Fissanti per trucco: Quali scegliere? Classifica dei migliori, prezzi e guida alla scelta

I fissanti per trucco sono prodotti utili per un make-up più duraturo. L’uso quotidiano non è consigliato. Questo tipo di accessorio beauty è infatti pensato per occasioni particolari, come cerimonie, eventi di rilievo o semplicemente se si ha la necessità di trascorrere una giornata senza pensare continuamente a ritoccare il trucco.

Anche le sportive tendono ad utilizzarlo durante le competizioni. Scopriamo dunque qual è il modo migliore per applicare il fissante e quali sono i più richiesti e disponibili attualmente sul mercato.

Come funzionano i fissanti per il trucco?

2
NYX Professional Makeup Setting Spray, Formula fissante leggera a lunga tenuta, Finish matte, 60 ml
  • Setting Spray multi-funzionale, Rinfresca il make-up e lo lascia inalterato, finish matte
3
WYKE.COSMETICS - fissatore trucco spray make up 100 ml , spray fissante per trucco a lunga tenuta ,...
  • BRAND : WYKE. COSMETICS offre una vasta gamma di prodotti per il make up , con diverse linee di trucco per soddisfare ogni tipo di richiesta.
4
KIKO Milano Prime & Fix Refreshing Mist | Spray Multi-Funzione: Primer Rinfrescante e Fissatore...
  • Spray a base acqua ad azione fissante del make-up e ad effetto primer rinfrescante: prepara la pelle alla beauty routine e le dona una delicata radiosità
5
NYX Professional Makeup Setting Spray, Spray fissante leggero a lunga tenuta, Formula vegana, Finish...
  • Spray fissante per trucco luminoso e infuso con micro perle con flacone vaporizzatore facile da usare, Adatto a tutti i tipi di pelle, Formula vegana (senza ingredienti né derivati di origine...
Offerta7
Wakeup Cosmetics - Make-Up Fixer, Fissatore Trucco Spray, Trasparente, 50 ml
  • Spray ultra-leggero ad azione fissante per il trucco di viso, occhi e labbra

Questo prodotto è spesso abbinato a fondotinta e correttore a lunga durata, meglio se impermeabili per risultati migliori, soprattutto durante le stagioni più calde dove è necessario combattere con il sudore che potrebbe sciogliere il trucco. Ecco una pratica guida per capire come usufruire dei benefici dei fissanti per il trucco nel modo migliore.

Prima dell’applicazione, occorre applicare sul viso un buon primer per avere una buona base di partenza. Dopo il trucco, è possibile utilizzare il fissante, che di solito si presenta in formato spray, a una distanza di almeno 30 centimetri per ottenere un assorbimento più omogeneo e veloce possibile. Prima di usarlo tuttavia, è altamente consigliabile fare un patch-test sul polso per evitare di ritrovarsi irritazioni e arrossamenti sul viso.

Questo accade perché alcuni prodotti hanno una percentuale di alcool più alto e alcune pelli sono più sensibili di altre e potrebbero reagire all’applicazione.

Nel caso invece, in cui la pelle dovesse essere secca, è necessario acquistare una soluzione extra per idratare il volto. Se ci si accorge di non riuscire a tollerare qualsiasi prodotto del genere, alcune alternative per garantire il fissaggio del make-up sono la cipria e il borotalco. Lo svantaggio però, in entrambi i casi è che si rischia in questo modo di opacizzare il colore del trucco, rendendolo spento.

Inoltre, con queste opzioni, è possibile riuscire a conservare il trucco intanto per una durata molto più breve rispetto a un fissante. I fissanti per il trucco possono essere anche spruzzati direttamente sul pennello e alcuni sono caratterizzati da un sentore che rinfresca la pelle (grazie a ingredienti come il cetriolo e l’aloe vera), utile specialmente durante i mesi come luglio e agosto (sono sicuramente un salva-trucco per i matrimoni estivi). Alcuni fissanti infine, hanno una duplice funzione, quella di mantenere il trucco fermo e quella di creare una base, perché contengono il primer.

Tipologie e prezzi:

Per individuare il miglior prodotto, bisogna essere a conoscenza della tipologia di pelle in questione. Esistono infatti pelli normali, pelli grasse, pelli secche e pelli sensibili, che sono più soggette ad arrossamenti, eritemi, escoriazioni e altri tipi di irritazione.

In questo caso è consigliabile cercare un fissante dedicato alle pelli più delicate, preferibilmente a base di ingredienti prevalentemente naturali o comunque non aggressivi. Per le pelli grasse invece, si consiglia di scegliere un prodotto opacizzante, con una bassa percentuale di alcool e/o olio (meglio se oil free), che potrebbero intensificare l’effetto lucido o unto tipico di questa tipologia di pelle.

Le pelli secche al contrario necessitano di nutrimento, quindi un prodotto idratante è perfetto. I prezzi variano in base alla reputazione del brand, alla qualità del fissante e alle dimensioni. Anche la fragranza è una componente fondamentale che di solito deve essere delicata, preferibilmente floreale. Soffermiamoci ora su una classifica che comprende i migliori articoli secondo le recensioni su Amazon. I prezzi sono molto modici e possono partire dai 10 euro sino ad arrivare a un massimo di circa 30 euro.

