Olio abbronzante migliore: Classifica top7 con guida alla scelta e prezzi

Una pelle baciata dal sole dai toni dorati è il sogno di molti. Quasi tutti nel loro immaginario sognano un corpo abbronzato che comunica sensualità e fascino.

Ecco perché l’olio abbronzante è l’alleato perfetto se si desidera ottenere una tintarella coi fiocchi senza il rischio di procurarsi scottature ed eritemi solari.

In questa guida vedremo che cos’è l’olio abbronzante, come funziona e come utilizzarlo al meglio per ottenere una perfetta abbronzatura.

Olio abbronzante, cos’è?

Offerta1
Bilboa Carrot Plus, Olio Solare Spray Super Abbronzante con Betacarotene e Olio di Avocado per una...
  • DESCRIZIONE: Dona alla pelle il piacere di un'abbronzatura intensa ed uniforme lasciandola però nutrita in profondità grazie ai preziosi oli Il colore è dorato a lungo
Offerta2
Hawaiian Tropic TROPICAL TANNING OIL SPF 0 DARK, Olio solare - 200 ml
  • Hawaiian tropic tropical tanning oil spf 0 dark idrata la tua pelle facilitando una naturale abbronzatura
Offerta4
Garnier Ambre Solaire Olio abbronzante, Per un’abbronzatura intensa, 200 ml
  • Olio solare per una pelle con un’abbonzatura intensa, Ideale per pelli scure e già abbronzate
6
Bilboa Carrot Plus, Olio Solare Spray SPF 10, Olio Abbronzante Corpo, Formula con Betacarotene per...
  • DESCRIZIONE: Assicura alla tua pelle un'abbronzatura intensa, dorata e uniforme più a lungo. La pelle è protetta dai danni del sole grazie alla protezione avanzata di Bilboa
7
COCOSOLIS Choco – Super Abbronzante con Vitamina E, Olio Corpo Abbronzante – Crema solare Bio...
  • ☀️ UN’ABBRONZATURA DA SOGNO – Per un’abbronzatura rapida, omogenea e profonda al mare o al solarium! Usa la crema abbronzante Cocosolis prima di prendere il sole o del lettino abbronzante...

L’olio abbronzante, detto anche olio solare, è un prodotto che aiuta a stimolare la melanina, il pigmento che permette alla pelle di raggiungere un tono più scuro. Grazie ai suoi particolari ingredienti l’olio solare riesce ad accelerare il processo di abbronzatura quando la pelle è esposta al sole.

Gli oli abbronzanti, infatti, attirano i raggi UV, che assorbiti dalla pelle provocano presto una tintarella piuttosto intensa. Questo non significa che tutti gli oli naturali come quelli vegetali abbiano lo stesso effetto, poiché sono privi di protezione solare.

Applicare uno strato di olio sulla pelle abbassa l’indice di rifrazione, così, i raggi solari penetrano più a fondo. Questo è il principio con cui funziona il processo dell’abbronzatura, anche se al contempo è necessario che la formulazione della miscela sia ottima per proteggere la pelle dalle radiazioni dannose. Fortunatamente i cosmetici moderni riescono a conciliare le due utilità in un solo prodotto.

Come si usa?

come si usa l olio abbronzante

L’olio abbronzante si utilizza spalmandolo sulla pelle perfettamente pulita. È infatti importante togliere ogni residuo di sporco di salsedine, sabbia o cloro prima di ogni applicazione. È necessario anche utilizzare la corretta quantità di prodotto, versandone poco procedendo con un’applicazione dal basso verso l’alto.

Per assicurarsi che il prodotto penetri perfettamente sarebbe meglio applicarlo almeno 30 minuti prima di esporsi al sole iniziando dalle zone più a rischio scottatura, come quelle dei gomiti e le ginocchia, che sono parti del corpo naturalmente più secche.

