Epilatore elettrico migliore per uomo e donna – Guida alla scelta con classifica Top5 e prezzi

Che si tratti di quei fastidiosi peli sotto il mento o di una schiena troppo villosa, sia uomini sia donne cercano il metodo di epilazione perfetto. Il problema dei peli superflui preoccupa infatti entrambi i sessi perché può creare disagio e imbarazzo limitando la vita di tutti i giorni.

Nel valutare il miglior metodo di epilazione è necessario prendere in considerazione vari fattori. Per primo, l’efficacia: il metodo funziona ed è facile da usare? In secondo luogo la sicurezza: il metodo è sicuro per la mia pelle? Infine, il costo: il metodo ha un buon rapporto tra efficacia e prezzo? La soluzione che risponde a tutti questi criteri c’è, ed è l’epilatore elettrico.

Basta peli superflui: troviamo la soluzione!

Passiamo in rassegna le nostre opzioni per capire perché un epilatore elettrico può essere la scelta migliore. Se il problema è diffuso, è chiaro che l’epilazione con la pinzetta sarà lunga e dolorosa.

Usare il rasoio è sicuramente più veloce ma andiamo incontro al rischio di tagli da rasatura e comunque il risultato sarà una ricrescita dei peli molto veloce. Creme e strisce epilatorie si basano su composti chimici spesso aggressivi e non ben tollerati da tutti i tipi di pelle, specie in presenza di piccole lesioni quali tagli o croste.

Nemmeno i trattamenti epilatori definitivi come la luce pulsata o l’epilatore laser sono sempre la soluzione giusta. Possono essere necessarie molte sedute e su peli bianchi o particolarmente chiari il laser non è sempre risolutivo. Inoltre, si tratta di un trattamento costoso e quindi non alla portata di tutti.

Perché acquistare un epilatore elettrico?

Offerta1
Philips Serie 8000 Wet & Dry epilatore con 6 accessori (Modello BRE715/00)
  • Epilazione potente e gentile: l'epilatore Philips ti permette di raggiungere la totale levigatezza
Offerta3
Rowenta Easy Touch EP1110F0 Epilatore Elettrico, Rosa/Bianco
  • Soluzione semplice, rapida e durevole che assicura fino a 4 settimane di pelle liscia
Offerta4
Panasonic ES-EL9A-S503 Epilatore Elettrico con Accessori Pedicure, Ascelle/Bikini, Esfoliante Corpo,...
  • Epilatore elettrico con ampia testina flessibile a 90° per seguire le linee del tuo corpo
6
Epilatore Donna Ricaricabile per il viso, 2 in 1 Rasoio elettrico donna sopracciglio e depilazione...
  • 【Delicato ed indolore】L’epilatore viso per donna 2-1 è adatto all'uso quotidiano per tenere il passo con la ricrescita dei peli e tenere la pelle liscia, con un prodotto appositamente...
Offerta7
Rowenta EP8050 Skin Respect Epilatore Elettrico per Donna Wet&Dry, con 5 Accessori
  • Prepara la tua pelle all'epilazione riducendo i peli incarniti ed eliminando le cellule morte

L’epilatore elettrico è lo strumento che può aiutarci a sbarazzarci dei peli superflui a lungo, in maniera sicura e senza spendere una fortuna. Si tratta di un metodo efficace, perchè rimuove meccanicamente il pelo alla radice, e sicuro, perché non danneggia in alcun modo l’epidermide circostante.

È facile da utilizzare per chiunque e richiede pochissima manutenzione. Il vantaggio di possedere un epilatore elettrico è anche di tipo economico. Potrai usarlo più e più volte comodamente a casa tua.

Non sarà necessario uscire a comprare altra crema epilatoria, altre strisce, altra ceretta, o sostituire costose lamette ogni poche settimane. Nè tantomeno spendere in sedute dall’estetista. Puoi investire in un modello di ottima qualità e comunque risparmiare molto, sia rispetto ai metodi tradizionali che rispetto ai trattamenti professionali di epilazione laser di ultima generazione.

La tecnologia alla base di questo apparecchio è piuttosto semplice. L’epilatore è dotato di una testina con dischi che ruotano velocemente aprendosi e chiudendosi per aggrappare e strappare i peli. In sostanza si tratta di tante pinzette una accanto all’altra azionate elettricamente per aprirsi e chiudersi.

Rimossi alla radice, i peli ricrescono meno velocemente rispetto alla depilazione con il rasoio, che taglia il pelo più in alto. Il trattamento non stressa l’epidermide come la ceretta o le creme e si può quindi svolgere più frequentemente senza danneggiare i capillari. L’epilatore elettrico è in grado di intercettare peli anche cortissimi, lasciando una pelle liscia e vellutata. Unici accorgimenti sono quello di esfoliare regolarmente la pelle per evitare la crescita di peli sottopelle e idratare bene l’epidermide tra una epilazione e l’altra.

