Doccia nasale (Rinowash): Recensione delle migliori con classifica e prezzi

Se avete finalmente deciso di acquistare un dispositivo per la doccia nasale, chiamato anche rinowash, questa guida vi aiuterà nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze, confrontando prezzi e opinioni di chi ha già acquistato questo prodotto.

Se non avete tempo di leggere tutto l’articolo, ecco le anticipazioni della classifica stilata delle migliori docce nasali sul mercato: al primo posto troviamo il modello Rinowash, per la terapia aerosolica di adulti e bambini, seguito da Clenny A, che si aggiudica il secondo posto grazie alla sua praticità e comodità.

Doccia nasale: cos’è e come funziona

1
RINOWASH - doccia nasale micronizzata per la terapia aerosolica di adulti e bambini
  • Rinowash garantisce un trattamento veloce in meno di due minuti e sicuro grazie allo speciale sistema di valvole brevettato.
2
Rinoway® doccia bimodale per irrigazione nasale Envicon® Medical
  • Le irrigazioni nasali con alti volumi di soluzione (250 ml) sono la soluzione più efficace per l'igiene delle alte vie respiratorie
4
Gima 28089 Nasal Jet, Doccia Nasale
  • Nasaljet è un dispositivo per l'irrigazione nasale rapida ed efficace
Offerta6
Pic Solution Doccia Nasale Rino Shower per Aerosol
  • PRATICA E FUNZIONALE: doccia nasale micronizzata da usare in combinazione con l’apparecchio per aerosol a pistone o micropistone della linea Pic
Offerta7
Chicco Doccia Nasale
  • Consente una buona prevenzione e detersione delle cavità nasali

La doccia nasale, anche denominata ‘lavaggio nasale‘, è una pratica medica che ha come obiettivo la pulizia profonda delle cavità nasali grazie all’introduzione di soluzioni fisiologiche, combinate ad acqua, che vengono nebulizzate per liberare le vie respiratorie.

Molte volte da piccoli ci è capitato di avere a che fare con il temuto aerosol che le mamme impongono ai bambini fin da piccoli. Sebbene da piccoli ci sembrasse una pratica non piacevole, da adulti ne riconosciamo sicuramente i benefici che apporta alla nostra respirazione. Oltre a liberare infatti le cavità nasali e le vie respiratorie in caso di patologie ad esse legate, la doccia nasale previene la formazione di germi e batteri nel naso e la comparsa di malattie e allergie respiratorie.

Ad oggi troviamo moltissimi modelli sul mercato che rappresentano una vera e propria cura medica alle malattie stagionali che caratterizzano i mesi più freddi. Inoltre, da quando conviviamo con il temuto Covid19, è ancora più importante prevenire raffreddori e malattie respiratorie per escludere qualsiasi contagio da virus, anche nelle sue forme più lievi.

Quando usare la doccia nasale?

La doccia nasale è una pratica che può essere sfruttata ogni qualvolta compaiono quei sintomi legati ad affezioni stagionali e croniche che coinvolgono le vie respiratorie, tra cui polmoni, trachea, gola e naso. Tra le affezioni più diffuse e che possono tranquillamente essere curate con una doccia nasale troviamo raffreddore, asma, bronchite, rinosinusite e allergie respiratorie.

In questi casi il lavaggio nasale può funzionare sia come cura che come prevenzione attiva per questo tipo di affezioni stagionali e croniche. Tra i sintomi più comuni ad esempio di un raffreddore forte troviamo naso che cola e congestione nasale. In questo caso l’utilizzo di una doccia nasale può rapidamente aiutare ad eliminare i germi dell’influenza dalle cavità nasali ed alleviare i sintomi, liberando le vie respiratorie.

Le docce nasali professionali riescono inoltre a curare affezioni respiratorie come ad esempio le riniti (rinite allergica, rinite batterica, rinite atrofica, rinite essiccante) e poliposi nasale.

Acquistando uno dei migliori dispositivi per la doccia nasale professionali e ripetendo la pratica per un periodo di tempo prolungato, i benefici saranno subito evidenti.

