Mascherine lavabili: Quali sono le migliori? Guida con classifica e prezzi

Negli ultimi tempi le mascherine lavabili sono abbastanza richieste perché consentono di proteggere dalla diffusione dei virus in diverse situazioni. Leggendo questa guida all’acquisto sarà possibile conoscere ogni aspetto sui prodotti più venduti e quali fattori considerare durante la scelta.

Occorre poi tener presente che l’assortimento delle migliori mascherine lavabili è abbastanza vasto e comprende modelli per soddisfare esigenze diversificate anche in fatto di stile. Il grande vantaggio di questi accessori, oggi indispensabili vista la pandemia ancora in corso, è che si possono lavare e ciò consente di poterli utilizzare numerose volte.

Migliori mascherine lavabili – Aspetti generali:

1
5pc maschera facciale uomini e donne, 100% cotone, a circuito chiuso regolabile, lavabile,...
  • 5 colori a scelta. Il colore coordinare la maschera con il tuo outfit non è mai stato così facile. La nostra confezione da 5 maschere è disponibile in una serie di colori in modo da poter mantenere...
3
Relaxsan UNIMA [Bordeaux] – Mascherina in Tessuto di Alta Qualita Lavabile filato Dryarn e Argento...
  • CERTIFICATA CE - Conforme alla Normativa UNI EN 14683:2019 - Tipo I - taglia unica per adulti uomo e donna - Lavabile e riutilizzabile - Maglia più elastica ed estensibile per adattarsi al meglio...
4
RONCATO, Mascherina Antibatterica Lavabile E Riutilizzabile Unisex – Adulto, Nero, 1 unità...
  • Innovativa tecnologia antibatterica a ioni d'argento silvadur: è integrata direttamente nel tessuto e garantisce protezione da batteri, Microbi, germi e pollini.
5
MICO P4PMASK Forest Green, Mascherina Sportiva Riutilizzabile Leggera, Mascherina Uomo e Donna...
  • MASCHERINA PER SPORT: Le nostre P4PMASK sono mascherine sportive pratiche e comode, senza cuciture e con morbidi occhielli elastici. Perfette da indossare durante le attività sportive, per favorire...
6
UNICA FFP2 Mascherine Lavabili Donna Uomo Mascherine Riutilizzabili FFP2 Lavabile...
  • [ TEST PFE>96% CE2761 MASCHERINE LAVABILI 50 VOLTE ] - La mascherina FFP2 riutilizzabile è abilitata sia come DPI che ad USO MEDICO. Composta da 5 strati (cotone+3TNT+poliestere), certificata CE...
7
UNICA FFP2 Mascherine Lavabili Donna Uomo Mascherine Riutilizzabili FFP2 Lavabile...
  • [ TEST PFE>96% CE2761 MASCHERINE LAVABILI 50 VOLTE ] - Questa mascherina FFP2 riutilizzabile e lavabile  è certificata sia come DPI e sia per USO MEDICO dall'ente italiano ITEC...

L’emergenza sanitaria generata dalla diffusione incontrollata del Covid-19 spinge ogni giorno ad adottare tutta una serie di comportamenti e a rispettare le norme legate al distanziamento fra le persone. Proprio al fine di evitare i contagi non è più possibile fare a meno della mascherina, da indossare fuori casa, all’interno di negozi, locali pubblici, supermercati, uffici e molto altro.

Le mascherine possono offrire gradi di protezione differenti, essere provviste o meno di filtri intercambiabili e sono realizzate con speciali tessuti che offrono traspirazione, ma allo stesso tempo impediscono il passaggio delle particelle responsabili della trasmissione del virus. Negli ultimi tempi, tuttavia, hanno preso piede i modelli lavabili, proprio perché maggiormente sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Dopo un certo numero di ore da quando vengono indossate, queste particolari mascherine si possono pulire in modo da poterle riutilizzare, senza che venga compromessa la loro funzione nel contrastare la trasmissione degli agenti infettivi. Le migliori mascherine lavabili non presentano solo un stile accattivante e alla moda, ma riescono a coprire interamente il naso e la bocca, fino a sotto il mento. In definitiva, quindi, aderiscono bene su tutti i volti e si rivelano confortevoli da portare anche per diverso tempo.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, la mascherina che può essere lavata non è meno efficace dei modelli che sono provvisti di filtri intercambiabili. L’importante è puntare sulle versioni in grado di bloccare le gocce di saliva, quindi realizzate con materiali accuratamente selezionati che risultano comunque molto delicati e morbidi sulla pelle.