Quale epilatore elettrico scegliere? Consigli:

epilatore uomo e donna

Senza dubbio il problema dei peli superflui riguarda una vasta platea di persone. Per qualche motivo, i peli sembrano crescere nei posti sbagliati rispetto a dove vorremmo!

È importante analizzare bene le caratteristiche di un prodotto prima di acquistarlo per poterlo confrontare con altri. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di cui tenere conto quando si acquista un epilatore elettrico.

  • Dimensione e forma della testina

Una caratteristica che distingue i vari modelli è la dimensione della testina, ed è forse la più importante visto e considerato che è la parte che svolge il lavoro di epilazione. Una testina più grande potrà alloggiare un numero maggiore di pinzette e quindi epilare una zona più grande riducendo i tempi di utilizzo. Esistono epilatori con testine dotate solo di circa venti pinzette fino ad un massimo di quaranta pinzette per le testine più larghe.

È il caso dei modelli pensati per zone del corpo più ampie come gambe, braccia e schiena. Alcuni modelli invece sono progettati per epilare le sopracciglia o altre zone del viso e hanno quindi una testina di precisione.

Le pinzette possono essere disposte a Y oppure in parallelo; anche questo fattore incide sull’epilazione. I modelli con pinzette a Y saranno più efficaci nell’intercettare i peli, anche corti, al primo passaggio, risultando però leggermente più dolorosi da usare. I modelli con pinzette disposte a dischi paralleli sono più delicati ma hanno bisogno di più passaggi sulla pelle in quanto alcuni peli inevitabilmente non vengono intercettati. Ci vorrà quindi più tempo per ottenere un risultato perfetto. A te la scelta!

  • Usabilità dell’epilatore

Un altro fattore importante da tenere in considerazione è l’usabilità. Non dimentichiamo che l’epilatore elettrico che stiamo per acquistare sarà un nostro fedele alleato per molto tempo; è importante che sia pratico e che risponda alle nostre esigenze.

Se pensiamo di depilarci prevalentemente durante il bagno o la doccia, possiamo scegliere tra i modelli “wet & dry” che promettono un’epilazione meno dolorosa. Questi dovrebbero essere dotati di manico antiscivolo ed ergonomico per facilitarne l’uso. Se in passato abbiamo sempre usato il rasoio, potrebbe essere comodo un modello con testina completamente flessibile, che agevola quindi lo scorrimento dell’epilatore sulla pelle.

In generale, è importante che l’apparecchio sia smontabile in tutte le sue parti, facilmente lavabile dopo ogni utilizzo, magari fornito di spazzolino per rimuovere i peli incastrati all’interno, e proposto in una pochette dove poterlo riporre insieme agli accessori.

  • Caratteristiche tecniche

Come per tutti gli apparecchi elettrici, una valutazione delle caratteristiche tecniche è d’obbligo se stiamo scegliendo un epilatore. La prima distinzione è tra epilatore alimentato tramite filo elettrico oppure a batteria ricaricabile.

Nel primo caso avremo come vantaggio un uso prolungato dell’apparecchio ma non potremo in alcun modo utilizzarlo sotto l’acqua. Nel secondo caso teniamo conto del fatto che le batterie ricaricabili difficilmente potranno durare ore.

Se scegliamo un epilatore di questo tipo, assicuriamoci che abbia un indicatore di batteria rimanente altrimenti rischiamo che si spenga a metà dell’opera. Un’altra caratteristica da valutare è la possibilità di scegliere la velocità della rotazione delle pinzette. Questo fattore inciderà sul tempo necessario per l’epilazione, sul grado di dolore e sulla durata della batteria. Modelli con una sola velocità non ci permetteranno di variare queste condizioni quindi rischiamo di non usarli perché troppo dolorosi o troppo lenti.

  • Accessori in dotazione

Molti modelli di epilatore elettrico di gamma medio-alta vengono proposti con in dotazione una serie di accessori aggiuntivi. Spesso si tratta di testine intercambiabili con quella principale, ad esempio testine per zone del corpo più sensibili, riduttori per zone del corpo più piccole e testine esfolianti che preparano all’epilazione ed evitano la crescita di peli sottopelle. Altre volte si tratta di strumenti che nulla hanno a che fare con l’epilazione in senso stretto.

Fra questi compaiono massaggiatori, strumenti per la rimozione dei calli, salviette lenitive, spugnette make-up e altro ancora. Gli accessori in dotazione rendono indubbiamente lo strumento polifunzionale ma siccome fanno salire il prezzo cerchiamo di non farci fuorviare: sarebbe sbagliato fare una scelta basandoci su funzioni aggiuntive che potrebbero non servirci mai. Teniamo in considerazione solo gli accessori che pensiamo di utilizzare veramente e valutiamoli per la scelta finale quando avremo individuato i nostri modelli preferiti.

Classifica dei migliori epilatori elettrici per uomo e donna:

Epilatore elettrico migliore

Per rendere più facile il tuo acquisto, ecco di seguito la classifica dei cinque migliori epilatori elettrici, i Top5, disponibili online. Troverai per ciascuno nome e caratteristiche principali. Si tratta di modelli di gamma medio-alta, con ottimi giudizi degli utenti, prodotti da aziende leader nel settore e con un buon rapporto qualità-prezzo.

