Crema viso: Quale scegliere? Classifica delle migliori del 2022

La crema viso è lo strumento fondamentale qualora si voglia migliorare lo stato di salute della propria pelle: essa consente di idratare, eliminare i segni lasciati dal trascorrere del tempo e permette di risolvere eventuali problemi, come ad esempio la presenza di acne, brufoli o screpolature.

Ognuna ha le proprie caratteristiche ed è buono capire quale sia più adatta ad ogni esigenza in base alle differenze intrinseche.

Le diverse tipologie di crema viso:

Il mercato, giorno dopo giorno, propone sempre nuove creme viso, in modo da consentire a chiunque di trovare la propria soluzione.

Queste creme per il viso, come suggerisce il nome stesso, sono formate con principi attivi e ingredienti che intervengono direttamente sui fattori che causano la formazione delle rughe su tutto il viso. Le principali sostanze insite in esse, hanno proprietà idratanti, antiossidanti, esfolianti, nutrienti e schiarenti; come obiettivo prefissato hanno quello di decontrarre i muscoli mimici e stimolare il micro circolo.

In base al quantitativo delle sostanze sopra citate e in relazione alla ricetta usata in laboratorio, queste creme potranno essere usate sia per combattere la comparsa dei primi segni sul viso, ma anche per agire su quelle già presenti da tempo. L’effetto desiderato sarà quello simile al filler.

  • Crema idratante

La prima regola da seguire per vivere in pieno benessere è quella di idratare la pelle, consentendo di mantenere il tono e l’aspetto liscio e morbido della stessa, rendendola anche perfetta per il make-up.

Questa tipologia agisce sulla parte più esterna della pelle, sulla superficie, e si localizzerà all’interno dei depositi cellulari acquosi, consentendone l’incremento di quantità e agendo come principale fattore contro la disidratazione.

Se applicata almeno quotidianamente, da subito sarà possibile avere un effetto luminoso e compatto.Molte volte si pensa che questa crema viso idratante sia utile solo per pelle secca, in realtà non è così, infatti per chi dovesse averla grassa, ne trarrà vantaggio se sceglierà una crema leggera in gel, quindi senza oli che ne incrementerebbero lo stato iniziale; emolliente e piena di principi attivi dovrà essere la scelta per chi ha una pelle secca, mentre per quelle miste è idoneo un prodotto che sia sebonormalizzante ma al tempo stesso idrati le zone più asciutte.

  • Crema nutriente

Molte volte si crea confusione tra crema viso idratante e nutriente, anche se la differenza è presente ed è anche importante per diversi aspetti. La nutriente è fondamentale per dare forza maggiore a quell’effetto barriera della pelle stessa. Ne rinforza la superficie e contrasta i fenomeni di secchezza cutanea.

Stando alla differenza citata all’inizio del paragrafo, quelle idratanti sono piene di sostanze idrofile ed umettanti, come ad esempio il pantenolo, glicerina, sodio ialuronico, acido ialuronico e urea, mentre le seconde, le nutrienti sono fatte in modo prevalente da oli vegetali, burri, acido linoleico e ceramidi. Ad ogni modo, se una pelle sarà sia idratata che nutrita sarà sicuramente bella da vedere e piacevole da accarezzare.

  • Crema illuminante
1
Crema viso alla vitamina C biologica con acido ialuronico e retinolo - Crema idratante antietà con...
  • 𝐋𝐚 𝐂𝐫𝐞𝐦𝐚 𝐀 𝐁𝐚𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐦𝐢𝐧𝐚 𝐂 𝐔𝐥𝐭𝐫𝐚-𝐄𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐞: Gli studi hanno dimostrato che l’89% degli...
Offerta2
Garnier Siero in Crema Vitamina C SkinActive, 2 in 1 Siero Vitamina C e Crema Idratante SPF25,...
  • Siero vitamina C e crema idratante SPF25 in un solo prodotto, Previene e riduce le macchie della pelle e illumina l’incarnato, Adatto a tutti i tipi di pelle, Non unge

Se l’effetto desiderato è quello di un viso con punti che brillano di luce propria, questa tipologia di crema è adatta a voi. Dopo aver applicato una crema idratante idonea alla propria pelle, sarà possibile procedere con questo secondo prodotto.

Le zone da illuminare maggiormente sono state identificate da soggetti professionisti e questi suggeriscono: gli zigomi, le tempie, il centro della fronte, il mento, il dorso del naso, l’arco di cupido, ossia la parte centrale del labbro superiore e la punta del naso. La consistenza liquida consente di stendere in modo efficace il prodotto dove si desidera e si può sfumare in modo facile e semplice con la punta dei polpastrelli.

La crema antimacchie è ideale per combattere le zone scure cutanee, cura e minimizza l’ipermelanosi; è un prodotto cosmetico e fitocosmetico che consente di stimolare il collagene e l’elastina fornendo in questo modo una giusta purificazione, elimina via il sebo in eccesso e restringe i pori sul viso.

