Piastra per capelli: Qual è la migliore? Classifica con prezzi

Se hai bisogno di una piastra per capelli, questa vuole essere una guida all’acquisto del miglior prodotto.

Avere un’acconciatura sempre al top è sicuramente uno dei desideri di uomini e donne. Che siano lisci, ricci, mossi, folti o radi, non importa: avere i capelli sempre in ordine fa apparire eleganti e anche più giovani.

Per questo nessuno oggi può fare a meno di una piastra per capelli che, in poche semplici mosse, ti consenta di avere un’acconciatura come quella fatta dal parrucchiere.
Se il momento del lavaggio è essenziale per avere capelli da invidiare, anche il momento in cui fai la piega è di estrema importanza. Avere una piastra a casa vuol dire risparmiare tempo e denaro.

Si tratta, infatti, di un accessorio che può essere usato da chiunque: facile e pratico da utilizzare, non sentirai più la necessità di andare dal parrucchiere ogni settimana.

Orientarsi nel panorama degli apparecchi per lisciare i capelli non è semplice, dati gli innumerevoli modelli e tipologie.

Qui di seguito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze e ai tuoi gusti.
Nell’apposita sezione, puoi leggere anche una classifica top5 delle migliori piastre per capelli attualmente in circolazione.

Come funzionano le piastre per capelli?

Offerta1
Piastra per capelli Philips serie 5000 con tecnologia termoprotettiva, Nero [modello BHS510/00]
  • La tecnologia termoprotettiva consente di creare lo stile che desideri proteggendo i capelli dal calore. Il sensore termico regola la temperatura per ottenere risultati eleganti con capelli lisci ed...
Offerta5
ghd Unplugged Styler - Piastra per capelli senza fili (nera)
  • Piastra lisciante senza fili con tecnologia Dual-zone che mantiene la temperatura di styling ottimale per risultati impeccabili.

La piastra per capelli è un accessorio che permette di perfezionare il tuo look e ti consente di realizzare acconciature ogni giorno diverse, per apparire originale e sempre in ordine, come appena uscita dal tuo parrucchiere di fiducia.

Usarla è molto semplice e, in ogni caso, il foglietto illustrativo saprà indicarti il modo migliore di utilizzo. In più, se sei alle prime armi, su Internet puoi trovare moltissimi tutorial che ti mostrano come acconciare la tua chioma.

Sfruttando il calore, la piastra per capelli riesce a dare alla ciocca la piega che preferisci, con risultati che durano per intere giornate.

Come scegliere la miglior piastra per capelli?

piastra per capelli professionale

Per scegliere il prodotto più adatto a te, devi conoscere anzitutto quali sono le caratteristiche tecniche che conviene prediligere, anche in base al tipo di capello da trattare.
Il primo aspetto da considerare è, senza ombra di dubbio, la tecnologia. Tra una piastra moderna e una di vecchia generazione è questa che fa la differenza: le piastre più recenti sono tecnologicamente all’avanguardia, pertanto, sono dotate di tutti i dispositivi e le funzioni utili a non rovinare i tuoi capelli e ad un uso in sicurezza.

A titolo esemplificativo, si consiglia di acquistare un prodotto dotato di apposito pulsante per regolare la temperatura e di altrettanti sensori in grado di rilevare l’umidità presente all’interno del capello per garantire la quantità di calore adeguata.

Questa specifica funzionalità, infatti, consente di proteggere al meglio i capelli dal calore elevato. In altre parole, la temperatura della piastra viene calibrata in base a quello di cui il capello ha bisogno, senza sottoporlo ad un eccessivo calore e, quindi, ad uno stress controproducente per la sua salute.

Ad esempio, un capello più ribelle avrà bisogno di un’impostazione dei gradi maggiore. Al contrario, un capello fine e appena mosso necessita di una temperatura più bassa. Dotarsi di una piastra che si adatti perfettamente a tutti i tipi di capello è essenziale.

Inoltre, devi tenere a mente che in commercio esistono molti prodotti da applicare sulla chioma prima di passare la piastra. Si tratta di creme o spray termoregolatori che contribuiscono a dosare la quantità di calore che entra all’interno del cuoio capelluto e a proteggere il capello, formando una sorta di patina che fa da scudo.

  • Il rivestimento

Per la scelta del migliore prodotto devi anche fare attenzione al materiale con cui la piastra è fatta internamente. Il rivestimento, infatti, consente di qualificare la qualità della piastra.

Tendenzialmente questi accessori per capelli oggi sono in ceramica o in titanio.

Questi materiali, infatti, sono i migliori per garantire un riscaldamento omogeneo dell’intera piastra, evitando così il surriscaldamento di alcune zone della placca che potrebbe, di conseguenza, rovinare i capelli.

