Fondotinta oil free migliore: Quale scegliere? Classifica con prezzi

Il fondotinta oil free rappresenta un’opzione make-up ottima per le pelli grasse. Questo prodotto è infatti attualmente molto richiesto soprattutto dalle più giovani, alle prese con impurità, punti neri e brufoli, che lasciano sul volto una sorta di strato che al tatto unge.

Scopriamo dunque le caratteristiche del prodotto, con una classifica top 7 dei migliori fondotinta oil free più utilizzati e disponibili sul mercato.

Caratteristiche e funzionalità dei fondotinta oil free:

Questa tipologia di fondotinta è generalmente presente nei negozi di cosmetica e online in forma liquida, ma esiste anche la versione in polvere, meno popolare al momento. Questo fondotinta però, non è utile solo a rendere più opaca la pelle lucida e grassa, caratterizzata da una produzione eccessiva di sebo. Durante l’estate infatti, anche le pelli normali o le pelli secche e sensibili devono combattere contro il caldo e il sudore.

Questo non ha effetti positivi sul trucco, che tende a sciogliersi o a creare una patina lucida e sgradevole, soprattutto nella zona-t o zona centrale, che comprende il naso e la fronte.

Grazie al fondotinta oil free invece, è possibile evitare questa spiacevole sensazione, prevenendo che il sudore rovini il trucco e ottenendo una superficie uniforme. La consistenza del prodotto risulta leggera e non crea quello strato doppio e artificiale tipico invece dei fondotinta più pesanti e cremosi.

Anche per questo motivo risulta ottimo per le stagioni più calde, lasciando respirare la cute. La differenza principale tra fondotinta a crema/liquido e in polvere sta nell’adattabilità al tipo di pelle secca, grassa, normale e/o sensibile.

I fondotinta in crema infatti, sono più indicati per nutrire la pelle e riempire le rughe più profonde, mentre quelli in polvere sono più richiesti per le pelli più giovani. Il prodotto oil free però, anche se presenta in genere una soluzione cremosa, non risulta pesante sulle pelli grasse e garantisce una copertura uniforme.

Tipologie e prezzo:

Nonostante questo accessorio make-up sia consigliato in particolare per le pelli grasse, esistono diverse versioni del prodotto in base al tipo di pelle e al marchio. Ogni brand offre inoltre, diverse nuance (fino a 43 versioni disponibili) per adattare il fondotinta tranquillamente ad ogni gradazione di pelle.

Il prezzo varia a seconda della quantità di prodotto, la qualità degli ingredienti, le caratteristiche (alcuni hanno una tenuta più duratura, altri sono waterproof) e la reputazione del marchio, ma complessivamente non è considerato un articolo molto costoso. Per quanto riguarda i prodotti più richiesti, si parte da un minimo di 10 euro fino a un massimo di 50.

Classifica dei 7 migliori fondotinta oil free:

fondotinta oil free migliore

In questa selezione forniremo una panoramica dei prodotti più consigliati, che variano in base al prezzo. Partiremo dagli articoli più pregiati fino ad arrivare ai più economici, ma senza rinunciare alla qualità degli ingredienti.

  • Clinique – Fondotinta Oil Free migliore

Il marchio americano Clinique Laboratories è sinonimo di professionalità e sicurezza per la pelle, nel settore beauty. L’azienda propone alle/ai proprie/i clienti un fondotinta unisex in versione liquida/cremosa che contribuisce a ridurre l’effetto lucido, dato dal grasso della pelle e/o dal sudore.

La confezione dalle dimensioni di 43 x 25 x 122 mm per un peso di circa 13 grammi contiene un flaconcino oil free con 30 millilitri di prodotto dalla texture leggera, privo di alcool.

Si consiglia di applicare il prodotto dopo l’utilizzo di un detergente per le impurità della pelle per una copertura migliore. L’articolo è disponibile in diverse tonalità in base alla carnagione. La maggior parte delle utenti che hanno scelto di comprarlo, hanno deciso di abbinare l’acquisto di un mascara volumizzante del marchio Maybelline New York.

Le recensioni di chi ha testato questo fondotinta, ne lodano la qualità e la lunga durata. Nonostante la consistenza non sia troppo corposa, la copertura risulta uniforme. Infine, anche le acquirenti con pelle mista sono rimaste soddisfatte dai risultati.

  • BioNike Defence Color – Fondotinta oil free Mat-zone

Offerta
Bionike Defence Color Mat-Zone Fondotinta Opacizzante (Colore 403 Beige)
  • Contiene: resina di lentisco: gomma vegetale ottenuta dal lentisco (pistacia lentiscus), arbusto sempreverde tipico dell'area mediterranea

Questo articolo dalle dimensioni di circa 37 x 112 x 112 mm per 40 grammi di prodotto, presenta una colorazione beige ed è adatto a pelli grasse dalla carnagione neutra (non eccessivamente chiara, non troppo scura). Il vantaggio principale del prodotto sta nella capacità di uniformare l’incarnato della pelle nascondendo le imperfezioni, soprattutto legate all’acne.

