Misuratore di pressione (sfigmomanometro): I migliori 7, guida all’acquisto e prezzi

Coloro che hanno problemi di pressione troppo alta, o al contrario troppo bassa, sanno quanto sia importante tenere traccia dei propri valori nell’arco della giornata. Soprattutto se si sta seguendo una cura, è fondamentale rilevare i cambiamenti per valutarne l’efficacia, avendo sempre con sè una sorta di quadro clinico.

Ovviamente, per poter eseguire queste operazioni nel modo più sicuro, comodo e preciso bisogna disporre dello strumento giusto, ecco perché vi proponiamo in fondo all’articolo una lista di quelli che sembrano essere i migliori misuratori di pressione in commercio.

La macchina per misurare la pressione, o detto in modo più specifico e scientifico sfigmomanometro, è un apparecchio tecnologico che consente di misurare i valori della propria pressione arteriosa, di fondamentale importanza da monitorare costantemente soprattutto per i soggetti che soffrono di ipertensione, ma è in generale uno strumento molto utile per tenere traccia del proprio stato di salute anche se non si hanno malattie o patologie di alcun tipo.

Lo sfigmomanometro può essere tranquillamente acquistato da chiunque in farmacia ed è davvero semplice da utilizzare quando e dove si vuole.

Generalmente il misuratore di pressione è costituito da una sorta di bracciale che va inserito lungo tutto il braccio sinistro fino all’altezza del bicipite e che successivamente si gonfia andando a creare una piccola pressione che interrompe per qualche istante il normale circolo del flusso sanguigno.

Misuratore di pressione analogico e elettronico?

Offerta1
Pic Solution Misuratore di Pressione Aneroide con Stetoscopio per Uso Professionale ClassicStethoMED
  • Dispositivo completo che offre una pratica esperienza di misurazione della pressione
2
AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per adulti ANEROID A7 #...
  • ANEROID A7 Misuratore di pressione professionale meccanico con struttura in acciaio e sistema di misurazione ad 1 tubo, composto da un manometro con fondo bianco protetto da eccessiva pressione, una...
3
AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello palmare per adulti con stetoscopio...
  • ANEROID A7 Misuratore di pressione professionale meccanico con struttura in acciaio e sistema di misurazione ad 1 tubo, composto da un manometro con fondo bianco protetto da eccessiva pressione, una...
Offerta4
OMRON X2 Basic Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio Digitale - Apparecchio Automatico per...
  • Monitoraggio a casa: X2 Basic offre un metodo oscillometrico di misurazione della pressione sanguigna con il supporto di un bracciale, che consente di controllare la pressione comodamente da casa
Offerta5
Pic Solution Sfigmomanometro Aneroide ClassicMED
  • Questo kit della gamma Pic Solution è composto da uno sfigmomanometro aneroide
6
AIESI® Sfigmomanometro Manuale Professionale Aneroide modello classico per adulti senza stetoscopio...
  • PRECISION A5 Misuratore di pressione professionale meccanico con sistema di misurazione a 2 tubi, composto da un manometro con fondo bianco protetto da eccessiva pressione, un bracciale in nylon con...

Quando si acquista un misuratore di pressione sanguigna, è importante valutare con estrema attenzione tutte le opzioni disponibili sul mercato, in modo da scegliere la tipologia che meglio si adatta ai propri bisogni.

Per esempio, è possibile scegliere tra misuratori di pressione analogici o elettronici.

Il primo è il tipo più comunemente impiegato dai medici e si basa sull’azionamento manuale della pompa. Non è di facile utilizzo per chi non ha competenze nel settore, per questo la tecnologia permette la realizzazione di dispositivi digitali o elettronici, di certo più semplici ed intuitivi.

Per questi modelli, infatti, basta semplicemente inserire il braccio all’interno dell’apposito bracciale e successivamente pigiare il pulsante di avvio del misuratore di pressione. Nonostante gli sfigmomanometri digitali siano i più diffusi e utilizzati, quelli di tipologia analogica sono comunque di gran lunga migliori in termini di prestazioni e precisione.

Meglio optare per un misuratore di pressione da braccio o da polso?

misuratore di pressione da braccio

Un’ulteriore diversificazione che è possibile eseguire fra gli sfigmomanometri fra le varie tipologie fra le quali scegliere riguarda i modelli per i quali chi ha intenzione di utilizzarlo andrà ad inserire l’intero braccio all’interno dell’apposito bracciale e quelli per cui, invece, basterà avvolgere il proprio polso all’interno di un manicotto assai più piccolo rispetto ai primi.