Non solo: si tratta di materiali delicati sul capello, che non lo stressano eccessivamente neppure con un uso costante e prolungato nel corso del tempo.
Basta leggere sulla confezione o sul foglietto illustrativo per capire di cosa sia fatto l’interno della tua piastra e, quindi, scegliere di conseguenza.

  • Piastre in ceramica

Offerta3
Remington Piastra Per Capelli, Rivestimento In Ceramica E Olio Di Mandorla, Temperature Da 160° A...
  • Sensore intuitivo di protezione dal calore brevettato: misura il livello di idratazione del capello otto volte al secondo, proteggendolo dai danni e dalle rotture fino a tre volte di più

La ceramica è probabilmente il materiale più utilizzato per la creazione di piastre liscianti.

Si è iniziato ad usare questo materiale solo nel corso degli ultimi anni, questo proprio per contrastare gli effetti negativi dell’utilizzo di calore e alte temperature. Fino a pochi anni fa, infatti, le piastre erano realizzate prevalentemente in metallo, con enormi rischi per la salute della tua chioma. Questo materiale tendeva a rovinare i capelli in quanto non termo-protettivo. In più, la sua durezza rischiava di spezzare in capelli durante il processo di stiratura.

L’utilizzo della ceramica nelle piastre liscianti ha rivoluzionato il mercato.

Quali sono nel dettaglio i benefici di un rivestimento in ceramica?

Anzitutto, si tratta di un componente che facilita il passaggio della piastra sul capello, rendendolo più fluido e scorrevole: in questo modo la ciocca non è sottoposta al calore per più di qualche secondo e i capelli non rischiano di spezzarsi o sfibrarsi. Inoltre, è un perfetto termoregolatore e termo-protettivo: la sua composizione è in grado di distribuire il calore in maniera uniforme sulle lunghezze, senza stressare eccessivamente le ciocche ma lasciandole morbide e vellutate al tatto.

Un ultimo aspetto da non sottovalutare è la durata nel tempo delle piastre in ceramica. Prediligere un prodotto di questo tipo, infatti, ti permette di risparmiare anche nel lungo termine, in quanto si conserverà per molti anni e, comunque, molto più a lungo di altri modelli. Questo perché la ceramica è un materiale molto più duraturo e affidabile rispetto al metallo e al titanio, con la conseguenza che le prestazioni che garantisce sono di qualità più elevata rispetto alle altre.

Ma i benefici non sono finiti qui. La ceramica riesce a combattere in maniera naturale l’umidità presente nel capello, per cui anche dopo la lisciatura puoi dire addio all’effetto crespo.

Questo materiale, in altri termini, permette di domare i capelli più ribelli, garantendo un risultato perfetto durante tutta la giornata. Al tempo stesso, questa tipologia di rivestimento contribuisce a mantenere intatta la naturale idratazione del capello, per avere una chioma forte e sana.

  • Piastre con rivestimento in titanio

Offerta1
Piastra per capelli, piastra per capelli professionale con rivestimento in nano-titanio, piastra 2...
  • La temperatura regolabile della stylocks piastra per capelli professionale a 80-230 ℃ per tutti i tipi di capelli, consente di selezionare la temperatura ottimale adatta a te per lisciare i capelli...
2
Piastra Lizze Extreme - Piastra per Capelli Professionali Lizze Extreme 480 F - Ferro...
  • Il miglior ferro da stiro del mondo. Piastra Lizze Extreme 480°f in titanio progettata per sigillare le cheratine. Più luminosità e una migliore lisciatura e può essere utilizzata su capelli...
3
CORIOLISS C1 Piastre per capelli per le donne | Piatti di titanio e curling per capelli fini | Ferro...
  • ✨ 【Corioliss C1】 Questo Titanis ha piastre extra lunghe e ultra-morbide e mentire. Questo ferro può fare tutto! Gradato, curlate, onda, torsione e tremi, chiamare una coppia! Progettato da...

Negli ultimi anni si stanno diffondendo sul mercato piastre per capelli rivestite in titanio, un materiale che si contraddistingue per la leggerezza, la resistenza e la capacità di trasferire rapidamente il calore, ottenendo così risultati più veloci e più duraturi.

Questo modello, infatti, è in grado di mantenere la temperatura impostata in maniera uniforme lungo tutta la lunghezza. Come la ceramica, infatti, assicura un risultato omogeneo dalla radice alle punte, limitando così i danni dovuti a sbalzi di temperatura attraverso l’azione protettiva esercitata sulla fibra capillare.

La leggerezza e la praticità di utilizzo di queste piastre consente di realizzare la piega desiderata velocemente e con minore fatica, garantendo comunque un effetto duraturo e impeccabile. Al contempo, il titanio è più liscio della ceramica ed offre quindi un lisciaggio migliore.

