Integratore di Omega-3: Classifica dei migliori, guida alla scelta e consigli

Se soffri di disturbi legati al metabolismo, un integratore di Omega-3 è quello di cui hai bisogno.

Trattandosi di nutrienti molto importanti per il tuo organismo, si raccomanda di non sottovalutare l’importanza di un trattamento di questo tipo, almeno una volta all’anno. La durata della cura dipende dalle caratteristiche soggettive e dalla tipologia di disturbo di cui si soffre, ma in generale si raccomanda l’assunzione di un integratore con Omega-3 sia a uomini che donne, a prescindere dall’età.

Questo articolo pretende di essere una guida completa all’acquisto, in cui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno sugli integratori agli Omega-3: funzioni, benefici, come funzionano e prezzi.

Nell’apposita sezione, inoltre, potrai trovare una classifica top5 dei prodotti attualmente in circolazione. La maggior parte di essi è disponibile anche online: per questo ti forniremo il link che ti invii direttamente al canale di vendita, su cui puoi trovare ulteriori dettagli sul prodotto.

Cosa sono gli Omega-3?

1
Rite-Flex | Olio di Pesce Omega 3 2000mg | Integratore Alimentare di 600mg EPA e DHA (365 Capsule...
  • Integratore alimentare di acidi grassi Omega 3 ad elevata concentrazione (2000 mg per porzione). Ogni capsula è un concentrato di acidi grassi Omega 3 (EPA+DHA) derivati da olio di pesce
Offerta2
OMEGOR® Vitality 1000 - Omega 3 1000mg | L’unico Omega 3 IFOS certificato 5 stelle dal 2006 |...
  • ✅ SUPER CONCENTRATO con 90% OMEGA-3 in FORMA TRIGLICERIDE, per una ASSIMILAZIONE OTTIMALE: i nostri oli di pesce sono prodotti in Norvegia, con una tecnologia brevettata che assicura una...
Offerta3
Multicentrum My Omega 3 | Integratore alimentare di EPA e DHA, Tripla azione funzione cardiaca,...
  • Integratore alimentare formulato per contribuire al buon funzionamento delle capacità cardiaca, cerebrale e visiva*. *L'effetto benefico per la funzione cardiaca si ottiene con l'assunzione...
4
Omega 3 - Olio di Pesce 2000mg ad Alto Dosaggio - Omega 3 Olio di Pesce con 660mg EPA e 440mg DHA -...
  • Omega 3 Capsule Softgel con EPA & DHA - Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, benefici per la nostra salute e contengono EPA e DHA importanti per varie funzioni del nostro corpo. Noi di...
5
Omega 3 Olio di Pesce 1000mg Ad Alto Dosaggio, 400 Capsule Softgel di Omega-3 (Scorta 13 Mesi),...
  • ✅ OMEGA 3 CON EPA & DHA - 1000 mg di olio di pesce omega3, acidi grassi essenziali Omega-3, con 180 mg di EPA e 120 mg di DHA per dose giornaliera 1 capsula.
Offerta7
ENERVIT Enerzona Omega 3 RX, Senza Ritorno di Gusto, Integratori Omega 3, Acidi Grassi per Cuore,...
  • OMEGA 3: Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali, il nostro corpo non li produce, ma sono fondamentali per cuore, vista e cervello. L’integratore ti permette di assumerli in modo pratico e veloce

Per capire l’importanza di assumere un integratore di Omega-3 di questo tipo, occorre fare un’analisi preliminare su cosa siano gli Omega-3.

Tutta hanno sentito parlare almeno una volta nella vita di queste sostanze nutrienti. Ad esempio, alla televisione spopolano i riferimenti ai cibi che li contengono e alla loro importanza per la salute del nostro organismo.

Scendiamo, quindi, nel dettaglio. Gli Omega-3 sono molecole che appartengono alla macro-categoria dei lipidi. In altri termini, sono acidi grassi essenziali per il corretto funzionamento di organi, tessuti e apparati.

Nello specifico, sono detti “grassi polinsaturi” perché nella loro struttura sono presenti diversi doppi legami tra gli atomi di carbonio. Il primo doppio legame lo troviamo in corrispondenza del terzo atomo di carbonio, ed è per questo che vengono chiamati Omega-3.

Sono anche detti “essenziali” perché l’organismo non è in grado di produrli fisiologicamente, ma devono essere necessariamente introdotti tramite l’alimentazione.

Il giusto equilibrio tra le varie categorie di acidi essenziali:

Integratore naturale di Omega-3

Gli Omega-3 non sono gli unici acidi grassi polinsaturi, di cui l’organismo ha bisogno.

Si può dire, piuttosto, che per un corretto funzionamento di organi e tessuti occorre realizzare un perfetto bilanciamento tra Omega-3 e Omega-6.

