Epilatore laser: Guida all’acquisto con classifica dei migliori

Comodo, poco doloroso, altamente efficace… l’epilatore laser è ormai entrato nella vita di migliaia di persone. È uno strumento capace di rimuovere definitivamente i bulbi piliferi, e quindi i peli, dando la possibilità di dire finalmente addio a cerette, creme depilatorie, lamette, follicoliti e così via.

Che ci si affidi a terze persone o che si scelga di cimentarsi in questa pratica a casa, i dispositivi di ultima generazione garantiscono un risultato sicuro e privo di particolari rischi. Ma vi domanderete: “come funziona realmente l’epilazione laser, quanto costa e come scegliere il giusto prodotto?” Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Cos’è e come funziona un epilatore laser:

Offerta1
Epilatore a Luce Pulsata Laser Peli Donna con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 5 Livelli...
  • 【TECNOLOGIA IPL & 999,900 FLASH】- Lo strumento di depilazione IPL ha fino a 999,900 flash. Usa efficacemente la luce ad alta intensità per agire sulle radici dei capelli, ottenendo così...
Offerta2
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Rasoio e Custodia da Viaggio...
  • L’epilatore luce pulsata più sicuro, più rapido ed efficiente*; riduzione visibile dei peli fino a 6 mesi**; *efficacia basata sulla combinazione della misura della finestra di trattamento, della...
Offerta3
Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio, 999.900 Flash IPL Epilazione Laser peli Donna, Depilazione...
  • 【Funzione di raffreddamento unica】La funzione del ghiaccio protegge efficacemente la pelle durante la depilazione, allevia la sensazione di bruciore e migliora il comfort del processo di...
Offerta4
Epilatore Luce Pulsata Laser Peli Donna con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 5 Livelli di...
  • 【TECNOLOGIA IPL & 999,900 FLASH】 - Lo strumento di depilazione IPL ha fino a 999,900 flash. Usa efficacemente la luce ad alta intensità per agire sulle radici dei capelli, ottenendo così...
5
Tria hrl4 X F – Epilatore Laser
  • 5 livelli di potenza. Manico ergonomico. Sensore di pelle/blocco di sicurezza
Offerta6
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Con 2 Accessori di...
  • Fino a 6 mesi di pelle liscia come dall’estetista a casa. Riduzione visibile dei peli in sole 4 settimane (74% di riduzione dei peli dopo 12 trattamenti settimanali. Valore combinato per bikini,...
7
Epilatore Luce Pulsata per Donna Professionale Laser Depilatore con 500000 Impulsi di Luce per Viso,...
  • In un gran numero di studi clinici, il dispositivo IPL può essere utilizzato sia sul viso che su tutto il corpo, e quando l'energia è impostata al livello più confortevole, nessuna donna ha...

Cera bollente, rasoi taglienti, dolore al momento dello strappo, pose infinite, ferite antiestetiche, irritazioni post depilazione… con l’epilazione laser potrete dire addio a tutte queste spiacevoli seccature.

Questo è, infatti, un metodo quasi totalmente indolore, capace di rimuovere i peli in modo permanente, e lo fa attaccando direttamente il pelo alla radice. Come ci riesce? Utilizzando un fascio di luce, delle apposite lunghezze d’onda, in grado di aggredire efficacemente il bulbo pilifero e studiate per non danneggiare nessun altro tipo di tessuto, pelle inclusa.

Il pelo non è, quindi, né tagliato né strappato via: il follicolo è semplicemente distrutto da questo raggio, motivo per cui, dopo anche solo il primo utilizzo, i peli cadranno in un intervallo di tempo compreso mediamente tra i 7 e i 20 giorni.

I peli ricresceranno dopo un po’ di tempo, ma niente panico! Saranno di volta in volta più morbidi e radi, fino ad arrivare alla scomparsa definitiva, che si raggiunge in pochi utilizzi.

Ma quanti tipi di epilatori laser esistono? E, soprattutto, quale utilizzare?

Differenza tra epilatore laser e luce pulsata:

laser epilatore

Prima di parlare nello specifico dei diversi tipi di laser impiegati, bisogna fare una piccola specifica riguardo a due metodi molto spesso confusi tra loro: l’epilazione laser e la luce pulsata. Il procedimento, il meccanismo di base e il risultato di questi due sistemi di epilazione ci appaiono spesso molto simili. Ma quali sono le reali differenze tra i due? E perché scegliere uno piuttosto che l’altro?