Ovviamente esistono eccezioni per quanto riguarda prodotti più ricercati, il cui utilizzo è indicato nei saloni di bellezza professionali. Quasi tutti i maggiori brand si impegnano infine, a offrire prodotti vegani con ingredienti contenenti meno alcool possibile e dunque meno aggressivi e soprattutto cruelty-free, ovvero non testati sugli animali.

Classifica dei 7 migliori fissanti per trucco:

fissante trucco migliore

La nostra selezione partirà dai prodotti più pregiati fino ad arrivare ai più economici, senza rinunciare alla qualità.

Le descrizioni saranno inoltre integrate con il contenuto di commenti e recensioni da parte degli utenti che hanno avuto modo di testare l’articolo, sottolineando i vantaggi e gli aspetti negativi da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

  • Nxy Professional Makeup – Fissante per trucco spray

NYX Professional Makeup Setting Spray, Spray fissante leggero a lunga tenuta, Formula vegana, Finish...
  • Spray fissante per trucco leggero e traslucido con flacone vaporizzatore facile da usare, Adatto a tutti i tipi di pelle, Formula vegana (senza ingredienti né derivati di origine animale)

Questo articolo dalle dimensioni di circa 5.1 x 5.1 x 15.4 cm per un peso di 60 grammi e una quantità di prodotto di circa 180 millilitri, comprende un flacone semplicissimo da utilizzare. Questo fissante cruelty-free è adatto a tutti i tipi di pelle.

Si consiglia di spruzzarlo ad almeno 15 centimetri dal viso dopo aver applicato il trucco. L’asciugatura è molto veloce e il prodotto fissa sia le tipologie di fondotinta e correttore liquido che in polvere. Le utenti che hanno scelto di comprare questo articolo, hanno deciso di abbinare l’acquisto di un gel trasparente per sopracciglia ad effetto laminazione con durata di 16 ore.

Le recensioni confermano la qualità del fissante, che lascia un effetto setoso e satinato sulla pelle. Questo articolo è inodore e non secca la pelle. Si consiglia di ricordarsi di agitare il prodotto prima di spruzzarlo.

Il marchio mette a disposizione anche altri accessori beauty da aggiungere, come la base trucco lisciante Pore Filler per pelli grasse a base di vitamina E, un primer viso indicato per le pelli secche, un lucidalabbra volumizzante profumato, un bronzer per l’highlighting, una palette ombretti satin, una palette per il contouring con 8 cialde e una palette color correcting per il contouring in versione cremosa. Le clienti lodano il rapporto qualità-prezzo in quanto il fissante risulta efficace e basta una quantità ridotta per ogni applicazione.

  • 3ina – Spray fissante per trucco illuminante e leggero

Offerta
3INA MAKEUP - Vegan - Cruelty Free - The Fixing Spray - Trasparente - Spray Fissante Trucco - Primer...
  • UN POTENTE COLPO DI IDRATAZIONE. Nebulizza sul tuo viso al mattino prima della crema idratante per una spinta idratante extra. Oppure spruzzalo come primer per il trucco per creare una barriera...

Questo articolo formato 3ina, dalle dimensioni di circa 48 x 46 x 130 mm per una quantità di prodotto di 100 millilitri, contiene uno spray vegan, senza parabeni e privo di microplastica, per un fissaggio del trucco con proprietà idratanti, soprattutto per le pelli più secche.

Include inoltre un primer integrato. L’articolo garantisce una lunga tenuta. Le utenti che hanno scelto di comprare questo prodotto hanno abbinato l’acquisto di un eyeliner vegan della stessa linea.

Il marchio offre diversi altri articoli utili per la routine beauty, come una crema idratante dalla texture sorbetto con olio di mandorle dolci e riso, un detergente all’aloe vera per ogni tipo di pelle, un kit per rimuovere il trucco impermeabile, con olio nutriente e spray fissante e infine, un set per la pulizia del viso.

Tutti i prodotti 3ina sono vegan e cruelty-free, nel rispetto degli animali e dell’ambiente. Le recensioni lodano la freschezza e il rapporto qualità-prezzo dello spray.

  • Nxy Professional Makeup – Spray fissante per trucco Bare with Me

Questo articolo dalle dimensioni di circa 41 x 41 x 173 mm per 130 millilitri di prodotto, comprende un fissante indicato per le pelli più sensibili, in quanto risulta delicato e non causa irritazioni e secchezza sul volto.

Gli estratti a base di olio e cetriolo contribuiscono a donare una sensazione di fresco, particolarmente gradita durante le stagioni calde. Include inoltre un primer già presente nella soluzione. Idrata la pelle e la rende luminosa fino ad 8 ore.

Il marchio offre numerosi altri accessori beauty indispensabili per la cura della pelle e per un make-up sempre perfetto e personalizzato in base alle proprie esigenze.

