Integratori antiossidanti: Quali sono i migliori? Classifica con prezzi

Se hai bisogno di un integratore antiossidante, una guida all’acquisto è quello che fa per te.

Nel vasto panorama dei prodotti di questo tipo non è facile orientarsi. Molto dipende dalle esigenze personali, ma vi sono degli aspetti che non si devono assolutamente sottovalutare nella scelta dell’integratore ideale.

Qui di seguito puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno sugli integratori antiossidanti: funzioni, benefici, effetti collaterali, tipologie e prezzi.
Nell’apposita sezione, inoltre, troverai una classifica top5 con i migliori integratori attualmente in commercio, acquistabili online in poche semplici mosse.

Cosa sono e a cosa servono gli integratori antiossidanti?

1
Pure &Essential Astaxantina Naturale, Complesso Antiossidante di AstaPure da 42 mg, con luteina e...
  • IL PIÙ POTENTE ANTIOSSIDANTE NATURALE: la capacità dell'astaxantina di eliminare i radicali liberi è 6000 volte maggiore della vitamina C, 800 volte del CoQ10 e 550 volte della vitamina E.
3
X115+Plus 2 | Collagene Marino + Acido Ialuronico + 18 Vitamine e Antiossidanti | Integratore...
  • ► CONFEZIONE DA 15 FLACONCINI + 15 BUSTINE | Integratore Antirughe | Made in Italy | Alta Concentrazione di Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg) e Attivi Antiage | Per la Bellezza e il Benessere...
4
Solgar The Guardians 60 Capsule Vegetali - 150 ml
  • Integratore alimentare a base di sostanze a valenza antiossidante
5
COENZIMA Q10 200mg PiuLife® ● 120 Capsule CoQ10 da Ubiquinone Antiossidante AntiAge ● Q10...
  • ✅ Q10 Coenzima - Ogni capsula fornisce 200 mg di CoQ10, la molecola presente in ogni cellula del nostro organismo, essenziale per mantenere una buona efficienza fisica e contrastare...
Offerta6
Armores Natura Integratori Alimentari, Antiox Mediterraneo, Integratore Antiossidante, a Base di...
  • ANTIOSSIDANTE - Integratore alimentare a base di una miscela di estratti vegetali di Melograno, foglie di Olivo, semi d'Uva, Pompelmo e Mirtillo, noti per le loro proprietà antiossidanti
7
Jeunesse Reserve integratore 30 x 30 ml
  • Fornisce antiossidanti per resistere allo stress ossidativo e all'invecchiamento precoce

Gli antiossidanti sono sostanze essenziali per il corretto funzionamento di organi e tessuti, in quanto combattono l’azione negativa dei radicali liberi.

Questi ultimi, nello specifico, sono molecole molto reattive prodotte dalle cellule dell’organismo durante le reazioni metaboliche, la cui formazione talvolta è legata anche a fattori ambientali come il fumo, i raggi solari, le radiazioni di sostanze chimiche e alcuni farmaci. Le molecole sono formate da almeno un elettrone spaiato, quindi appaiono decisamente instabili, e sottraggono agli altri atomi attigui l’elettrone necessario a riequilibrare la loro carica elettromagnetica, dando vita ad una sorta di reazione a catena che, se non mantenuta entro valori di normalità, può comportare la compromissione definitiva delle strutture cellulari.

Gli integratori di antiossidanti hanno la specifica funzione di riportare entro determinati parametri quantitativi i radicali liberi, per evitare che il loro accumulo eccessivo possa essere nocivo per la salute.

Sebbene la produzione di radicali liberi sia necessaria per regolare i geni e combattere elementi patogeni, come virus e batteri, tuttavia devono essere mantenuti entro livelli fisiologici, perché la loro instabilità può essere causa di alterazioni cellulari negative, preludio di malattie molto gravi.

Per questo è estremamente importante per mantenere un buono stato di salute ridurre l’eccessiva produzione dei radicali e potenziare la barriera antiossidante di contrasto. Questo si traduce in una minor probabilità di contrarre patologie, tra cui tumori, Parkinson, morbo di Alzheimer, cataratta e aterosclerosi.

