Crema per vene varicose: Classifica delle migliori 5, opinioni e guida alla scelta

In questa guida parleremo della crema per vene varicose, un problema molto comune soprattutto nelle donne oltre ai cinquant’anni di età e in sovrappeso.

Successivamente scoprirai di cosa si tratta, quali sono le caratteristiche principali, le tipologie, le funzioni e avrai anche dei consigli utili per scegliere un modello professionale.

Alla fine troverai una classifica con le migliori creme per contrastare le vene varicose.

Crema per vene varicose – Perché comprarla?

1
Nat Life Varicalm Crema per Vene Varicose e Capillari - 75 ml
  • ✔️VARICALM CREMA PER VENE VARICOSE E CAPILLARI: contrasta in modo naturale le imbarazzanti vene varicose sulle gambe, riduce il gonfiore e la sensazione di pesantezza degli arti inferiori...
2
GEL TRATTAMENTO VENE VARICOSE CON AZIONE VENOTONICA, ANTIINFIAMMATORIA, ANTI REUMATISMI, RIDUCE IL...
  • ✔️Contrasta in modo naturale le evidenti e antiestetiche vene varicose sulle gambe, riduce il gonfiore e la sensazione di pesantezza degli arti inferiori migliorando la circolazione sanguigna e...
3
CREMA CONTRO LE VENE VARICOSE PRIMO CLASSIFICATO 2019-2021 VARICASTAN VIVANATURA 100% NATURALE SENZA...
  • IL PRODOTTO ORIGINALE DA OLTRE 10 ANNI! NO COPIE O NOMI SIMILI! 100% naturale e con ingredienti selezionati, Processato a freddo per mantenere le caratteristiche originali, Senza PARABENI perché la...
4
CREMA CONTRO LE VENE VARICOSE, 250 ML,1° CLASSIFICATO 2019-2021, VARICASTAN, 100% NATURALE SENZA...
  • ✅ IL PRODOTTO ORIGINALE DA OLTRE 10 ANNI! NO COPIE O NOMI SIMILI! IL MAXI FORMATO DA 250 ML CHE SOLO NOI ABBIAMO, 100% naturale e con ingredienti selezionati, Processato a freddo per mantenere le...
6
Crema di Vene Varicose,Miracoloso per Vene Varicose,Trattamento Gambe Cura,Riduce il Dolore e La...
  • 【Sollievo rapido】: rinfresca e allevia efficacemente le gambe stanche, pesanti e doloranti; ridurre i sintomi di gonfiore, affaticamento e tensione alle gambe.
Offerta7
Crema riparatrice delle gambe di ragno, crema per il trattamento delle vene varicose, crema per le...
  • Rimozione delle vene varicose --- Con una migliore circolazione sanguigna, rilassa le vene varicose e riduce l'aspetto delle vene varicose fino al 97 percento in appena un giorno.

Le vene varicose sono chiamate in medicina anche varici e rappresentano dei problemi molto comuni nella popolazione italiana, caratterizzate da un rigonfiamento delle vene.
Questo disagio riguarda gli arti inferiori e causa la comparsa di noduli sporgenti e abbastanza visibili, che hanno un colore blu o viola.

Le creme per vene varicose sono una valida alternativa alla chirurgia estetica, ma devono essere affiancate ovviamente a un sano stile di vita, adeguata alimentazione e sport.

In commercio si possono trovare numerosi prodotti e gel utili per trattare le vene varicose e molte delle loro formulazioni contengono un insieme d’ingredienti naturali, scelti con lo scopo di scongiurare molti rischi ed effetti dannosi per la salute della pelle e dell’organismo in generale.

Usare una di queste creme è un modo ottimo per ottenere delle gambe fresche, riposate e leggere, senza formicolio e prurito. In molti casi si possono usare anche per prevenzione ai fastidi più lievi, prima ancora di riscontrare il vero e proprio problema.

Questi prodotti sono perfetti sia perché si possono usare in ogni momento della giornata, in quanto le confezioni sono piccole e leggere, ma anche perché agiscono subito, offrendo una sensazione immediata di freschezza, poiché sono a uso topico.

Sono da preferire sempre le formulazioni con ingredienti naturali, in quanto si utilizzano tranquillamente e senza problemi, anche da persone che hanno delle particolari patologie o che assumono già numerose medicine.

Il costante utilizzo di una buona crema per le vene varicose può evitare i problemi più gravi, perché li previene.