Come si usa?

come usare la doccia nasale

I modelli di docce nasali professionali disponibili sui marketplace online più famosi, come ad esempio Amazon, sono molto semplici da utilizzare e garantiscono risultati immediati già dal primo utilizzo. Con poche sedute le vie respiratorie saranno libere e vi sarà possibile tornare a respirare come prima dell’influenza in pochissimo tempo.

Non è necessario avere particolari competenze in materia, nella maggior parte dei casi basterà scegliere la soluzione fisiologica più adatta a voi, combinata con acqua, e inserirla in una siringa apposita.

Respirando a bocca aperta, inserite la siringa in una narice e abbassate la testa sul lavandino tenendo il lato opposto a quello in cui avete la siringa verso il lavandino. Svuotate la siringa nella narice e aspettate che la soluzione esca dalla narice opposta: in questo modo tutte le impurità verranno eliminate e usciranno insieme al liquido cadendo nel lavandino.

Dopodichè ripetete il procedimento con l’altra narice. Una volta terminata la seconda operazione, pulitevi il naso con un fazzoletto per terminare la procedura ed eliminare anche le ultime secrezioni nasali.

Tipologie di docce nasali:

Sul mercato sono disponibili per l’acquisto diverse tipologie di docce nasali, che si contraddistinguono per modalità d’uso, materiale e dimensioni. Quando si sceglie di acquistare una doccia nasale per prevenire e curare le affezioni respiratorie tipiche del periodo invernale è opportuno valutare con criterio la tipologia di dispositivo che fa maggiormente al caso nostro.

Se ad esempio si è alla ricerca di una terapia con doccia nasale per tutta la famiglia, è importante scegliere un modello che sia adatto a bambini e adulti. I migliori modelli di doccia nasale si distinguono in doccia nasale micronizzata, doccia nasale aerosol, doccia nasale portatile e ad ultrasuoni. Queste tipologie si distinguono tra loro non solo in base all’utilizzo ma anche in base al meccanismo della terapia.

Qualunque sia il dispositivo acquistato, grazie alla classifica stilata più in basso sarà possibile ottenere i migliori risultati con poco sforzo e ad un prezzo vantaggioso, e dopo le docce nasali in breve tempo le vie respiratorie saranno di nuovo libere da impurità e secrezioni. Verranno analizzate ora nel dettaglio le diverse tipologie di doccia nasale.

  • Doccia nasale micronizzata

1
RINOWASH - doccia nasale micronizzata per la terapia aerosolica di adulti e bambini
  • Rinowash garantisce un trattamento veloce in meno di due minuti e sicuro grazie allo speciale sistema di valvole brevettato.
2
Rinowash Doccia Nasale Micronizzata - O2-Med
  • Compatibile con tutti gli aerosol a pistone

Questo tipo di doccia nasale è particolarmente adatto alla pulizia delle cavità nasali dei più piccoli, o in generale di persone che hanno difficoltà a pulirsi autonomamente il naso. Una doccia nasale micronizzata è la terapia ideale per aiutare la secrezione di tutte le impurità che si depositano nelle narici e che devono essere espulse. In questo caso vengono utilizzati dispositivi appositi nei quali viene inserita una soluzione idrosalinica in grado di agire a fondo nelle cavità nasali.

Durante l’inverno è consigliabile di fare una doccia nasale micronizzata un paio di volte al giorno anche in assenza di sintomi o di raffreddore, in questo modo i bambini saranno protetti da eventuali batteri che possono depositarsi nel naso.

Questa tipologia di doccia nasale è molto semplice da utilizzare, basta inserire delicatamente in una narice l’adattatore con all’interno la soluzione idrosalinica e far fuoriuscire le impurità dall’altra narice. Una volta conclusa la procedura, soprattutto sui più piccoli, è bene risciacquare il naso per espellere il liquido.

