Integratore magnesio e potassio: Quale scegliere? Classifica dei migliori

L’integratore di magnesio e potassio è un integratore alimentare volto ad agire sul nostro organismo una funzione di supporto, capace di promuovere il giusto equilibrio idro-salinico e a combattere la sensazione di stanchezza e spossatezza. Qualora l’apporto di magnesio e di potassio proveniente dalla dieta non fosse sufficiente, grazie a questi integratori è possibile garantire al nostro corpo tutti gli elementi necessari al suo funzionamento e al mantenimento di tutte le sue funzioni.

Si tratta, infatti, di due sali minerali indispensabili per l’essere umano, coinvolti in diversi processi metabolici e nel normale funzionamento del sistema nervoso e dei tessuti muscolari. Una carenza nell’apporto di questi due elementi può determinare il sopraggiungere di affaticamenti fisici e mentali, causare spossatezza e rallentare la velocità di diversi processi metabolici.

Integratori magnesio e potassio – Cosa sono?

Offerta1
Supradyn Magnesio e Potassio Integratore Multivitaminico Alimentare Completo, con Vitamine B, Acido...
  • Formula specifica di magnesio, potassio e 5 vitamine in caso di aumento della sudorazione e perdita di liquidi e sali minerali
Offerta2
Equilibra Integratori Alimentari, Potassio e Magnesio, Integratore Magnesio e Potassio Formula...
  • PER IL REINTEGRO DEI SALI MINERALI: Integratore alimentare indicato in caso di attività fisica o intensa sudorazione per riequilibrare l'organismo. Senza glutine. Con succo di arancia disidratato
Offerta3
Sustenium Magnesio e Potassio - Integratore alimentare di Magnesio e Potassio con Vitamina C....
  • Sustenium Magnesio e Potassio è un integratore alimentare di Sali Minerali: Potassio, Magnesio e Vitamina C. Buono da gustare grazie alla sua gradevole effervescenza e al gusto di arancia.
Offerta4
Swisse Magnesio e Potassio FORTE Integratore alimentare - 24 buste
  • Swisse Magnesio e Potassio FORTE Integratore alimentare
Offerta6
Massigen Magnesio Potassio Integratore Zero Calorie - 30 Buste
  • Massigen Magnesio Potassio Integratore Zero Calorie - 30 Buste

Gli integratori magnesio e potassio sono degli integratori alimentari dotati di una formulazione progettata per integrare i sali minerali assunti con la dieta, assicurando un sufficiente apporto di magnesio e di potassio, due elementi fondamentali per il normale funzionamento del nostro organismo. In particolare, gli integratori di magnesio e potassio sono utili nel corso della stagione estiva, durante la quale si è maggiormente esposti a sudorazione intense e quindi alla perdita di sali minerali.

Ecco che allora il magnesio e il potassio assunto con la dieta possono risultare insufficienti a soddisfare il fabbisogno quotidiano, e può essere utile allora assumere un integratore che possa aiutare a combattere la sensazione si spossatezza e di stanchezza. Risultano molto utili anche per recuperare dopo un’intensa attività fisica, come promotori dei processi fisiologici implicati nella crescita della massa muscolare e nella rigenerazione dei tessuti.

In genere, gli integratori a base di magnesio e potassio vengono commercializzati in comode bustine, contenenti delle polverine solubili. In questo formato sono molto facili e leggere da trasportare, ideali per essere utilizzate durante un viaggio. Assumerle è molto semplice, basterà semplicemente scioglierle in un po’ d’acqua. Seppure in genere sono meno comodi, possono essere acquistati anche integratori in compresse.

La formulazione degli integratori di sali minerali può variare molto, ed è sempre più comune la commercializzazione di integratori specifici per particolari esigenze dietetiche. Sono ad esempio disponibili integratori magnesio e potassio completamente privo di zuccheri, adatto alle persone diabetiche, oppure altri integratori realizzati senza glutine o lattosio, in modo da permetterne l’utilizzo anche a chi dovesse soffrire di intolleranze alimentari.

