Mascherine FFP2: Quali sono le migliori? Classifica con prezzi e guida alla scelta

Con le ultime normative entra in vigore l’uso delle mascherine FFP2, ma perché si usa questa tipologia di dispositivo medico? Innanzitutto, la mascherina FFP2 fa parte dei dispositivi di protezione individuale che, insieme a guanti, camici e occhiali, eravamo abituati a vedere indossati dai medici delle famose serie televisive.

Purtroppo, da due anni a questa parte, sono entrate a far parte della nostra vita quotidiana per fronteggiare la diffusione del virus patogeno SARS-CoV-2.

Solitamente usate nei contesti dove lavorano gli operatori sanitari che hanno a che fare con i pazienti affetti da Covid-19, ora entreranno a far parte delle abitudini dei comuni cittadini. Infatti, con l’introduzione delle ultime normative siamo chiamati all’uso delle mascherine con filtranti facciali (FFP2) in alcune circostanze.

Per questo è bene conoscerle e soprattutto verificare che siano in possesso della corretta certificazione, per essere sicuri che il prodotto acquistato sia conforme a quanto richiesto.

Mascherine FFP2 – Impariamo a conoscerle meglio:

Offerta1
50 Mascherine FFP2 Certificate CE Made in Italy SICURA BFE ≥99% Mascherina Produzione italiana e...
  • BFE ≥99% Efficienza di filtrazione batterica. 50 Mascherine Filtranti Monouso FFP2 NR
2
Innovision Medical 20x Mascherine FFP2 certificate CE 0099, Pacchetto di mascherine ffp2 bianche da...
  • CAPACITÀ filtrante superiore al 95%: proteggi te e gli altri grazie alle mascherine chirurgiche FFP2 che, grazie al loro potente filtro hanno una capacità di filtrazione superiore al 95%, di molto...
3
50pz Mascherine FFP2 Nere 100% Made in Italy Certificate CE MTIC Intercert 5 Strati Confezionate...
  • 100% Made in Italy. Realizzate in Italia utilizzando materiali di elevata qualità. La mascherina è composta da 5 strati filtranti e da elastici con lunghezza tale da non causare quella solita...
4
50 Mascherine FFP2 Certificate CE 0068 Made in Italy 5 Strati Imbustate Singolarmente - Colore...
  • SICURA. Le mascherine ffp2 sono prodotte e confezionate in Italia. Per la loro realizzazione sono stati utilizzati materiali esclusivamente italiani al fine di garantire maggiore qualità e comodità.
5
20x Mascherine FFP2 certificate CE 0099, Pacchetto di mascherine ffp2 nero da 20 unità,...
  • CAPACITÀ filtrante superiore al 95%: proteggi te e gli altri grazie alle mascherine chirurgiche FFP2 che, grazie al loro potente filtro hanno una capacità di filtrazione superiore al 95%, di molto...
Offerta6
ESLH Mascherine FFP2 Nere Certificate CE 0598 | Mascherina FFP2 Nera 50 Pezzi sigillata...
  • Mascherina FFP2 nera certificata CE realizzata con 5 strati migliora ulteriormente il livello di protezione individuale
Offerta7
Mascherine Ffp2 Certificate CE 2761 Ente Certificatore Italiana ITEC 100% Made In Italy SICURA...
  • SICURA Mascherina ffp2 CERTIFICATE Ente Certificatore Italiana CE 2761 ITEC – Montemurlo. Rispettano regolamento UE 425/2016 ai requisiti della norma tecnica EN 149:2001 + A1:2009. Questa maschera...

Che cosa sono queste maschere filtranti? Sono sistemi di protezione dove la sigla FFP sta a significare filtering face piece ovvero dispositivo facciale filtrante. Le mascherine FFP grazie alla forma a conchiglia del tessuto coprono sia naso sia bocca con la maggiore aderenza possibile. Tali dispositivi venivano già usati come DPI (dispositivi di protezione individuale) in molte situazioni lavorative con presenza di polveri o aerosol che, se inalati, possono essere pericolosi per l’uomo.

L’acronimo contiene anche un numero perché le mascherine facciali si dividono in tre classi di protezione:

  • FFP1 filtra almeno l’80% di particelle;
  • FFP2 almeno il 94%;
  • FFP3 il 99%.

In termini di aria inalata:

  • FFP1 lascia passare meno del 22%;
  • FFP2 meno dell’8%;
  • FFP3 meno del 2%.

La normativa tecnica europea a cui sottostanno queste mascherine è la UNI EN 149:2009. In essa sono elencati i requisiti di sicurezza, come ad esempio, la dimensione delle particelle di aerosol. Una mascherina FFP2 certificata offre un filtraggio di particelle attraverso le vie respiratorie di dimensioni fino a 0,6 μm in fuoriuscita ed in ingresso.