Sia lo sfigmomanometro da polso cge quello da braccio sono abbastanza precisi, quasi allo stesso modo, ma bisogna sempre tenere bene a mente che il braccialetto deve essere posizionato nel modo giusto durante la misurazione, ovvero esattamente all’altezza del cuore, cosa un po’ più complicata per il polso e anche più sensibile ai minimi movimenti, quindi potrebbe tornare non completamente vero il risultato fornito.

Di conseguenza, il misuratore di pressione da polso richiede maggiore attenzione durante l’uso. Il maggior vantaggio di uno sfigmomanometro da polso è, invece, che è più semplice e pratico da usare, ideale per misurare la pressione sanguigna anche più volte nell’arco della giornata, ed è super facile da portare con sè praticamente ovunque.

Inoltre, le persone con braccia dalla circonferenza più ampia potrebbero avere difficoltà a inserire le braccia nel bracciale, quindi un monitor da polso potrebbe essere l’opzione più indicata per queste persone.

Come usare al meglio lo sfigmomanometro:

sfigmomanometro

Quando arriva il momento di doversi misurare la pressione ovviamente la prima cosa che andrà fatta è quella di scoprirsi il braccio, meglio se il sinistro, ed inserirlo nell’apposito bracciale che si andrà poi a stringere attorno allo stesso fino ad esercitare una piccola pressione sull’arteria.

Il tubicino presente sul manicotto deve essere posizionato verso l’alto, in modo che segua perfettamente la forma del braccio. Il bracciale deve essere messo ad almeno 2 centimetri di distanza dal gomito e le dita devono poter infilarsi tranquillamente tra il bracciale e il braccio in modo da non permettere una pressione troppo elevata data dallo strumento con conseguenti risultati falsati.

Per quel che riguarda gli sfigmomanometri da polso, le azioni da eseguire sono praticamente le stesse. Bisogna però fare attenzione in modo particolare a come va inserito il braccialetto. Esso va infatti posizionato a qualche centimetro di distanza dal polso e non bisogna stringerlo troppo, esattamente come nel caso dei misuratori di pressione da braccio.
Anche il modo in cui si posiziona il braccio durante la misurazione è davvero molto importante e può fare la differenza per l’attendibilità dei risultati.

Nel primo caso è possibile stare in piedi o seduti ma il braccio deve essere necessariamente posto sopra una superficie piana in modo da permettere al bracciale di restare quanto più in linea possibile con il cuore.

Allo stesso modo funzionano i misuratori da polso, ma al contrario le mani non devono poggiare su una superficie ma vanno tenute in alto, sempre alla stessa altezza del cuore.
A parte le varie modalità e posizione da seguire in modo corretto per assicurarsi che la misurazione sia valida, vi sono vari altri consigli per migliorare l’attendibilità delle misurazioni.

Per esempio, sarebbe opportuno tentare di rilassarsi il più possibile nei cinque minuti che precedono il rilievo della pressione sanguigna, evitare di assumere sostanze alcoliche o fumare e non sforzarsi a fare nulla. Infatti, tutti questi fattori potrebbero portare a dei cambiamenti nei risultati che vengono alterati in modo inevitabile.
Inoltre, durante la stessa misurazione, è bene anche non parlare, soprattutto per prevenire rigidità e tensioni muscolari.

Leggere le misurazioni:

Tutti i misuratori di pressione forniscono come risultato la pressione minima, che si indica attraverso la dicitura DIA e che non deve mai oltrepassare i 90 mmHg, e la pressione massima, indicata con SYS che invece non dovrebbe superare mai i 140 mmHg.

Se infatti i valori rilevati non rientrano in questi range, sia che si sia in presenza di pressione più alta del normale (ipertensione) o più bassa (ipotensione), bisognerà assolutamente contattare il proprio medico di fiducia e riferirgli il tutto, poiché dati di questo tipo potrebbero essere il campanello di allarme di problemi ben più gravi.

