Profumo da uomo preferito dalle donne: Quale scegliere? Classifica

Le domande che tutti gli uomini almeno una volta nella vita si sono chiesti sono: esiste un profumo perfetto da uomo per conquistare una donna? E quali sono i profumi da uomo preferiti dalle donne?

Il profumo è fondamentale perché rispecchia la personalità dell’individuo che lo indossa e trasmette informazioni su di lui alle persone che lo circondano; gli odori infatti hanno un forte potere evocativo e si ricordano di più rispetto alle immagini, perciò se usciamo per un primo appuntamento con una donna ciò che le rimarrà più impresso a fine serata sarà proprio il profumo sulla nostra pelle.

Ecco perché diventa particolarmente importante scegliere la fragranza ideale e che riesca a lasciare ricordi olfattivi importanti alle altre persone. Vediamo quindi come scegliere il profumo da uomo preferito dalle donne e quali sono i migliori sul mercato.

E se sei una donna, sapere quali sono i profumi perfetti da uomo ti potrà essere utile per fare un gradito regalo al tuo lui o ad un tuo amico.

I diversi tipi di profumo da uomo in commercio:

Offerta1
Calvin Klein CK Free for Men Eau de Toilette
  • Un profumo leggero e fresco per uomo
Offerta5
Laura Biagiotti Roma Eau de Toilette, Uomo, 125 ml
  • Laura Biagiotti Roma Uomo homme è una fragranza sensuale, affascinante e stravagante
Offerta6
Ck Everyone Eau De Toilette, 7.49 x 3.71 x 14.2 cm; 258.55 grammi
  • Fragranza pulita, agrumato, eclettico profumo fresco e provocante
Offerta7
Azzaro Pour Homme, Eau de Toilette Uomo, Profumo aromatico legnoso
  • Le note di agrumi, anice stellato, patchouli e legno di sandalo di questo Eau de Toilette regalano sensualità ed stile

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di profumi, che si differenziano tra di loro principalmente per la diversa concentrazione di oli essenziali nella loro composizione.

Cosa vuol dire? In parole semplici, più gli oli essenziali sono alti in percentuale nel profumo più esso sarà duraturo ed intenso, mentre una minore quantità vuol dire avere una fragranza meno pungente e più leggera; gli oli essenziali sono infatti l’essenza vera e propria del profumo, perciò è chiaro che più sono presenti e più il profumo risulterà forte.

In base proprio alla diversa concentrazione degli oli essenziali nei profumi si può fare una distinzione fra:

  • Estratto: si può definire il profumo vero e proprio con la maggior quantità di oli essenziali che variano dal 20% fino al 40% e risulta quindi pungente, duraturo e può durare anche molte ore sulla pelle dato che evapora molto lentamente. Chiaramente gl estratti sono anche i prodotti più costosi sul mercato dei profumi e perciò non tanto diffusi.
  • Eau de parfum: subito dopo l’estratto vero e proprio ci sono gli eau de parfum, una variante più leggera ma altrettanto forte e pungente, con una concentrazione di oli essenziali tra l’ 8% e il 15%. Gli eau de parfum sono adatti ad eventi formali, che richiedono una profumazione importante e duratura; essi infatti evaporano lentamente e possono durare fino ad 8 ore sulla pelle.
  • Eau de Toilette: sono profumi più freschi, leggeri e meno impegnativi degli estratti o degli eau de parfum e perciò sono anche i più diffusi. Perché? Come prima cosa perché costano meno e sono più economici, e poi perché sono adatti anche ad eventi più informali. Solitamente la profumazione non troppo intensa ma allo stesso tempo pungente che emanano gli eau de toilette li rendono anche tra i profumi da uomo preferiti dalle donne. Hanno una concentrazione di oli essenziali compresa fra il 4% e l’ 8% e perciò risultano meno persistenti e hanno un evaporazione più veloce, che gli permette di durare sulla pelle tra le 3 e le 5 ore al massimo.
  • Acqua di colonia: è di gran lunga la fragranza più usata nella stagione estiva perchè ha una concentrazione molto bassa di oli essenziali, solitamente intorno al 3%, e perciò risulta leggera, fresca e frizzante nonostane sia poco duratura, in quanto solitamente evapora nel giro di 2 ore.
  • Eau fraiche, letteralmente vuol dire “acqua profumata” e si usa principalmente nei mesi estivi. Ha una concentrazione di oli essenziali bassissima, quasi nulla, e perciò emana una fragranza quasi impercettibile, se non a distanza molto ravvicinata, e estremamente volatile con un’evaporazione rapida; essa più che altro ha effetti rinfrescanti sulla pelle ed è adatta per tutti coloro che hanno allergie all’alcool o hanno una pelle facilmente irritabile da profumi troppo forti.

