Olio per il corpo: Classifica dei migliori, guida alla scelta e prezzi

Oggi parliamo di un Must Have di tante donne, l’olio per il corpo.

La pelle del corpo riveste la funzione fondamentale di proteggerci dal mondo esterno, creando una barriera difensiva contro agenti atmosferici, surriscaldamento, sostanze tossiche, ma è necessario prendersene cura per preservarne la salute e la bellezza. Quale miglior prodotto di un olio per il corpo per nutrire l’epidermide e godere di un’esperienza sensoriale unica?

La risposta proviene da numerose ricerche cosmetologiche che indicano la formula in olio come dermatologicamente affine al nostro sebo cutaneo e, dunque, altamente nutriente e ristrutturante.

Visionando la gamma di oli attualmente commercializzati dai maggiori brand di cosmesi ci si accorge, inoltre, che si tratta di un prodotto multitasking , perfetto per l’uso non solo sulla pelle di corpo e viso ma anche sui capelli, grazie alla sua azione ricostituente profonda, che evita la formazione delle fastidiose doppie punte.

A cosa serve l’olio per il corpo?

Offerta1
Kaloderma Olio Secco Nutre - 200 gr
  • Dona una pelle morbida ed elastica
2
Biopoint - Luxury Oil Nutriente e Rigenerante, Olio Corpo ad Azione Idratante con Oli di Argan,...
  • Olio corpo nutriente e rigenerante, un trattamento ricco che nutre la pelle lasciandola morbida e setosa a lungo. Dermatologicamente testato e Nickel Tested
Offerta5
Bio-Oil Olio per la Cura della Pelle Naturale, per Smagliature, Cicatrici, Pelle Secca e Macchie...
  • FORMULA MULTI-USO: aiuta a migliorare l'aspetto di smagliature, cicatrici, colorito della pelle non uniforme, invecchiamento e pelle disidratata
Offerta6
Equilibra Corpo, Olio di Karité, Olio Viso e Corpo Estratto da Burro di Karité, Azione Idratante e...
  • OLIO DI KARITÉ: Olio Vegetale, ottenuto dal Burro di Karité, che idrata e protegge la pelle del viso e del corpo
7
Nivea Q10 Olio nutriente rassodante (100 ml), rassodante per la cura della pelle per smagliature,...
  • Multi 7-in-1 Power : L'olio per la cura di Nivea riduce la visibilità delle smagliature, migliora l'elasticità della pelle e rassoda la pelle in sole 2 settimane.

Oltre a rendere la pelle più luminosa, l’olio per il corpo arricchisce la barriera cutanea con nutrienti, oligoelementi, vitamine e antiossidanti in grado di rispondere efficacemente alle principali problematiche che possono interessare la pelle del corpo, quali:

  • disidratazione, il naturale film idrolipidico cutaneo mantiene una concentrazione di acqua tale da preservare la normale struttura degli strati superficiali della pelle. Agenti esterni aggressivi come sole, vento, freddo o temperature eccessive, alterano la capacità delle cellule di trattenere l’acqua facendo apparire la pelle secca, asfittica, disidratata e, dunque, più predisposta a un invecchiamento prematuro;
  • infiammazioni, l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi che privano la pelle della componente grassa, alterazioni ormonali, un’eccessiva sudorazione, possono determinare reazioni visibili sulla pelle del corpo che necessiterà di trattamenti specifici volti a ripristinare l’equilibrio perduto;
  • stress, stanchezza, ansia, sono in grado di incidere negativamente sulla salute della pelle che appare immediatamente poco elastica, soggetta a rossori e desquamazioni, con un colorito spento e opaco. La barriera cutanea risente negativamente di periodi di disequilibrio psicofisico che possono intaccare il rinnovamento cutaneo, in particolare di collagene, determinando un rapido invecchiamento della pelle del corpo e la perdita di tono. Il recupero di abitudini sane e una beauty routine che preveda l’utilizzo di un olio corpo capace di nutrire intensamente, sprigionare profumi in grado di solleticare i sensi e permettere il rilassamento di corpo e mente, contribuiscono a ritrovare il benessere interiore e cutaneo.

Come scegliere l’olio corpo più adatto alle proprie esigenze?

Esistono numerosi oli per il corpo attualmente in commercio nelle profumerie fisiche e sul web: scegliere fra cosmetici all’apparenza così complessi e dalle caratteristiche molto diversificate, può apparire impossibile, ma niente paura, siamo qui per farvi scoprire i 7 migliori oli corpo che cambieranno la vostra routine di bellezza. Prima, però, vediamo come dovrebbe essere il prodotto ideale per la vostra tipologia di pelle.