Olio abbronzante o crema? Cosa scegliere:

La differenza tra crema solare e olio abbronzante è piuttosto semplice ed intuitiva. Se la crema viene utilizzata prevalentemente per parti del corpo piuttosto circoscritte come il viso e le spalle, l’olio solare regala invece una profonda lucentezza alle aree più vaste del corpo aiutando la pelle ad attirare i raggi solari.

L’olio abbronzante permette così la penetrazione delle radiazioni solari. Oggi in commercio vi sono oli che contengono protezione solare, anche se sono adatti a chi possiede già una carnagione scura e abbronzata. Infatti, questi ultimi attirano un gran numero di raggi solari, mentre la crema contiene solo fattori protettivi molto elevati in modo da creare uno schermo potente.

Se la crema è formulata con un’emulsione di acqua e sostanze che creano una barriera sulla pelle, gli oli contengono prodotti naturali come il mallo di noce e il cocco che consentono una buona dispersione dei raggi solari.

Quando si può utilizzare l’olio abbronzante?

L’olio abbronzante può essere usato sia prima che dopo l’esposizione al sole. È consigliabile però applicarlo solo dopo essersi già esposti ai raggi solari. La carnagione, infatti, non può essere troppo chiara altrimenti si rischierebbero importanti scottature.

È importante quindi non applicarlo i primi giorni di mare altrimenti si potrebbe incorrere in eritemi solari e fastidi alla pelle. L’olio abbronzante lavora molto bene sulle zone vaste del corpo come le gambe e le braccia, allo stesso tempo idrata la pelle, soprattutto quella che è propensa alla secchezza.

Alcune volte si può anche applicare sui capelli, che spesso durante l’estate per via dell’acqua del mare tendono a seccarsi. È importante poi non applicare alcuni tipi di olio solare sul viso, che invece necessita di prodotti a base di crema o di acqua specifici per la pelle del volto.

È sicuro per la pelle?

L’olio solare è sicuro per la pelle a patto che contenga una protezione SPF simile a quella della crema solare, studiata appositamente per fornire la perfetta protezione alla pelle. Attualmente gli oli presenti in commercio possiedono un SPF pari a 15, per cui non si può dire che proteggano l’epidermide, anzi, la rendono più recettiva all’esposizione solare. Ci si potrebbe chiedere se allora non sia necessario mixare la crema solare con l’abbronzante.

Può essere utile, infatti, applicare uno strato di crema solare sulla pelle e poi ricoprirla con l’olio in modo tale da avere una protezione di base e allo stesso tempo un’azione mirata ad ottenere una perfetta abbronzatura.

Classifica dei 7 migliori Oli abbronzanti:

olio abbronzante migliore

Tutti amano crogiolarsi al sole, ed è bene scegliere i giusti prodotti. Troppo spesso infatti si utilizzano sostanze scadenti e dannose per la pelle. Di seguito troverai una selezione accurata di oli abbronzanti di alta qualità, che proteggono dai danni solari mantenendo allo stesso tempo un colorito dorato e duraturo della pelle.

Grazie agli antiossidanti che contengono, fermano il naturale processo di invecchiamento delle cellule, proteggendo l’epidermide dalla secchezza.

  • Collistar – Olio Superabbronzante

Da sempre Collistar crea preziose formule che abbinano la praticità con la versatilità, con un’attenzione particolare rispetto la qualità degli ingredienti. Recentemente l’azienda ha formulato l’olio secco superabbronzante, dalla texture delicata e dagli ingredienti mirati per raggiungere un’ottima abbronzatura.

Quest’olio aiuta a raggiungere una tintarella rapida ed eccezionale, mantenendo la pelle setosa grazie alla vitamina E, alleato primario per un colorito dorato. Nella formulazione sono presenti anche mallo di noci, nocciole e carota, sostanze che idratano profondamente la pelle senza ungerla troppo.

L’olio secco Collistar superabbronzante può essere utilizzato anche sui capelli per proteggerli dalla salsedine e dal sole, nonché dai frequenti bagni in mare o in piscina.