Queste due tipologie di grassi, infatti, hanno un effetto talvolta opposto e contrario: i primi contribuiscono a ridurre i fenomeni infiammatori, mentre i secondi tendono a promuoverli se non adeguatamente controllati e mantenuti entro certi limiti. Di conseguenza, uno squilibrio tra queste due categorie può causare effetti nocivi sulla salute, talvolta anche irreversibili.

Al contrario, un adeguato apporto di Omega-3 e di Omega-6 è indispensabile per la corretta funzionalità cerebrale, per una crescita e uno sviluppo corporeo normali, nonché per garantire uno stato di benessere generalizzato.

A titolo esemplificativo, si tenga in considerazione che per avere un equilibrio occorrerebbe seguire una dieta che integri una quantità di Omega-6 fino alle tre volte superiore rispetto ai livelli di Omega-3.

Questo aspetto non è da sottovalutare neppure nella scelta degli integratori alimentari. Quando decidi di acquistare un prodotto, si consiglia di fare attenzione alla composizione riportata sul foglietto illustrativo o sull’etichetta allegata alla confezione. I migliori integratore di Omega-3, infatti, contengono una dose equilibrata di entrambi questi grassi.

Le funzioni degli integratori di Omega-3?

Gli integratore di Omega-3 sono sostanze con un’elevata capacità nutriente, essenziale da più punti di vista per la salute dell’organismo.

Anzitutto, sono degli ottimi energizzanti, infatti sono spesso utilizzati negli integratori per la stanchezza. Tendenzialmente vengono trasformati in trigliceridi nelle cellule del tessuto adiposo e, pertanto, vengono utilizzati dal corpo per produrre energia nel caso in cui ne abbia bisogno.

A livello strutturale, inoltre, gli Omega-3 sono la componente principale delle membrane cellulari, le quali sono in grado di proteggere e sostenere organi e tessuti. A titolo esemplificativo, questi grassi servono a rinforzare certi tessuti altamente specializzati: si pensi alla mielina che è presente nel tessuto nervoso.

Assieme agli Omega-6, inoltre, questi grassi essenziali sono precursori di importanti molecole, i cosiddetti eicosanoidi. In particolare, gli Omega-3 stimolano la produzione di eicosanoidi antinfiammatori, che vanno a compensare quelli pro-infiammatori prodotti dagli Omega-6. Questo è il motivo per cui tra le due categorie deve esserci sempre un equilibrio a livello quantitativo.

Perché sono importanti gli integratori di Omega-3?

Si sente sempre parlare di integratori di Omega-3 per i benefici che apporta all’organismo. In effetti, queste sostanze sono indispensabili sotto molteplici punti di vista. Da un lato, servono a prevenire patologie a livello cardio-vascolare, in quanto contribuiscono a ridurre la pressione venosa e aumentano il livello di colesterolo buono presente nel sangue. Al tempo stesso, prevengono alcune forme di malattie degenerative particolarmente gravi, come certi disturbi comportamentali.

Si è detto sopra, che gli integratore di Omega-3 sono degli ottimi antinfiammatori, per cui riducono i sintomi legati all’artrite, alla colite ulcerosa e al morbo di Chron.
Sono decisamente indicati anche per le donne in gravidanza, in quanto sono in grado di prevenire deficit cognitivi e garantiscono uno sviluppo cerebrale normale del feto.

Premesso che occorre monitorare la quantità di Omega-3 che si assumono mediante la dieta, per le ragioni suesposte, il fabbisogno medio giornaliero è da commisurare alla percentuale di calorie assunte ogni giorno. Più precisamente, queste sostanze dovrebbero costituire tra lo 0,2 e lo 0,5 della calorie.

Rispetto a quello dell’adulto, il fabbisogno di Omega-3 è maggiore nei soggetti più piccoli di età, nelle donne in gravidanza e nelle persone anziane.

Se tendi ad assumere una quantità troppo scarsa di Omega-3 attraverso gli alimenti, non puoi fare a meno di un integratore.
Da qui l’importanza di prodotti da assumere quotidianamente, per un periodo di tempo più o meno lungo, che colmino eventuali carenze organiche di Omega-3 e che contribuiscano a ristabilire uno stato ottimale di salute.

In commercio vi sono moltissime tipologie di integratori e scegliere quello più adatto alle tue esigenze non è facile.
Il primo aspetto da considerare nella scelta del prodotto ideale sono le componenti. Solitamente il foglietto illustrativo o l’etichetta sulla confezione riportano in maniera specifica e precisa gli ingredienti e i principi attivi.

Si consiglia di fare molta attenzione a prediligere quegli integratori che contengano una quantità equilibrata anche di Omega-6, per non rischiare di incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Per i soggetti maggiormente a rischio di patologie, per cause ereditario o ambientali, si raccomanda di assumere integratori ricchi di Omega-3 in maniera continuativa e costante.

