Crema per smagliature: Classifica delle migliori, guida alla scelta e prezzi

Le creme per smagliature affrontano un problema che si presenta quando ci sono cambiamenti più o meno improvvisi nel corpo e possono interessare punti come glutei, pancia, seno e fianchi, senza fare distinzione tra uomini e donne.

Questa tipologia di alterazione della pelle è particolarmente frequente nei casi di gravidanze e di diete troppo estreme e repentine, ma per fortuna esistono le creme antismagliature che aiutano ad incrementare l’idratazione della cute e a ridurre la formazione di zone con scarsa densità di collagene, una sostanza che, in pratica, costituisce lo scheletro delle cellule.

Tra le zone più chiare e quelle traslucide che chiamiamo smagliature, ci sono semplicemente punti in cui la struttura della pelle non è in buone condizioni e sebbene non si tratti di un problema grave dal punto di vista delle condizioni generali di salute, rimane comunque un fastidio e con il tempo può predisporre alla formazione di vene varicose e irritazioni.

Come agiscono le creme antismagliature?

Offerta2
Rilastil Crema Smagliature, Trattamento Contro le Smagliature, Emolliente, Idratante ed...
  • CREMA Emulsione dalla texture ricca e cremosa, che si presta ad un benefico e prolungato massaggio. Può essere utilizzata in gravidanza e durante l’allattamento
3
Cicatrici Crema, Scar cream Rimuovere Cicatrici Chirurgiche, Cicatrici Acne i Smagliature Veloce...
  • RIMUOVE LA CREMA PER CICATRICI - Questa crema per cicatrici funziona per molti tipi di cicatrici. È una soluzione intensiva per cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche, smagliature, cicatrici da...
5
Amido Mio Crema Corpo Smagliature Olio Di Riso E Acido Jaluronico - Durante E Dopo La Gravidanza,...
  • Idrata e nutre la pelle, preservandone la naturale elasticità; si può usare in gravidanza
Offerta6
Rilastil Elasticizzante Crema 200ml
  • Trattamento dall'elevato potere tonificante, idratante ed emolliente degli strati ficiali dell'epidermide che aiuta a mantenere il giusto grado di elasticità della pelle e ne contrasta il...
Offerta7
Lierac Siero per Smagliature Phytolastil 75 ml
  • Sérum correction des vergetures constituées

Si tratta di prodotti la cui funzione principale è quella di rimuovere le cellule morte dell’epidermide che la rendono più friabile e meno capace di estendersi. Inoltre impediscono a certe sostanze del metabolismo cutaneo legato all’esposizione solare di formarsi o di essere assorbite.

La seconda funzione dei principi attivi usati nelle creme è quella di stimolare la produzione di collagene ed elastina, oppure di introdurla esternamente, soprattutto se uno degli ingredienti è la bava di lumaca.

Tra i componenti più diffusi, inoltre, c’è l’acido ialuronico e a questo, molto spesso, vengono uniti oli di origine naturale e vegetale oltre che estratti di aloe vera, per favorire una migliore assorbimento e un ripristino delle condizioni ottimali della pelle.

Quali sono i principali ingredienti delle creme per smagliature?

smagliature

Il problema alla base della formazione di smagliature è la scarsa elasticità della pelle che può essere legata a differenza di fattori come l’età, cambiamenti di peso o sbalzi ormonali.

Questi sono fenomeni molto diffusei quando comincia a presentarsi i primi segni di cambiamento nel metabolismo e, soprattutto per le donne in gravidanza, nel momento in cui il sistema endocrino si trova a fare fronte a nuove esigenze molto pressanti e con la scarsità di nutrienti specifici.

Uno degli ingredienti molto importante, contenuto nella maggior parte dei prodotti in crema è il collagene, che è una sostanza, per la precisione una proteina, presente nella pelle che con l’andare del tempo viene prodotta in quantità sempre più basse e spesso insufficienti per garantire un buon equilibrio.

Le creme provvedono a reintegrare i livelli disponibili di sostanze indispensabili, molto spesso con un vero e proprio apporto massivo forzato, favorendo l’assorbimento di dosaggi molto più elevati del solito, ma sempre biocompatibili.