Un altro dato che molto spesso appare sul display dei misuratori di pressione è la frequenza cardiaca, cioè quante volte batte il cuore nell’arco di un minuto. Ovviamente questo valore varia da soggetto a soggetto in base ad alcune varianti come il sesso, l’età, lo stile di vita, e molto altro ancora. Anche in tal caso avere un valore che si distaccano in maniera sostanziosa dalla media di 72/75 battiti potrebbe segnalare la presenza di una malattia più seria.

I modelli di sfigmomanometri più moderni e avanzati forniscono dettagli anche circa la regolarità della frequenza del cuore e quindi se si hanno delle aritmie. In casi del genere bisogna subito consultare un dottore in modo da agire tempestivamente nella situazione in cui sia necessario ed evitare che la propria condizione di salute si aggravi nel tempo.

Recensione con prezzi dei migliori misuratori di pressione sanguigna:

misuratore di pressione migliore

Dopo aver più o meno tentato di dare un’idea chiara e precisa dei modelli e delle funzioni principali degli sfigmomanometri più utilizzati e quindi più semplici anche da acquistare, stileremo ora una lista di alcuni che a nostro parere sono i migliori misuratori di pressione fra i quali scegliere se avete intenzione di acquistarne uno.

  • OMRON RS3 – Miglior misuratore di pressione

Ancora una volta siamo in presenza di un dispositivo targato Omron. Il modello RS3 è uno sfigmomanometro compatto e semplice da usare, la cui attività è basata sul principio della misurazione delle oscillazioni. RS3 misura in modo veloce e preciso la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

E’ costruito utilizzando una tecnologia che consente di gonfiare il bracciale in modo graduale e controllato: in tal modo si eviterà di dover ogni volta impostare la pressione voluta e ripetere sempre le misurazioni. Facile e semplice da trasportare, ideale per l’uso domestico.

  • Sanitas SBM 21 – Misuratore di Pressione Sanguigna da Braccio

Sanitas SBM 21 Misuratore di Pressione Sanguigna da Braccio, per circonferenze braccio di 22-36 cm,...
  • Misurazione completamente automatica della pressione e del battito cardiaco al braccio, tempo di misurazione breve

E’ uno sfigmomanometro digitale che permette la misurazione della pressione arteriosa e rileva con precisione l’intensità del battito cardiaco, il tutto semplicemente avviando lo strumento con il pulsante di accensione.

I risultati vengono mostrati sul display in modo abbastanza chiaro, di facile letture e comprensione e, qualora chi lo sta utilizzando faccia degli errori durante la misurazione, il misuratore restituisce a video una schermata di errore. Tutti i risultati rilevati potranno essere salvati in memoria per poterli visualizzare in un secondo momento ed è anche possibile eseguire la media di tutti i valori presenti.

  • OMRON X3 Comfort – Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio

Offerta
OMRON X3 Comfort Misuratore di Pressione Arteriosa da Braccio digitale - Apparecchio per Misurare la...
  • Bracciale Intelli Wrap: grazie al bracciale preformato da 22-42 cm, facile da usare e da posizionare sul braccio superiore, il misuratore di pressione assicura letture accurate in qualsiasi posizione

Si tratta di un misuratore di pressione ad alta precisione e affidabilità. E’ di sicuro uno dei migliori presenti sul mercato grazie al manicotto preformato della circonferenza regolabile fra i 22 e i 42 centimetri, semplice da utilizzare e da infilare, il dispositivo rileva in modo esatto e accurato i valori, in qualsiasi posizione esso sia.

Se avete dei dubbi circa le modalità di utilizzo dello strumento, potrete consultare la guida di posizionamento, evitando così il pericolo di commettere qualsiasi tipo di errore durante la lettura della pressione.

Oltre a questa, il modello che vi proponiamo monitora in toto la salute cardiaca: infatti, esso mostra a video la frequenza dei battiti, eventuali irregolarità e segnala pericolo in caso di elevati superamenti dei valori standard. Utilizzando X3 Comfort avrete anche la possibilità di inserire in memoria fino a sessanta letture. La confezione include anche le batterie e un manuale per le istruzioni.

  • OMRON RS1 – Misuratore di Pressione Portatile 

OMRON RS1 Misuratore di Pressione Arteriosa da Polso - Apparecchio Portatile per Misurare la...
  • Dal marchio più raccomandato dai cardiologi: RS1 è un misuratore della pressione sanguigna da polso clinicamente validato, un'alternativa ai misuratori di pressione da braccio

Omron è di sicuro uno dei brand più apprezzati da cardiologi e specialisti del settore, e il modello RS1 soddisfa di gran lunga le aspettative. Si tratta di uno sfigmomanometro da polso approvato da medici qualificati ed è un’ottima alternativa ai più diffusi misuratori da braccio. Il dispositivo è di dimensioni ridotte e ha un design semplice e discreto, in modo tale da poter essere portato sempre con sè.

