Olio per capelli: Funzioni, guida alla scelta e classifica dei migliori

L’olio per capelli è un cosmetico molto utilizzato per contrastare l’effetto dannoso di agenti esterni come caldo eccessivo e raggi solari, freddo, umidità e trattamenti quali decolorazioni e tinte.

Con i loro principi nutrienti, gli oli aiutano a combattere i segni della secchezza e dell’indebolimento che causano spesso danni irreversibili e portano inevitabilmente al taglio.

Applicare regolarmente un olio nutriente per capelli può davvero fare la differenza e migliorare notevolmente l’aspetto e la salute del capello, rendendolo più resistente, luminoso e forte.

Ci sono vari modi per usare gli oli per capelli: alcuni lo utilizzano prima dello styling, altri come protezione dai raggi solari, oppure per realizzare meravigliosi impacchi super nutrienti e rinvigorenti.

Esistono tipi di oli per capelli impiegati per scopi differenti, oppure prodotti che contengono un mix di oli di diversa origine uniti in una lozione con varie proprietà benefiche.
Per poter capire, quindi, qual è l’olio più indicato per la propria chioma è necessario analizzare le diverse tipologie in commercio.

In questa pratica guida vedremo tutte le caratteristiche dei principali oli per capelli e cercheremo di capire insieme qual è il migliore da acquistare.

Cos’è l’olio per capelli?

Offerta2
SUNSILK Scintille di Luce + Effetto Seta, Olio Nutriente 75 ml
  • Texture ultra leggera arricchita con olio d'Argan
Offerta3
Matrix | Olio, Disciplinante e Lisciante per Capelli Crespi, Adatto a Tutti i Tipi di Capelli, Oil...
  • Olio trattamento professionale disciplinante senza risciacquo adatto a tutti tipi di capelli, in particolare quelli crespi. Controlla e doma l'effetto crespo mentre regala morbidezza e lucentezza...
Offerta4
Olaplex No. 7 Bonding Oil, 30 ml
  • Olio per lo styling altamente concentrato e leggero, che aggiunge lucentezza, rinforza e protegge dal calore fino a 232 °C
6
Biopoint Solaire - Spray On Oil, Olio Capelli Solare Senza Risciacquo, Azione Idratante e Nutriente,...
  • Olio solare per capelli senza risciaquo che illumina e protegge i capelli dallo stress del sole e del mare, idrata la cute e il capello donando una chioma morbida e nutrita

L’olio nelle sue varianti è da sempre un elemento impiegato in cosmetica, ricco di proprietà benefiche che nutrono in profondità e per questo molto apprezzato per la cura dei capelli.

Ottimo non solo per proteggere i capelli, ma anche per definire lo styling e per donare maggiore lucentezza alle lunghezze.

A capelli bagnati bastano poche gocce dell’olio preferito per rendere i capelli facilmente districabili, donando anche un effetto morbido e setoso.

Se applicato come impacco pre-shampoo e tenuto per diverso tempo, l’olio ha lo scopo di nutrire e ristrutturare i capelli danneggiati.
Le diverse varianti di oli permettono di realizzare mix dalle notevoli proprietà che rappresentano un vero toccasana per le chiome più provate.

Benefici nell’utilizzo di un buon olio per capelli:

Usare un olio per capelli apporta diversi benefici sin dal primo utilizzo: rende subito la chioma morbida, disciplinata e lucida, e col tempo, se applicato costantemente, è davvero utile per migliorare l’aspetto dei capelli.

Quali e quanti sono i benefici dell’utilizzo di un olio per capelli?
Volendo elencarli sono innumerevoli e tutti decisamente sorprendenti, derivanti dalla notevole quantità di vitamine e minerali presenti che rendono l’olio uno tra gli elementi naturali più ricchi di benefici:

  1. idrata in profondità i capelli, anche i più secchi;
  2. districa rendendo i capelli facili da spazzolare;
  3. rinforza e rinvigorisce la capigliatura;
  4. dona maggiore luminosità;
  5. rende il colore più brillante;
  6. dona protezione dagli agenti esterni come calore, freddo, umidità, tinte e decolorazioni;
  7. elimina l’effetto crespo;
  8. rende i capelli più morbidi;
  9. previene la formazione di doppie punte;
  10. rende la chioma più definita;
  11. nutre il capello negli strati più profondi donando volume e spessore, e contrastando il progressivo assottigliamento.