Il primo consiglio è quello di puntare su prodotti di qualità, ottenuti mediante spremitura a freddo e, dunque, capaci di conservare inalterate le loro proprietà e i loro benefici.

L’olio per il corpo, in maggior misura rispetto alle creme corpo idratanti, deve essere dermoaffine, ricco di quelle sostanze come grassi, vitamine, aminoacidi e sali minerali dalla spiccata azione nutriente, lenitiva e antiossidante.

In secondo luogo, l’olio per il corpo deve preparare la pelle a mantenersi sana e radiosa, stimolandone le naturali barriere difensive e i meccanismi di rigenerazione cellulare, indispensabili affinchè essa possa adattarsi all’ambiente e alle necessità in ogni circostanza.

L’olio corpo ideale dovrà, quindi, essere l’alleato beauty in grado di:

  • nutrire la pelle in profondità grazie alla concentrazione di ingredienti naturali presenti al suo interno, rendendola più tonica e compatta, visibilmente radiosa;
  • contrastare l’insorgenza di inestetismi come le smagliature, causate dalla perdita di elasticità della pelle del corpo come conseguenza della rottura delle fibre di collagene. Un buon olio corpo deve anche proteggere la pelle dalla comparsa di brufoli sottocutanei, dermatiti o imperfezioni di origine infiammatoria;
  • prevenire e combattere l’invecchiamento cutaneo rigenerando l’epidermide e riducendo l’ossidazione delle cellule ad opera dei radicali liberi. Una caratteristica che non dovrebbe mancare in tal senso è la protezione dal fotoinvecchiamento legato all’esposizione prolungata e dannosa alla luce naturale del sole, o a quella artificiale delle lampade.

L’olio per il corpo deve rivelarsi il miglior alleato anche per le pelli sensibili: non manca, infatti, l’attenzione dei brand nello sviluppo di cosmetici specifici dalle proprietà oleo-lenitive, in grado di stimolare la funzione barriera delle pelle.

Dopo aver approfondito caratteristiche e benefici da ricercare in un olio per il corpo, non può mancare la classifica dei 7 migliori prodotti reperibili nei maggiori store online e nei negozi fisici, tutti con formulazioni uniche per rispondere alle esigenze di ogni tipologia di pelle.

Olio per il corpo – Classifica dei 7 migliori:

miglior olio per il corpo

  • Elemis Cellutox Active Body Oil – Miglior olio per il corpo

Offerta
Elemis Cellutox Active Body Oil, Olio Corpo Anticellulite - 100 ml
  • Usare tutti i giorni dopo la doccia o il bagno; si consiglia di applicarlo la mattina o la sera presto, prima delle 19:00

L’olio detossinante per il corpo del brand Elemis unisce i benefici cosmetici di un prodotto di bellezza alle performance anticellulite, combattendo l’accumulo di adipe e tossine causato da cattive abitudini alimentari e scarso esercizio fisico.

La sua texture è sottile e gradevolmente profumata con essenza di agrumi. E’ raccomandato applicarlo subito dopo la doccia, a pelle ancora piuttosto umida, effettuando un massaggio dal basso verso l’alto con movimenti ampi, volti a facilitarne l’assorbimento.

L’olio di Elemis presenta al suo interno:

  • olio di jojoba, dalle ottime proprietà lenitive e rigeneranti della pelle. E’ un antiossidante naturale in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo; per il suo elevato contenuto di ceramidi favorisce l’elasticità della pelle e previene l’insorgenza di inestetismi cutanei quali smagliature e cellulite;
  • olio di ginepro, dalla marcata azione sul sistema linfatico, agisce come drenante, destoccando le riserve di adipe depositatesi nei tessuti. Il ginepro stimola la circolazione del sangue e il microcircolo periferico, esplicando un’ottima attività anticellulite. E’ inoltre un attivo vegetale purificante, lenitivo ed emolliente;
  • estratto di finocchio marino, un elisir per rimodellare la silhouette, è impiegato in ambito cosmetico per la sua capacità di ridurre le adiposità localizzate con conseguente forte azione snellente;
  • olivello spinoso, un prezioso nutriente in grado di rivitalizzare la pelle del corpo, donandole un aspetto luminoso e favorendone elasticità e morbidezza.

I consumatori amano Cellutox per la sua texture delicata e fondente, il profumo paradisiaco e le concrete capacità riducenti su gonfiori e adiposità. La fascia di prezzo alta non spaventa se ci si trova di fronte a un cosmetico con simili caratteristiche e funzionalità.