Alcuni di questi sono ad esempio, il fondotinta Total Control con contagocce integrato per un effetto delicato e vellutato, l’illuminante liquido Born to Glow in 4 tonalità, la matita per sopracciglia Micro Brow e il Matte Liquid Liner. Le recensioni di chi ha testato il fissante, lodano la lunga durata e confermano la capacità di idratare la pelle, creando una base migliore del singolo primer.

  • Revolution Fix and Glow – Spray fissante per trucco per pelli miste

Questo articolo dalle dimensioni di circa 38 x 38 x 143 mm per 100 millilitri di prodotto, contiene uno spray per il fissaggio di trucco indicato soprattutto per le pelli miste. Questa tipologia di carnagione infatti, ha bisogno allo stesso tempo di essere idratata e di ridurre l’effetto oleoso superficiale. Questo spray regala un effetto luminoso grazie alle particelle luccicanti contenute, che rendono il trucco glam.

Le utenti che hanno scelto di comprare questo prodotto hanno scelto di abbinare l’acquisto a un correttore light per occhiaie. Le recensioni spiegano come questo spray fissante sia all’altezza dei prodotti più pregiati per quanto riguarda durata e qualità.

Alcuni commenti indicano come questo articolo sia inoltre molto apprezzato dalle ragazze più giovani per l’effetto “brillantinato” dei pigmenti contenuti all’interno e che sono visibili dal primo spruzzo.

  • Maybelline New York – Fissante a lunga tenuta

Questo articolo dalle dimensioni di 43 x 43 x 138 mm per un peso di 130 grammi e 100 ml di prodotto, include uno spray adatto a ogni tipo di pelle con effetto Matte. Le utenti che hanno deciso di comprare il prodotto, hanno scelto di abbinare l’acquisto di un correttore liquido cancella-età e un primer con acido ialuronico.

Si consiglia di spruzzare il prodotto ad almeno 20-25 centimetri dal volto per un effetto naturale e non lucido. Bastano 2-3 spruzzi. Evitare di utilizzarlo per il fissaggio specifico di ombretto (dunque sugli occhi) e di rossetto.

Uno dei commenti spiega come questo prodotto sia efficace e a lunga durata, visto che è stato utilizzato per il matrimonio dell’utente che lo ha recensito e il trucco è rimasto perfetto nonostante la temperatura di 34 gradi. Altri commenti lodano la delicatezza e la leggerezza dell’articolo rispetto alla media sul mercato che risulta essere più aggressiva.

Infine, le acquirenti commentano positivamente la riuscita del prodotto anche a distanza di diversi mesi, con gli stessi risultati. Questo è un fattore indicativo di qualità e professionalità del brand.

  • Max Factor – Spray fissante trucco, idratante, Lasting Performance

Max Factor Lasting Performance - Spray Idratante - 100 Ml
  • Lasting Performance: spray fissante e rivitalizzante che prolunga la durata del trucco fino a 8 ore

Questo articolo dalle dimensioni di circa 37 x 37 x 152 mm per un peso di 100 grammi e una quantità di prodotto di 100 millilitri, contiene uno spray unisex trasparente e adatto a ogni tonalità, per una tipologia di pelle normale. La lunga tenuta garantisce un fissaggio fino a 8 ore.

Dona una sensazione rinfrescante grazie all’estratto di cetriolo e un effetto idratante senza seccare la pelle. Max Factor è un marchio riconosciuto per la cura della pelle e offre prodotti make-up personalizzati e di alta qualità.

Le utenti che hanno scelto di comprare questo articolo, hanno deciso di abbinare l’acquisto di un primer viso con acido ialuronico e una palette con 8 ombretti in formula cremosa spalmabile. Alcune recensioni spiegano come il prodotto non sia particolarmente adatto alle pelli più sensibili, ma generalmente la maggior parte delle utenti è rimasta soddisfatta del risultato e del rapporto qualità-prezzo.

  • Nyx Professional Makeup Pump Right Back – Economico

Offerta
NYX Professional Makeup Pump Right Back Spray Fissante, Con Elettroliti, Formula Vegana, Finish...
  • Questo leggero spray fissante prolunga la durata del make-up e dona un look rimpolpato per tutto il giorno

Questo articolo dalle dimensioni di 36 x 36 x 128 mm per un peso di circa 78 grammi e una quantità di 60 millilitri di prodotto, contiene uno spray idratante e traslucido adatto a ogni tipologia di pelle. Si consiglia di spruzzarlo ad almeno 15 centimetri di distanza. La formula è vegana e cruelty-free.

Le utenti che hanno scelto di comprare questo articolo, hanno abbinato inoltre, l’acquisto di un mascara per sopracciglia. L’effetto rinfrescante è donato grazie ad alcuni ingredienti come l’aloe vera, il magnesio, lo zinco e l’acido citrico.

La durata per quanto riguarda il fissaggio è di circa 24 ore, tuttavia le recensioni mostrano come il prodotto duri più o meno 5 ore complessive. Un prodotto dello stesso marchio da acquistare a parte e utilizzare con il fissante è il primer per ombretto waterproof.

Applicando entrambi i prodotti, il risultato sarà ancora più duraturo. Generalmente la maggior parte delle acquirenti ha gradito i risultati dello spray e consiglia l’acquisto di prodotti della stessa linea.

Lascia un commento