Cinque prodotti non dovrebbero mai mancare all’interno della composizione di queste creme e sono: Aloe vera, che permette di avere una giusta idratazione e consente di ottenere un naturale schiarimento; olio di rosa Mosqueta che è un olio vegetale idoneo per il benessere generale della pelle; limone che con le sue naturali proprietà ha un effetto anti batterico, anti infiammatorio, schiarente e disinfettante. Gli ultimi due sono, la genziana che è delicata e lenitiva quindi idonea a contrastare anche le macchie più insidiose e l’amido di mais, il quale schairsce e tonifica.

  • Crema esfoliante
Offerta1
Garnier Pureactive Intensive Crema Detergente Ultra-Esfoliante Anti-Brufoli, 150 ml
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione
2
Brickell Men's Products Crema Esfoliante Viso Rigenerante per Uomo ed Esfoliante Viso Naturale ed...
  • A cosa serve: Questa crema esfoliante viso per uomo elimina il grasso, pelle morta ed altre impurità dal tuo viso. Ripristina una carnagione pulita e lascia la pelle morbida. Usato prima della...

Questa tipologia di crema funziona come lo scrub viso, utile per rimuovere le cellule morte della pelle in modo da assicurare sempre morbidezza e luminosità. L’obiettivo principale è quello di permettere ai pori di restringersi, di rimanere sempre puliti e, in aggiunta, consente di spianare la strada per le altre creme.

Anche in precedenza all’applicazione della stessa è necessario controllare bene il tipo di pelle; ad esempio, per una tipologia grassa è consigliato un prodotto a base di limone, in modo da tonificare il viso e da riequilibrare la quantità di sebo presente in superficie.

Per la pelle secca è consigliato un prodotto ricco di ingredienti nutrienti mentre per la pelle mista, quindi che presenta sia aree secche che grasse, si consiglia un prodotto in grado di riequilibrare il sebo garantendo però la giusta protezione per le zone più secche.

  • Crema rassodante
1
Rilastil Rassodante Crema Viso e Collo - 50 ml
  • Combatte il rilassamento cutaneo di viso e collo assicurando una tripla azione nutriente, protettiva, elasticizzante
Offerta2
Bionike Defence Xage Ultimate - Crema Viso Lifting Rimodellante Anti Age, per Pelli Normali e Miste,...
  • Il complesso rejuvenate sgf stimola la sintesi e la corretta organizzazione degli elementi chiave della matrice extra-cellulare e i principali fattori di crescita della pelle

Questa crema è stata pensata principalmente per le donne, in quanto consente di prevenire il rilassamento cutaneo e di contrastarlo con l’avanzare del tempo.

Qualsiasi sia la crema rassodante scelta, permetterà di favorire il giusto incremento dell’elasticità cutanea, il rinnovo delle cellule e la sollecitazione del collagene naturale. Sono in grado di dare protezione, sollecitano l’elastina ed il collagene e infine fanno ottenere un ricambio cellulare, rigenerando la pelle.

Ogni viso ha la sua crema – Guida alla scelta:

crema per il viso

Una seconda distinzione che dobbiamo fare quando parliamo di creme viso fa riferimento alla pelle di chi dovrà usarla.
Le tipologie possibili sono 4: pelle secca, pelle grassa, pelle mista e infine pelle sensibile.

  • Crema viso per pelle secca
Offerta2
CeraVe - crema idratante per pelli da secche a molto secche - 177 ml
  • COSTRUZIONE Tre ceramidi essenziali di origine vegetale per una barriera protettiva rafforzata della pelle

Quando trattiamo questa categoria è necessario fare una duplice distinzione tra quella molto secca e pelle disidratata; nel primo caso sarà necessario una crema nutriente e prevalentemente grassa con presenza di oli e burri; nel secondo caso sarà invece utile una idratante e ricca di olio di Macadamia, di ribes nero, albicocca, Borragine e rosa Masqueta, burro di karitè e burro di cacao, cere e vitamine liposolubili.

Avere la pelle unta e lucida, in qualsiasi momento della giornata può essere un fastidio così grande da trasformarsi in un vero e proprio disagio. Quando si scelgono le creme per questa tipologia di pelle bisogna fare attenzione a dei dettagli, come ad esempio, devono essere in grado di migliorare le pelle, detergere, purificare, esfoliare, idratare e creare una sorta di patina protettiva che salvaguardi i pori.

Gli ingredienti e i principi attivi che devono essere presenti sono diversi, come ad esempio: Caolino, saldi di zinco, Triclosan e clorexidina, sodium Hyaluronate, Aloe barbadensis leaf juice, oli essenziali e salvia.

