Crema per psoriasi migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi

La crema per psoriasi è una valida soluzione per alleviare i disturbi di questa malattia. Se la psoriasi non è aggressiva può essere trattata ottenendo buoni risultati con creme e lozioni emollienti da banco. Altrimenti l’alternativa sono gli unguenti topici, ma occorre la ricetta medica.

Le creme per la psoriasi contengono diversi ingredienti che agiscono in modo differente: acido salicilico, ceramide, catrame di carbone a volte arricchito di vitamine, mentre nei casi più gravi viene prescritto il cortisone. Vediamo qual è la migliore crema per psoriasi e quali sostanze deve contenere per gestire questo disturbo della pelle.

Cos’è la psoriasi?

Psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica e recidivante che di solito si manifesta in giovane età e si acutizza nei momenti di maggiore stress. È caratterizzata dalla presenza di placche secche, di variabili forme e grandezze, ricoperte da squame argentee che si staccano dalla pelle sottostante. In base all’entità della lesione si distinguono diverse forme di psoriasi più o meno gravi:

  • La psoriasi puntata è contraddistinta da piccoli elementi puntiformi
  • La psoriasi guttata si presenta con lesioni rotondeggianti
  • La psoriasi nummulare compare sottoforma di lesioni dalle dimensioni di una moneta
  • La psoriasi a placche è caratterizzata da forme irregolari di papule e possono presentare lesioni molto ampie.

Le sedi in cui si manifesta sono i gomiti, le mani, le ginocchia, la regione sacrale, il cuoio capelluto, a volte vengono coinvolti anche i genitali. Quando è presente il prurito e si va a raschiare sulla parte lesionata, la crosticina tende a staccarsi lasciando la zona arrossata e sanguinante.

Ingredienti che non devono mancare in una crema per psoriasi:

2
Crema per la psoriasi e crema per l'eczema, Unguento, Medicina Cinese-Crema Naturale
  • Si tratta di un efficace Crema Per La Pelle con le condizioni di dermatologic-psoriasi cronica, cronica e dermatite atopica o neurodermitis. Questo prodotto è completamente naturale, sicuro e ben...
3
Crema con urea 30% MAXI FORMATO 125ML per cicatrici eczemi,cheratosi psoriasi eruzioni cutanee....
  • 💥 COME AZIONA: Fornisce un'idratazione intensa e duratura; Lenisce la pelle irritata e fornisce comfort;, Forte azione cheratolitica sulle zone ruvide e molto spesse della pelle
5
TIS - Crema con urea 30%, per rimozione cicatrici, eczemi, cheratosi, psoriasi, eruzioni cutanee....
  • INGREDIENTI NATURALI DI PRIMA QUALITÀ: L'UREA è stato medicalmente dimostrato in vari studi clinici di avere proprietà straordinarie e antimicrobiche che promuovono la rapida guarigione della pelle...
Offerta6
ISDIN Psorisdin Crema 50 ml, idrata e normalizza la pelle, elimina le squame, riduce gli...
  • Psorisdin Smooth Crema giornaliera per zone specifiche della pelle con un maggiore ispessimento
Offerta7
Eutrosis 500 - Crema Corpo Idratante Intensiva
  • Coadiuvante idratante intensivo per pelli secche, con forme gravi di xerosi ed ipercheratosi

Le creme psoriasi devono contenere alcune sostanze. Ognuna agisce in modo differente per dare sollievo alla pelle.

  • Acido salicilico

L’acido salicilico è un agente cheratolitico, il suo compito è di ammorbidire la zona colpita da psoriasi e rimuovere le squame. Alcune creme contengono in aggiunta olio di avocado o burro di karitè per mantenere idratata la pelle, riducendo il fastidioso prurito e arrossamento.

  • Urea

L’urea è molto impiegata nelle creme, soprattutto quelle idratanti; è un unguento umettante che assorbe l’umidità per restituirla poi alla pelle. Una crema che contiene questa sostanza è efficace sulle pelli che necessitano di idratazione. Inoltre, contrasta anche le screpolature poiché svolge un’azione ammorbidente ed emolliente.

  • Ceramidi

Le ceramidi sono acidi grassi che si trovano sull’epidermide. Chi soffre di psoriasi ha livelli di ceramide ridotti. I prodotti contenenti questi elementi vanno a ricostituire la barriera naturale della pelle riducendone la secchezza.

