Olio per il viso: Quale scegliere? Classifica dei migliori con guida alla scelta

L’olio per il viso è un cosmetico che si presta a diversi utilizzi, versatile ed efficace. A seconda degli ingredienti che lo compongono si possono ottenere risultati eccellenti per quanto riguarda la cura quotidiana del viso, prevenendo la comparsa di inestetismi, favorendo una corretta idratazione della cute e aiutandoti a eliminare il make up. La pelle risulterà più morbida e luminosa.

Gli oli per il viso sono stati progettati per ogni tipo di pelle, non importa se è grassa, secca o neutra, scegliendo quello adatto alle tue esigenze troverai sicuramente beneficio dalla sua costante applicazione. Data l’origine naturale della maggior parte dei prodotti che andremo a vedere, cosmetici del genere possono essere inseriti tranquillamente nella tua routine di skincare quotidiana.

Di seguito ti proponiamo la strategia da adottare nell’individuazione del miglior olio per il viso, tenendo conto delle caratteristiche della tua pelle, gli ingredienti più efficienti e quale olio utilizzare a seconda delle tue esigenze. Abbiamo infatti stilato una classifica dei migliori oli per il viso, valutandone attentamente provenienza, fabbricazione ed efficacia.

Come scegliere il miglior olio viso?

Offerta3
Garnier Bio Olio Viso Riparatore Notte Canapa, 30ml
  • Olio notte multi riparatore con olio di semi di canapa biologico + vitamina E
5
Elemis Pro-Collagen Olio per Viso alla Rosa - 50 ml
  • Per tutti i tipi di pelle, compresa la pelle sensibile
Offerta6
Biokares - Olio 100% Bio Corpo e Capelli al Profumo di Agrumi - Ideale per Viso, Unghie, Smagliature...
  • ALTA QUALITÀ: Biokares olio corpo e capelli con mix di oli 100% di derivazione vegetale. Questo olio è una miscela di mandorle dolci, vitamina E, olio di rosa, olio di oliva al profumo di agrumi....
Offerta7
Olio di Rosa Mosqueta 100% Puro - 50 ml - Viso, Corpo e Mani
  • VISO: ideale come trattamento preventivo su pelli giovani e sane poiché rallenta il processo fisiologico dell'invecchiamento cutaneo; si assorbe facilmente lasciando la pelle liscia e luminosa....

La scelta del miglior olio per il viso non è così semplice, ma basterà fare attenzione a dei piccoli dettagli, e acquistare quello più funzionale alle proprie esigenze. Prima di tutto, è necessario individuare la tipologia di pelle.

Per una pelle secca, è preferibile acquistare un olio in grado di idratare correttamente la zona. In tal modo si verrà a creare una barriera che permette il trattenimento dell’acqua, ottenendo così una pelle più morbida e delicata. La pelle secca è in genere sintomo di insufficiente produzione di sebo, e questi oli ne permettono la regolazione.

Discorso opposto vale per chi ha una pelle più grassa o mista. In tal caso è infatti opportuno acquistare dei prodotti che inibiscono la produzione di sebo, stabilizzandola. Così facendo, se ne ridurrà l’eccessiva fuoriuscita e allo stesso tempo si manterrà una corretta idratazione della zona.

Ovviamente quando si ha una pelle sensibile è bene utilizzare creme altrettanto delicate. Quanto a quelle più mature, invece, è essenziale per la cura della cute del viso un olio ricco di vitamine che miri al rinnovamento cellulare e riesca a prevenire la comparsa dei segni dell’età.

  • Qual è il tuo obiettivo?

Ogni olio viso è progettato per una specifica funzione. L’azione dei vari principi attivi che partecipano alla composizione del prodotto, conferiscono ognuno una determinata proprietà. Per individuare l’olio viso migliore per te, valuta qual è l’utilizzo che desideri farne e l’effetto che vuoi ottenere.