In genere sono prodotti sicuri ed affidabili, molto utili se intesi come elementi di supporto ad una dieta sana e variata. È importante capire che in nessun caso questi integratori possono sostituire una dieta equilibrata, ma possono semplicemente fornire un valido aiuto a mantenere l’equilibrio metabolico.

Cosa sono il magnesio e il potassio, e quali funzioni svolgono all’interno del nostro organismo?

magnesio e potassio

Il magnesio e il potassio sono due elettroliti molto importanti, capaci di assolvere funzioni regolatrici all’interno di diversi processi metabolici. In particolare, questi due elementi agiscono nei processi di eccitabilità neuromuscolare, e sono fondamentali nel garantire l’equilibrio osmotico. Inoltre, agiscono come cofattori di diversi enzimi, risultando dunque componenti fondamentali di diversi processi del metabolismo energetico.

Il magnesio e il potassio sono tra i sali minerali maggiormente presenti all’interno delle nostre cellule, e proprio in questa sede svolgono una funzione fondamentale per assicurare il passaggio di diversi materiali dalla cellula all’ambiente extracellulare e viceversa.

Entrando più nello specifico, il potassio gioca un ruolo fondamentale nella regolazione della pressione sanguigna e nella normale attività cardiaca. È fondamentale, inoltre, nella trasmissione degli impulsi nervosi e muscolari, giocando un ruolo fondamentale nella coordinazione neuro-motoria. Sempre in ambito muscolare è un elemento fondamentale per prevenire i crampi muscolari, che vedono proprio nella carenza di potassio uno dei principali fattori di insorgenza. Agisce inoltre come regolatore di diversi processi metabolici, dove svolge un ruolo di direttore di diversi enzimi. Ecco perché una sua carenza può spesso manifestarsi con un’intensa sensazione di spossatezza e stanchezza generale.

Anche il magnesio è un minerale fondamentale per il nostro organismo, dove gioca un ruolo di primaria importanza nella regolazione dei livelli di zuccheri nel sangue, stimolando ad esempio la produzione dell’insulina. È capace anche di agire da vasodilatatore, aiutando a ridurre la pressione sanguigna. È implicato nella produzione endogena di vitamina C, di calcio di zinco e di fosforo, ed è inoltre un promotore indispensabile delle funzioni del sistema immunitario. Agisce inoltre un ruolo di grande importanza nella promozione della salute muscolare ed ossea, oltre che nel combattere stati di stanchezza fisica e mentale.

Perché assumere un integratore di magnesio e potassio?

Sia il magnesio che il potassio sono elementi presenti in diversi fonti alimentari che consumiamo tutti mi giorni. Le verdure a foglia, la frutta, i cereali integrali, i legumi e la frutta secca sono tutti alimenti molto ricchi di questi due elementi. Una dieta sana e ben equilibrata dovrebbe essere sufficiente ad assicurare il fabbisogno giornaliero di magnesio e potassio, ma sappiamo bene quanto facile possa essere stare attenti a quello che si mangia, soprattutto nei momenti di maggiore stress.

Non sono da sottovalutare, inoltre, il modo in cui le diverse fasi di conservazione, cottura e preparazione degli alimenti possono incidere sul contenuto in sali minerali nell’alimento finale che andremo a consumare. I classico esempio possono essere i cereali, che in seguito alla raffinazione delle farine da essi ricavati perdono gran parte delle loro risorse in potassio e magnesio.

Anche le stagioni estive e il caldo eccessivo possono causare uno scompenso nel nostro organismo, andando a creare l’esigenza di integrare la dieta. Da non dimenticare anche alcune condizioni fisiologiche, nelle donne, che possono causare una carenza di minerali. Durante la gravidanza, ad esempio, è molto comune che la dieta non riesca da sola a fornire l’intero fabbisogno di magnesio e potassio. Lo stesso può avvenire anche durante la menopausa, soprattutto i primi tempi. Ciò è dovuto a cambiamenti nell’assetto ormonale generale che caratterizza queste due condizioni.