Potrai scegliere in tutta sicurezza il modello che più si adatta alle tue esigenze e avere finalmente sotto controllo i tuoi peli superflui.

  • Braun Silk-épil 9 Flex – Miglior epilatore elettrico

Offerta
Braun Silk-épil 9 Flex Depilatore Donna Epilatore con Accessorio Massaggiante, Custodia da Viaggio,...
  • FACILE - il primo epilatore elettrico donna al mondo con una testina completamente flessibile, per una rimozione dei peli più semplice

Braun Silk-épil 9 Flex è il miglior Silk Epil nato di questo marchio che ha fatto la storia degli epilatori. Si tratta di un altro primato, perché questo modello è l’unico con testina completamente flessibile e impugnatura ergonomica. Le quaranta pinzette della testina, più ampia del 40% rispetto ai precedenti modelli, sono dotate di tecnologia MicroGrip e afferrano peli anche di 0,5 mm.

La tecnologia SensoSmart Wet & Dry permette un’epilazione con pressione perfetta anche sotto l’acqua. In dotazione viene fornita anche una testina radente per le aree sensibili e un accessorio per massaggiare il corpo. Si presenta completo di spazzolina di pulizia, carica batteria e pochette.

  • Braun Silk-épil 9

Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna Epilatore con Testina Radente e Rifinitore, Idea Regalo, 9-890...
  • FACILE - epilatore donna con ampia testina flessibile, per una rimozione dei peli più semplice ed efficace

Braun Silk-épil 9 è il secondo modello della gamma Braun più votato dagli utenti online e si differenzia dal modello Flex perché la testina non è flessibile. In compenso, per un prezzo leggermente più basso, la dotazione di questo epilatore comprende il Bikini Styler, ovvero un rasoio aggiuntivo dalla testina di dimensioni ridotte per ottenere linee precise nella zona dell’inguine.

Con l’aggiunta della testina radente questo apparecchio diventa un pratico tre-in-uno con tecnologia Wet & Dry, MicroGrip e SensoSmart ad un ottimo prezzo.

  • Panasonic ES-EL9A-S503

Offerta
Panasonic ES-EL9A-S503 Epilatore Elettrico con Accessori Pedicure, Ascelle/Bikini, Esfoliante Corpo,...
  • Epilatore elettrico con ampia testina flessibile a 90° per seguire le linee del tuo corpo

Panasonic ES-EL9A-S503 ha tutte le carte in regola per essere un’ottima alternativa ai più famosi Silk-épil. L’ampia testina è dotata di sistema a doppio disco con ben sessanta pinzette ed è flessibile oscillando fino a novanta gradi per seguire facilmente le linee del tuo corpo.

Anch’esso alimentato da batteria ricaricabile e quindi wet & dry, offre in più la luce a led incorporata per individuare anche i peli più piccoli. Anche gli accessori sono interessanti: testina per pedicure, testina rasoio, testina per epilazione delicata di ascelle ed inguine e testina per massaggio esfoliante. Inoltre può essere impostato a tre diverse velocità.

  • Philips Satinelle Essential BRP531/00

Philips Satinelle Essential, come indica il nome, è un epilatore elettrico essenziale ma pratico, fornito in una comoda pochette insieme agli accessori. Per prima cosa è alimentato con filo elettrico quindi, seppure non utilizzabile sotto l’acqua, permette una durata dell’epilazione illimitata. La testina a due velocità è dotata di dischi epilatori delicati ed è quindi meno doloroso rispetto ai modelli con pinzette a Y.

Il sistema Opti-light permette di individuare meglio i peli e la pinzetta in omaggio aiuta a strappare anche quelli più difficili. Nella dotazione è compreso anche un mini epilatore ideale per zone delicate, come inguine e ascelle, facile da portare anche in viaggio perché funziona con batterie AA.

  • Braun Face Spa

Offerta
Braun Face Spa, Depilatore Donna Epilatore Viso, Accessori Inclusi, Specchio e Pochette, Rivitalizza...
  • Il primo epilatore donna al mondo per l’epilazione, la pulizia e la rivitalizzazione del viso

Braun Face Spa merita di essere inserito in classifica perché vanta il primo posto al mondo per l’epilazione del viso. Ottimo anche come idea regalo, con i suoi accessori offre tre trattamenti di estetica viso in uno. L’epilatore rimuove i peli da sopracciglia, labbra e mento, le due spazzole, normale o per pelli sensibili, puliscono i pori in profondità e l’accessorio rivitalizzante leviga la pelle e dona al viso un aspetto più luminoso.

La testina ultrasottile con duecento movimenti al secondo cattura peli anche di 0,02 mm. In dotazione anche alcuni pratici accessori come lo specchio illuminato, la spazzolina per la pulizia dell’apparecchio e la pochette.

Lascia un commento