  • Doccia nasale aerosol

Offerta1
OMRON X102 Total Nebulizzatore 2in1 con Doccia Nasale - Kit Apparecchio Aerosol per Uso Domestico,...
  • Made in Italy; soluzione 2 in 1: il nebulizzatore con doccia nasale allevia diversi sintomi e malattie respiratorie con un'efficace deposizione dei farmaci nei polmoni, aiutando a respirare...
Offerta2
OMRON C102 Total Nebulizzatore 2 in 1 con Doccia Nasale - Kit Apparecchio Aerosol per Uso Domestico,...
  • Soluzione 2 in 1: il nebulizzatore con doccia nasale allevia diversi sintomi e malattie respiratorie con un'efficace deposizione dei farmaci nei polmoni, aiutando a respirare liberamente tutto l'anno

Oltre alla doccia nasale micronizzata è possibile acquistare un’adattatore per doccia nasale aerosol, molto efficace anch’esso nella cura e prevenzione di affezioni stagionali che coinvolgono le cavità nasali e le vie respiratorie.

Questa tipologia di doccia nasale è molto simile alla terapia aerosol, da cui riprende il funzionamento: la soluzione fisiologica viene nebulizzata nell’apposito dispositivo per liberare le vie respiratorie da catarro, muco e batteri. Le particelle nebulizzate agiscono a livello locale e dopo qualche giorno di terapia, che può essere fatta anche un paio di volte al giorno, la respirazione tornerà ad essere regolare e libera.

Questa tipologia di doccia nasale è indicata non solo per bambini, ma anche per adulti, soprattutto durante i periodi in cui le temperature sono più basse e le influenze stagionali sono molto frequenti.

  • Doccia nasale portatile

Analizzando le varie tipologie di doccia nasale professionale, uno dei tipi di lavaggio nasale maggiormente acquistati è quello portatile a batteria. Un dispositivo di questo tipo infatti può essere comodamente portato nella borsa o nello zaino e usato quando necessario.

Se ad esempio ci si trova lontano da casa o al lavoro e si hanno tutti i sintomi legati alle malattie respiratorie, con una comoda doccia nasale portatile si potrà tornare a respirare in poco tempo, senza aspettare di tornare a casa per poter fare la terapia. In questo caso è importante però verificare di avere a portata di mano la soluzione fisiologica da inserire nell’apparecchio e dei fazzolettini per poter asciugare il naso una volta conclusa la doccia nasale. Questa tipologia di doccia nasale funziona a batterie, per cui bisogna ricordarsi di acquistarle separatamente.

  • Doccia nasale ad ultrasuoni

L’ultima tipologia di doccia nasale è quella ad ultrasuoni. La caratteristica di questo modello è nel funzionamento del dispositivo, che infatti sfrutta gli ultrasuoni per garantire una terapia molto più silenziosa rispetto agli altri modelli presenti sul mercato.

Se la doccia nasale deve essere fatta su persone che non sopportano il rumore degli altri apparecchi per lavaggi nasali oppure su bambini piccoli che si infastidiscono con un rumore forte, questa tipologia di doccia nasale è perfetta e garantisce in poco tempo i migliori risultati. Anche scegliendo questo tipo di doccia nasale le vie respiratorie verranno liberate da muco e catarro in eccesso, prevenendo inoltre l’insorgere di nuove affezioni respiratorie.

Classifica delle 5 migliori docce nasali:

miglior doccia nasale

Nel momento in cui si acquista una doccia nasale per curare o prevenire eventuali malattie che bloccano le vie respiratorie è importante scegliere in base alle proprie esigenze un dispositivo professionale e efficace.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo stilato una classifica con le 5 migliori docce nasali disponibili su Amazon, con opinioni e prezzi, in modo da confrontare i modelli migliori e trovare la doccia nasale che ci dia risultati visibili in poco tempo.

  • Rinowash – Doccia nasale micronizzata

RINOWASH - doccia nasale micronizzata per la terapia aerosolica di adulti e bambini
  • Rinowash garantisce un trattamento veloce in meno di due minuti e sicuro grazie allo speciale sistema di valvole brevettato.