  • Catrame di carbone

Il catrame di carbone riduce e diminuisce la presenza di papule causate dalla psoriasi a placche presenti nel cuoio capelluto, nelle mani e nei piedi. Questa sostanza riduce il prurito, la desquamazione e l’arrossamento. Prima di essere utilizzata occorre fare un test poiché potrebbe irritare le pelli sensibili.

  • Cortisone

I farmaci topici contengono un corticosteroide che allevia il prurito, irritazione e gonfiore. Alcuni contengono anche vitamina D, che rallenta la crescita delle cellule della pelle prima che si formino le placche. Queste creme per psoriasi devono essere prescritte dal medico, quindi non sono prodotti da banco.

  • Glicerina

La glicerina idrata la pelle secca in profondità, riduce l’infiammazione e rallenta la crescita delle cellule.

  • Acido ialuronico

Se hai la psoriasi attorno agli occhi è meglio adoperare una crema che tratti nello specifico questa zona. I prodotti standard potrebbero pizzicare perché troppo aggressivi per trattare un’area molto delicata come il contorno occhi. L’acido ialuronico è altamente idratante, attenua gli arrossamenti, il prurito e la desquamazione sulla zona sotto gli occhi e sulle palpebre.

Come scegliere la miglior crema per psoriasi?

Ci sono una varietà di prodotti per curare e attenuare i disagi che provoca la psoriasi sulla pelle. Abbiamo visto come catrame di carbone, acido salicilico, ceramidi e altro alleviano il fastidio. Sebbene nei casi più gravi sia necessaria la prescrizione di farmaci, trovare la crema per psoriasi migliore è importante. Ecco cosa devi fare per cercare il prodotto più adatto al tuo problema.

  • Chiedi consiglio

Non prendere dallo scaffale una crema qualunque per attenuare i disturbi della psoriasi. Ogni sostanza svolge un’azione diversa sulle papule. Parla con il personale addetto alle vendite del tuo disturbo così da farti consigliare una crema adatta alle tue esigenze.

  • Ingredienti efficaci

Prima di acquistare una crema per psoriasi leggi gli ingredienti contenuti nell’unguento. Abbiamo visto come catrame di carbone, cortisone, acido ialuronico, vitamina D, ceramide possono aiutare e curare la psoriasi.

  • Approvazione da esperti

Comprare una crema per psoriasi che sia stata approvata dai medici dermatologici è una sicurezza in più sulla sua efficacia.

  • Recensioni dei clienti

Le opinioni di chi ha il tuo stesso problema, può aiutarti a cercare una crema efficace. Le recensioni sono importanti per separare gli unguenti migliori da quelli meno efficaci.

Classifica delle migliori creme per psoriasi:

crema per psoriasi migliore

I fattori scatenanti della psoriasi sono diversi, per questo è difficile determinare quale sia la principale causa determinante. Nella maggior parte dei casi la predisposizione genetica e lo stress giocano un ruolo fondamentale. Il 25% della popolazione italiana è colpita dalla malattia e il 10% in forma grave.

Chi soffre di questo disturbo è sempre alla ricerca di una soluzione definitiva.

In commercio ci sono molte creme per psoriasi ma non tutte mantengono quello che promettono. In base alle opinioni dei consumatori abbiamo selezionato le 7 migliori creme per psoriasi, nella speranza di aiutarti a fare la scelta giusta.

  • Xoriderm Cream coadiuvante – Miglior crema per psoriasi

Xoriderm Cream (Ex Psorias Cream) Coadiuvante Cosmetico in Crema utile in presenza di Psoriasi,...
  • 🔵【 INDICAZIONI 】: Xoriderm Cream è una nuova formulazione in crema con ingredienti di origine naturale, studiata per lenire le pelli soggette a Psoriasi, Dermatite e fenomeni irritativi in...

Xoriderm Cream è una crema utile per psoriasi. È efficace soprattutto per diminuire il prurito, alleviare la pelle irritata e arrossata, favorendo il ripristino della naturale barriera cutanea. Aiuta a prevenire la secchezza e la desquamazione, svolge una preziosa azione idratante e antiossidante.