Quali sono le cause delle vene varicose?

vene varicose

Le cause delle vene varicose possono essere molteplici, ma le più comuni sono:

  • lavorare sempre nella stessa posizione eretta, specialmente in ambienti molto caldi, i quali favoriscono la dilatazione dei vasi;
  • condizioni di sovrappeso e obesità;
  • stitichezza, la quale ostacola il ritorno del sangue dal basso verso l’alto;
  • deficit della pompa muscolare;
  • le donne sono più predisposte alle varici, proprio a causa di un’alta concentrazione di progesterone ed estrogeni;
  • età, a causa della pressione arteriosa alta, dopo i cinquant’anni c’è una maggiore probabilità di avere questo problema, specialmente se si pesa troppo e di sesso femminile;
  • alterazioni delle vene congenite, ovvero dei problemi presenti sin dalla nascita;

Questi sono tutti i fattori più comuni che contribuiscono ad aumentare il rischio della comparsa delle vene varicose.

Ancora però non è stata trovata la causa precisa di questo disagio, anche se esistono varie ipotesi che affermano che le valvole e le pareti delle vene sono le principali responsabili del problema.

Anche se non si conosce del tutto la causa, possiamo lo stesso usare dei prodotti che sono in grado di ridurre le vene varicose e conferire sollievo e, addirittura, nei casi più gravi affidarsi alla chirurgia per eliminarlo alla radice.

Le crema per vene varicose funziona davvero?

1
Livariz set di crema anti-vene varicose
  • Livariz è la crema curativa anti-vene varicose composta da ingredienti naturali.
2
GEL TRATTAMENTO VENE VARICOSE CON AZIONE VENOTONICA, ANTIINFIAMMATORIA, ANTI REUMATISMI, RIDUCE IL...
  • ✔️Contrasta in modo naturale le evidenti e antiestetiche vene varicose sulle gambe, riduce il gonfiore e la sensazione di pesantezza degli arti inferiori migliorando la circolazione sanguigna e...

Le creme per trattare e prevenire le varici sono un valido supporto a uno stile di vita sano, a un’adeguata attività fisica, cure mediche e corretta alimentazione.

Tutti questi aspetti messi insieme, se non seguiti, aumentano il rischio della comparsa delle vene varicose, specialmente nei casi delle disfunzioni, di una vita sedentaria, di un utilizzo di calze e pantaloni molto stretti, posture sbagliate e assunte per lunghi periodi, ma anche a causa della sedentarietà.

La maggior parte dei sintomi che sono legati alle vene varicose si presentano con gonfiori e noduli che si possono vedere al tatto e alla vista, ma anche colore viola-blu delle vene gonfie, stanchezza alle gambe, crampi nelle ore notturne e molti altri inestetismi cutanei.

La chirurgia estetica invasiva è indispensabile nei casi in cui le vene varicose siano in stadio avanzato, ma generalmente le creme apposite sono ideali per garantire un sollievo immediato, idratazione della pelle, corretta circolazione del sangue, gonfiore ridotto e sensazione di freschezza diffusa.

I gel presenti in commercio per le varici agiscono sui capillari fragili e sull’insufficienza venosa, generalmente devono essere applicate due volte al giorno, sia la mattina che la sera, per effettuare un ciclo completo.

La semplicità di trasporto e applicazione, ma anche i costi contenuti di mercato, rendono questi gel accessibili a tutte le tasche, senza dover effettuare la prescrizione da parte di un medico.

Le vene varicose, se non vengono trattate, potrebbero trasformarsi in una brutta patologia, proprio a causa della difficoltà che ha il sangue di arrivare al cuore.
Un medico professionista deve effettuare la diagnosi ufficiale delle vene varicose e ciò avviene attraverso una visita flebologica e dei test specifici effettuati in laboratorio.

Le creme per le vene varicose non riescono a risolvere il problema dall’apice, ma riescono a portare diversi benefici.

Come scegliere la miglior crema per le vene varicose? Consigli:

In commercio sono presenti numerosi tipo di creme utili per combattere le vene varicose, quindi potresti essere molto confuso sulla scelta dell’articolo migliore per te.

Per selezionare il prodotto adeguato devi concentrarti sulla lista degli ingredienti contenuti nella formulazione.

Le creme migliori devono essere composte solamente da principi attivi naturali, non devono contenere alcol, parabeni e sostanze dannose per la salute della pelle e dell’organismo in generale.