Bisogna poi segnalare che le migliori mascherine lavabili presentano dei robusti elastici per consentire un indosso rapido e che non provoca alcun tipo di fastidio alle orecchie. All’occorrenza è anche possibile modulare la vestibilità praticando un piccolo nodo oppure applicando dietro la nuca le apposite fascette in plastica che spesso si trovano all’interno della confezione d’acquisto.

Diverse tipologie di mascherine lavabili:

Come anticipato l’ampia scelta delle mascherine lavabile include modelli per soddisfare ogni gusto, oltre che le necessità legate al comfort. In tutti i casi questi accessori sono realizzati con tessuti in cotone o sintetici che non provocano alcun tipo di irritazione e rossore al viso, ma soprattutto in grado di garantire una buona efficacia filtrante.

Le migliori mascherine lavabili hanno anche ottenuto l’approvazione da parte del Ministero della Salute e si rivelano soluzioni che rispettano l’ambiente, in quanto altamente sostenibili, visto che riducono i problemi legati alla smaltimento, propri delle altre mascherine monouso, come quelle chirurgiche e che andranno buttate nella raccolta indifferenziata.

Per quanto riguarda i modelli più gettonati meritano di certo una segnalazione le mascherine lavabili colorate, disponibili per donna, uomo e bambino. Possono essere non solo a tinta unita, ma anche decorate con motivi stilizzati in varie combinazioni di colore. Queste mascherine si possono adattare a tutti gli outfit per essere in linea con le ultime tendenze e per sfoggiare così look sempre diversi.

Altrettanto richieste sono le mascherine nere lavabili, consigliate a chi cerca la massima eleganza e punta su soluzioni sobrie, che vanno bene in qualsiasi situazione. In alternativa ci sono quelle bianche con le quali non è proprio possibile sbagliare, oltre a quelle provviste di tasca interna in cui poter eventualmente inserire il filtro per una protezione aggiuntiva in caso di polvere, smog e allergie.

Le mascherine di stoffa lavabili sono disponibili nella misura standard oppure in varie taglie, da scegliere in base alla grandezza del proprio viso. Com’è facile immaginare, i modelli specifici per bambini hanno dimensioni ridotte rispetto a quelli per gli adulti, perché diversamente non potrebbero aderire in maniera perfetta al viso, quindi coprire adeguatamente il naso e la bocca. In fase d’acquisto, pertanto, è bene controllare la tabella delle misure che viene messa a disposizione delle varie aziende produttrici, così da compiere un acquisto corretto e consapevole.

Lavaggio delle mascherine antivirus lavabili:

Particolarità delle mascherine lavabili è quindi la possibilità di poterle usare più volte e per questo sarà necessario procedere con la regolare manutenzione. Dopo l’uso basta eseguire un lavaggio a mano e in alcuni casi in lavatrice, possibilmente usando detergenti neutri e delicati per non compromettere l’efficacia filtrante del tessuto.

Non tutte le mascherine di stoffa possono essere lavate allo stesso modo. Alcune, ad esempio, possono resistere fino a 30° C, mentre altre reggono senza problemi programmi ad alte temperature. Per questo è bene controllare l’etichetta o le istruzioni che sono riportate sulla confezione d’acquisto.

Occorre poi far presente che alcune mascherine lavabili possono essere trattate anche con la candeggina senza rovinarsi. In tutti i casi, prima di procedere con il lavaggio è necessario rimuovere il filtro interno, quando presente. In genere le migliori mascherine lavabili possono essere messe in lavatrice da 8 a 10 volte, per questo è importante verificare pure quest’altro aspetto sul foglietto illustrativo.