Le proprietà che appartengono a ogni olio sono quelle idratanti e nutrienti, fondamentali per la salute della tua cute: aumentando l’apporto di acqua e nutrienti alla pelle del viso, verrà stimolato il turnover delle cellule morte, rallentando così l’invecchiamento del tessuto e conferendo maggior morbidezza ed elasticità.

Per contrastare la comparsa di inestetismi come rughe, acne o impurità della pelle, è utile considerare l’utilizzo di oli antisettici, antibatterici, purificanti o anche antinfiammatori nel caso di cute eccessivamente danneggiata. Creme rigeneranti e antiossidanti, stimolando ancora una volta il rinnovamento cellulare, sono invece l’ideale per combattere la comparsa delle rughe e i segni dell’età.

Queste sono le proprietà fondamentali degli oli attualmente in commercio e sono strettamente legate agli ingredienti e ai principi attivi che li compongono. Di seguito elenchiamo quali sono gli ingredienti naturali che non possono mai mancare sull’etichetta INCI di un olio viso potente ed efficace.

  • Quali sono gli ingredienti che non possono mancare in un olio viso?

L’etichetta INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è fondamentale per individuare gli ingredienti presenti nel prodotto. Tra gli oli vegetali maggiormente indicati per il trattamento di una cute secca e sensibile, ci sono quello di Argan, di cocco, di avocado o di oliva, i migliori per quanto riguarda la funzione di idratazione della pelle. Inoltre, i primi tre sono consigliati anche in caso di pelle matura, essendo ricchi di sostante antiossidanti e vitamine, un vero toccasana per la salute. Un altro olio che presenta tali proprietà è quello di rosa, che ha delle spiccata proprietà tonificanti e idratanti.

Quanto invece alle pelli grasse o miste, la scelta ricade su oli di jojoba o di nocciola. L’assorbimento in entrambi i casi è facilitato dai principi attivi, che penetreranno senza particolari difficoltà, evitando di otturare i pori e regolando la produzione di sebo in eccesso. Per l’equilibrio ormonale della propria cute possono essere molto di aiuto. La presenza poi di polifenoli o di vitamina E può influire positivamente in trattamenti antiacne o brufoli.

Una volta individuato il tipo di pelle, l’effetto che si desidera, gli ingredienti e le loro proprietà, potrai proseguire con l’acquisto dell’olio viso perfetto per le tue esigenze. Il principale vantaggio di tali articoli, oltre a essere costituiti principalmente da ingredienti naturali e privi di controindicazioni, è sicuramente la fascia di prezzo relativamente bassa e accessibile a chiunque.

Per quanto riguarda la modalità di utilizzo degli oli per la cura del viso, essa è molto semplice. Da inserire nella propria routine di bellezza quotidiana, magari da utilizzare anche insieme ad altri prodotti che ne intensificano l’efficacia, basterà usarne poche gocce e spalmarle sul viso. Non tralasciare la zona collo e decolleté e massaggia delicatamente fino al completo assorbimento.

Classifica dei 7 migliori oli per il viso:

miglior olio per il viso

Ecco la top7 dei migliori oli per la cura del viso. Adesso potrai scegliere qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze, contando sulle nostre ricerche, basate sull’affidabilità del marchio, le proprietà e i risultati promessi e infine sull’origine certificata degli ingredienti.

  • Fysio – Miglior olio per il viso

Fysio Olio di Cocco Biologico per Pelle e Capelli arricchito con Cera d'Api, Olio d'Oliva, Argan e...
  • SOLUZIONE COMPLETA DI TRATTAMENTO PER LA PELLE: La Maggior Parte delle Donne Usa l'Olio di Cocco per Creare le Proprie Ricette di Cosmetici Fai Da Te. Fysio ha Creato un Prodotto Pronto all'Uso....