  • L’Occitane – Huile Souplesse a l’amande

L'OCCITANE - Mandorla Huile Souplesse - 100 ml
  • Olio per il corpo idratante che contribuisce a contrastare il rilassamento cutaneo.

L’olio alla mandorla del brand francese L’Occitane è un’autentica coccola per il corpo e per i sensi: delicatamente profumato e ricco di omega 3 e 6, nutre la pelle in profondità, attenuando secchezza e reattività.

Huile Souplesse è ideale per pelli sensibili, inaridite, spente che, grazie all’olio di mandorla possono ritrovare il loro naturale splendore e godere di un’azione emolliente e profondamente lenitiva.

La sua texture è leggera e rende la pelle liscia e setosa; l’olio di camelina, inoltre, arricchisce la formulazione, donando all’epidermide elasticità e compattezza; la presenza di silicio conferisce tono, grazie alla sua capacità di sintetizzare il collagene e l’elastina, fornendo sostegno ai tessuti.

La profumazione golosa di mandorle fresche del prodotto è un elemento molto apprezzato dai consumatori che confermano anche l’efficacia del prodotto in termini di idratazione e luminosità della pelle. Il packaging sublima le qualità eccellenti del prodotto, avvolgendolo in una bottiglia elegante e sofisticata. Il prezzo è di fascia alta per un formato di soli 100 ml.

  • Nuxe – Huile Prodigieuse Florale

Offerta
Nuxe Trattamento Mitico Huile Prodigieuse ai 7 Oli Preziosi 100% Vegetali Declinato - 100 ml
  • A sua texture olio secco inimitabile svela una firma olfattiva inedita di nuxe, dalle note floreali e fresche per vivere un nuovo momento di piacere

L’olio secco multifunzione per corpo, capelli e viso dell’azienda Nuxe è un concentrato di 7 oli preziosi in grado di farvi perdere nella sua texture unica e luminosa.

Il suo punto di forza, oltre agli standard qualitativi elevatissimi garantiti dal brand, è la profumazione, descritta dalla sua creatrice come una fresca ventata di primavera carica di fiori appena sbocciati.

I preziosi oli 100% vegetali che compongono il prodotto donano morbidezza e idratazione alla pelle, hanno spiccate proprietà antiage e si assorbono rapidamente, lasciando un fresco profumo floreale sul corpo.

I test di efficacia mostrano che il prodotto protegge dall’inquinamento, attenua l’aspetto delle smagliature e idrata per 8 ore.
Le recensioni entusiaste dei clienti compensano il prezzo del prodotto, anche questa volta, decisamente elevato.

  • Collistar – Olio prezioso corpo

L’olio prezioso di Collistar rientra a pieno titolo nella routine di bellezza dalle forti connotazioni aromaterapiche grazie alle sue note olfattive speziate e fiorite, ispirate alla medicina ayurvedica.
Lo impreziosisce il mix di oli di sesamo, neem e rosa damascena che, insieme alla curcuma hanno un effetto tonificante per il corpo e la mente.

Lo zenzero, stimolante della circolazione, fa sì che l’olio sconfigga i ristagni di liquidi e gli edemi; lo zafferano affina la grana della pelle, la rende luminosa e morbida al tatto, riduce il gonfiore, contrastando i radicali liberi.

La profumazione esotica viene resa più dolce dall’estratto di vaniglia che idrata in profondità avvolgendo il corpo con note sensuali e dolci.

Il packaging non è particolarmente esaltante rispetto alle proprietà del prodotto: la scelta, probabilmente, è dovuta anche alla fascia di prezzo (media) in cui si colloca l’olio Collistar, decisione che va decisamente premiata.

  • Bio-Oil – Olio Naturale

Offerta
Bio-Oil Olio per la Cura della Pelle Naturale, per Smagliature, Cicatrici, Pelle Secca e Macchie...
  • FORMULA MULTI-USO: aiuta a migliorare l'aspetto di smagliature, cicatrici, colorito della pelle non uniforme, invecchiamento e pelle disidratata

Se cercate un olio completamente naturale, senza aggiunta di paraffina, la vostra scelta non può non ricadere sull’Olio Naturale di Bio-Oil.

In un pratico flacone da 200 ml sono racchiuse le virtù di 14 oli, particolarmente ricchi di acidi grassi essenziali, coinvolti in processi fondamentali di ripristino e mantenimento di un’efficace fisiologia cutanea.

L’Olio Naturale è particolarmente indicato per coloro che soffrono di discromie, per pelli notevolmente disidratate, oltre che per la prevenzione e il miglioramento dell’aspetto di cicatrici e smagliature, anche durante la gravidanza.