Per chi cerca la massima qualità, infine, esistono anche le mascherine lavabili certificate colorate, ovvero realizzate nel pieno rispetto delle normative UNI EN ISO, oltre che prodotte e confezionate in Italia. Si tratta di modelli idrorepellenti, traspiranti e che non provocano alcun tipo di allergia.

Come scegliere le migliori mascherine lavabili?

2
Maschere in tessuto KUNSTIFY - set da 5 - cotone - protezione bocca e naso - maschere improvvisate -...
  • ✅ ALTA QUALITÀ: noi di KUNSTIFY ci siamo concentrati su maschere in tessuto di alta qualità. Ti sentirai ancora a tuo agio anche dopo diverse ore. Le maschere sono fornite in misure standard. Sono...

Quando bisogna acquistare le migliori mascherine lavabili la prima cosa da verificare sono i materiali, che dovranno essere sicuri, non provocare disagi alla pelle e garantire il blocco delle particelle di saliva. I tessuti sono generalmente in cotone o sintetici per poter resistere ai diversi lavaggi.

Altrettanto importante è la misura della mascherina, da adeguare alla grandezza del volto dell’utilizzatore. A tal riguardo esistono mascherine nella taglia S, M o L, quindi perfette per bambini, donne e uomini.

Le migliori mascherine lavabili dovranno essere indossate in modo corretto, quindi coprire per bene il naso e la bocca, per questo presentano elastici morbidi e piatti che volendo si possono stringere con un nodo o regolare attraverso delle fascette di plastica da applicare dietro la nuca.

La scelta del colore e dello stile dipende dal proprio gusto. Chi cerca qualcosa di originale potrà optare per le migliori mascherine lavabili colorate, ad esempio con fantasie a righe, scozzesi o fiorate. Diversamente si potranno acquistare quelle a tinta unita, al cui interno introdurre eventualmente il filtro.

Prezzi delle mascherine riutilizzabili e lavabili:

Acquistare le migliori mascherine lavabili non vuol dire spendere per forza cifre eccessive, visto che in commercio si trovano anche i set composti da più pezzi e che consentono di risparmiare sul normale prezzo di listino.

In genere le mascherine che si possono lavare e maggiormente economiche sono quelle a tinta unita, mentre le più care sono certificate, quindi realizzate con tessuti altamente resistenti e che non provocano allergie. In ogni caso è bene evitare l’acquisto di articoli proposti a prezzi troppo bassi, perché in genere sono realizzati con materiali scadenti e che non durano dopo un paio di lavaggi.

Le migliori mascherine lavabili sono distribuite da aziende leader nel settore, si caratterizzano per la comoda vestibilità e infatti spesso presentano tutta una serie di utili accorgimenti, come il ferma naso in metallo e gli elastici per le orecchie regolabili.

Classifica delle 7 migliori mascherine lavabili:

mascherine lavabili migliori

Ecco, qui di seguito, la classifica delle 7 migliori mascherine lavabili completa delle recensioni per ciascun modello accuratamente scelto e che aiuterà a compiere un acquisto adatto alle specifiche esigenze.

  • Mascherina lavabile Kanguru Green – La migliore

Offerta
Kanguru Green Mask, set 2 pezzi, mascherina facciale, 100% cotone, lavabile, riutilizzabile, per...
  • 100% cotone, 2 strati, lavabile e riutilizzabile, fodera interna bianca a trama fitta, elastici regolabili

Kanguru Green è un set composto da due mascherine lavabili realizzate in puro cotone e che presentano fantasie differenti, di cui una con stelle e l’altra a righe sottili.

Particolarità di questi accessori è la presenza di una tasca interna che serve per poter inserire eventualmente il filtro antipolvere, che comunque non è compreso nella confezione d’acquisto e occorre comprare separatamente. Adatte per donna e uomo, si possono lavare anche in lavatrice fino a 40° C.