A chi è adatta la piastra in titanio? Non tutti i tipi di capello si prestano all’utilizzo di questo genere di apparecchio.

Solitamente questo modello è l‘ideale per chi possiede una chioma trattata e sciupata da frequenti colorazioni o permanenti, proprio perché è un materiale delicato, che, grazie alla sua tecnologia, riduce il tempo di contatto tra la parte riscaldata e la ciocca, senza rinunciare ad un risultato perfetto. Inoltre, il titanio è un materiale anallergico, che può essere usato da chiunque.

Sicuramente queste piastre sono più costose delle altre, perché comunque il titanio è un materiale più pregiato del tradizionale metallo. Al tempo stesso, è anche più resistente, per cui nel lungo periodo puoi ammortizzarne le spese.

In ogni caso, esistono prodotti il cui prezzo si sta allineando alla media, per cui anche con una spesa abbastanza contenuta puoi acquistare una piastra di qualità.

  • Dimensioni ed ergonomicità

Se desideri acquistare una piastra per capelli che faccia al caso tuo, non puoi non considerare le dimensioni dell’apparecchio.

Spesso si associa una piastra moderna a dimensioni piccole e compatte, ma non è sempre così, perché in commercio vi sono modelli ingombranti e meno pratici da utilizzare e soprattutto da portare in viaggio.

La scelta della piastra per capelli dipende ovviamente dalle singole esigenze. Ad esempio, se hai i capelli corti è preferibile un modello compatto e maneggevole, perché altrimenti il rischio è di non riuscire a lisciare la ciocca senza bruciarsi le dita. Al contrario, se hai una lunghezza media, ti conviene optare per un modello più largo. Una piastra più larga, infatti, si scalda meglio e ti consente di prendere più capelli alla volta e, quindi, di risparmiare il tempo della piega.

Anche la forma può incidere sula praticità di utilizzo della piastra. Alcuni apparecchi, infatti, sono pensati e studiati appositamente per agevolare il lisciaggio.

Inoltre, una piastra piccola, compatta ed ergonomica si presta ad essere portata sempre con te, anche in viaggio o a lavoro.

Sul mercato ci sono piastre per capelli che, per forma, dimensioni e tecnologie, sono adatti anche ad arricciare i capelli, oltre a lisciarli. Pertanto, se desideri una piastra multi-funzione, fatti consigliare da uno specialista o fai attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione.

  • Rapporto qualità-prezzo

Nel vasto panorama delle piastre per capelli non è facile orientarsi.

Indicativamente ad un prezzo più alto corrisponde una maggiore qualità del prodotto, ma non sempre è così. Spesso nel costo rientra anche il prestigio del marchio, ma esistono prodotti di case produttrici meno conosciute che garantiscono comunque un apparecchio dalle ottime prestazioni.

Anzitutto, la scelta dell’apparecchio dipende dalle esigenze soggettive ma anche del budget a disposizione.

Per scegliere un prodotto di qualità puoi affidarti alle recensioni degli utenti che già hanno acquistato quella piastra, per avere maggiori informazioni sull’affidabilità e sulle qualità del prodotto.

L’unico modo per sapere esattamente come funziona, al di là delle informazioni riportate nella scheda tecnica, è quello di consultare le recensioni scritte da utenti che hanno già effettuato l’acquisto.

Classifica con prezzi delle 5 migliori piastre per capelli:

miglior piastra per capelli

Qui di seguito puoi trovare una classifica delle migliori cinque piastre per capelli attualmente in circolazione.

  • GHD Gold – Miglior piastra per capelli

Offerta
ghd Gold Styler - Piastra per capelli professionale e innovativa (nera)
  • Piastra lisciante intelligente con tecnologia Dual-zone che mantiene la temperatura di styling ottimale per risultati impeccabili.

Questa piastra è una delle migliori attualmente in commercio, come dimostrano il numero delle vendite e le recensioni dei clienti che già hanno acquistato. Del resto, la casa produttrice è una delle più esperte del settore e da anni mette la sua affidabilità e professionalità al servizio degli utenti.

Caratterizzata da tecnologia “dual zone”, questo apparecchio assicura prestazioni elevate: nello specifico, è dotato di due sensori termici di nuova generazione, uno in ogni lamella, adatti a mantenere costante la temperatura dalle radici fino alle punte. La sua forma sagomata, inoltre, permette di ottenere un liscio perfetto ma anche onde ben definite.

Facile e pratica da utilizzare, grazie alla sua ergonomicità e alle dimensioni compatte.
Adatta a tutti i tipi di capelli, qualunque sia la lunghezza delle ciocche.