In tutti questi casi può essere difficile assicurare soltanto con la dieta l’apporto sufficiente di potassio e magnesio, e l’utilizzo di un integratore alimentare può allora diventare un passaggio fondamentale per ristabilire l’equilibrio fisiologico, e per contrastare la sensazione di stanchezza e affaticamento.

Classifica dei migliori integratori magnesio e potassio:

Integratore magnesio e potassio migliore

  • Polase plus – Miglior integratore di potassio e magnesio

Offerta
Polase Plus Integratore Alimentare Sali Minerali con Magnesio e Potassio, Contro Stanchezza e...
  • Integratore alimentare di magnesio e potassio che aiuta a combattere stanchezza e fatica fisica dovuta anche al caldo

Questo integratore magnesio e potassio è un potente alleato contro la stanchezza mentale e fisica, ed è particolarmente adatto al trattamento della spossatezza dovuta al caldo eccessivo. Si tratta di una formulazione concentra, che vanta una quantità maggiore di magnesio e di potassio rispetto al Polase classico.

Il magnesio permette di ridurre la sensazione di stanchezza, contribuendo a ristabilire il normale metabolismo energetico e il consueto equilibrio elettrolitico. Il potassio, invece, promuove la salute muscolare e aiuta a mantenere la giusta pressione sanguigna.

In una singola confezione vengono fornite 24 bustine di integratore da 161 g ciascuna. Si presenta come una polvere effervescente, realizzata con vero succo di arancia e di mandarino, senza glutine e privo di zuccheri aggiunti. È uno dei migliori integratori magnesio e potassio acquistabili, disponibile ad un prezzo molto conveniente.

  • Matt sport potassio e magnesio sprint

Offerta
Matt Sport - Potassio Magnesio Sprint con Arginina e Glutammina - Integratore Alimentare per...
  • POTASSIO MAGNESIO SPRINT MATT - Integratore alimentare in polvere solubile a base di Potassio e Magnesio, con maltodestrine e fruttosio. Utile per integrare la dieta dei soggetti che praticano sport....

È un integratore alimentare molto efficace, ideato per fornire le giuste quantità di magnesio e potassio, agendo da supporto ad una dieta sana ed equilibrata. È pensato principalmente per rispondere alle esigenze delle persone che praticano sport, e che necessitano quindi di reintegrare le perdite idrosaliniche conseguenti la sudorazione e l’attività motoria.

Il magnesio e il potassio svolgono attività fondamentali all’interno del nostro organismo, e diventa quindi di primaria importanza assicurarsi di assumerli nelle giuste quantità. Questi, infatti, favoriscono la normale funzione muscolare, e contribuiscono, insieme alla vitamina B6, a ridurre la sensazione di stanchezza. Il magnesio ha inoltre un ruolo molto importante nell’assicurare l’equilibrio elettrolitico.

La composizione di questo integratore di magnesio e potassio è molto ricca di carboidrati, in particolare di quelli a rapido assorbimento come le maltodestrine e il fruttosio. Altri componenti principali di questo integratore sono gli amminoacidi arginina e glutammina, due amminoacidi essenziali fortemente implicati nei processi metabolici.

Si tratta di un supporto molto valido all’attività sportiva, capace di migliorare sensibilmente le performance muscolari e le capacità di recupero dopo lo sforzo fisico, contribuendo al miglioramento della massa muscolare e a ridurre l’affaticamento.

  • Sustenium magnesio e potassio, integratore alimentare

Offerta
Sustenium Magnesio e Potassio - Integratore alimentare di Magnesio e Potassio con Vitamina C....
  • Sustenium Magnesio e Potassio è un integratore alimentare di Sali Minerali: Potassio, Magnesio e Vitamina C. Buono da gustare grazie alla sua gradevole effervescenza e al gusto di arancia.