  • Mascherina lavabile MAMAJEANS

MAMAJEANS Set da 3 Mascherine Made in Italy. Esterno in TNT Idrorepellente e Traspirante. Cotone...
  • Set da 3 Mascherine Viso Filtranti e Lavabili in Lavatrice a 40 gradi anche con candeggina delicata

MAMAJEANS è un set composto da tre mascherine lavabili di colore nero che aderiscono e si adattano bene ad ogni viso, in modo da coprire perfettamente naso e bocca, senza stringere o provocare irritazioni. Questi accessori presentano una fodera interna realizzata in cotone e un rivestimento esterno in TNT.

Per quanto riguarda i vantaggi, è bene segnalare che si possono lavare non solo in lavatrice fino a 40°C, ma anche candeggiare per un’igiene profonda.

  • FLOWZOOM

FLOWZOOM Mascherina nera antiappannamento con filtro - set di 2 mascherine adulti | Mascherine nere|...
  • 👃 MASCHERINE ANTI APPANNAMENTO - previene il vapore degli occhiali con il nasello regolabile

Le mascherine FLOWZOOM vengono vendute in confezione da due pezzi e sono antiappannamento, quindi consigliate a tutte quelle persone che portano gli occhiali. Una volta che vengono applicati gli appositi filtri in dotazione offrono una capacità di filtrazione superiore al 98%.

Possono inoltre essere lavate in lavatrice fino a 60°C e si rivelano molto confortevoli a contatto sulla pelle. Morbide e traspiranti, si comportano come una seconda pelle, senza provocare alcun tipo di irritazione cutanea.

  • Mascherina lavabile Panegy

Panegy Visiera Antipolvere Riutilizzabile Visiera Lavabile Visiera Antiappannamento con 2 Filtranti...
  • Questa maschera antipolvere ha 5 strati di protezione del filtro, con i quali è possibile filtrare efficacemente le sostanze nocive.

Panegy è una mascherina che può essere lavata più volte a mano e in lavatrice, realizzata con un tessuto sintetico e pensata per offrire protezione anche da polvere, freddo, cenere, polline e scarichi dei veicoli. Contraddistinta da una fantasia accattivante e alla moda, presenta dei pratici cordoni per le orecchie che si possono regolare per un maggior comfort ed è composta da cinque strati filtranti, in modo da evitare di respirare sostanze nocive.

  • Mascherina lavabile colorate artigianali

Vendute in confezione da cinque pezzi, queste mascherine colorate sono realizzate in maniera artigianale e con un resistente tessuto in cotone che può essere lavato anche in lavatrice fino a 40° C.

Ogni mascherina si presenta molto curata in ogni più piccolo particolare ed è anche provvista di ferma naso regolabile in metallo per assicurare un maggior comfort, oltre che una vestibilità aderente.

  • Mascherina lavabile Rhino Valley

6 Pezzi 100% Cotone Bambino Riutilizzabile e lavabile Elastica alla moda - Stampa del Fumetto -...
  • ⭐Quantità⭐ :6 pezzi,la maschera può essere lavata e riutilizzata. Materiale: 100% cotone. È comodo e traspirante, adatto per primavera ed estate.

Rhino Valley è un set composto da sei mascherine lavabili, realizzate in puro cotone e specifiche per bambini. Caratterizzate da uno stile allegro e colorato, queste mascherine si rivelano molto morbide a contatto sulla pelle e presentano elastici piatti che non danno fastidio alle orecchie.

Internamente si trova la tasca per inserire il filtro e a fine utilizzo possono essere inserite in lavatrice fino a 40°C.

  • Mascherina lavabile PG Mask

PG Mask è una mascherina lavabile, leggera , pratica e curata in ogni minimo dettaglio, visto che è anche provvista di clip nasale regolabile. All’esterno è rivestita con un tessuto jacquard di microfibra di poliestere, mentre nella parte interna presenta una fodera in 100% cotone naturale.

Particolarità di questo accessorio è anche il design ergonomico che si adatta bene a tutte le forme del viso, oltre che la tasca interna in cui inserire eventualmente il filtro antipolvere.

Lascia un commento