Come utilizzare l’olio per capelli nel modo giusto:

Come utilizzare l'olio per capelli

L’olio per capelli può essere utilizzato in tantissimi modi per ottenere vari benefici sulla propria capigliatura.
Non ci sono limitazioni sulla tipologia di capello su cui utilizzarlo e in ogni situazione, l’olio renderà una chioma dall’aspetto più sano e brillante.

  • Impacchi e maschere

Molto utile per nutrire a fondo i capelli, l’olio viene usato come impacco e tenuto sulla capigliatura per un tempo che può variare da 15 minuti fino a diverse ore.

Ulteriori risultati possono essere ottenuti lasciando agire l’olio anche per tutta la notte, avendo cura di inumidire i capelli prima di applicare l’olio e lavarli attentamente dopo per non rischiare di appesantirli.

Se seguita con costanza, questa tecnica può donare vitalità e lucentezza anche al capello più secco e opaco.

  • Balsamo

L’olio può essere utilizzato anche in sostituzione al normale balsamo con modalità di impiego simili.
Viene applicato sui capelli umidi e tenuto in posa per pochi minuti facendo attenzione a ricoprire per bene soprattutto le lunghezze.

Se usato come balsamo non va messo sull’attaccatura dei capelli per non rischiare di appesantirli.

Trascorso il tempo necessario, può essere rimosso con cura, risciacquando attentamente tutte le tracce di olio presenti sui capelli.

  • Definire lo styling

L’olio applicato in fase di styling è perfetto per eliminare l’effetto crespo e rendere la chioma più morbida e priva di nodi.

Applicando qualche goccia di olio sui capelli asciutti, il risultato finale sarà più luminoso e morbido.

È importante fare molta attenzione alla quantità di olio applicato in questo caso, in quanto utilizzare qualche goccia di troppo non migliorerà la situazione, anzi, farà apparire i capelli pesanti e unti.

  • Termoprotettore

A volte è difficile utilizzare il phon ad aria fredda per asciugare i capelli, soprattutto in inverno o per chiome voluminose e lunghe che richiedono diverso tempo.
Il calore è un valido alleato per far evaporare velocemente l’acqua presente sui capelli, ma inevitabilmente asciugatura dopo asciugatura li danneggia.

Per quanto riguarda l’utilizzo delle piastre, la situazione è ancora più drammatica: la temperatura eccessiva sfibra, secca e distrugge i capelli, rendendoli fragili e spenti.

Applicare l’olio sui capelli è utile per proteggerli dal calore di piastre e phon fino ad una temperatura di 230°.

  • Protezione solare

L’olio protegge il capello dai raggi solari dannosi soprattutto nelle stagioni più calde.

Durante l’estate, fattori come l’umidità, la salsedine e il sole con i suoi raggi UV e UVA seccano i capelli rendendoli fragili, disidratati e facilitandone la rottura.
Utilizzare l’olio per capelli quando ci si espone al sole, non li farà friggere, come molti erroneamente pensano, ma creerà un film protettivo e nutriente.

Come scegliere il migliore? Consigli:

Va innanzitutto sfatata la credenza che gli impacchi di olio non sono adatti per tutti i capelli a causa della natura grassa e pesante del prodotto.
Questo concetto può valere per gli oli puri, ma in realtà dipende dall’utilizzo che se ne fa.

Le texture degli oli per capelli proposti attualmente sono state modificate per renderli ancora più leggeri e applicabili su ogni tipo di capello.
Resta comunque valida la regola che ogni tipologia di capigliatura necessita di cure diverse, per cui, anche gli oli vanno scelti in base alle proprie esigenze.

Un capello secco avrà bisogno di un olio idratante e nutriente, per esempio a base di argan con caratteristiche emollienti.
I capelli grassi invece dovranno necessariamente utilizzare oli leggeri dalle proprietà idratanti e rinfrescanti, contenenti estratti vegetali purificanti.

E’ essenziale capire anche il tipo di uso che si dovrà fare con l’olio per capelli, se per realizzare impacchi o per proteggere la chioma dal sole.
Per esempio, l’olio per impacchi dovrà presentare proprietà nutrienti, idratanti e rinforzanti, mentre l’olio da applicare dopo una giornata al mare dovrà contenere una protezione e un filtro che possa rivitalizzare il capello.

