Pennelli per unghie: Quali sono i migliori? Guida alla scelta con classifica e prezzi

La scelta dei giusti pennelli per unghie è importante per una corretta cura delle mani, oltre che per una perfetta resa della nail art.

Ecco perché sul mercato ne esistono tanti tipi diversi, ognuno con caratteristiche specifiche. Le possibilità sono enormi e non è facile fare la scelta giusta, soprattutto se si ha poca esperienza.

In questo articolo, quindi, vi forniremo una panoramica delle caratteristiche di ciascun pennello e vi indicheremo quale modello è più adatto per ogni procedura.

Caratteristiche dei pennelli per unghie:

1
8 Pezzi Pennelli per Unghie,Pennello Gel Unghie, Spazzola di Arte del Chiodo per Nail Art Design,...
  • ❤8 Pezzi Gel UV - Viene fornito con peli di nylon avanzati, i pennello per gel UV sono principalmente usati per unghie UV e unghie francesi, disegnando squisiti motivi dipinti 3D, plaid e fiori ecc.
Offerta2
Rnitle Pennelli Unghie Art [5 Pezzi],Pittura Penna Set pennelli per Gel Liner Pittura...
  • 【Design a Doppia Estremità】Adatto per disegni nail art, dalla punta estremamente fine o con microsfere nella parte terminale per decorazione, e per creare linee e dettagli raffinati. Pratici...
4
Airtailors Pennelli Unghie 15 Pezzi,Pennello Gel Unghie,Gel Ricostruzione Pennelloper Unghie,Nail...
  • Airtailors Viene fornito con peli di nylon avanzati, i pennello per gel UV sono principalmente usati per unghie UV e unghie francesi, disegnando squisiti motivi dipinti 3D, plaid e fiori ecc.
5
15 Pezzi Brush Nail Painting Brush Pen, Gel Ricostruzione Pennelloper Unghie, pennelli per dettagl...
  • In totale15 pezzi pennelloper unghie in misure differenti, morbido che si sente a suo agio e non è facile da rompere.
Offerta6
Hanyousheng 7 pcs Pennelli unghie gel, Pennelli Smalto per Unghie Nail Art Design Pennello Brush...
  • √ Esigenze diverse: 7 pennelli per unghie di diverse dimensioni, quindi puoi usare il pennello giusto per creare dettagli perfetti
7
15 Pezzi Pennelli Unghie, Gel Ricostruzione Pennelloper Unghie,Nail Art Pennelli Set per Painting...
  • 15 pezzi pennelli unghie, disponibile in 15 diverse dimensioni,quantità sufficiente e una buona combinazione per soddisfare le tue esigenze.

Le differenti tipologie di pennelli per unghie si distinguono in base alle seguenti caratteristiche.

  • Dimensioni

Esistono pennelli di diverse dimensioni sul mercato. La dimensione si riferisce alla grandezza delle setole e si misura su una scala da 2 (pennello più piccolo) a 20 (pennello più grande).

  • Composizione delle setole

I pennelli per unghie possono essere realizzati con setole naturali o sintetiche, oltre alle tipologie che rappresentano una combinazione delle due, e presentano setole miste naturali e sintetiche.

I pennelli con setole naturali sono solitamente riconoscibili dal fatto che le punte sono più scure rispetto al resto delle setole. Inoltre, le setole naturali sono morbide e lisce, mentre quelle sintetiche sono più rigide e dure durante l’uso.

  • Forma

Esistono tre forme principali di setole: rotonda, ovale e quadrata. La forma è determinata dalla cosiddetta ghiera, una piccola struttura metallica che tiene insieme le setole.

  • Densità

Diversi tipi di pennelli hanno densità (numero di setole) diverse. Maggiore è la densità, più rigido è il pennello. Le spazzole con meno setole sono infatti più flessibili ma lasciano un segno meno pieno. Si rivelano comunque preziose per i piccolissimi particolari.

  • Materiale e lunghezza dell’impugnatura

Le impugnature possono essere in metallo, legno o plastica. Anche la lunghezza del manico varia da pennello a pennello. Queste differenze possono sembrare insignificanti, ma in realtà sono punti importanti che influenzano la facilità d’uso dello strumento.