Tenendo conto che questi prodotti non presentano controindicazioni, in ogni caso non si deve superare la dose giornaliera prescritta sulla confezione o dal medico, per evitare un sovra-dosaggio.
Particolare attenzione si chiede ai soggetti che utilizzano farmaci anticoagulanti, poiché potrebbero potenziarne l’effetto.

Gli acidi grassi Omega-3, inoltre, non sono resistenti alla luce, al calore e all’esposizione all’ossigeno. Ciò significa che non sono adatti alla conservazione sott’olio e alla cottura. Inoltre, si raccomanda sempre di tenerli in frigorifero, al buio e ben sigillati.

Gli acidi grassi Omega-3 che possono essere introdotti con l’alimentazione sono principalmente di tre tipologie: acido alfa-linolenico (ALA), acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).

Mentre il primo è di origine vegetale, quindi contenuto in frutta, verdura e erbe, gli altri si trovano solitamente nei pesci d’acqua salata e nelle microalghe.
Si tenga conto, inoltre, che EPA e DHA sono presenti in alte concentrazioni nel cervello, dove svolgono un ruolo molto importante per garantire le funzioni cognitive e regolare i comportamenti.

Classifica con prezzi dei migliori integratori di Omega-3:

Integratore di Omega-3 migliore

Nel vasto panorama degli integratori ricchi di Omega-3 che puoi trovare in farmacia, erboristeria o altri negozi specializzati, non è facile orientarsi. Le tipologie di prodotti sono tantissime, diverse per componenti, funzioni e prezzo.

Il primo aspetto da non sottovalutare sono proprio gli ingredienti, che troverai indicati nel foglietto illustrativo o sull’etichetta sulla confezione. Per essere sicuro di acquistare il prodotto che fa per te, si consiglia un preventivo consulto del medico di fiducia, soprattutto in caso di soggetti allergici.

Qui di seguito puoi trovare un elenco dei migliori integratore di Omega-3 del 2022.

  • Rite-Flex – Miglior integratore di Omega-3

Rite-Flex | Olio di Pesce Omega 3 2000mg | Integratore Alimentare di 600mg EPA e DHA (365 Capsule...
  • Integratore alimentare di acidi grassi Omega 3 ad elevata concentrazione (2000 mg per porzione). Ogni capsula è un concentrato di acidi grassi Omega 3 (EPA+DHA) derivati da olio di pesce

Iniziamo dall’integratore più venduto degli ultimi anni. Rite-Flex è prodotto interamente naturale, ricco di Omega-3, che fin dalle prime settimane di assunzione rigenera il tuo organismo sia a livello energetico sia a livello strutturale e funzionale.

La confezione contiene 365 capsule morbide, facili e pratiche da deglutire con mezzo bicchiere d’acqua. La dose giornaliera consigliata è di due: in questo modo assicuri l’apporto di 2000 mg di Omega-3 e di 600mg di EPA e DHA, tutto ciò di cui il tuo corpo ha bisogno.

Il DHA è, infatti, essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e contribuisce al mantenimento della normale funzione cerebrale e visiva. Se assunto assieme a EPA contribuisce al controllo della funzione cardiovascolare e supporta il normale funzionamento del cuore.

Questo integratore di Omega-3 è estremamente sicuro anche per i soggetti che soffrono di particolari allergie. Non contiene OGM, glutine, latticini, soia, mais e conservanti. Non è però adatto a vegani o vegetariani, in quanto contiene acidi grassi derivanti dall’olio di pesce.

Chi ha già acquistato questo integratore è rimasto decisamente soddisfatto, come testimoniano le innumerevoli recensioni sul prodotto lasciate dai clienti. I risultati sono sorprendenti fin dalle prime assunzioni, soprattutto per quel che riguarda la riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, verificati con le analisi del sangue.

Il prodotto non ha sapore di pesce né un retrogusto sgradevole, grazie alla sua formula in capsule molli.

  • Omegor Vitality 1000

OMEGOR® Vitality 1000 - Omega 3 1000mg | L’unico Omega 3 IFOS certificato 5 stelle dal 2006 |...
  • ✅ OMEGA-3 CONCENTRATI al 90% in FORMA TRIGLICERIDE per UNA ASSIMILAZIONE OTTIMALE: i nostri oli di pesce sono prodotti in Norvegia, con una tecnologia brevettata che assicura una concentrazione di...

Questo integratore di Omega-3 è uno dei più apprezzati sia in Italia che all’estero, per la sua capacità di donare energia e prevenire e combattere molteplici patologie a livello cardio-vascolare e cerebrale.

Le capsule contengono, nello specifico, 500 mg di EPA e 250 di DHA.