Perché scegliere le mascherine FFP2?

mascherina FFP2 certificata

Le normali mascherine chirurgiche e quelle in tessuto che adoperiamo comunemente forniscono una minor protezione dall’entrare in contatto con il patogeno per chi le indossa. Lo scopo delle chirurgiche quindi è quello di evitare che la persona se ammalata contamini l’ambiente, perché limitano la fuoriuscita delle particelle che rimangono sulla mascherina filtrante. Però questa tipologia è molto meno protettiva rispetto all’ingresso di particelle. Perciò in alcune circostanze sono necessarie e quindi rese obbligatorie le mascherine FFP2.

Ora vediamo chi deve usarle dove e quando servono le mascherine facciali FFP2. In Italia il Governo ha introdotto l’obbligo di indossare le mascherine a tutta la popolazione negli spazi pubblici nei luoghi chiusi fino alla fine dello stato di emergenza.

Tali dispositivi vanno indossati obbligatoriamente nei luoghi all’aperto anche se la propria regione si trova in zona bianca. Nel decreto-legge 221/2021 sono indicati i luoghi in cui si deve utilizzare la tipologia di mascherina FFP2 (o FFP3): ovvero tutti i mezzi di trasporto e durante gli eventi pubblici, sia all’aperto come gare sportive, sia al chiuso come spettacoli teatrali, cinema e concerti.

Questi obblighi sono stati introdotti per contenere sia il SARS-CoV-2 che tutte le varianti, tra cui Delta e Omicron, rendendo sempre più di uso comune questo dispositivo medico. Per non trovarsi impreparati è molto importante seguire gli aggiornamenti, ormai settimanali emanati dalle autorità, che vanno a implementare le disposizioni governative.

Per la propria salute è necessario per quanto possibile mantenere l’efficacia della mascherina FFP2. Infatti, prima di acquistare il prodotto è opportuno verificare se dopo corretta igienizzazione sono riutilizzabili, quindi parliamo di FFP2 lavabili o mascherine monouso FFP2. Verificare inoltre se lo standard prevede di poterle indossare per un massimo di 4 o di 8 ore consecutive, secondo indicazioni del produttore di solito scritte nelle confezioni.

Come scegliere le migliori?

In questo periodo, mentre attendiamo che venga redatta un’attenta analisi rischio-beneficio dell’uso delle mascherine da parte della comunità scientifica, vediamo come scegliere il miglior acquisto. Ricordiamo che comunque anche indossando la migliore mascherina filtrante certificata monouso o una perfetta mascherina riutilizzabile, tutto diventa vano se non si rispettano i principi di igiene basilari, soprattutto nel momento in cui abbiamo dei comportamenti come non lavarsi le mani. Inoltre, è importante fare scelte consapevoli, perché questi sono dispositivi con cui dobbiamo vivere quotidianamente.

Perciò nella scelta del prodotto da acquistare si consiglia di orientarsi verso il massimo della sicurezza e la garanzia della qualità che sono l’unico modo possibile per evitare i potenziali effetti a lungo termine derivanti dall’uso prolungato di questi utili alleati che diminuiscono la trasmissione della sindrome respiratoria Covid-19.

Fondamentale è la presenza sulla mascherina della dicitura certificazione UNI EN 149:2009. Per accertarsi sia autentica si deve verificare sul database Europeo degli organismi certificatori. Nelle confezioni dovrebbe comparire sempre nome del produttore, lotto di appartenenza con codice prodotto, normativa di riferimento, tipo di prodotto FFP2 e marchio CE.

Rispetto all’uso e alle proprie esigenze si possono considerare le qualità ergonomiche come comodità e vestibilità, riutilizzo, sistema di filtraggio:

  • Comodità e vestibilità: verificare la presenza di elastici, dietro le orecchie o con lacci dietro alla nuca, che devono essere relativamente morbidi. Spesso le mascherine sono disponibili in taglie e dimensioni diverse, con ganci regolabili permettendo una maggiore vestibilità e garantiscono di rimanere ben salde sul naso per aderire perfettamente al volto;
  • Riutilizzo: questo viene descritto sulla mascherina stessa ove presente la lettera R in corrispondenza della certificazione. In questo caso ci sono due tipi, la lavabile in lavatrice a 60° per un numero massimo di lavaggi oppure si possono sostituire solo i filtri, rispetto al numero di ore descritto dal produttore nella confezione.
  • Sistema di filtraggio: tutti i modelli FFP2 hanno un sistema di filtraggio con tessuto che garantisce la capacità filtrante di almeno il 94%, il top sarebbe l’uso della FFP3 che assicura una protezione quasi totale del 98% ma ha il limite di rendere il respiro delle persone molto difficile e quindi è da considerare solo in casi in cui si venga a contatto con certezza e per gli operatori sanitari. Un’altra differenziazione sta nella valvola opzionale che filtra solo l’aria in ingresso ma questa tipologia non blocca le particelle in uscita come dovrebbe pertanto l’opzione consigliata è la mascherina ffp2 senza valvola.

Classifica con prezzi delle migliori mascherine ffp2:

migliori mascherine FFP2

  • HOME KOKO LOOK

No products found.

Grazie alla sua Nano Tecnologia FFP2 le Mascherine Lavabili KOKO LOOK sono dispositivi FFP2 riutilizzabili sino a 50 Volte certificata CE dall’ente italiano ITEC (No.2761/TE-PPE/210-264-B).