Gli oli per lo styling invece, sono maggiormente secchi, in quanto devono essere assorbiti con velocità per non appesantire il capello.

Vanno infine fatta una distinzione tra oli per capelli puri al 100%, e oli industriali: primi sono realizzati con spremiture a freddo, privi di siliconi e parabeni e con nutrienti che penetrano a fondo; mentre gli oli industriali contengono spesso elementi aggiuntivi non proprio benefici che fanno apparire i capelli più morbidi e lucenti ma con un risultato limitato unicamente alla superficie capillare.

Classifica dei 7 migliori oli per capelli:

miglior olio per capelli

Per poter scegliere il migliore olio per capelli non basta conoscerne tutti gli aspetti e le caratteristiche, ma è necessario anche mettere a confronto prodotti simili, per capirne le differenze e trovare l’olio con miglior rapporto qualità/prezzo.

Ecco, quindi, una classifica dei top 7 oli per capelli in commercio.

  • Moroccanoil – Olio per capelli migliore

Moroccanoil Trattamento Originale 100ml
  • A base di olio di Argan nutriente e vitamine

Ideale per capelli di tutti i tipi, l’olio Moroccanoil rende la capigliatura morbida e setosa al tatto sin dalla prima applicazione.
La sua fragranza floreale lo rende estremamente piacevole non solo come condizionante ma anche per impacchi di lunga tenuta.

L’olio per capelli Moroccanoil è molto versatile, utile per il condizionamento, lo styling e il finishing, grazie al suo elemento principale: l’olio di argan.

Con le sue proprietà e la sua texture leggera, questo olio per capelli permette di ridurre i tempi di asciugatura, eliminare l’effetto crespo e districare i capelli.

Perfetto sia su capelli umidi applicandolo da metà lunghezza fino alle punte per definire lo styling e l’asciugatura, o a capelli asciutti per eliminare l’effetto elettrostatico e proteggere i capelli dai fattori ambientali dannosi.

  • Shu Uemura Essence Absolue Oil 150 Mill

Un olio indicato per capelli secchi e colorati, dalla texture liscia e leggera, perfetta per essere utilizzata in diversi modi.

Come prodotto pre-shampoo può essere applicato a capelli asciutti o bagnati, per nutrire il capello in profondità e rinforzarlo, o come protezione termica prima dell’asciugatura.

I suoi nutrienti garantiscono un’estrema brillantezza riportando anche il capello più sfibrato ad una tonalità luminosa.
Se applicato su capelli asciutti, dopo lo styling, rende il colore vibrante e luminoso, donando anche setosità ai capelli.

L’olio Shu Uemura si prende cura anche delle punte rovinate se utilizzato con frequenza dopo l’asciugatura.

  • Redken – Olio professionale idratante per capelli secchi e fragili

Redken | Olio professionale Argan-6 Oil All Soft, Idratante per capelli secchi e fragili, 250 ml
  • Olio d’argan professionale adatto al condizionamento profondo di capelli secchi e fragili. Fornisce un’alta idratazione e aiuta a ritrovare forza e elasticità utilizzo dopo utilizzo. Trasforma la...

Redken propone un olio professionale per capelli che riporta lucentezza, morbidezza e idratazione anche alla chioma più danneggiata.

Specifico per capelli secchi e fragili, questo olio All Soft, attraverso la sua formula ricca di argan, ristruttura i capelli lavaggio dopo lavaggio, donando non solo un miglioramento visibile e tangibile, ma agendo in profondità.

Con l’olio Redken si potrà finalmente avere una chioma liscia e lucente dall’aspetto sano e resistente.

Un olio davvero versatile e di alta qualità, applicabile per lo styling, come impacco pre-shampoo o come condizionante secondo le diverse esigenze.

  • Bionoble – Olio di Ricino per capelli

Offerta
Bionoble Olio di Ricino Biologico 50ml - 100% Puro, Naturale e Pressato a Freddo - Ciglia,...
  • ✅ NUTRE E STIMOLA LA CRESCITA | L’olio di ricino ti offre delle ciglia più folte, dei capelli lunghi e lucenti, una barba morbida e delle unghie forti.

L’olio di ricino ha proprietà molto note relativamente alla stimolazione della crescita dei capelli, utilizzato anche per impacchi ristrutturanti e idratanti.