Gli ingredienti comprendono gocce di resina mediterranea per un controllo ideale della zona-t, che è la più grassa.

La BioNike è una marca particolarmente consigliata dai dermatologi per la qualità, la delicatezza dei prodotti, ma soprattutto per gli ingredienti naturali. Inoltre, in questo caso, questo articolo si rivela una soluzione ancora migliore, in quanto la pelle grassa è spesso legata a condizioni dermatologiche come l’acne aggressiva ed è necessario far respirare la pelle, controllare la produzione di sebo e prevenire la formazione di nuovi punti neri e/o brufoli.

La maggior parte delle acquirenti sono riuscite col tempo ad ottenere una pelle più pura, dal colorito omogeneo, grazie all’effetto coprente, senza riscontrare effetti collaterali come un aumento delle imperfezioni o la comparsa di arrossamenti, escoriazioni e altre irritazioni. Il prodotto è inodore.

  • E.l.f. – Fondotinta oil free flawless finish

e.l.f. Fondotinta Oil Free Flawless Finish, buff
  • La nostra fondazione liquida più venduta, ora in 40 tonalità

Questo articolo dalle dimensioni di circa 7.9 x 7.9 x 27.9 cm presenta una consistenza liquida. Si tratta di un prodotto vegano e cruelty free, amico dell’ambiente, privo di ftalati, parabeni, etossilati e idrochinone. Oltre a rendere la pelle opaca, ma anche visibilmente più luminosa, questo prodotto protegge il volto dalle radiazioni solari. La caratteristica principale è la lunga durata che permette di arrivare a fine giornata con una pelle uniforme.

Questo marchio mette a disposizione diversi fondotinta opacizzanti della stessa linea in 40 tonalità, che si adattano a qualsiasi tipo di incarnato.

Le tonalità sono le seguenti: sand, nude, linen, cashew, almond, toffee, suede, shell, natural, beige, buttercup, vanilla, buff, fawn, lily, swan, pearl, snow, light ivory, alabaster, sienna, truffle, espresso, mocha, cacao, chestnut, ebony, latte, cinnamon, nutmeg, spice, coco, semisweet, chocolate, chai, honey, tan, maple, brulée, caramel. Le clienti che hanno scelto di comprare questo articolo, hanno deciso di abbinarlo ad un primer e un pennello per il trucco del viso.

Tutti i prodotti E.l.f Cosmetics sono 100% vegan e cruelty-free. Inoltre il marchio mette a disposizione diversi articoli da abbinare al fondotinta oil free, come la crema viso idratante, correttori e lucidalabbra. Le recensioni lodano soprattutto l’elevata copertura, la stesura che risulta semplice e uniforme e il rapporto qualità-prezzo.

  • 3ina – Fondotinta oil free opacizzante

Offerta
3INA MAKEUP - Vegan - Cruelty Free - The Custom Drops 560 - Dark Brown - Foundation Drops Mixer to...
  • PERSONALIZZA IL COLORE DELLA TUA BASE - Le gocce di fondotinta ti consentono di creare infinite sfumature col tuo fondotinta o la tua crema idratante, per una miscela di colori personalizzata.

Questo articolo dalle dimensioni di circa 50 x 50 x 100 mm per 13 millilitri di prodotto, presenta una consistenza liquida e una tonalità Dark Brown. Tuttavia, è disponibile anche in altre colorazioni a seconda della tipologia di incarnato. Si tratta di un articolo vegan e cruelty-free, non testato sugli animali.

ùLa particolarità del prodotto sta nella versatilità. Le sue gocce infatti, regalano sfumature in base alla carnagione della pelle. Mescolandolo con una crema idratante si riesce ad ottenere la tonalità perfetta e personalizzata in base al proprio viso. Questa opzione è ottima anche per quanto riguarda i cambi di stagione, dove la pelle cambia leggermente colore. In questo caso non è necessario comprare un nuovo fondotinta, ma modificare la soluzione.

Inoltre, il contagocce permette di applicare una quantità adeguata di prodotto evitando l’effetto-maschera e lo spreco. L’asciugatura risulta molto rapida. Il marchio mette a disposizione diversi altri accessori per il make-up da abbinare al fondotinta, come il pennello per miscelare, con manico ergonomico, lo stick highlighter per mettere in evidenza i punti luce del volto e il set regalo che include eyeliner e mascara. Le clienti lodano la qualità del prodotto, adatto a ogni stagione.

  • Revlon ColorStay – Fondotinta oil free per pelle naturale e secca

Revlon ColorStay, Fondotinta per Pelle Normale e Secca, con Protezione Solare SPF 20, Formula...
  • La finitura per pelli da normali a secche è formulata per mantenere una carnagione ultra confortevole e controllare il livello di idratazione, per aiutare le pelli più disidratate a mantenere una...