Poi c’è da fare i conti con gli effetti del cortisone o cortisolo, che è invece un ormone che viene prodotto dalle ghiandole surrenali e di solito viene introdotto in risposta allo stress intenso.

Le creme contro le smagliature contengono sostanze in grado di inibire gli effetti di questo ormone che può influenzare l’elasticità della pelle, riducendola in maniera drammatica e contribuendo alla formazione delle smagliature.

In gravidanza, fra l’altro, il cortisone viene prodotto in grosse quantità, proprio a causa delle difficoltà organiche che il corpo della donna si trova a dover affrontare e questo favorisce la formazione degli spiacevoli inestetismi.

La vitamina E è un altro degli ingredienti fondamentali per le creme antismagliature, perché serve per ridurre la formazione di cicatrici e ottimizzare la struttura cellulare dei tessuti connettivi e aiuta a impedire la formazione di smagliature, ma soprattutto a ridurre gli effetti e la loro visibilità.

Per ultimi ma non meno importanti, ci sono i retinoidi. Si tratta di un gruppo di sostanze derivate dalla vitamina A e si utilizzano tipicamente per il trattamento delle rughe, delle cicatrici e dell’acne, oltre che naturalmente per le smagliature.

Bisogna però stare attenti perché le creme a base di retinoidi non sono compatibili con la gravidanza, ma si possono comunque utilizzare per eliminare le tipiche smagliature dopo il parto, sotto controllo medico.

Come prevenire le smagliature? Consigli:

3
Rilastil Crema Smagliature, Trattamento Contro le Smagliature, Emolliente, Idratante ed...
  • CREMA Pelli Sensibili è un trattamento attivo per contrastare le smagliature, appositamente studiato per pelli sensibili e reattive, soggette a prurito ed allergia

In generale è possibile agire preventivamente per ridurre sia il rischio di formazione sia gli effetti delle smagliature già presenti.

In particolare bisogna limitare gli aumenti di peso al di fuori di quelli fisiologici sotto controllo medico, per le gestanti. Questo, però è un principio di fondo che vale sia per uomini che donne, ma è particolarmente importante il momento di una gravidanza, in cui è possibile che ci siano cambiamenti difficili da controllare.

Bisogna mantenere il giusto livello di peso, con una dieta equilibrata, sempre sotto controllo medico e possibilmente evitando di impiegare farmaci per ridurre la massa corporea, in particolare se si è in dolce attesa.

Per prevenire le smagliature è necessario mantenere alta l’idratazione che favorisce una pelle ben elastica. Conviene sempre agire preventivamente e insieme alle creme contro le smagliature vanno impiegati prodotti con proprietà idratanti, alternando gli usi per massimizzare gli effetti.

  • Prevenire o curare?

Ovviamente l’effetto migliore si può avere nella combinazione tra prevenzione e cura, seguendo uno stile di vita sano e mantenendo la pelle sempre ben idratata.

Questa è una condizione fondamentale per evitare la formazione di smagliature, sia in gravidanza sia successivamente ed è una cosa che vale per uomini e per donne.

È importante avere grandi apporti di vitamina E, vitamina C, zinco, vitamina B2, vitamina B3, ossia niacina, oltre che di acidi grassi di tipo omega-3 e utilizzando creme con formulazione generale oppure specificatamente per la gravidanza, in base al tipo di situazione.

Come si usa la crema per smagliature?

A seconda del tipo di prodotto, ci sono due strade da seguire. Se si ha la certezza di essere soggetti a rischio di smagliature, perché si deve intraprendere una dieta molto rigida per calare di peso, oppure si sta progettando una gravidanza, occorre innanzitutto preparare l’organismo a sopportare lo stress con un miglioramento della dieta.

Questo si fa introducendo le sostanze necessarie e incrementando l’elasticità della pelle, mentre nel caso in cui le smagliature abbiano già cominciato a formarsi la situazione è leggermente differente.

In entrambi i casi bisogna fare trattamenti piuttosto estesi con le creme, prima di andare a dormire e dopo aver riccamente irritato la pelle ad esempio agendo con scrub e con massaggi e ovviamente dopo averla nutrita.