Al primo posto nella classifica delle migliori docce nasali troviamo questo modello proposto da Air liquide Medical sistem, perfetto come terapia aerosolica adatta a tutte le età, anche per i più piccoli. Se si è alla ricerca di una terapia per tutta la famiglia, questo modello rappresenta la scelta giusta: il trattamento dura meno di due minuti e garantisce una pulizia nasale profonda e accurata, grazie alla possibilità di usare soluzioni saline fisiologiche o acque termali.

Inoltre, l’impugnatura in silicone garantisce la sicurezza del dispositivo in presenza di bambini piccoli che potrebbero metterlo in bocca. Questo modello, con sistema di valvole brevettato, è compatibile con qualsiasi dispositivo per aerosolterapia.

  • Clenny A Rino Smart – Doccia nasale portatile

Al secondo posto della classifica troviamo questa doccia nasale portatile a batterie, comoda da portare ovunque ed efficace al massimo. Questo modello garantisce ottimi risultati in breve tempo, è un prodotto completamente Made in Italy e con l’acquisto sono inclusi due anni di garanzia.

Inoltre, non usa ftalati e bisfenolo, che potrebbero essere dannosi per la salute. La scelta di doccia nasale perfetta per i momenti in cui si è lontani da casa e non si vuole rinunciare ad una terapia accurata ed efficace.

  • Irrigatore nasale CROING – per la cura nasale quotidiana

CROING - 80 x Sale + 1 x Neti Lota Bottiglia (300ml ) - Irrigatore Nasale per Lavaggi Nasali Neti...
  • Il pacchetto include: Bottiglia da 300 ml + 80 Pacchetto di Sale ( 2,7 g / pacchetti )

Questo irrigatore nasale del marchio CROING si classifica al terzo posto ed ha ottenuto ottime recensioni da 5 stelle su Amazon. Le docce nasali con questo modello garantiscono benefici immediati e sollievo dai sintomi tipici influenzali già dopo qualche giorno dall’utilizzo. Nella confezione è inclusa una bottiglia da 300 ml e 80 bustine di sale.

L’uso della soluzione saline è stata sviluppata appositamente per garantire al consumatore una terapia nasale quotidiana per liberare le vie respiratorie e prevenire l’insorgere di nuove patologie legate alla respirazione. É molto semplice da utilizzare e può essere facilmente sterilizzato dopo l’uso.

  • Doccia nasale bimodale Rinoway – per curare le affezioni respiratorie

Rinoway® doccia bimodale per irrigazione nasale Envicon® Medical
  • Le irrigazioni nasali con alti volumi di soluzione (250 ml) sono la soluzione più efficace per l'igiene delle alte vie respiratorie

Continuando con la classifica delle migliori docce nasali disponibili sul mercato, al quarto posto troviamo la doccia nasale per irrigazione bimodale Rinoway del marchio Envicon Medical, perfetta per la cura di affezioni respiratorie quali rinite batterica e allergica e molte altre che coinvolgono la normale respirazione.

Questa terapia permette di fare dei lavaggi nasali usando un alto volume di soluzione, per una pulizia più profonda e accurata. Può essere usato in diversi modi: a pressione, a caduta o con l’ugello nebulizzatore. In più, la doccia nasale può essere riutilizzata più volte, in modo da evitare inutili sprechi di soluzioni già pronte.

  • Omron C102 Total – Nebulizzatore 2 in 1 – per una terapia medica completa

Offerta
OMRON C102 Total Nebulizzatore 2 in 1 con Doccia Nasale - Kit Apparecchio Aerosol per Uso Domestico,...
  • Soluzione 2 in 1: il nebulizzatore con doccia nasale allevia diversi sintomi e malattie respiratorie con un'efficace deposizione dei farmaci nei polmoni, aiutando a respirare liberamente tutto l'anno

Al quinto posto della classifica si colloca il Total nebulizzatore 2 in 1 OMRON, un kit per una doccia nasale professionale e completa per uso domestico. Oltre a trattare le più importanti patologie respiratorie, aiuta ad alleviarne i sintomi ed elimina efficacemente germi e allergeni.

Questo dispositivo è adatto a tutti i membri della famiglia ed è può essere utilizzato con diverse soluzioni fisiologiche.

Lascia un commento