Le note olfattive:

profumo da uomo

La piramide olfattiva è molto importante quando si parla di profumi perchè essa illustra il modo in cui la fragranza evolve nel tempo; è costituita da 3 livelli, le note di testa, di cuore e di fondo. Vediamo cosa sono e perché è importante conoscerle e valutarle attentamente durante la scelta del profumo da uomo perferito dalle donne.

  • Note di testa: sono le essenze che che si percepiscono appena dopo il primo spruzzo e nei successivi 5 minuti; corrispondono perciò all’indentità vera e propria della fragranza, in quanto sono le prime che vengono percepite e che creano la prima impressione sul profumo.
  • Note di cuore: sono le essenze che lasciano la famosa “scia di profumo”, e quindi chiaramente sono fondamentali e come dice la parola stessa si possono definire il “cuore” della fragranza. Sono le note più persistenti e avvolgenti e si avvertono tra i 5 e i 30 minuti dopo il primo spruzzo.
  • Note di fondo: esse sono composte da materie prime di grande persistenza che evaporano molto lentamente e che resistono anche fino a 24 ore dopo lo spruzzo. Sono anch’esse molto importanti perché sono quelle essenze che poi, finita la serata o l’evento, ti rimangono sulla pelle e danno la vera personalità al profumo.

Forse non tutti ci fanno caso, ma ogni profumo in vendita solitamente indica chiaramente le essenze che compongono le note di testa, di cuore e di fondo ed è perciò importante esaminarle e scegliere accuratamente il profumo da uomo basandosi anche su di esse.

Le famiglie dei profumi:

I profumi per convenzione sono stati classificati dalla Société Française des Parfumeurs in base alle loro diverse caratteristiche in 7 grandi famiglie olfattive, ognuna con peculiarità diverse l’una dall’altra.

  • Agrumata o esperidata: racchiude tutti quei profumi che, come suggerisce il nome stesso, sono ricchi di oli essenziali ricavati dalla buccia degli agrumi, come il bergamotto, l’arancia e il pompelmo. I profumi che fanno parte di questa famiglia solitamente sono freschi, frizzanti e particolarmente indicati per le stagioni calde.
  • Floreale: sono profumi quasi sempre femminili, ma ultimamente in commercio è possibile trovarli anche da uomo. Queste fragranze sono composte da essenze che si ricavano dai fiori come gelsomino, iris e rosa e richiamano la primavera e la natura. Sono profumi inebrianti, molto dolci e persistenti, adatti per appuntamenti romantici.
  • Fougère: questa famiglia olfattiva nasce da un profumo del 1882, il Fougère Royale di Houbigant, e mescola essenze floreali come lavanda e geranio con elementi più forti e persistenti come il legno o il muschio. Questi profumi sono tipicamente maschili e sono particolarmente seducenti e raffinati, adatti a primi appuntamenti o serate galanti.
  • Legnosi: la seguente famiglia olfattiva è composta da note legnose come cedro, patchouli, sandalo e cipresso. Spesso queste note vengono mischiate con altre più calde e leggere e perciò, pur essendo una famiglia di profumi prettamente maschile, sono state create fragranze di questo tipo anche adatte al pubblico femminile. Questi profumi sono particolarmente persistenti ed avvolgenti e infondono sicurezza, calore ed equilibrio.
  • Cuoiati e muschiati: questi profumi, molto usati dagli uomini in passato, ora stanno tornando di moda e sono composti da note particolarmente audaci che richiamano l’odore del cuoio, del tabacco e della pelle. Sono fragranze tipicamente maschili, adatte per uomini che vogliono stupire, che non hanno paura di osare e che non vogliono passare inosservati.
  • Orientale: come suggerisce il nome stesso i profumi di questa famiglia sono composti da note che richiamano l’oriente come l’ambra grigia, la vaniglia e vari tipi di spezie profumate. Sono fragranze che si usano solitamente di inverno in quanto sono composte da note calde ed avvolgenti e sono particolarmente intense.
  • Chypre: sono profumi tipicamente femminili ma che si stanno estendendo anche al pubblico maschile e sono composti da note di testa agrumate, note di cuore floreli e note di fondo legnose. Questo miscuglio di essenze crea fragranze eleganti, raffinate, adatte ad eventi importanti. Basti pensare che il nome di questa famiglia deriva da un profumo creato da François Coty che doveva richiamare l’atmosfera dell’isola di Cipro, che all’epoca era la meta preferita dell’alta società francese. Perciò i profumi chypre sono nati con l’idea di creare qualcosa di particolarmente raffinato, adatto agli aristocratici francesi e sono perciò indicati per eventi eleganti ed esclusivi.