Tipologie di pennelli per unghie:

pennelli per le unghie

  • Pennelli per la ricostruzione in gel

Per la ricostruzione unghie in gel, si possono utilizzare sia pennelli naturali che sintetici. È importante che il pennello sia di piccole dimensioni (idealmente le misure 3-6), in quanto sono ideali per applicare la giusta quantità di gel in modo fermo e uniforme sull’unghia, senza che goccioli sulla pelle intorno. Oltre a essere piccoli, devono essere ovali e piatti.

Dopo l’uso, è buona abitudine pulire il pennello con salviette umide imbevute in un detergente a base di alcol o con un detergente speciale per pennelli per unghie.

Molte onicotecniche consigliano di rimuovere solo il gel in eccesso e di non spazzolare troppo a fondo ogni volta, altrimenti il pennello potrebbe rovinarsi e le setole cadere. Il gel non danneggia le setole, ma le ammorbidisce.

Tuttavia, il gel si indurisce se il pennello viene esposto ai raggi UV, quindi è bene tenerlo lontano dai raggi UV il più possibile, meglio se all’interno di una confezione a lui dedicata.

  • Pennelli per la ricostruzione in acrilico

I pennelli per unghie migliori per la ricostruzione in acrilico sono quelli naturali, poiché sono più resistenti ai solventi contenuti nei monomeri liquidi rispetto ai pennelli sintetici.

I pennelli per unghie professionali per questo tipo di trattamento sono i pennelli Kolinsky, realizzati in pelo di martora (un animale simile alla donnola), con punta appuntita e forma leggermente conica.

Al momento della scelta, occorre considerare anche la dimensione del pennello, in quanto da quella dipende la quantità di resina da lavorare e la dimensione della pallina da applicare sull’unghia.

Questo perché un pennello piccolo si traduce in una pallina di resina più piccola, il che richiede la rifusione di più palline, le quali necessitano di tempo per essere riprodotte. C’è anche il rischio di una cattiva ricostruzione e di una disomogeneità del prodotto, soprattutto se si ha poca esperienza con questa tecnica.

Si può invece utilizzare un pennello largo per ricostruire l’intera unghia, formando un’unica palla di resina.

Tuttavia, ciò è piuttosto soggettivo e dipende dal grado di padronanza della tecnica. È consigliabile provare i migliori pennelli per unghie di diverse dimensioni e trovare quello con cui ci si sente più a proprio agio. Questo perché i residui di detergente sulle setole del pennello possono mescolarsi con la resina e modificarne la composizione, rendendo il lavoro successivo meno riuscito.

  • Pennelli per nail art

La nail art richiede set di pennelli di diverse dimensioni e forme per applicare con precisione i vari abbellimenti e decorazioni.

In generale, i pennelli con setole lunghe o medie sono ideali per le decorazioni floreali che richiedono molto movimento, come strisce, decorazioni geometriche o fiori con petali e foglie piuttosto grandi.

D’altra parte, i pennelli a setole più corte sono adatti per la decorazione fine (nel caso dei tagli trasversali) e tridimensionale (nel caso dei tagli quadrati).

Nello specifico, analizziamo i tipi di pennelli utili per la nail art.

Pennelli di base (base nail brush): sono pennelli piatti di diverse dimensioni. Si usano per creare una base per la nail art o per creare grandi macchie di colore.

Pennelli a ventaglio (fan nail brush): le loro setole morbide facilitano l’applicazione di micro perline, glitter e altri abbellimenti. Inoltre, l’eccesso deve essere rimosso una volta completata l’applicazione.

Pennelli a punta lunga (stripes nail brush): la forma appuntita li rende adatti a creare tratti netti e precisi come linee e onde, che possono essere poi modulati a piacere.

Pennelli storti (medium bent nail brush): sono caratterizzati da un’impugnatura confortevole e da uno speciale processo di piegatura, che elimina la necessità di piegare il polso durante l’uso. Utilizzati principalmente per decorazioni e disegni ovali.

Dotting tool: si tratta dello strumento per la punteggiatura che non è un pennello nel senso letterale del termine, ma è uno strumento molto utile per la nail art. Infatti, al posto delle setole, ha una piccola sfera metallica che viene utilizzata per creare punti perfetti e precisi, pois e dettagli speciali. Le punte per puntini sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere scelte in base all’effetto che si desidera esprimere.

Classifica dei 7 migliori pennelli per unghie:

pennelli per unghie migliori

  • ‎Anself – Set pennelli doppia testa

6 PZ Pennelli Unghie Doppia Testa per Nail Art,1 PZ Doppia Punta Spugna Pennello per Unghie...
  • 💘💘【 Acrilico Pennello】 I pennelli sono di dimensioni diverse, possono adattarsi a unghie di qualsiasi dimensione, con loro è più facile applicare polveri glitterate, disegnando squisiti...