Entrambi i sistemi si basano sull’emissione di energia luminosa, che si trasforma poi in calore, ossia in energia termica, e che va ad agire sul pelo. Anche la preparazione e il post utilizzo sono identici per questi due tipi di epilazione: i peli dovranno essere lasciati liberi di ricrescere per circa un mese e si andranno a rasare solamente due giorni prima dell’utilizzo; una volta terminato, si andrà a stendere una crema lenitiva sulla zona trattata e si avrà l’accortezza di non esporre la pelle al sole per il mese successivo.

Fin qui, diremo, nulla di complicato o di diverso. Ma la reale differenza tra i due metodi deve essere ricercata nel tipo, o nei tipi, di lunghezza d’onda utilizzata: l’epilatore laser emette, infatti, un unico fascio di luce, una sola lunghezza d’onda specificatamente studiata, mentre la luce pulsata le utilizza tutte, in associazione a dei particolari filtri, che consentono di “tagliare” quelle frequenze che potrebbero recare danno e di utilizzare al meglio quelle più efficaci sul pelo.

Come per l’epilatore laser, anche il dispositivo per la luce pulsata è progettato per non danneggiare in alcun modo la pelle o il derma, al di là del tipo o del numero di lunghezze d’onda utilizzate: l’intensità dell’energia impiegata rispetto alla pelle è, infatti, sempre variabile e l’utilizzo può risultare più o meno soft a seconda delle nostre esigenze e in base alla delicatezza della nostra cute.

Ma, al di là di tecnicismi, quali sono i motivi per preferire l’epilatore laser alla luce pulsata, o viceversa? È davvero così necessario scegliere tra i due?

Come abbiamo visto il concetto di base è lo stesso, così come la garanzia di sicurezza per la nostra pelle. Quel che cambia realmente nei due metodi di epilazione sono la rapidità e la profondità d’azione che il raggio può raggiungere durante la singola seduta.

L’epilatore laser risulta essere, infatti, più veloce e intenso della luce pulsata perché, trasmettendo la luce attraverso un’unica lunghezza d’onda, il fascio riesce ad essere assorbito soltanto dalla melanina presente nel bulbo pilifero. A questo punto l’energia luminosa si trasforma in calore e il bulbo viene distrutto. È quindi un meccanismo molto preciso, ma l’ampiezza della zona trattata dovrà essere ridotta, per permettere un utilizzo ottimale.

La luce pulsata, avendo al suo interno tutte le lunghezze d’onda, agisce anche e soprattutto sull’epilazione, ma non solo. Proprio a causa di questa caratteristica, il fascio di luce prodotto da questo tipo di epilazione non può essere molto intenso, per evitare di danneggiare il tessuto circostante con altre lunghezze d’onda inadatte alla depilazione. In compenso, questo dispositivo può essere utilizzato anche per trattare inestetismi della pelle, come per esempio discromie o macchie, e l’estensione dell’area trattata è maggiore rispetto al laser.

Sono, quindi, tutte e due sono metodiche di depilazione permanente, ma quel che cambia, oltre alla varietà di utilizzo, alla potenza e alla portata del fascio di luce, è anche il numero di sedute effettuate per arrivare al risultato sperato: è evidente che l’epilatore laser sia uno strumento più rapido e più performante, soprattutto nel caso in cui la profondità dei bulbi sia elevata, come nel caso di molti uomini.

La luce pulsata è meno veloce ma più versatile e, vista la facilità di utilizzo, può essere utilizzata anche e soprattutto da persone alle prime armi!

Nonostante tutte queste informazioni, ancora non sapete con certezza quale sistema scegliere? La verità è che sono entrambe metodiche molto valide e la distinzione tra le due non sempre è così netta, soprattutto per quanto riguarda il fai-da-te. Per chiarirci le idee vediamo insieme quali tipi di laser vengono utilizzati e soprattutto da chi!

Tipologie di epilatori laser:

Quando parliamo di epilatori laser facciamo mediamente riferimento a tre tipi di laser: il laser a diodo, quello ad alessandrite e il neodimio-yag.

Partiamo dal primo: uno dei più utilizzati, il laser a diodo può essere impiegato per l’epilazione di quasi tutte le zone del corpo maschili e femminili, a patto che il pelo sia scuro e che la persona possegga un fototipo alto; fanno eccezione le zone in cui vi è la presenza di tatuaggi, che rischierebbero di essere schiariti e di provocare dolore, il contorno occhi, per prevenire eventuali danni alla retina, e la zona genitale maschile, onde evitare possibili effetti avversi riguardanti la sterilità.

Laser ad alessandrite: èsicuramente il più gettonato, il più veloce ed efficace, anche sulla peluria più difficile da eliminare. Si utilizza su individui con un colorito di pelle medio, ma non è la soluzione ideale per andare a toccare zone delicate come quella del viso.