Non si può pretendere di avere un risultato immediato e più gravi sono le smagliature da trattare, più difficile sarà ottenere un buon effetto.

Il trattamento può richiedere alcune settimane, oppure, in alcuni casi, diversi mesi, ma con costanza e seguendo le istruzioni riportate sulle confezioni si possono eliminare quasi completamente i segni delle smagliature, anche di quelle molto gravi.

Recensione delle migliori creme per smagliature:

miglior crema per smagliature

  • Bio Oil – Miglior crema per smagliature

Offerta
Bio-Oil Olio per la Cura della Pelle Naturale, per Smagliature, Cicatrici, Pelle Secca e Macchie...
  • FORMULA MULTI-USO: aiuta a migliorare l'aspetto di smagliature, cicatrici, colorito della pelle non uniforme, invecchiamento e pelle disidratata

Una formulazione delicata e adatta anche alle pelli più sensibile e all’uso in gravidanza. È una crema che aiuta a ridurre la formazione di cicatrici e smagliature, uniforma l’aspetto della pelle e la idrata in profondità, prevenendo l’invecchiamento e altri problemi. È un prodotto completamente naturale, realizzato a partire da un mix di 14 oli di altissima qualità e ingredienti clinicamente testati, certificati Iso 16128.

Leggera e non untuosa, si presenta con una texture fatta per poter essere distribuita sulla pelle in maniera molto piacevole, con movimenti circolari. Ha una formulazione a rapidissimo assorbimento, che lascia una sensazione di piacevole freschezza.

È stata realizzata per venire incontro alle esigenze delle pelli più difficili da trattare e soprattutto per fornire tutti i nutrienti e contrastare gli effetti del cortisone naturalmente prodotto durante le gravidanze.

Inoltre, è molto ricca delle vitamine necessarie per la salute della pelle e per mantenere l’elasticità, anche di fronte allo stress e ai picchi ormonali.

La sua formulazione è compatibile con tutte le condizioni cutanee, permette anche un uso molto prolungato, per tutto il periodo più critico, prima e dopo il parto, per attenuare inestetismi e per ridurre il rischio di psoriasi e irritazioni.

  • NovaHerb

NovaHerb Crema Corpo Rassodante e Tonificante Super Concentrata | 500 ml | Con Tè Verde, Ginkgo...
  • Con Tè Verde, Ginkgo Biloba, Burro di Karite e Vitamina E. Rassoda in modo naturale giorno e notte

Questa crema contro le smagliature e vari inestetismi della pelle è completamente di origine biologica, con ingredienti selezionati per essere compatibili con la gravidanza e con ogni condizione di lavoro.

Al suo interno troviamo estratti pregiati di ginkgo biloba, burro di karitè, vitamina E e tè verde, per avere un eccezionale effetto rassodante, sia come crema per il giorno che per la notte.

La sua formulazione agisce nutrendo le cellule superficiali, favorendo la rimozione degli strati morti e la formazione di collagene, per rendere più elastica la cute.

Inoltre, aiuta a regolare la concentrazione di acqua cellulare e intracellulare, evitando la formazione di cellulite e stimola l’elasticità della pelle, in particolare nella zona addominale e ventrale.

Ha una texture estremamente delicata, adatta alle cuti sensibili e utilizzandola con costanza si può allontanare il rischio di aver fare i conti con inestetismi legati alla gravidanza, non solo smagliature, ma anche macchie e zone di pelle secca e sensiblizzata.

  • Nuvò – Crema per smagliature biologica

Nuvo' Bava di Lumaca Crema Corpo BIOLOGICA CERTIFICATA 200ml Acido Ialuronico Aloe 12 Principi...
  • ✔ BIOLOGICA CERTIFICATA: Questa crema ha una certificazione ECOBIOCOSMESI con AIAB. Il nostro prodotto è BIOLOGICO CERTIFICATO, si differenzia dagli altri preparati per essere un prodotto, in linea...