Fysio olio di cocco biologico è un olio idratante adatto in caso di trattamenti di pori, macchie, cicatrici, inestetismi ma anche per combattere la cellulite o smagliature. Ideato per soddisfare le esigenze di pelli grasse, secche e miste è la soluzione completa per il trattamento del viso e del corpo. Il prodotto può essere utilizzato anche mischiandolo con altre creme od oli, così da potenziarne l’attività, agendo sinergicamente.

Le principali caratteristiche sono l’origine biologica dell’olio, l’assenza di alcol o sostanze dannose. Le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie dell’acido ialuronico rendono l’olio di cocco Fysio eccellente per la pelle ma anche per la cura dei capelli, conferendo i nutrienti di cui hai bisogno. Infine, promuove il rinnovamento cellulare, elimina le imperfezioni e le impurità, riequilibrando l’apporto di acqua nei tessuti superficiali.

  • Satin naturel – Olio viso spremuto a freddo

Offerta
L’Olio di Argan BIOLOGICO Vegano - Spremuto a Freddo - Flacone in Vetro 100ml - Con Vitamine...
  • ✅ PRODOTTO PURO NATURALE DI ALTA QUALITÀ – Soffri di pelle secca e che si screpola, capelli fragili con doppie punte, unghie che si scheggiano? Non hai ancora trovato niente per alleviare questi...

Per chi ha una pelle secca e sensibile alle irritazioni, l’utilizzo di olio di argan biologico vegano è perfetto, utile anche per la cura di capelli fragili e unghie. La formula innovativa che caratterizza questo prodotto, favorisce la tonicità e l’elasticità del tessuto cutaneo del viso e di tutto il corpo.

Tra gli ingredienti preziosi per un risultato eccellente, i polifenoli e la vitamina E aumentano la protezione della cute da agenti dannosi come i radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo delle cellule. La presenza di acidi grassi come gli Omega 3 aiutano l’idratazione, ottenendo in questo modo una pelle luminosa e in salute.

Il marchio è una vera e propria garanzia per quanto riguarda l’origine biologica degli ingredienti. L’olio in questo caso è ottenuto da semi di argan provenienti dal Marocco, con conseguente spremitura a freddo, un processo molto usato nel settore cosmetico. Infine la confezione protegge gli ingredienti dalla decomposizione naturale.

  • Olio viso R&M

R&M - Olio di jojoba - 100% olio di jojoba biologico spremuto a freddo per viso, corpo, capelli e...
  • 🍀 Multiuso - L’olio di jojoba di R&M è adatto per viso e capelli, così come per le unghie e il corpo. Che si tratti di pelle secca o meno - L'olio di jojoba protegge la tua pelle dagli elementi...

L’olio di jojoba di R&M prevede varie applicazioni ed è adatto per la cura della cute del viso, del corpo, per il cuoio capelluto e le unghie. Le proprietà degli oli in generale sono ideali per il benessere di tutto il corpo poiché svolgono un ruolo importante per quanto riguarda idratazione e riequilibrio dei processi cellulari. L’olio di jojoba R&M in particolare protegge la pelle da sostanze dannose presenti nell’aria, creando una barriera naturale.

L’uso dell’olio di jojoba biologico spremuto a freddo, avendo proprietà idratanti e riparatrici di tessuti, agisce da anti-age, ideale per chiunque voglia eliminare inestetismi come rughe o pelle senza tono. Ciò è anche dovuto alla presenza in dosi massicce di antiossidanti e vitamina E.

  • Leucosia Phytocosmetics – Olio di rosa mosqueta 100% puro

Offerta
Olio di Rosa Mosqueta 100% Puro - 50 ml - Viso, Corpo e Mani
  • VISO: ideale come trattamento preventivo su pelli giovani e sane poiché rallenta il processo fisiologico dell'invecchiamento cutaneo; si assorbe facilmente lasciando la pelle liscia e luminosa....

L’olio di rosa è spesso utilizzato nella routine di bellezza di viso e corpo, oltre che per l’odore molto gradevole, anche per l’elevato contenuto di principi attivi che favoriscono il rinnovamento cellulare.