Il voltaggio universale assicura prestazioni di alto livello, come dal parrucchiere.
Per una maggiore sicurezza nell’uso, esiste anche la funzione “sleep mode”, che spegne in maniera automatica la piastra dopo circa 30 minuti di inutilizzo.

Non è particolarmente economica, ma i risultati saranno perfetti.

  • Imetec Bellissima My Pro Steam B28 100 – Piastra in ceramica

Bellissima Imetec Steam B28 100 Piastra per Capelli Professionale a Vapore, Effetto Liscio a Lungo,...
  • Tecnologia con vapore: liscio assoluto e capelli luminosi; effetto anti-gonfio e anti-crespo che dura a lungo, a prova di umidità

Piastra in ceramica, che garantisce una chioma liscia e luminosa, con effetto anti-gonfio e anti-crespo che dura tutta la giornata, anche a prova di umidità. Il serbatoio d’acqua produce la giusta quantità di calore, in base al tipo di capello, che fuoriesce dai piccoli fori posti sulla lamella superiore.

I livelli di temperatura che puoi impostare sono tre: 170°C- 200°C- 230°C.
Adatta anche per capelli fragili o danneggiati.

  • Piastra per capelli Philips serie 5000 – Piastra per capelli professionale

Offerta
Piastra per capelli Philips serie 5000 con tecnologia termoprotettiva, Malva [modello BHS530/00]
  • La tecnologia termoprotettiva consente di creare lo stile che desideri proteggendo i capelli dal calore. Il sensore termico regola la temperatura per ottenere risultati eleganti con capelli lisci ed...

Se desideri una piastra per capelli professionale ad un prezzo conveniente, questa piastra è l’ideale.

Le recensioni degli utenti la descrivono come affidabile, sicura, resistente ed efficace. Capace di controllare l’umidità presente all’interno del capello, combatte l’effetto crespo in men che non si dica.

Adatta a tutti i tipi di capello, garantisce una tenuta perfetta anche ai capelli ricci o mossi. Grazie alle avanzate piastre flessibili in ceramica e al trattamento agli ioni, due volte più potente ad ogni sessione, rende i tuoi capelli setosi e brillanti.

  • REVAMP Progloss Digital

REVAMP Progloss Digital, Piastra per Capelli Professionale in Ceramica con Tecnologia Ionica per...
  • MORBIDI E LUCENTI: La piastra in ceramica digitale Progloss ha una tecnologia di styling che esalta i tuoi capelli senza effetto crespo rendendoli lisci o mossi, in una sola passata

Piastra in ceramica, indicata per capelli fini e crespi. Grazie alla sua particolare tecnologia, infatti, elimina l’umidità dal capello e consente una lisciatura perfetta in poche semplici mosse. Adatta anche a donare un effetto-onda alla vostra chioma, basta seguire le istruzioni sulla confezione o il tutorial direttamente online, per avere un effetto mosso decisamente naturale e morbido.

La ceramica viene infusa ad alta temperatura in un mix Progloss, ovvero una composizione fatta di cheratina, olio di argan e olio di cocco, per donare ai tuoi capelli un aspetto vellutato e sempre in ordine.

Il controllo digitale della temperatura ti consente di adattare la piastra al tipo di capello da trattare: alte temperature per capelli ricci o crespi; basse temperature per capelli fini e corti. Peraltro, il display digitale cambia colore in base ai gradi raggiunti dalla piastra: giallo per capelli fini, arancione per capelli normali, rosso per capelli spessi.

Ottimo rapporto qualità-prezzo: con una piccola spesa puoi ottenere risultati sorprendenti, per una piega perfetta in pochi minuti.

  • CkeyiN Piastra – Piastra per capelli economica

CkeyiN Piastra crespa per capelli, piastra per capelli 4 in 1, piastra in ceramica e set piastra...
  • Multifunzione 4 in 1: questa piastra per capelli ha 4 piastre intercambiabili in ceramica ultra lisce e extra larghe, contiene piastra a onde L, piastra a onde M, piastra a onde S e piastra piatta.

Se desideri avere un aspetto diverso ogni volta che lo desideri, CkeyiN è quello che fa per te. Dotata di piastre intercambiabili, non solo liscia i capelli, ma può donare un effetto mosso, riccio o frizee, in base ai tuoi gusti.

Tutte completamente in ceramica, queste piastre intercambiabili sono ciò di cui hai bisogno per un look sempre al top: grazie al materiale, sono infatti scorrevoli sui capelli.

La temperatura è regolabile: nello specifico, l’apparecchio è dotato di quattro diverse impostazioni di calore, che riscaldano le lamelle in 60 secondi.
Adatta a tutti i tipi di capello, è un modello decisamente economico che assicura ottime prestazioni.

Lascia un commento