Questo pacchetto contiene 6 pennelli per nail art, 4 teste di spugna e un pennello con spugne sfumate per unghie.

I pennelli sono disponibili in diverse misure e sono adatti a tutte le dimensioni di unghie. Sono molto maneggevoli e consentono di applicare facilmente la polvere glitterata, di creare squisiti motivi 3D, plaid e fiori, di utilizzarli per il gel UV o per sfumare le unghie french.

Il pennello per nail art è molto leggero, comodo da impugnare e può essere utilizzato per tracciare linee, riempire dettagli, dipingere immagini semplici come fiori e altri motivi per rendere le unghie più belle.

Inoltre, il cuscinetto di spugna è facile da pulire dopo l’uso, è lavabile e riutilizzabile, estremamente facile da sostituire.

  • ‎MZFANG – set 5 pennelli nail art

Pennelli Unghie Gel Brush Nail Painting Acrilico Pen Art Penne dotter doppia punta unghie Pennello...
  • Alta qualità e aspetto lussuoso: colori vivaci, unici e alla moda. Con i peli del pennello più sottili e lo scintillio brillante all'interno del manico, design alla moda, ideale per la pittura

Questo set di pennelli contiene 5 pennelli per unghie di diverse dimensioni e 1 foglio lucidante per pennelli, ed è ideale sia per i saloni professionali che per la nail art fai-da-te a casa.

Questi pennelli dal look stravagante, interamente ricoperti di glitter coloratissimi, sono di alta qualità e la varietà del set permette di realizzare molteplici look davvero interessanti.

Grazie poi al design a doppia faccia, ogni pennello ha due estremità con cui lavorare, e si rivela comodo per soddisfare ogni minima esigenza creativa.

Facili da usare e da pulire, i pennelli del set Mzfang hanno il corpo della penna in acrilico leggero, così da garantire un’impugnatura perfetta anche per il prolungato utilizzo professionale.

  • Mylee – Pennello a doppia punta per Polymer Gel

Mylee Pennello a doppia punta per Polymer Gel – Spatola e setole, Nail art UV / LED, Decorazione e...
  • FINITURA PROFESSIONALE – Crea unghie perfette con questo strumento professionale a doppio uso, con spatola e pennello di precisione. Da utilizzare con la soluzione antiscivolo Mylee Slip Solution...

A metà strada tra lo smalto acrilico e quello in gel, il gel polimerico è una tecnologia rivoluzionaria che permette di creare facilmente unghie dalla forma perfetta.

Progettato specificamente per i gel polimerici, questo accessorio a doppio uso consente di ottenere facilmente risultati professionali anche a casa.

Il pennello Mylee è progettato per ridurre al minimo gli sprechi: una spatola per una facile applicazione del gel polimerico e un pennello per un’applicazione uniforme su unghie e unghie finte.

Il pennello Mylee permette di creare facilmente extension di grande effetto, anche se non si è professionisti, ed è dotato di due tappi di protezione alle estremità che lo rendono ideale da portare sempre con sé.

  • Aokitek set 6 pennelli

Aokitec 7 Pcs Pennelli per Unghie,Smalto Gel Design Penna Strumenti Pittura Estensione Unghie...
  • 【Pennelli Multifunzionali Bellezza Unghie 】 Kit di Pennelli per Bellezza Unghie Aokitec che include 6 penne professionali per unghie diverse (Pennello per smusso, Pennello per unghie in gel,...

Questo kit di pennelli di Aokitec contiene sei pennelli professionali per unghie: pennello per smussare, pennello per unghie in gel, pennello piatto, pennello per linee, pennello per pittura e pennello piatto a ventaglio.

Perfetto per dipingere intricati motivi tridimensionali, plaid e fiori, il set contiene pennelli realizzati in fibre di alta qualità, che non arrugginiscono e non si deformano.

Il corpo del manico è molto leggero e confortevole: facile da impugnare, non stanca la mano anche in caso di lunghe applicazioni e disegni molto particolareggiati. Le setole sono realizzate in materiale morbido ma allo stesso tempo robusto, così da permettere di creare motivi diversi tra loro senza sbavature, assicurando sempre il massimo della precisione.