Soggetti con pelle secca e screpolata, cicatrici derivanti da acne e brufoli o lesioni superficiali ne traggono giovamento, in quanto la presenza di principi attivi, vitamina E, K e acido linoleico favoriscono e accelerano la cicatrizzazione dei tessuti. Ideale anche per trattamenti di ferite da scottatura.

Idratare e ringiovanire il tessuto cutaneo non è mai stato così semplice, questo perché la spremitura a freddo dei semi di rosa mosqueta, essendo un trattamento naturale, trattiene tutti i principi attivi presenti, ottenendo così un olio ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Ottimo anche per contrastare il rilassamento cutaneo e le smagliature.

  • Tesori di Provenza – Olio di giovinezza

Offerta
Tesori Di Provenza Siero Viso Anti-età, Olio di Giovinezza, con Olio d'Oliva Biologico, Ricco in...
  • Un elisir ricco in polifenoli antiossidanti per rivitalizzare e distendere la pelle del viso

Polifenoli e antiossidanti, olio di oliva, argan, jojoba e camelina rivitalizzano la pelle del viso e garantiscono un effetto anti-age, eliminando i segni dell’invecchiamento. Tesori di Provenza siero viso anti-età è ricco di minerali, vitamina C e vitamina E, che rafforzano il film lipidico cutaneo, alzando una barriera che terrà lontane sostanze dannose. In particolare la vitamina E diventa fondamentale per l’idratazione e previene il processo di rilascio dell’acqua, la deidratazione.

La lozione si assorbe in breve tempo e non unge, aiuta a mantenere il proprio colore e rende la pelle più elastica. Una miscela di oli vegetali essenziali per combattere gli inestetismi della cute del viso, che garantisce maggiore luminosità e morbidezza.

  • Olio per il viso Garnier bio

Offerta
Garnier Bio, Olio viso illuminante levigante, Olio essenziale di lavanda bio e olio d'argan bio,...
  • Olio viso illuminante levigante alla lavanda biologica arricchito con olio di argan biologico e vitamina E antiossidante, pensato per tutti i tipi di pelle, incluse quelle piè sensibili, Finish non...

Garnier bio olio viso è uno dei migliori oli viso per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. A un costo relativamente basso, offre innumerevoli benefici. Sono presenti olio di lavanda e argan biologico, i principali ingredienti del benessere del viso. L’articolo è adatto a tutti i tipi di pelle ed è noto per le proprietà rigeneranti, leviganti e nutrienti. Garnier è uno dei marchi più affidabili quando si tratta di cosmetici e articoli per la cura del corpo.

L’uso costante della miscela di oli garantirà una maggiore luminosità della carnagione, un migliore stato di salute della cute e un corretto apporto di nutrienti ai tessuti più superficiali.
Il prodotto può poi essere utilizzato sia da solo che insieme ad altri, in modo da completarne l’azione benefica. La zona di provenienza dell’olio di lavanda è la Francia e l’origine naturale della fragranza aromatica è assicurata al 100%.

  • Besstoil – Olio di semi di rosa canina puro biologico

No products found.

L’olio di semi di rosa canina purificante Besstoil presenta la certificazione cruelty-free, la quale sta a indicare che il prodotto non è stato testato sugli animali. Gli ingredienti sono totalmente vegani e non sono stati miscelati con sostanze chimiche, alcol o additivi. L’olio di semi di rosa canina è puro al 100% e inoltre agisce positivamente sia se utilizzato sul viso, sia per la cura del corpo e dei capelli.

L’azione per niente invasiva ma dolce e delicata aiuta la rigenerazione completa dei tessuti interessati senza comportare rischi per la salute, come irritazioni, prurito o rossore. Pertanto è molto utilizzato per la cura dei più giovani e prevenire la comparsa dei segni dell’invecchiamento, da usare singolarmente o in associazione ad altre creme o lozioni.

Lascia un commento