Questo articolo dalle dimensioni di circa 30 x 30 x 105 mm per 30 grammi di prodotto, è particolarmente consigliato per le pelli sensibili, secche e naturali. La sua formula con acido ialuronico agisce e previene la formazione di rughe, consentendo di ottenere un effetto coprente a lunga durata e contemporaneamente offrendo una protezione solare. L’articolo in questione è indicato per le tonalità di pelle più chiare, ma è disponibile per ogni tipologia di incarnato.

Quello descritto è un natural beige in forma cremosa, per una carnagione mediamente chiara.

Le versioni disponibili includono le carnagioni chiare (ivory, sand beige, fresh beige, vanilla, buff, porcelain, dune, sun beige, natural beige), quelle medie (true beige, natural tan, nude, butterscotch, macadamia, rich maple, deep honey, medium beige) fino ad arrivare a quelle più scure (walnut, cappuccino, honey beige, toast, caramel, pecan, cinnamon).

Il marchio mette inoltre a disposizione prodotti da abbinare al fondotinta come il correttore liquido a copertura completa, la polvere pressata e l’evidenziatore liquido Endless Glow. La maggior parte delle utenti si ritiene soddisfatta, perché il prodotto copre le imperfezioni idratando la pelle, prevenendo la secchezza e creando una base leggera.

  • L’Oréal Paris – Fondotinta coprente opacizzante waterproof

Offerta
L'Oréal Paris Fondotinta Liquido Infaillible 32h, Coprente a Lunga Tenuta con Protezione Solare...
  • Fondotinta liquido idratante con coprenza infallibile, Colorito fresco con tenuta fino a 32h, Low-transfer, mask friendly e waterproof

Questo è uno degli articoli più richiesti al momento per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo e della sicurezza e riconoscibilità del marchio. La confezione di circa 30 x 30 x 116 mm per 30 millilitri di prodotto, contiene un fondotinta in crema dalla caratteristica “rinfrescante” ed è l’articolo più utilizzato dalle utenti per l’estate.

L’effetto coprente (come dal nome) è “infallibile” e garantito per una durata di circa 32 ore. Può essere applicato a mano, con pennello o con spugnetta (preferebile la seconda opzione). La formula è leggera e traspirante e include come ingredienti la vitamina C e micro-perle che donano luminosità al viso e alla zona-t.

Questo fondotinta è waterproof, protegge dai raggi solari UV ed è disponibile in 27 nuance. Grazie alla consistenza leggera, crea uno strato uniforme e non pesante. La maggior parte delle acquirenti che hanno deciso di comprare l’articolo in questione, hanno scelto di abbinare l’acquisto di un correttore liquido della stessa linea.

Il fondotinta non macchia e vanta proprietà anti-aging e antiossidanti. Le recensioni lodano l’effetto coprente che elimina l’olio della pelle (testimoniato dalle foto prima e dopo presenti nei commenti). Il rapporto qualità-prezzo è conveniente e molte utenti lo hanno utilizzato anche al mare o in piscina, essendo impermeabile.

  • Revlon Colorstay – Fondotinta oil free per pelli miste e grasse

Revlon ColorStay, Fondotinta per Pelle Mista e Grassa, con Protezione Solare SPF 15, Formula...
  • Formulato per pelli grasse o combinazione, questa formula aiuta a controllare la lucentezza senza olio per un'ottima finitura

Questo articolo dalle dimensioni di circa 32 x 32 x 105 mm per 30 millilitri di prodotto, presenta una consistenza liquida/cremosa da applicare su tonalità di pelle chiara. La tonalità in questione è natural beige, ma sono disponibili 43 nuance per ogni carnagione. Regala lucentezza, nascondendo l’effetto unto della pelle, mentre protegge dal sole. La composizione leggera e priva di alcool e olio, si fonde perfettamente con la pelle del viso e dura tutta la giornata.

La maggior parte delle clienti che hanno scelto questo fondotinta, hanno abbinato l’acquisto di un correttore liquido cancella-età. Questo prodotto copre le imperfezioni anche sulle pelli più chiare e secondo le utenti che lo hanno provato, non provoca alcun tipo di irritazione o arrossamento.

Non è stato utilizzato solo da donne con pelli miste e grasse, ma anche da utenti che presentano una pelle secca e sensibile, senza riscontrare effetti collaterali. Inoltre, l’acido salicilico agisce direttamente su brufoli e impurità, eliminandole del tutto. Un commento spiega come il giorno in cui è stato applicato il fondotinta, era necessario nascondere un grande brufolo sulla fronte, che il giorno dopo è sparito. Alcune foto dimostrano come la copertura sia uniforme e resista al sudore.

Lascia un commento