Laser neodimio-yag: questo laser utilizza un meccanismo leggermente differente da quello descritto poco fa. Il fascio di luce emesso, infatti, ha la capacità di penetrare fino in profondità, interagendo non più con la melanina, ma direttamente con i vasi sanguigni. È il tipo di laser perfetto per quegli individui che non vogliono aspettare l’inverno per cimentarsi nell’epilazione laser, o per quelle persone che posseggono una carnagione scura sin dalla nascita.

Soluzioni interessanti, adatte per tutti i tipi di pelle! L’unica pecca è che questi laser, molto potenti ed efficaci, spesso e volentieri non sono facili da reperire per un utilizzo home-made, e quando lo sono hanno delle caratteristiche ben precise che li differenziano un po’ dai dispositivi professionali. Come se non bastasse, vi è la credenza diffusa di poter creare dei danni con il fai-da-te, quindi moltissime persone, a malincuore, si sentono obbligate ad affidarsi a terze persone, attingendo purtroppo ai propri risparmi economici. Ma come cimentarsi, allora, in questa pratica senza spendere cifre esorbitanti e senza doversi affidare per forza a un’altra persona? Si può ottenere lo stesso risultato a lungo termine e soprattutto senza crear danni?

Epilazione laser professionale o fai-da-te?

epilatore laser professionale

Offerta1
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Con 2 Accessori di...
  • Fino a 6 mesi di pelle liscia come dall’estetista a casa. Riduzione visibile dei peli in sole 4 settimane (74% di riduzione dei peli dopo 12 trattamenti settimanali. Valore combinato per bikini,...
Offerta2
Epilatore a Luce Pulsata Laser Peli Donna con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 5 Livelli...
  • 【TECNOLOGIA IPL & 999,900 FLASH】- Lo strumento di depilazione IPL ha fino a 999,900 flash. Usa efficacemente la luce ad alta intensità per agire sulle radici dei capelli, ottenendo così...
3
Epilatore Luce Pulsata, Touch Screen Da 3,5 Pollici 808nm Epilatore Laser Permanente Professionale,...
  • 【Depilazione indolore】 Funzione di compressione del ghiaccio, depilazione fresca e indolore, efficiente e confortevole, intelligente e sicura. Questo dispositivo di depilazione IPL è anche...
Offerta4
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Rasoio e Custodia da Viaggio...
  • L’epilatore luce pulsata più sicuro, più rapido ed efficiente*; riduzione visibile dei peli fino a 6 mesi**; *efficacia basata sulla combinazione della misura della finestra di trattamento, della...
Offerta5
Epilatore Luce Pulsata di Ghiaccio, 999.900 Flash IPL Epilazione Laser peli Donna, Depilazione...
  • 【Funzione di raffreddamento unica】La funzione del ghiaccio protegge efficacemente la pelle durante la depilazione, allevia la sensazione di bruciore e migliora il comfort del processo di...
6
Epilatore Luce Pulsata Professionale Laser Depilatore con 500,000 Luce Pulsata & Zaffiro...
  • Sicuro e Delicato: Sfondamento Zaffiro Raffreddamento a Ghiaccio cura della pelle tecnologia che riduce efficacemente il calore epidermico, evita ustioni e protegge meglio la pelle. Inoltre, il...
Offerta7
Braun Silk-expert Pro 3, Epilatore Luce Pulsata, Alternativa al Laser, Per Corpo e Viso, Con Testine...
  • Braun epilatore a luce pulsata di ultima generazione; riduzione visibile dei peli in soli 3 mesi

Senza dubbio gli strumenti nelle mani dei medici che si occupano di questa pratica sono più potenti e, dunque, maggiormente efficaci, sia in confronto ai dispositivi utilizzati dalle estetiste, sia rispetto agli strumenti proposti nel fai-da-te. Ma questo non deve assolutamente scoraggiarci, anzi! Il numero di sedute sarà più elevato, ma in termini economici il risparmio sarà garantito.

Recarsi in una struttura specializzata, infatti, può arrivare a far spendere fino a migliaia di euro, per non parlare dello stress e degli appuntamenti continuamente rimandati per via di questo impegno.

Un epilatore laser di ultima generazione, reperibile online ed utilizzabile in casa, in base ai propri tempi e alle proprie necessità, può farci risparmiare sia in termini economici sia in termini di stress.

Ma se quei tipi laser di cui abbiamo parlato poco fa sono difficilmente utilizzabili in casa, allora di che tipi di dispositivi parliamo? Gli epilatori laser fai-da-te sono ugualmente efficaci? Indubbiamente sì! La scienza ci ha permesso di fare dei passi da gigante nell’ambito dell’epilazione definitiva, anche e soprattutto nell’utilizzo casalingo! Il concetto alla base di questi strumenti resta lo stesso.