Questi gel si dovrebbero usare sin dalla prima comparsa dei sintomi correlati all’insufficienza venosa e al gonfiore, proprio per beneficiare in pieno di tutte le proprietà.

Nel caso in cui si sottovaluta la comparsa delle vene varicose possono insorgere flebiti e infiammazioni, ma ci potrebbe essere anche l’eventualità di dover ricorrere a trattamenti più invasivi, come chirurgia estetica.

Le creme migliori presenti in commercio presentano l’olio d’oliva, la menta, la scorza del limone, l’ippocastano e hanno un potere lenitivo e rinfrescante.
Gli arti inferiori che presentano vene varicose purtroppo tendono a peggiorare nei mesi caldi, dove il dolore e i gonfiori sono i sintomi più comuni.

Un altro ingrediente molto efficace per trattare le vene varicose e che è presente in diversi prodotti è il collagene, che è un elemento che ha la capacità di riequilibrare l’elasticità delle vene e la resistenza dei vasi.

Sia le creme che i gel sono ottimi per chi soffre di un disturbo venoso.

Classifica delle migliori creme per vene varicose:

miglior crema per vene varicose

  • Aboca Ruscoven BioGel – Migliore crema per vene varicose

Aboca Ruscoven BioGel Confezione Speciale 1 + 1 1 BioGel Omaggio 2 x 100 Milliliter
  • Apporta tono ed elasticità all'epidermide e riduce la sensazione di gambe pesanti, soprattutto alla fine della giornata.

Questa crema per vene varicose è formata da ingredienti completamente di origine naturale, tra cui l’estratto d’ippocastano, della centella, del rusco, dell’altea e della vite rossa. Sono tutte sostanze che contengono principi attivi necessari per combattere le gambe stanche e pesanti e per garantire elasticità della pelle e tono muscolare.

Oltre a ciò è presente anche l’olio di menta rinfrescante, il quale offrirà subito una sensazione di sollievo.
Per un utilizzo ottimale, si consiglia l’applicazione della crema due volte al giorno, ovvero mattino e sera, preferibilmente lavando bene prima di massaggiare le zone interessate con acqua fresca.

  • Venatropen criogel – Crema per vene varicose e capillari

La crema per vene varicose e capillari è molto efficace se applicata nelle zone interessate, proprio per ridurre problemi d’insufficienza venosa e di fragilità capillare.

Basta solamente usare questo gel due volte al giorno per riscontrare i risultati, di solito è consigliato metterla sulle gambe la mattina e la sera prima di andare a dormire.

La sua azione è flebotonica, rinfrescante e antinfiammatoria, che contribuisce a trovare subito sollievo dai fastidi provocati dalle vene varicose.

All’interno sono presenti estratti di origine naturale, come il rusco, l’edera, l’ippocastano, la centella asiatica e l’aloe vera.
Per ottenere un effetto visibile devi applicarne una dose adeguata sule zone interessate e massaggiarla accuratamente.

  • Stimuven Crema Gel

Descrizione generale del prodotto: si tratta di un gel contro le vene varicose, che non presenta parabeni e ha un’efficacia testata, in quanto rassoda e tonifica.

Presenta diverse azioni, come quella anti infiammatoria, analgesica, antiedemigena, antispastica, astringente, aumenta la resistenza delle pareti, stimola la circolazione e ripristina la funzione delle vene, diminuendone la permeabilità.

Ha l’estratto del castagno, chiamato Helleborus. Usandolo costantemente le vene varicose si ridurranno e le pareti vascolari saranno sane e i gonfiori e i dolori saranno attenuati.

Per un corretto utilizzo bisogna applicare la crema sulle zone interessate e massaggiare in modo delicato dal basso verso l’alto, ovvero dalla caviglia alla coscia.

Si può usare insieme ad apparecchi professionali nel caso di gonfiori, ematomi o contusioni alle gambe.

  • Antistax Fresh Gel

Offerta
Antistax Fresh Gel, Crema Gambe Gonfie, Crema Gambe Stanche, Estratto Vite Rossa, Mentolo, Olio...
  • Antistax Fresh Gel 125 ml è un prodotto di origine naturale a base di estratto di foglie di vite rossa per prendersi cura delle gambe stanche e pesanti

Descrizione generale del prodotto: si tratta di uno dei prodotti più noti che hanno l’obiettivo di dare alle tue gambe leggerezza e freschezza.

L’ingrediente principale è la foglia di vite rossa, ovvero un componente naturale usato per garantire sollievo agli arti inferiori.