Come valorizzare al meglio un profumo:

Il momento ideale per spruzzare il profumo è appena terminata la doccia, in quanto la pelle è pulita e i pori sono più dilatati e pronti ad accogliere le note della fragranza.

Ora arriviamo alla domanda fatidica: quanto profumo bisogna mettere?
Non bisogna esagerare, in quanto troppo profumo potrebbe risultare anche fastidioso per le persone che ci circondano.

Sono sufficienti infatti al massimo 3 spruzzi, per quanto riguarda gli eau de parfum, e massimo 5 per gli eau de toilette, che sono meno persistenti.

Quello che è veramente importante in realtà non è la quantità di profumo che viene vaporizzato ma dove viene applicato.
Non bisognerebbe mai nebulizzare il profumo direttamente sugli indumenti, onde evitare di rovinarli per la presenza dell’alcool, ma a 15-20 centimetri dalla parte del corpo desiderata. Le zone più indicate sono collo e retro collo, polsi e orecchie.

Per gli uomini sono indicati anche il torace e i gomiti come punti ideali per spruzzare il profumo in quanto in questo modo esso si impregna negli indumenti lasciando una scia profumata.

Come scegliere il profumo da uomo preferito dalle donne?

Quindi come si fa a scegliere il profumo da uomo ideale? Dipende, in quanto la scelta del profumo tiene conto di moltissime variabili. Bisogna valutare bene tutti gli aspetti che abbiamo trattato, capire quali sono le essenze che costituiscono il profumo, di quale intensità lo vogliamo e in quale famiglia olfattiva ci rispecchiamo di più.

Il consiglio per scegliere quale profumo mettere solitamente è basarsi sulla stagione; se infatti d’estate e con temperature elevate è consigliabile spruzzare un eau de toilette fresco e frizzante con note possibilmente agrumate o floreali, di inverno è possibile anche optare per eau de parfum con note più decise, orientali o legnose.

Poi dipende anche in che momento della giornata ci troviamo, e infatti ci sono profumi particolarmente adatti per il giorno, quindi più leggeri, e altri indicati per la sera e per eventi particolarmente eleganti e raffinati, come le fragranze Chypre e Fougère.

Le donne solitamente prediligono gli uomini che usano profumi dolci ed eleganti, come quelli delle famiglie olfattive orientale e floreale e che soprattutto abbiano delle note di fondo decise e persistenti come quelli legnosi, che facciano quindi sentire la profumazione anche dopo molte ore.

Vediamo 7 top profumi da uomo preferiti dalle donne da acquistare, analizzando per ognuno le caratteristiche e i punti di forza.

Classifica dei migliori profumi da uomo preferiti dalle donne:

miglior profumo da uomo preferito dalle donne

  • Diesel Spirit Of The Brave – Profumo da uomo preferito dalle donne

Diesel Spirit Of The Brave, Eau de Parfum Uomo, Fougère Ambrato
  • Profumo con note di testa al bergamotto e al galbano verde, note di cuore al cipresso e all'abete, note di fondo alla fava tonka e al labdano; adatto a tutti i tipi di pelle

Questo profumo è un eau de toilette che fa parte della famiglia olfattiva Fougère, ed è quindi elegante e raffinato e infatti mescola note di testa fresche e frizzanti come il bergamotto con note di fondo legnose e persistenti.