Il set è anche molto bello dal punto di vista estetico: i manici dei pennelli, realizzati in colori pastello molto attuali, richiamano l’attenzione e ne fanno un kit molto adatto anche da regalare.

  • Set 15 pennelli Ebanku

EBANKU 33 pezzi Pennelli per Unghie,Professionali Pennelli Nail Art in UV Gel Acrilico Pittura...
  • 2800 / 5000 翻译结果 💝Set di penne per pennelli per nail art di grande valore: riceverai 8 pennelli per pittura per unghie, 7 pennelli per unghie in cristallo di strass con smalto gel UV...

Questo grande set di pennelli per unghie marcato Ebanku è in grado di soddisfare i bisogni estetici anche delle clienti più esigenti. Nel kit troviamo infatti ben 8 pennelli per pittura per unghie, 5 pennelli per unghie con estensione acrilica, 5 dotting brush a doppia punta, 5 pennelli in silicone e 3 pennelli art liner.

Il set si contraddistingue non solo per il suo stile unico e di tendenza, ma anche per la qualità dei prodotti, oltre che la grande versatilità.

I pennelli per unghie in lana di nylon possono essere utilizzati per disegnare punti o creare le unghie french. Inoltre permettono di disegnare complessi motivi 3D, come scacchiere e fiori.

Il set da 15 pezzi di Ebanku è inoltre molto facile da pulire e, nonostante il prezzo davvero concorrenziale, i pennelli possono essere utilizzati a lungo senza rovinarsi.

  • Kit 7 pennelli ‎Hanyousheng

Offerta
Hanyousheng 7 pcs Pennelli unghie gel, Pennelli Smalto per Unghie Nail Art Design Pennello Brush...
  • √ Esigenze diverse: 7 pennelli per unghie di diverse dimensioni, quindi puoi usare il pennello giusto per creare dettagli perfetti

Questo kit di sette pennelli per unghie di dimensioni diverse consente di utilizzare il pennello giusto per creare il dettaglio perfetto.

L’eccellente qualità delle setole e l’aspetto lussuoso, rendono infatti il set Hanyousheng molto valido sia per l’utilizo professionale che casalingo: la finitura in metallo che mantiene il corpo del pennello e il pennino saldamente in posizione, rendono lo strumento molto durevole e stabile da usare.

I materiali sono di alto rendimento: le testine per unghie sono realizzate con fibre di nylon e poliammide di alta qualità, quindi le setole sono morbide e lisce a ogni applicazione.
Altra nota positiva: sono molto facili da pulire, e dopo l’applicazione di glitter o gel con il pennello, le setole possono essere pulite senza fatica con alcool o acetone.

Questo set di pennelli per unghie ha un’ampia gamma di utilizzo: sono molto adatti per l’applicazione del gel, dello smalto semipermanente, assorbono la polvere del glitter alla perfezione e sono facili da maneggiare.

  • ‎Set 15 pennelli ‎Xinzistar

Xinzistar 15 Pezzi Pennelli Unghie Gel Ricostruzione Pennello per Unghie Acrilico Nail Art Design...
  • Set di Pennelli per Unghie Fantastici - Riceverai 15 pezzi di pennelli per nail art in totale, con dimensioni diverse, quantità sufficiente e una buona combinazione per soddisfare le tue esigenze,...

L’ultimo set di pennelli per unghie proposto è il kit set di 15 pennelli per nail art di Xinzistar. Le diverse dimensioni e la molteplicità di utilizzi sono una buona combinazione per soddisfare le vostre esigenze, condividere la manicure con amici e familiari e godere del divertimento della nail art fai da te.

Questo set di pennelli comprende due pennelli piatti a ventaglio, un pennello diagonale, un dotting tool, quattro pennelli a strisce, due pennelli piatti, tre pennelli diagonali e due pennelli ovali.

Tutti i pennelli sono necessari per eseguire disegni accurati, compresi quelli per rifinire i colori e disegnare linee.

Le setole sono di alta qualità che non si deformano né arrugginiscono e sono adatte a tutte le viscosità dei gel, garantendo una distribuzione uniforme del prodotto sull’unghia. Colori vivaci, unici e alla moda.

Maneggevoli e facili da usare, questi pennelli, oltre che per i disegni delle unghie, sono adatti per la pittura su tela, la pittura di modelli, la pittura artigianale e la pittura su roccia.
Un regalo ideale per le persone che amano la nail art, questo kit è perfetto sia per l’uso in salone che in casa.

Lascia un commento