Risulta una crema molto utile specialmente nei mesi più caldi dell’anno, in quanto, con l’aumento della temperatura le gambe tendono ad appesantirsi. Dopo una giornata stancante, se applicherai questo gel noterai subito una sensazione di sollievo.

Deve essere massaggiata accuratamente sulle zone interessate e limitrofe, fino a completo assorbimento. Tutte le informazioni necessarie le troverai sul foglietto nella confezione.

  • ESI Erbaven Fresh Gel – Gel per vene varicose e capillari

ESI Erbaven Fresh Gel - 100 ml
  • Cosmetico a base di troxerutina, escina, centella, mirtillo, rutina, ananas e aloe

Questa crema per vene varicose e capillari viene usata ampiamente per il trattamento d’insufficienza venosa e fragilità capillare.
Si deve massaggiare delicatamente sulle zone interessate tre volte al giorno, facendolo assorbire bene.

Ci sono però delle controindicazioni, ovvero se si è ipersensibili ai principi attivi presenti, allora bisogna evitare di utilizzarlo.

Devi ricordarti inoltre di non usare questo gel se sono presenti lesioni e graffi, o sulle mucose. Il prodotto in questione è pensato per utilizzo esterno e non deve essere usato per troppo tempo.

Non ci sono però particolari controindicazioni in caso di gravidanza o allattamento, ma è meglio contattare un medico per avere un parere per stare tranquilli.

Come applicarla:

L’applicazione e la posologia di queste creme per le varici è sempre uguale per ogni tipologia e marchio. Bisogna massaggiare delicatamente la zona delle gambe sulla cute pulita e asciutta, fino a un completo assorbimento, attraverso movimenti circolari.

Di solito questi gel devono essere applicati due volte al giorno, al mattino appena svegli e la sera prima di andare a dormire. Questi due momenti sono consigliati poiché la mattina serve per preparare il fisico alle normali attività quotidiane, la sera per alleviare i dolori a seguito del lavoro, attività fisica o pulizie domestiche.

Attualmente le creme hanno riscosso un grande successo nel mercato, in quanto per acquistarle non è necessaria la prescrizione medica e risultano anche molto semplici da usare.

Bisogna inoltre leggere sempre le indicazioni scritte sul foglietto illustrativo o sulla confezione. Un ulteriore suggerimento è quello di consultare un professionista prima di decidere di assumerle, specialmente in presenza di uno stadio patologico avanzato o in caso di gravidanza o allattamento.

Prezzi generici:

In commercio esistono diverse tipologie di creme per vene varicose, ognuna con caratteristiche e marchi differenti, quindi i prezzi sono molto vari.

Nella maggior parte dei casi i costi sono abbastanza contenuti, infatti partono dai sei euro in su, ma arrivano anche a trenta euro.

Un buon metodo per spendere di meno è quello di rivolgersi al sito web di Amazon, il quale spesso propone degli sconti molto vantaggiosi in alcuni periodi.
Chi è abbonato al servizio Prime può anche approfittare della spedizione gratuita.

I prodotti descritti all’interno di questa guida si possono trovare facilmente anche nelle farmacie.

Le creme per vene varicose e capillari hanno controindicazioni?

Dagli ingredienti si possono comprendere le eventuali controindicazioni ed effetti collaterali che sono associati a questi gel.

Risulta maggiormente consigliata la scelta di articoli che presentano principi attivi naturali, anche se alcuni potrebbero provocare allergia nei soggetti ipersensibili.

Proprio per questo motivo, nel caso in cui dovessero comparire delle forme allergiche o irritazioni della cute a seguito dell’uso topico del gel, bisogna necessariamente bloccare il trattamento.
Queste creme non devono essere messe sulla pelle ulcerosa o sulle ferite. In base al livello della gravità del problema bisogna affidarsi al parere del medico di famiglia o del dermatologo, proprio per vedere insieme la soluzione migliore per ogni caso.

È meglio non usare questi prodotti se contengono ingredienti chimici o aggressivi, ma anche se non contengono test effettuati in laboratorio o certificazioni.
Queste creme non sono senza alcun dubbio farmaci miracolosi, ma supporti giornalieri, che sono variabili da caso in caso, in base allo stile di vita, alla dieta e allo sport effettuato.

Nei casi di sovrappeso bisogna prediligere un mirata alimentazione ipocalorica, cercando di diminuire lo stile di vita sedentario, proprio per attivare di nuovo la funzionalità corretta della

Lascia un commento