Questo contrasto di note rende il profumo autorevole e inebriante, adatto ad ogni occasione, sopratutto per cene e feste eleganti.

  • Paco Rabanne 1 Million

Il 1 Million di Paco Rabanne è un grande classico, amato da generazioni; è un eau de toilette con fragranza aromatica, con note di testa composte da menta piperita e mandarino mescolate a cannella nelle note di cuore e cuoio nelle note di fondo.

Il profumo è elegante e frizzante, particolarmente indicato nella stagione estiva per qualsiasi occasione ed evento.

  • Giorgio Armani Acqua di Giò Eau de Toilette

Con Acqua di Giò di Giorgio Armani, altro grande classico tra i profumi da uomo, si ha a che fare con una fragranza fresca e frizzante, tipicamente estiva, ricca di note agrumate, floreali e marine.

Questo profumo non farà sfigurare in nessun evento, da quello più elegante a quello più informale. Tra l’altro, pur essendo una fragranza leggera e non impegnativa, ha una buona resistenza e può durare fino a 10 ore sulla pelle grazie alle note di fondo decisamente intense.

  • Hugo Boss Bottled Night Eau de Toilette

Boss Bottled Night Eau de Toilette
  • Boss bottled night è destinato a diventare l'arma di seduzione dell'uomo boss sia di giorno che di notte

Questo profumo legnoso aromatico firmato Hugo Boss, è seducente, caldo ed esotico, un mix perfetto per qualsiasi appuntamento e per uomini decisi e determinati.

Mentre nelle note di testa e di cuore si trovano essenze più delicate come foglie di betulla e cardamono, nelle note di fondo sono presenti note persistenti e durature come il legno esotico louro amarelo, che permettono alla fragranza di resistere molte ore sulla pelle.

  • Laura Biagiotti Roma Eau de Toilette

Offerta
Laura Biagiotti Roma Eau de Toilette, Uomo, 125 ml
  • Laura Biagiotti Roma Uomo homme è una fragranza sensuale, affascinante e stravagante

Con prezzi inferiori rispetto ai prodotti precedenti, questo profumo firmato Laura Biagiotti non rinuncia comunque ad essere una fragranza sensuale e stravagante, adatta per uomini che vogliono stupire e osare.

Questa fragranza fa parte della famiglia orientale e infatti ha delle note caratteristiche come la vaniglia e l’ambra nelle note di fondo, che gli conferiscono un profumo sofisticato e allo stesso tempo fresco ed elegante, ideale per tutte le stagioni e le occasioni.

  • David Beckham Eau de Perfume Refined Woods

David Beckham, Eau de Perfume Refined Woods, Profumo Uomo, 100 ml
  • Refined Woods: una fragranza orientale legnosa. Una creazione basata su ingredienti iconici della profumeria sottolineati da un caldo tema di iris e tonka

Questo nuovo profumo griffato David Beckham è di tipo legnoso e infatti è composto da note di fondo come legno di cedro mescolate a note di cuore floreali più leggere come lavanda e geranio.

É una fragranza calda, sensuale e decisa, che non passerà di certo inosservata, ideale anche per i periodi dell’anno più freddi. Inoltre, rispetto alle fragranze precedenti questa è un eau de parfum ed è quindi decisamente più pungente.

  • Police Fragrances Cosmopolitan Eau de Toilette

Offerta
POLICE COSMOPOLITAN EAU DE TOILETTE 100ML VAPORIZADOR
  • POLICE COSMOPOLITAN EAU DE TOILETTE 100ML VAPORIZADOR

Un prodotto a poco prezzo ma comunque molto valido è il Police Fragrances Cosmopolitan, un eau de toilette di tipo legnoso aromatico, che pur non avendo una persistenza molto lunga sulla pelle, sa stupire soprattutto nell’immediato.

Infatti le note di testa sono composte da lavanda, menta, limone, bergamotto e salvia che mescolate con note di fondo più persistenti come vaniglia, ambra e legno di cedro danno vita ad un profumo sia fresco e leggero che particolare e deciso, adatto a tutti gli eventi, soprattutto quelli informali e amichevoli.

Lascia un commento