Tutte queste considerazioni meritano, comunque, una precisazione. Se è vero che i radicali liberi, in sostanza, sono nocivi per la salute in quanto danneggiano il DNA e producono l’invecchiamento delle cellule, con effetti talvolta irreversibili, soprattutto se presenti in eccesso all’interno dell’organismo, dall’altro lato occorre fare attenzione a non esagerare neppure con le sostanze antiossidanti, che potrebbero inibire l’azione benefica dei radicali liberi.

Le cause di un eccesso di radicali liberi:

I fattori che determinano l’accumulo di radicali liberi nell’organismo sono molteplici.

Come detto, si tratta di molecole che vengono prodotte nell’ambito di processi metabolici fisiologici, ma non solo.

Su di essi incidono anche le cattive abitudini di vita. I radicali liberi sono, infatti, degli scarti che si formano all’interno della cellula, a causa di fattori esterni come inquinamento, fumo, esposizione ai raggi ultravioletti senza filtri solari o alle radiazioni di sostanze nocive.

Tutti questi agenti possono aumentare il rischio di eccesso di radicali liberi e, conseguentemente, di patologie metaboliche, come il diabete, o di carattere cardiologico e neurologico. L’Alzheimer e il Parkinson, ad esempio, sono spesso ricollegate ad un non corretto funzionamento di alcune cellule. Non meno rari sono i casi di tumori. Nelle situazioni meno gravi, l’eccesso di radicali liberi condurrà ad un invecchiamento precoce, con ripercussioni sia a livello estetico, come la comparsa di rughe, che biologico.

Questo è il motivo per cui occorre fare molta attenzione a limitare almeno quei fattori causali che si possono controllare più facilmente, primi fra tutti l’esposizione solare e il fumo di sigaretta.

Integratori di antiossidanti e radicali liberi:

antiossidanti

Per combattere i radicali liberi occorre, anzitutto, recuperare delle buone abitudini di vita, a partire da un regime alimentare sano ed equilibrato. Alcuni alimenti costituiscono, infatti, la principale fonte di antiossidanti.

Tra i cibi di cui si consiglia un’assunzione regolare vi sono i mirtilli e i frutti rossi, il cioccolato fondente (ricco di composti chimici naturali particolarmente efficaci contro i radicali liberi, ovvero i flavonoidi), gli agrumi (dato il loro apporto vitaminico). Tra le verdure, i broccoli e i fagioli contengono un coenzima di natura lipidica che fortifica le difese immunitarie e che gioca un ruolo essenziale a livello antiossidante.

Laddove risultino carenze di antiossidanti, è necessario aggiungere un buon integratore di antiossidanti, soprattutto se si è predisposti ai fattori di rischio.

Si consiglia, inoltre, di svolgere una regolare attività fisica, facendo però attenzione a non fare una fatica eccessiva. Mentre si fa sport, infatti, il nostro organismo tende a produrre una gran quantità di radicali liberi, soprattutto nei soggetti più anziani, aumentando il rischio di danneggiamento delle cellule. Al tempo stesso l’attività fisica permette di espellere questi prodotti di scarto dalle cellule. In conclusione, occorre svolgere allenamenti equilibrati, prestando particolare attenzione se si ha un’età non più giovanissima. Sia la sedentarietà che l’eccesso di fatica fisica possono, infatti, essere controproducenti.

Da non sottovalutare neppure il ciclo del sonno. Dormire poco e male incide sul livello di stress che ci troviamo ad affrontare e questo è un grande alleato per l’invecchiamento e la distruzione cellulare.

Come funzionano gli integratori antiossidanti:

Spesso il nostro organismo non riesce a recuperare la dose necessaria di sostanze antiossidanti in maniera naturale, ovvero attraverso gli alimenti. Nei soggetti che, ad esempio, fumano o sono sottoposti a radiazioni o raggi solari o che abitano in luoghi particolarmente inquinati, non sempre una corretta alimentazione è sufficiente.

Qui entrano in gioco gli integratori antiossidanti, meglio se in composizione totalmente naturale. Questi prodotti non fanno altro che potenziare il sistema immunitario nella lotta ai radicali liberi. Per combattere le molecole reattive, infatti, occorre agire dall’interno dell’organismo.

Nel vasto panorama dei prodotti antiossidanti che puoi trovare in farmacia, erboristeria o altri negozi specializzati, non è facile orientarsi. Molte sono le tipologie, diverse per composizione, efficacia e prezzo.

Qui di seguito puoi trovare dei preziosi consigli nella scelta dell’integratore che fa al caso tuo, con una classifica dei top 5 attualmente in circolazione.

