio si arrugginisca nel corso del tempo.
L’impugnatura è ergonomica e ti permette di lavorare con comodità per tutto il tempo. Il prodotto include nella confezione anche un pettine grazie al quale potrai regolare la lunghezza del taglio.

  • Jungle Culture – Rasoio di sicurezza per donne

Jungle Culture® Rasoio di Sicurezza per Donne • Rasoio Riutilizzabile in Metallo & Borsa • Inc...
  • 🌿 RASOIO SICURO PER LE DONNE: La nostra accattivante collezione di rasoi sicuri in metallo per lei è stata progettata per farti scegliere uno stile di vita zero sprechi. Dì no alla plastica...

Questo prodotto è riutilizzabile e nella scatola puoi trovare ben dieci lame di ricambio, tutte specificatamente formulate per lavorare sul corpo. Il rasoio è a doppio taglio e puoi usarlo per movimenti veloci e sicuri. In questo modo ogni lametta ha una durata più lunga e non sarai costretta ad acquistarne di nuove dopo poco tempo.

Il manico è ergonomico e fuso alla testina, la quale è ideata per contenere una sola lama.

Jungle Culture produce rasoi molto colorati e totalmente eco-sostenibili, quindi con questo acquisto fai una scelta sia bella che responsabile.

Lascia un commento