Un olio versatile dalle molteplici proprietà benefiche, apprezzato per la cura dei capelli.
Oltre a promuovere la crescita della chioma, l’olio di ricino Bionoble rende i capelli più lucenti e facilmente districabili.

Un olio per capelli puro al 100%, di qualità elevata, dalla consistenza naturalmente spessa che avvolge i capelli per ridensificarli e rafforzarli dalle radici alle punte.
L’olio di ricino per capelli Bionoble è realizzato in India tramite spremitura a freddo, senza esano e senza conservanti aggiunti.

Perfetto per i capelli ma anche per aumentare la crescita e la resistenza delle ciglia, comodo da applicare tramite il pennellino in dotazione.

  • Revlon – Orofluido Elisir per i Capelli 100 ml

Offerta
Revlon - Orofluido Elisir per i Capelli 100 ml
  • Orofluido è un elisir di bellezza per tutti i tipi di capelli

L’olio per capelli Revlon Orofluido Elisir è ideale per tutti i tipi di capelli, avvolgendoli nella sua texture setosa realizzata con una raffinata miscela di tre oli naturali biologicamente certificati: olio di argan, ricco di vitamina E che rinforza i capelli lasciandoli leggeri e setosi, olio di cipero, dall’alto contenuto di acidi grassi e tocoferoli che forniscono protezione naturale contro i radicali liberi e olio di semi di lino per una luminosità istantanea.

Grazie alla sua estrema leggerezza viene assorbito facilmente dai capelli non lasciando tracce.

È caratterizzato da una profumazione ambrata con note di vaniglia che ricordano la bellezza orientale, delicate come il tocco dell’olio Orofluido Elisir sui capelli.

Perfetto da applicare sui capelli umidi per un risultato leggero e privo di nodi oppure su capelli asciutti per aumentarne la definizione, diminuire l’effetto crespo e donare maggiore lucentezza e morbidezza.

Un olio per capelli completo e versatile, ideale anche per proteggere la chioma dagli effetti dannosi del sole, grazie ai filtri UVA e UVB contenuti al suo interno.

  • Biopoint Solaire

Biopoint Solaire - Spray On Oil, Olio Capelli Solare Senza Risciacquo, Azione Idratante e Nutriente,...
  • Olio solare per capelli senza risciaquo che illumina e protegge i capelli dallo stress del sole e del mare, idrata la cute e il capello donando una chioma morbida e nutrita

Dopo una giornata trascorsa al mare è necessario proteggere e nutrire i capelli con un olio ricco di proprietà benefiche, come l’olio spray per capelli Biopoint Solaire, facile da applicare grazie al comodo formato.

Questo particolare olio è caratterizzato da una formulazione leggera che lo rende ideale per ogni tipologia di capello, dal più grasso al più secco e sfibrato.
Garantisce un alto livello di protezione pur mantenendo un effetto leggero e naturale che non appesantisce il capello.

La formula pensata per questo olio è arricchita con vitamine fondamentali per la ricostruzione e nutrizione dei capelli, lasciando un effetto lucente, morbido e setoso sin da subito.

Grazie al suo pratico formato spray, può essere portato con sé al mare e utilizzato per proteggere la capigliatura direttamente sotto i raggi solari.

  • Garnier – Olio per Capelli Ultra Dolce Meraviglioso

Garnier Olio per Capelli Ultra Dolce Meraviglioso, 150ml
  • 1 olio, 7 meraviglie: nutre, illumina, addolcisce, disciplina, profuma, protegge, ammorbidisce

‎L’Oréal propone un olio dalle 7 diverse qualità benefiche per i capelli: nutre, illumina, addolcisce, disciplina, profuma, protegge e ammorbidisce.

Ispirato ai rituali delle donne originarie del Marocco, questo olio rievoca i rituali di bellezza per ottenere dei capelli morbidi, setosi e lucenti.

Grazie alle sue molteplici azioni, l’olio per capelli Garnier risulta molto versatile, perfetto da applicare prima dello shampoo per nutrire i capelli,
durante la piega per proteggerli dal calore eccessivo, mentre come tocco finale è indicato per far risplendere la chioma.

I due oli protagonisti di questo mix sono quello di argan che nutre in profondità i capelli e l’olio di camelia che dona un’estrema morbidezza, con una finitura ricca di riflessi lucenti.

Lascia un commento