In ogni caso, non bisogna demonizzare i radicali liberi oltre ogni limite, per due motivi. Anzitutto, la loro presenza diviene dannosa per la salute dell’organismo solo laddove le difese antiossidanti non riescano a neutralizzare la quantità in eccesso. In secondo luogo, spesso è sufficiente assimilare le sostanze antiossidanti tramite il cibo, ricorrendo agli integratori alimentari solo nel caso in cui sia necessario, per evitare che anche un eccesso in questa direzione possa avere risvolti negativi sulle funzioni biologiche dei radicali liberi.

Classifica dei 5 migliori integratori antiossidanti:

Integratori antiossidanti migliori

Nella scelta dell’integratore antiossidante adatto alle tue esigenze, lasciati guidare dal foglietto illustrativo o dall’etichetta presente sulla confezione. La composizione, infatti, è essenziale per stabilire l’efficacia del prodotto, nel breve e nel lungo termine.

Quanto alle modalità di assunzione e alla dose giornaliera, si raccomanda di seguire quanto riportato sul manuale d’uso, oltre che quanto prescritto dal proprio medico di fiducia.
In caso di allergie o patologie pregresse, si raccomanda infatti un consulto medico preventivo.

  • X115® Plus – Integratore antiossidante migliore

X115+Plus 2 | Collagene Marino + Acido Ialuronico + 18 Vitamine e Antiossidanti | Integratore...
  • ► CONFEZIONE DA 15 FLACONCINI + 15 BUSTINE | Integratore Antirughe | Made in Italy | Alta Concentrazione di Collagene (5g), Acido Ialuronico (100mg) e Attivi Antiage | Per la Bellezza e il Benessere...

Questo integratore antiossidante è il più completo che puoi trovare in circolazione, come dimostra il fatto che sia certificato dal Ministero della Salute.

I suoi componenti sono completamente naturali. Anzitutto, ti fornisce un grande apporto di Vitamina C, importante antiossidante idrosolubile, che agisce sia per via diretta che indiretta sul tuo organismo. Grazie all’azione combinata con il Coenzima Q10 e l’acido alfa lipoico, è un integratore dalle proprietà anti-ossidanti uniche.

Il coenzima, infatti, agisce direttamente contro i radicali liberi, grazie alla sua struttura complessa che controlla il processo di sintesi e di rigenerazione di altri antiossidanti. Dall’altro canto, l’acido alfa lipoico è dotato di una duplice attività antiossidante, sia diretta che indiretta, noto per l’efficacia neuroprotettiva e metabolica.

Si raccomanda, in ogni caso, di seguire attentamente il foglietto illustrativo, perché un abuso di questo prodotto può portare a risultati controproducenti. Si consiglia, inoltre, di consultare preventivamente il medico di fiducia, per stabilire la durata del trattamento.

  • The Guardians Solgar – Integratore antiossidante naturale

Solgar The Guardians 60 Capsule Vegetali - 150 ml
  • Integratore alimentare a base di sostanze a valenza antiossidante

Il prodotto è tra i più acquistati di sempre nel vasto panorama degli integratori antiossidanti.

Del resto, la casa produttrice è una delle massime esperte del settore da anni ormai.

Con le sue 60 capsule vegetali, è composto da ingredienti naturali, non alterati chimicamente, accuratamente scelti per realizzare una formula antiossidante particolarmente efficace.
Contiene vitamina B2 e vitamina C, oltre che vitamina E, per un apporto nutritivo consistente e per sconfiggere i radicali liberi in modo duraturo.

La formula, arricchita con minerali, come zinco, rame, manganese e selenio offre un’adeguata protezione dallo stress ossidativo.

  • Pure&Essential Astaxantina Naturale

Pure &Essential Astaxantina Naturale, Complesso Antiossidante di AstaPure da 42 mg, con luteina e...
  • IL PIÙ POTENTE ANTIOSSIDANTE NATURALE: la capacità dell'astaxantina di eliminare i radicali liberi è 6000 volte maggiore della vitamina C, 800 volte del CoQ10 e 550 volte della vitamina E.

Questo integratore antiossidante naturale è uno dei più apprezzati tra tutti quelli presenti in commercio. Disponibile anche online, Pure&Essential Astaxantina Naturale è un prodotto antiossidante estremamente efficace, come dimostrano i numeri delle vendite e le recensioni lasciate dagli utenti sul sito ufficiale della casa produttrice.