Questo prodotto certificato bio è pensato per rispettare i più alti standard di qualità e di compatibilità e per offrire a tutte le persone che hanno problemi con la pelle una soluzione efficace e duratura.

Contiene 12 principi attivi di origine naturale, tra cui la bava delle lumache, che è una fonte di allantoina, collagene, acido glicolico, proteine naturali ed elastina che è il principale alleato contro la formazione di inestetismi come le smagliature, in particolare in gravidanza.

Per aiutare la pelle a mantenere il giusto equilibrio dell’elasticità, contiene estratti di calendula, aloe, achillea, vitamina E, jojoba, rosa mosqueta, olio di argan, burro di karitè e amido di riso.

Si applica su qualsiasi tipo di pelle, da quella secca, alla cute sensibilizzata o grassa, oppure anche su quella mista e non unge. Non contiene nichel.

È un prodotto adatto sia per uomini che per donne e si presta particolarmente bene per l’impiego durante la gravidanza, come supporto ad una dieta sana ed equilibrata, per ridurre il rischio di formazione di smagliature e di segni permanenti.

Si può utilizzare sia come crema per il giorno sia per la notte e un uso frequente ne migliora considerevolmente gli effetti, fornendo così una soluzione agli inestetismi e ai fastidi che a volte possono presentarsi quando ci sono sbalzi ormonali e fluttuazioni di peso.

  • Bio-oil – Olio per cicatrici e smagliature

Offerta
Bio-Oil Olio per Cicatrici e Smagliature, Trattamento per la Pelle con Azione Idratante,...
  • Per una pelle più bella: questo olio per il corpo non solo protegge la vostra pelle, grazie alla sua funzione idratante, ma inoltre migliora l’elasticità cutanea per prevenire le smagliature

La formulazione in olio è pensata per rendere più facile l’assorbimento dei principi attivi contenuti in questo prodotto, che è pensato per idratare e proteggere la pelle, ma soprattutto per migliorarne l’elasticità ed evitare la formazione di smagliature, sia in caso di dieta, sia se c’è da affrontare una gravidanza.

Gli estratti vegetali e le vitamine sono tutti provenienti da agricoltura biologica, sono dermatologicamente testati e aiutano a migliorare il film idrolipidico della pelle, offrendo un’eccezionale funzione protettiva e cicatrizzante, anche per le cuti più sensibili.

L’effetto immediato è quello di avere una migliore elasticità e una riduzione delle irritazioni, con una resa più uniforme. L’uso ottimale è due applicazioni al giorno, per un periodo di 90 giorni e nel caso di una gravidanza si può iniziare il trattamento a partire dalla fine del terzo mese.

Gli effetti tonificanti sono immediati, mentre per quanto riguarda il riassorbimento delle smagliature, a seconda delle condizioni iniziali, possono occorrere alcuni giorni per iniziare a notare i primi miglioramenti.

In ogni caso, con un’applicazione costante e un massaggio approfondito gli effetti non tarderanno di sicuro a farsi vedere.

  • Crema Madre

Uno dei prodotti naturali più efficaci per il trattamento degli inestetismi della pelle, in particolare per ridurre la presenza di smagliature è da sempre il latte d’asina che ha eccezionali proprietà nutrienti e un apporto vitaminico unico.

Questo prodotto favorisce la produzione di elastina e di collagene, con l’applicazione di due volte al giorno, grazie alla sua formulazione di altissima qualità e alla selezione di ingredienti speciali.

La crema può essere tranquillamente utilizzata in gravidanza per ridurre la formazione di inestetismi, come le smagliature, ma soprattutto per offrire alla pelle il relax necessario per reagire alla grande quantità di ormoni in gioco.

Si tratta di un prodotto clinicamente testato, con una formulazione particolare di eccipienti di origine naturale, con caratteristiche ben note da lungo tempo, tutti frutto di agricoltura sostenibile.

È un prodotto destinato a soddisfare qualsiasi tipo di pelle, ma si presta magnificamente per quelle più problematiche, perché la delicatezza del latte d’asina è nota sin dall’epoca romana, quando era considerato un vero elisir di bellezza per le imperatrici.

Lascia un commento