Caratteristiche:

• materiale 5 strati cotone 3 TNT 1 in poliestere, conforme alla normativa EN:149:2009 anche dopo 50 lavaggi.
• prodotto in Italia
• filtraggio del 99% oltre lo standard grazie alla tecnologia TEX-NANOTECH;
• massimo comfort: rimangono intatte anche dopo numerosi lavaggi e sono disponibili in varie taglie;
• ecologia: il solo lavaggio in acqua calda e sapone neutro garantisce la pulizia adeguata senza usare sostanze chimiche.

  • YBUYOO – Mascherina ffp2 premium

No products found.

Confezione da 5 pezzi contiene questo prodotto formato da 4 strati di tessuto secondo le normative CE0370 FFP2 R D, ISO, EN149 riutilizzabile in colore grigio.

Caratteristiche:

• nanotecnologia: membrana Nano con un’efficienza del 98,3%;
• comodità: il tessuto di morbido cotone contro le irritazioni si presta all’uso quotidiano;
• versatile: adatta agli sportivi.

  • SICURA BFE – Mascherina monouso ffp2 certificate CE

Offerta
Mascherine FFP2 Certificate CE Bianche 50pz Made in Italy con Elastici Neri SICURA Protection BFE...
  • BFE ≥99% Efficienza di filtrazione batterica. 50 Mascherine Filtranti Monouso FFP2 NR COLORE BIANCO con elastici neri sigillate singolarmente.

Confezione contenente 50 Mascherine FFP2 in polipropilene con ben 4 Strati di TNT accoppiato e cotone, certificate CE, secondo la normativa EN 149:2001. Efficienza filtrazione batterica dichiarata è del 95% ad un prezzo conveniente.

Caratteristiche:

• Dichiara un 99% di efficienza di filtrazione;
• Ogni confezione viene sanificata prima della chiusura tramite un sistema chiamato tunnel protection che abbatte la carica batterica;
• Massima comodità grazie agli elastici.

  • MEZORRISON – Mascherine ffp2 monouso

Offerta
MEZORRISON 50 Mascherine FFP2 NR certificate CE - MZC-KZ - EN 149 2001 + A1 2009 - Confezionate in...
  • [ CERTIFICATE ]: Mascherine Monouso FFP2 NR Certificate CE 0370 conformi alla normativa EN 149:2001+A1:2009. Dotate di 5 strati filtranti per una protezione da smog, particolati liquidi e solidi,...

50 Mascherine FFP2 conformi allo standard EN 149:2001 in confezioni da 5 in 10 comode buste, un costo che mette Mezorrison al primo posto nella convenienza.

Caratteristiche:

• Efficienza del 95% nel filtraggio;
• Vestibilità: materiale morbido e clip nasale regolabile;
• Anallergiche.

  • SALO MED – Mascherine FFP2 nere

SALO MED 20 Mascherine FFP2 Nere – Certificate CE – Confezionate Singolarmente – Mascherina 5...
  • 🌟【FILTRO A 5 STRATI】 La Maschera FFP2 realizzata con 5 strati migliora ulteriormente il livello di protezione individuale

La confezione contiene 20 Mascherine FFP2 Nere con Certificazione CE e confezionate singolarmente dalla convenienza che si fa notare.

Caratteristiche:

• Filtro a 5 strati;
• Totalmente nera: per chi cerca un colore diverso dal solito bianco;
• Marchio CE: rilasciato da ente notificato presso banca dati della Comunità Europea.

  • IDOIT – Struttura 3d a 5 stratti

IDOIT Mascherine
  • 🌟【AFFIDABILE】Certificata CE 2834, la mascherina FFP2 BFE ≥99% conforme alla norma REGULATION (EU) NR EN 149:2001+Al: 2009.

Le mascherine certificate IDOIT sono vendute in scatole da 40 pezzi sigillati singolarmente con un costo contenuto con ben 5 strati di TNT una struttura progettata secondo la conformazione del volto.

Caratteristiche:

• Comfort: elastico per l’orecchio e clip per il naso regolabile in metallo la rendono estremamente vestibile;
• Ampio utilizzo: in qualsiasi professione e luogo assicura la completa protezione;
• Design compatto: ogni mascherina è imballata singolarmente per la massima sicurezza.

  • 3M Aura FFP2

3m 7000088723 Aura FFP2 respiratore monouso, confezione da 20
  • la tecnologia del filtro a bassa resistenza consente una facile respirazione, rendendo il lavoro più efficiente e più facile / naso schiuma e copertura interna del naso e nastro sentore...

La confezione contiene 5 pezzi monouso con tecnologia con filtro a bassa resistenza respiratoria che permette a chi la indossa di respirare facilmente migliorando il comfort.

Caratteristiche:

• Adattabile: grazie al design a 3 lembi si adatta alle varie dimensioni dei volti e ai movimenti facciali e design a 3 pannelli;
• Confort: il lembo nasale che si può sagomare rende migliore la visibilità qualora si indossino gli occhiali;
• Pratiche confezioni singole.

Lascia un commento