Quel che cambia è, ancora una volta, l’intensità del fascio di luce e il numero di lunghezze d’onda impiegate.

Gli epilatori laser in commercio sono, infatti, appositamente depotenziati, per facilitarne l’utilizzo e per evitare di creare qualsiasi eventuale danno. Inoltre, molto spesso il range di lunghezze d’onda è ampio, quindi ci avviciniamo molto a un sistema di epilazione a luce pulsata, più che a un epilazione a laser vera e propria, anche se, come vedremo nel prossimo paragrafo, in commercio si possono trovare dei veri epilatori a laser economici e efficaci.

In più dobbiamo tener presente che, essendo studiati per un utilizzo home-made, questi macchinari sono facilissimi da usare, maneggevoli e poco ingombranti.

Sono, ormai, talmente apprezzati che sul mercato possiamo trovare i più svariati modelli, a dei prezzi veramente convenienti.
Vediamo insieme i migliori!

Classifica dei migliori epilatori laser:

miglior epilatore laser

  • Tria hrl4 X F – Miglior epilatore laser

Tria hrl4 X F – Epilatore Laser
  • 5 livelli di potenza. Manico ergonomico. Sensore di pelle/blocco di sicurezza

Rappresenta uno dei migliori dispositivi presenti sul mercato e per questo motivo il suo prezzo è leggermente elevato rispetto agli altri prodotti in commercio che vedremo tra poco. Proprio così, già dal nome e dal range di prezzo possiamo intuire che questo macchinario sia effettivamente a laser e non a luce pulsata!

Il Tria hrl4 può essere utilizzato da tutte le persone fino al quarto fototipo. Ha 5 livelli di potenza, è dotato di manico ergonomico e di blocco di sicurezza. Inoltre, questo epilatore laser è mediamente tre volte più efficace dei comuni epilatori domestici!

  • Braun Silk-expert Pro 5

Offerta
Braun Silk-expert Pro 5 Epilatore Luce Pulsata Con Testine di Precisione, Alternativa al Laser,...
  • Ora con 2 testine standard e 2 testine di precisione, così la puoi condividere con chi vuoi, quando vuoi

Stessa fascia di prezzo, il Braun Silk-expert rappresenta un valido concorrente del Tria. In questo caso il dispositivo si basa sulla tecnica di epilazione a luce pulsata, ma i risultati sono senza dubbio garantiti. Sicuro, maneggevole ed efficace, è in grado di trattare ampie aree della cute in pochi minuti, senza creare alcun tipo di danno. Adatto anche agli uomini!

  • Philips Lumea Prestige BRI949/00

Al terzo posto della classifica troviamo il Philips Lumea Prestige, dispositivo, anche lui, a luce pulsata. Dotato di 5 impostazioni di intensità, con sensori di sicurezza e rilevatore automatico del colore di peli e pelle, è un epilatore laser che difficilmente potrà deludere.

  • VEME V801 – Professionale

Epilatore Luce Pulsata Professionale Depilatore con 500,000 Luce Pulsata & Cristallo di Zaffiro...
  • Rimozione sicura e delicata: vetro zaffiro incorporato, svolta con la più recente tecnologia di cura della pelle, riduce efficacemente il calore intorno al follicolo dei capelli, evita scottature e...

Prezzo più contenuto, ma comunque affidabile e performante! Questo modello, sempre basato sulla tecnologia a luce pulsata, possiede 2 modalità di utilizzo, 5 livelli di intensità e utilizza una testina di zaffiro a scopi fisioterapici. Un dispositivo ottimo per qualità-prezzo, adattabile alle più svariate necessità, da portare anche in vacanza

  • YOHOOLYO

YOHOOLYO Epilatore Luce Pulsata IPL Depilazione Permanente e Indolore 2 Modalità/5 Livelli di...
  • Tecnologia di depilazione sicura ed efficace: Depilazione IPL indolore, nessun dolore e nessun danno alla pelle, il sistema permanente di depilazione laser è stato sottoposto a più test...

A un prezzo ancor più contenuto, accessibile a tutti, abbiamo l’epilatore Yohoolyo, di lunga durata e con 2 modalità di impiego: una a impulsi, per le zone più piccole, e una a scorrimento, per le aree più ampie.

Facilissimo da usare, con un design accattivante, l’epilatore Yohoolyo è consigliato per quelle persone che intendono approcciare all’epilazione laser per la prima volta, senza voler necessariamente spendere molto.

Lascia un commento