L’Omega-3 in forma di trigliceride assicura una migliore assimilazione da parte dell’organismo e, quindi, una maggiore efficacia sia nel breve che nel lungo periodo. Il trattamento minimo è di 30 giorni, corrispondente al numero di capsule presenti in una confezione, ognuna confezionata singolarmente per non alterarne la composizione e le proprietà.

Tra gli effetti benefici di questo integratore vi è una maggiore forza fisica, necessaria per affrontare lo stress quotidiano e i notevoli impegni di lavoro e familiari con il giusto grado di vitalità. Ne consegue un miglioramento della qualità del sonno e a livello di concentrazione.

Questo integratore di Omega-3 è l’unico certificato 5 stelle Ifos dal 2006, a dimostrazione dell’affidabilità e della serietà della casa produttrice, che da anni mette la sua esperienza al servizio dei propri clienti.

  • Esi Omega 3 Extra Pure

Omega 3 2000mg ad Alto Dosaggio - Olio di Pesce Fonte di Acidi Grassi - Integratore Omega 3 1000mg...
  • ➤ PERCHÈ L’OMEGA 3 TI FA BENE? – Creata per supportare uno stile di vita attivo, la nostra formula di omega3 fish oil ricca di acidi grassi essenziali EPA e DHA aiuta a sostenere un cervello in...

Integratore di Omega-3 creato per supportare uno stile di vita attivo, la formula di questo integratore è ricca di acidi grassi essenziali EPA e DHA, che contribuiscono a mantenere il cervello in salute, oltre a supportare gli apparati visivo e cardiaco in modo naturale.

Questo integratore di Omega-3 contiene un’alta concentrazione di Omega-3: ben 1000 mg di EPA e 500 mg di DHA, oltre alla Vitamina E che agisce a contrasto dello stress ossidativo.

La dose consigliata è di 2 capsule al giorno, da assumere con un abbondante bicchiere d’acqua possibilmente lontano dai pasti per consentire all’organismo un’assimilazione più facile ed efficace.

Le recensioni scritte dagli acquirenti mettono in evidenza risultati soddisfacenti fin dalla prima settimana di assunzione. Anzitutto, questo integratore migliora nettamente l’energia fisica e mentale, consentendo di recuperare il corretto ciclo del sonno e la concentrazione.

In poche settimane, infatti, potrai recuperare un ottimale stato di benessere generalizzato, nel corpo e nella mente.

  • Omega-3 Foodspring

foodspring Omega 3, 90 capsule, Energia vegana per il sistema cardiovascolare
  • Fa bene al cervello: DHA per favorire le normali funzioni cerebrali

Se cerchi un Integratore di Omega-3 adatto ai vegani, non è facile trovarne uno efficace come Omega-3 Foodsping.

Gli altri integratori sfruttano tendenzialmente le proprietà del pesce, mentre questo prodotto è interamente composto da piante e erbe naturali.
La confezione contiene 90 capsule, fatte di acidi grassi essenziali EPA e DHA.

La fonte degli Omega-3, in questo integratore, è costituita dalle alghe, coltivate in modo assolutamente naturale e sostenibile, senza additivi e pure. Gli ingredienti sono accuratamente selezionati e di alta qualità, non alterati chimicamente. Da questo punto di vista Foodspring è un marchio sicuro, che da anni spopola nel settore dell’alimentazione e della salute per la professionalità e l’esperienza messa al servizio dei clienti.

Questo Integratore di Omega-3 è sicuro sia per vegani e vegetariani, ma anche per i soggetti allergici, in quanto non contiene glutine nè conservanti di alcun tipo. Gli ingredienti sono combinati così come si trovano in natura.

Le recensioni mettono in evidenza, oltre all’efficacia del prodotto già dalle prime settimane, anche il sapore, decisamente rispetto a quello delle capsule all’olio di pesce.

  • Omega-3 Rock The Protein

Offerta
OMEGA 3 2000mg Olio di Pesce MADE IN ITALY Rock The Protein® ● 360 Capsule SoftGel 360mg EPA e...
  • 💪 OMEGA 3 CAPSULE DA 1000MG – Il nostro integratore di Omega 3 è composto da acidi grassi essenziali ottenuti da olio di pesce puro di elevata qualità distillato e conservato in pratiche soft...

Questo Integratore di Omega-3 è composto da acidi grassi essenziali ottenuti da olio di pesce puro di elevata qualità distillato e conservato in pratiche capsule in gel, facili da deglutire e dal gusto neutro

La dose giornaliera di 2 capsule garantisce un apporto di 2000 mg di Omega-3 puri, che a loro volta sono composti da 360 mg di EPA (acido eicosapentaenoico) e 240 mg di DHA (acido docosaesaenoico).

Lascia un commento