Questo è proprio uno dei maggiori pregi di questo modello. I designer di RS1 hanno chiaramente compreso il bisogno di alcuni soggetti di dover avere un dispositivo come questo sempre a portata di mano ed è quindi stato ideato e realizzato in modo che fosse semplice da trasportare.

E’ infatti assai leggero e compatto. Nella confezione, inoltre, sono presenti anche le batterie, di modo che risulti davvero comodo l’utilizzo di RS1 sia a casa che eventualmente anche in Paesi esteri, poiché le pile sono facili da trovare e acquistare in tutto il mondo.

  • Beurer Sanitas SBM 03  – Economico

Offerta
Sanitas SBM 03 Sfigmomanometro da polso completamente automatico con cardiofrequenzimetro, custodia...
  • Misurazione completamente automatica della pressione e del battito cardiaco al polso, tempo di misurazione breve

Questo modello è un misuratore di pressione da polso digitale, che è provvisto di un bracciale utilizzabile solo da coloro che hanno un polso di circonferenza compresa tra i 14 e i 20 centimetri, il che lo rende un po’ scomodo e non del tutto inclusivo.

Nonostante questa pecca, però, lo strumento è molto preciso nelle misurazioni e mostra a display i valori riguardanti la pressione del sangue e il numero di battiti cardiaci, rilevando anche anomalie e presenze di aritmie.

  • Misuratore di pressione Sinocare

Misuratore Pressione Sanguigna da Braccio Digitale - Sinocare Sfigmomanometro da Braccio Pressione...
  • ✔Funzione Vocale: Pressione misuratore braccio Sinocare è dotato di una funzione vocale(La funzione vocale corrente supporta solo l'inglese), quindi è anche molto adatto per gli anziani e le...

Se non avete intenzione di spendere ingenti somme di denaro questo è decisamente il modello che fa per voi. Preciso e veloce, si tratta di un misuratore per la pressione sanguigna completamente automatico, dotato di tecnologie avanzate nonostante il suo prezzo ridotto rispetto agli altri modelli.

Ha un display molto esteso a LED, che consente di leggere in modo chiaro e semplice i dati restituiti, anche al buio. Rileva, oltre alla pressione, anche il numero di battiti e l’eventuale presenza di anomalie.

Il design è semplice e compatto, il dispositivo risulta essere leggero e facile da trasportare da un posto all’altro. Inoltre, durante la misurazione non produce alcun suono. Infine, questo modello, prodotto da Sinocare, ha la funzione di trasmissione vocale, disattivabile o attivabile in qualsiasi momento, che legge per l’utente i dati relativi alla misurazione effettuata.

  • Sfigmomanometro Aile

Offerta
[2022] AILE Misuratore Di Pressione Braccio, Macchinetta Pressione Da Braccio,Sfigmomanometro...
  • ✅【Polsino Regolabile Grande】AILE Misuratore pressione professionale cuff ampia gamma da 8,7 pollici a 16,5 pollici (22 cm-42 cm), il bracciale macchina pressione da braccio si adatta alla...

Il misuratore di pressione proposto ora ha dimensioni piuttosto elevate, e ciò garantisce una maggior inclusività circa gli utenti che possono utilizzarlo. Il materiale con cui è realizzato è antipolvere, molto facile da pulire, con possibilità di utilizzo di disinfettanti. Per l’utilizzo è possibile inserire 4 pile tipologia AAA oppure utilizzare il cavo USB incluso nella confezione.

Consente di tener traccia della pressione sanguigna, dei battiti cardiaci in modo facile e veloce. E’ dotato della modalità due utenti che permette di salvare in memoria i dati delle misurazioni di due diverse persone in modo diversificato andando a premere sul pulsante SET.

Nonostante ciò, non permette di memorizzare i dati con l’anno e l’ora della misurazione, e questo costituisce una pecca che lo rende di certo un buon dispositivo, ma non adatto a chi vuole monitorare costantemente il proprio stato di salute nel tempo, paragonando i diversi risultati ottenuti.

Lascia un commento