La sua efficacia clinicamente testata lo rende un prodotto sicuro, dalla texture leggera e piacevole, non comedogeno; privo di profumi, coloranti, conservanti e parabeni, il prodotto della Bio-Oil rispetta l’ambiente anche nel packaging, 100% riciclabile.

Il prodotto ha conquistato il cuore dei consumatori attenti agli INCI verdi ed è considerato un alleato cosmetico insostituibile a fronte anche dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Weleda – Olio rigenerante al melograno

L’olio rigenerante Weleda al melograno è un trattamento rassodante in grado di rendere la pelle morbida, elastica, luminosa, contrastandone l’invecchiamento grazie al suo effetto antiossidante e protettivo.

Come per gli altri prodotti, spicca agli occhi dei consumatori, la sua profumazione, particolarmente persistente, femminile, sensuale, con note olfattive di fiori e semi.

L’olio di Weleda è un prodotto 100% da cosmesi naturale certificata, efficace nel promuovere il rinnovamento cellulare grazie all’estratto di miglio dorato; nell’assicurare nutrimento alla pelle, preservandone le riserve di acqua, mediante l’azione degli oli di jojoba e macadamia; nell’attivare la replicazione delle fibre di collagene ed elastina, per un’azione rassodante e levigante, resa possibile dall’olio di semi di melograno.

Applicando qualche goccia del prodotto dopo la doccia e massaggiandolo su pelle ancora umida, potrete godere dei benefici unici delle sostanze bio-attive ricche di antiossidanti contenute nell’olio Weleda.

  • Biopoint – Beauty oil setificante ed elasticizzante

Le esigenze di una pelle che richiede una profonda idratazione, e luminosità sin dal primo istante, vengono soddisfatte dal Beauty Oil di Biopoint, la cui eccellente qualità ad un prezzo davvero contenuto non ha eguali. La sua formulazione priva di oli minerali, alcool e coloranti rende il prodotto particolarmente delicato sulla pelle; quanti, invece, soffrono di specifiche allergie, possono contare su un cosmetico nichel tested che può contenere solo tracce di nickel inferiori allo 0,00001%.

La qualità delle materie prime, attentamente selezionate da Biopoint ne fanno un prodotto dalle virtù idratanti ed elasticizzanti grazie all’azione degli oli di:

  • rosa, dalle proprietà antiossidanti, rigeneranti e leviganti;
  • tsubaki, ottenuto da spremitura a freddo, ha una qualità estremamente elevata e rende la pelle giovane e luminosa;
  • mandorla, ad azione protettiva, emolliente e tonificante.

Applicato quotidianamente in piccole dosi su tutto il corpo, sprigiona una profumazione piacevole e duratura.

Conclusioni:

L’olio corpo è un prodotto davvero importante per migliorare l’aspetto della pelle e attivare i processi di rigenerazione cutanea, indispensabili affinchè la pelle sia elastica, compatta, luminosa.

Se vi è capitato di sentire la vostra pelle tirare è un segno evidente che è disidratata e necessita di un trattamento cosmetico specifico, capace di ripristinare il film idrolipidico necessario a mantenere la vostra pelle in salute. L’utilizzo di un olio corpo dalla profumazione gradevole e duratura ha benefici immediati sul tono dell’umore, e vi permette di ricreare una piccola spa direttamente a casa vostra.

Le innovazioni in campo cosmetico hanno permesso di sviluppare prodotti multifunzione, capaci di rispondere adeguatamente alle esigenze di viso, corpo e capelli, mediante formulazioni green, rispettose della pelle e dell’ambiente.

Che vogliate beneficiare solo degli effetti idratanti e nutrienti di un olio corpo, oppure scegliere un trattamento completo contro inestetismi e imperfezioni, non ci sono limiti ai benefici che questo prezioso alleato di bellezza può offrirvi. Interessante è la scelta di molte aziende cosmetiche di arricchire l’olio con profumazioni particolarmente gradevoli, in grado di offrire un’esperienza sensoriale rilassante e rinvigorente, simile a quella dell’aromaterapia, proveniente dalla tradizione ayurvedica.

Prima dell’acquisto di un olio corpo è d’obbligo consultare l’INCI per selezionare gli ingredienti più affini alla propria tipologia di pelle e approfondirne le caratteristiche.
L’importanza della cura delle pelle del corpo nella beauty routine quotidiana rappresenta una coccola in grado di combattere lo stress e ristabilire l’equilibrio fra corpo e spirito, minacciato dai ritmi frenetici della vita moderna. Non lasciate che la cura del corpo passi in secondo piano: un semplice massaggio con l’olio rappresenta un momento di relax profondo e irrinunciabile.

Lascia un commento