  • Cocosolis Choco

COCOSOLIS Choco – Super Abbronzante con Vitamina E, Olio Corpo Abbronzante – Crema solare Bio...
  • ☀️ UN’ABBRONZATURA DA SOGNO – Per un’abbronzatura rapida, omogenea e profonda al mare o al solarium! Usa la crema abbronzante Cocosolis prima di prendere il sole o del lettino abbronzante...

Lo spray abbronzante Cocosolis Choco possiede una formulazione davvero particolare, che combina diversi oli biologici pressati a freddo che contengono minerali e vitamine. Grazie ai numerosi antiossidanti presenti tra gli ingredienti, quest’olio consente di prolungare l’abbronzatura, che risulta rapida e veloce.

Nella formulazione troviamo olio di avocado, olio di mandorla dolce, burro di cacao e olio di cocco, che insieme alla vitamina E conferiscono una pelle liscia e idratata in una sola passata. Grazie alla vitamina E, riduce anche le rughe e le piccole linee sottili.

  • Arga Nature – Vegan Oil

Offerta
NATURE'S Argà Olio Solare Gocce di Sole Fluido, Olio viso auto abbronzante, Colorito luminoso e...
  • ☀️ OLIO PER VISO: Gocce di sole è un fluido autoabbronzante a rapido assorbimento, che regala in poco tempo un colorito caldo, luminoso e uniforme. Studiato specificatamente per il viso, sfrutta...

L’olio abbronzante Arga Nature è vegano e gluten-free. Viene impiegato per proteggere e colorare la pelle grazie alla presenza del mallo di noce che dona un forte potere abbronzante al prodotto.

Il mallo di noce reagisce con la cheratina che è già naturalmente presente nei capelli e nella pelle, formando così un pigmento uniforme color bruno. Questo prodotto contiene carotene, ma anche l’iperico, una pianta dalle innumerevoli proprietà che aiuta ad avere un’abbronzatura dorata mantenendo la pelle idratata senza danneggiarla. Può essere usato su viso e corpo poiché gli ingredienti estremamente delicati agiscono anche sulla pelle del volto, contrastando i radicali liberi.

Il suo utilizzo durante l’esposizione al sole rende la pelle morbida e levigata in totale sicurezza, infatti, gli ingredienti selezionati provengono da agricoltura biologica e sono certificati bio.

  • Bilboa – Olio abbronzante con Betacarotene

Bilboa Carrot Plus, Olio Solare Spray SPF 10, Olio Abbronzante Corpo, Formula con Betacarotene per...
  • DESCRIZIONE: Assicura alla tua pelle un'abbronzatura intensa, dorata e uniforme più a lungo. La pelle è protetta dai danni del sole grazie alla protezione avanzata di Bilboa

L’olio solare di Bilboa con betacarotene è un olio solare a protezione bassa. Contiene sostanze potenziate che stimolano la pigmentazione dell’epidermide così da ottenere un’abbronzatura uniforme dai toni dorati. Il colore ottenuto dura a lungo e grazie ai filtri fotostabili uvb di ultima generazione aiuta a proteggere la pelle durante le lunghe esposizioni sotto al sole.

Questo olio dona al corpo il piacere di un’abbronzatura intensa e uniforme, lasciando l’epidermide allo stesso tempo morbida e nutrita. Con l’olio di avocado con cui è arricchito, il corpo risulta subito profumato ed elastico, mentre il betacarotene contenente retinolo e antiossidanti, aiuta a mantenere la pelle luminosa e abbronzata.

  • Hawaiian Tropic

HAWAIIAN Tropic Tanning Oil Intense - SPF 2 - Olio Solare Abbronzante, 200 ml
  • Hawaiian Tropic TROPICAL TANNING OIL SPF 2 Intense idrata la tua pelle facilitando una naturale abbronzatura.Per una abbronzatura profonda e dorata

L’olio abbronzante Hawaiian Tropic è conosciuto in tutto il mondo per la sua efficacia. Idrata la pelle e facilita l’abbronzatura che assume colori profondi e dorati. In poche applicazioni rende la pelle morbida e luminosa con un dolcissimo profumo esotico di cocco.