La sua formula sfrutta le proprietà dell’astaxantina di eliminare i radicali liberi. Si pensi che le proprietà antiossidanti di questa sostanza sono circa 6000 volte superiori a quelle della vitamina C, 800 volte del CoQ10 e 550 volte della vitamina E.

Gli studi scientifici sul prodotto dimostrano come Pure&Essential Astaxantina Naturale sia capace anche di regolarizzare il flusso sanguigno e la micro-circolazione, con una serie di effetti benefici sulla salute nel suo complesso.

AstaPure viene coltivata in un sistema chiuso con clima controllato nel deserto di Arava. Il risultato è una microalga eccezionalmente pura, incontaminata, accuratamente selezionata e, pertanto, di elevata qualità.

Questo integratore antiossidante contiene, inoltre, luteina e zeaxantina, due principi attivi che agiscono non solo sui radicali liberi, ma anche sulla salute della pelle, sul corretto funzionamento del sistema immunitario e dell’apparato visivo.

  • Coenzima Q10 Nutravita

Coenzima Q10 200 mg - Ubichinone Puro al 100% - 120 Capsule Vegane di CoQ10 ad Alto Dosaggio -...
  • ✔︎ PERCHÉ ACQUISTARE IL COENZIMA Q10 DI NUTRAVITA? - Le nostre capsule vegane di CoQ10 ad alto dosaggio contengono 200 mg per capsula di coenzima Q-10 o ubichinone fermentato naturalmente al 100%...

Questo innovativo integratore antiossidante ha una formula specifica che lo rende efficace contro i radicali liberi fin dalle prime settimane di assunzione. Come è noto, il coenzima CoQ10 è un ottimo alleato contro l’invecchiamento cellulare e l’insorgenza di patologie gravi legate ai processi metabolici fisiologici. In particolare, le capsule di Coenzima Q10 Nutravita ne contengono un alto dosaggio, ovvero 200 mg per capsula. Il coenzima fermentato naturalmente al 100% è facile da assorbire per l’organismo e ripristina le difese immunitarie contro i radicali liberi.

Come funziona Coenzima Q10 Nutravita? Anzitutto, questa sostanza si trova all’interno dell’organismo fin dalla nascita. Tuttavia, nel caso in cui i radicali liberi siano più numerosi degli antiossidanti, si può avere il cosiddetto stress ossidativo, su cui incidono anche diversi fattori ambientali e lo stile di vita.

Per questo contribuire a reintegrare il coenzima è fondamentale per ristabilire un equilibrio a livello fisico.

Questo integratore antiossidante, nello specifico, è adatto sia ai vegani che ai vegetariani, in quanto la sua formula è stata appositamente studiata e testata per essere priva di allergeni, come glutine, soia, lattosio, noci e frutta secca.

  • ACTIM5

ACTIM5 Integratore Alimentare Ad Alto Dosaggio Di Lattoferrina Vitamine B6 B12, Sostegno Sistema...
  • ✅ LATTOFERRINA :Una bustina multivitaminica contiene un elevato dosaggio di Lattoferrina (200 mg/bustina). La Lattoferrina inibisce sia direttamente che indirettamente molteplici malattie...

La casa produttrice di questo integratore antiossidante è una delle massime esperte nel settore. Ormai da anni mette a disposizione degli utenti la propria professionalità e serietà, per creare prodotti naturali che aiutino a recuperare un ottimo stato di benessere psico-fisico.

Se desideri un prodotto che svolga tante funzioni benefiche sull’organismo, compresa l’azione antiossidante, non puoi fare a meno di Actim5.

Questo prodotto contiene, anzitutto, la lattoferrina, che ristabilisce le difese immunitarie e inibisce sia direttamente che indirettamente molte patologie. Al tempo stesso, svolge un’efficace azione antiossidante su tutto l’organismo, grazie alle vitamine B6 e B12, alla rosa canina e alla vitis vinifera.

Il prodotto è interamente naturale e pertanto è adatto a tutti, uomini e donne, a prescindere dall’età e dalla forma fisica. Actim5 si presta ad essere assunto anche da soggetti allergici ai farmaci, in quanto gli ingredienti sono selezionati tra quelli presenti in natura, senza alcuna alterazione chimica industriale.

Lascia un commento