  • Pelle mista
Offerta1
Acqua alle Rose Crema Viso Idratante con Vitamina E e Estratto di Rose, Pelli Normali o Miste, Crema...
  • FORMULA: La sua formula unica aiuta a mantenere il naturale livello di idratazione ed è studiata appositamente per le pelli normali o miste. Con il 95% di ingredienti di origine 100% naturali
2
Garnier Crema Viso Idratante Opacizzante SkinActive, Ottima per Pelli Miste o Grasse, Arricchita con...
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione

I problemi in questo caso sono doppi e contrapposti tra di loro, quindi fare la scelta sbagliata potrebbe portare a peggiorare la situazione già complicata in partenza. Le formulazioni da ricercare devono essere: antibatteriche, astringenti, purificanti, idratanti, nutrienti, leviganti e estremamente protettive.

Gli oli devono essere l’ingrediente più presente nella ricetta, e ci si riferisce a quello di argan, Karitè, di mandorle e di Jojoba. A questi uniamo anche miele, pompelmo, limone, lavanda e altri ingredienti tutti presenti in natura.

  • Pelle sensibile
Offerta2
Acqua alle Rose, Crema Viso Idratante Sensitive con Vitamina B5 ed Estratto di Rosa di Origine 100%...
  • FORMULA: con il 95% di ingredienti di origine naturale, è specificatamente studiata per le pelli sensibili, è ipoallergenica e minimizza l'insorgenza di arrossamenti

Questa ultima tipologia di pelle necessita di una crema idonea per dare sollievo sin dal primo utilizzo, soprattutto nei mesi freddi. Almeno tre volte al giorno sarebbe utile spalmare, dopo aver fatto una corretta pulizia del viso, una crema che contenga lipofili e idrofili, i quali entrambi servono per correggere le imperfezioni della pelle e idratarla al punto giusto.

Vitamina E, burro di karitè, olio di jojoba, glicerina e camomilla devono essere assolutamente presenti all’intermo della composizione.

Classifica delle migliori creme viso:

crema viso migliore

Nonostante abbiamo visto che ogni pelle ha la sua crema e che per ogni problematica o disagio ne sia stata pensata una, è comunque utile sottolineare, che a prescindere, è sempre buono fare uso di una crema viso, anche giornalmente.

Vediamo qui di seguito la classifica delle 5 creme viso presenti sul mercato, anche online, che consentono di dare la giusta luce e brillantezza al viso, anche dopo lunghe giornate lavorative.

  • Lierac Premium – Crema viso migliore

Facente parte della linea anti-age è ideale per essere usata come crema da giorno anti rughe; ottima per prevenire l’invecchiamento della pelle ed evitare che i segni già esistenti penetrino in fondo. E’ un trattamento intensivo con immediato ringiovimento del viso che garantisce nutrimento estremo. Contiene sostante come collagene, retinolo, acido ialuronico, vitamine C e E, i quali sono fondamenti per la rigenerazione cellulare.

  • Attivi Puri Collistar

Da scegliere nel caso in cui si voglia rendere compatta ed elastica la pelle, la tonifica e la rassoda in poco tempo. E’ la soluzione per prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo, la formazione di linee d’espressione e rughe. Protegge dall’ossidazione ed è idratante e illuminante; in poco tempo il viso risulterà morbido e luminoso.

  • DayWear di Estee Lauder

GLO24K Crema da giorno idratante con oro 24k, anti-invecchiamento con vitamine, acido ialuronico,...
  • ✨ FORMULA avanzata che offre i massimi risultati: GLO24K AM crema giorno idratante è specificamente progettato da esperti di skincare per mantenere la pelle perfettamente idratata, rivitalizzata,...

E’ una crema opacizzante e anti-ossidante che aiuta a ridurre il disagio che si prova quando la pelle è particolarmente oleosa e lucida. Idonea anche per diminuire visibilmente i primi segni d’invecchiamento come devilitizzazione e sottili linee di aridità.

Idrata la pelle, è rinfrescante e efficace anche come protezione solare Broad Spectrum.

  • Multi-Active Jour Clarins

La sua formula è stata pensata per chi trascorre delle giornate frenetiche e no stop; cancella ogni segno di stanchezza e di stress, dando maggiore luce e luminosità al viso.

Per prevenire gli effetti nefasti dello spossamento, questa crema rigenerante protegge la giovinezza della pelle affaticata. E’ una crema giorno con azione antiossidante adatta per ogni tipo di pelle.

  • Maschera viso L’Oreal Paris

È una maschera per il viso, in soli 7 giorni la pelle sarà in grado di respirare, mostrandosi visibilmente rilassata. E’ di tipo esfoliante, non secca la pelle ed è idonea per visi imperfetti e pori dilatati, i quali saranno ristretti dopo solo una settimana di applicazione del prodotto.

I risultati rapidi sono assicurati dalla presenza di tre argille diverse all’interno della composizione della crema: Caolino, Montmorillonite, Ghassoul.

Lascia un commento