Quest’olio assicura 24 ore di idratazione completa ed un’efficace protezione ai raggi UVA/UVB. L’idratazione dura tutto il giorno e può essere utilizzato più volte come abbronzante naturale sia in spiaggia che in piscina.

L’applicazione rapida e comoda permette una protezione resistente all’acqua che arriva fino a 80 minuti, il tutto accompagnato da una piacevole fragranza tropicale che coccola i sensi anche in estate.

  • Erbolario – Unguento abbronzante

L'Erbolario, Unguento Super Abbronzante, con Carota, Mallo di Noce e Aloe, 200 ml
  • L'alleato numero uno per un'abbronzatura intensa senza filtri con Carota, mallo di Noce e Aloe. Dedicato a chi ha una pelle ambrata e robusta, naturalmente amica del sole

L’olio abbronzante di Erbolario dedicato a tutti coloro che hanno una pelle robusta e ambrata, naturalmente predisposta per ricevere i raggi solari. Questo olio contiene una grande quantità di elementi nutrienti e addolcenti, allo stesso tempo è privo di filtri solari e assicura comfort e splendore alla pelle già dalle prime applicazioni. Si massaggia uniformemente sul corpo e risulta delicato sull’epidermide.

La pelle è immediatamente satinata, lucente e morbida mentre la tonalità di colore viene esaltata grazie al mallo di noce e l’olio di carota, i due ingredienti principali. Applicato quotidianamente sotto l’esposizione dei raggi solari offre una gradevole sensazione di freschezza e resiste all’acqua. La texture leggera del prodotto non unge ed evita i soliti fastidiosi inconvenienti: non appiccica e non macchia i vestiti.

  • Piz Buin Tan&Protect

L’olio solare Piz Buin è una garanzia per coloro che vogliono abbronzarsi prevenendo le scottature. La formulazione Tan & Protect regala un’abbronzatura rapida e omogenea, in totale sicurezza. Questo prodotto riassume tutte le virtù elasticizzanti e tonificanti combinate con un’azione protettiva e attivatrice dell’abbronzatura.

L’olio si assorbe velocemente e non lascia alcun residuo. Resiste all’acqua e al sudore, per questo è la soluzione perfetta per chi ama alternare lunghi bagni al mare con il relax sotto al sole. Le ore di luce non sono più un problema con Piz Buin, il prodotto infatti idrata e lascia la pelle liscia, baciata da un dorato tocco di sole.

Abbronzarsi in modo sano, alcuni consigli:

Prima di avventurarci alla scoperta dei migliori oli abbronzanti, è importante ricordare alcune semplici regole per ottenere un’abbronzatura soddisfacente riducendo al minimo i rischi per la pelle.

Per raggiungere una tintarella degna di questo nome non si può fare affidamento solo sui prodotti solari, ma è necessario esporsi in modo graduale al sole così da preparare la pelle ad azionare tutti quei meccanismi di difesa volti a ricevere i raggi solari. Inoltre, è sempre sconsigliato esporsi al sole nelle ore più calde, poiché il rischio di pericolosi eritemi solari è molto alto. Per sentirsi totalmente sicuri, si deve applicare la crema solare almeno mezz’ora prima dell’esposizione, e riapplicarla ogni due ore, specialmente se ci si bagna in acqua o nella doccia.

Anche l’alimentazione svolge una funzione importante: ecco perché si raccomanda di nutrirsi correttamente assicurandosi di assumere vitamine e minerali che aiutano l’epidermide a produrre melanina e allo stesso tempo a contrastare il caldo. Via libera dunque a frutta e verdura, specialmente alle albicocche che grazie ai loro preziosi minerali aiutano a rendere l’abbronzatura accentuata e duratura.

Lascia un commento