Questo integratore alimentare è appositamente ideato per fornire la giusta dose di sali minerali, in particolar modo il magnesio e il potassio, e fornendo anche una buona dose di vitamina C, un componente implicato in diversi processi metabolici e che è in grado di agire contrastando la sensazione di stanchezza.

Il magnesio apportato da questo integratore va a sostituire quello perso a causa di un’eccessiva sudorazione, o per via delle temperature molto elevate. Il potassio invece agisce promuovendo la normale funzionalità muscolare, aiutando il recupero dopo sforzi intensi e contrastando il sopravvento dei crampi. Questo integratore di magnesio e potassio è da intendersi come un potente supporto durante le stagioni calde, o in ogni caso in tutti quei periodi dove ci si sente spossati ed affaticati, e si fa fatica a concentrarsi sui normali compiti quotidiani.

Questo integratore alimentare di magnesio e potassio, seppur è assolutamente in grado di promuovere il normale equilibrio e uno stato di benessere, non va inteso come un mezzo che possa sostituire una dieta sana ed equilibrata, ma solamente come un alleato che può facilitare il raggiungimento di un perfetto equilibrio, soprattutto in quei periodi di intenso stress fisico e psicologico. È molto fresco e gradevole da gustare, grazie al suo gradevole sentore di arancia.

  • Supradyn magnesio e potassio integratore multivitaminico

Offerta
Supradyn Magnesio e Potassio Integratore Multivitaminico Alimentare Completo, con Vitamine B, Acido...
  • Formato convenienza da 14 bustine con granulato effervescente da sciogliere in acqua al gusto di arancia, e formulato con alti standard qualitative

È un integratore magnesio e potassio molto particolare, dotato di una formulazione unica capace di reintegrare sali minerali e di fornire un apporto considerevole di vitamine B, costituendo un valido alleato al normale funzionamento dei tessuti muscolari. Completamente privo di glutine e di lattosio, non vengono addizionati zuccheri aggiunti.

Si tratta di un integratore di magnesio e potassio vegano al 100%.

Si tratta di un integratore alimentare molto conveniente, commercializzato in pratiche ed economiche confezioni, contenenti 14 bustine di polvere effervescente solubile in acqua. La sua formulazione è molto variegata, ed è in grado di soddisfare alti standard qualitativi. Il gusto è molto gradevole, grazie al gusto naturale all’arancia.

  • Equilibra integratore potassio e magnesio

Offerta
Equilibra Integratori Alimentari, Potassio e Magnesio, Integratore Magnesio e Potassio Formula...
  • PER IL REINTEGRO DEI SALI MINERALI - Integratore alimentare indicato in caso di attività fisica o intensa sudorazione per riequilibrare l'organismo; senza glutine; con succo di arancia disidratato

È un integratore alimentare pensato per il reintegro dei sali minerali, ideale per supportare l’attività sportiva, o per riequilibrare l’organismo in seguito ad intende sudorazioni tipiche delle stagioni estive. È completamente privo di glutine, e viene realizzato con succo d’arancia disidratato. Fornisce un notevole apporto di magnesio, un sale minerale che agisce in modo fondamentale nel normale equilibrio elettrolitico e nei processi energetici e metabolici, che aiuta a superare la sensazione di stanchezza e affaticamento.

Il potassio, fornito in forma di citrato, contribuisce al mantenimento di una normale pressione sanguigna, e a promuovere un sano funzionamento del sistema nervoso e della funzione muscolare.

È molto facile da utilizzare, basta sciogliere il contenuto di una bustina in un bicchiere d’acqua, e mescolare prima di bere. È indicata l’assunzione di una bustina al giorno, una dose più che sufficiente per assicurare il giusto apporto di sali minerali. È senza dubbio uno degli integratori magnesio e potassio migliori tra quelli disponibili sul mercato, acquistabile ad un prezzo veramente economico e conveniente.

Lascia un commento