È un prodotto italiano con il 99% di ingredienti naturali e con un’alta concentrazione di principi attivi. Non contiene parabeni, né paraffine e petrolati, è senza nichel e non è stato testato sugli animali.

Grazie alla sua formulazione di oli essenziali naturali e Omega 3, dona un piacevole senso di sollievo alla pelle arrossata e infiammata. Inoltre, riducendo il prurito previene la desquamazione. Xoriderm Cream contiene acido lattobionico, ribes nigrum, olio essenziale di curcuma, zenzero e origano, licopene ed eugenolo.

È arricchito di Omega 3 ottenuto da olio di pesce, burro di karitè e olio di mandorle dolci. Il flacone è di 100 ml, una piccola dose di crema va stesa sulla zona interessata e massaggiata fino a completo assorbimento.

  • ISDIN Psorisdin Crema 50 ml

Offerta
ISDIN Psorisdin Crema 50 ml, idrata e normalizza la pelle, elimina le squame, riduce gli...
  • Psorisdin Smooth Crema giornaliera per zone specifiche della pelle con un maggiore ispessimento

ISDIN Psorisin è una crema per psoriasi molto leggera, non unge la pelle e garantisce un’idratazione completa per 24 ore. Quello che viene apprezzato un po’ meno è il prezzo di ISDIN Psorisin, ritenuto dagli utenti troppo caro per un tubetto da 50 ml.

L’unguento contiene urea e le creme idratanti che hanno questa sostanza migliorano la barriera della pelle normalizzandola, alleviano il prurito. Inoltre, poiché sono esfolianti aiutano le placche ad ammorbidirsi e attenuano la desquamazione dell’epidermide. ISDIN Psorisin è adatta per qualsiasi tipo di pelle, contiene urea, dexpantenolo ed emollienti. Va applicato due volte al giorno sulla zona da trattare, massaggiando fino all’assorbimento completo.

La tecnologia anti-prurito associata alla combinazione di ingredienti, elimina le squame e attenua il prurito che è la causa principale di maggiore disagio per chi soffre di psoriasi. Oltretutto è anche la causa di arrossamenti e ferite cutanee. Una volta che il prurito viene eliminato, la desquamazione della pelle scompare e anche l’infiammazione.

  • La Roche-Posay Iso Urea Baume Psoriasi B5

Offerta
Iso Urea Md Baume Psoriasis 100 Ml
  • Ottima idea regalo per appassionati

Iso Urea Baume è la linea di creme di La Roche Posay studiata per stimolare il processo di riparazione della pelle irritata e sensibile o alterata come conseguenza di placche, squame e prurito. Baume Psoriasi risponde in maniera mirata alle specifiche esigenze della pelle con psoriasi, combatte le infiammazioni, elimina le squame, lotta contro l’ispessimento delle placche. La combinazione dei suoi principi attivi apportano un miglioramento della pelle nel trattare le zone soggette al disturbo.

Contiene ingredienti come glicerina, burro di karitè, acqua termale La Roche-Posay, urea, oli minerali, cera microcristallina. Il processo catalitico a base di urea elimina le squame e previene la loro ricomparsa. È confortevole, non unge, non appiccica. Non contiene parabeni e steroidi, è senza antibiotici, è testato contro le allergie e sulle pelli sensibili.

  • Cherioll Herbal Skin cream – Crema efficace per psoriasi

La crema Cherioll Herbal Skin, è studiata appositamente per contrastare la psoriasi ed è efficace contro la secchezza della pelle, le dermatiti e gli eczemi. Allevia molto il prurito e di conseguenza attenua l’arrossamento della pelle, mitiga l’infiammazione, riduce l’irritazione.

La consistenza non è grassa e l’unguento viene assorbito dalla pelle senza lasciare odori sgradevoli. Non irrita e garantisce una idratazione profonda a ogni applicazione. Il fastidioso prurito viene eliminato con una evidente riduzione di dolore, gonfiore e secchezza.

È una crema lenitiva che va applicata sulla zona interessata da psoriasi 2-3 volte al giorno. Contiene: Acqua, radice di gambo, Rhus chinensis Mill, radice di Sophora, Vita. I principi attivi sono tutti a base di erbe e non contiene cortisonici. È un unguento che allevia il prurito causato non solo da psoriasi ma anche da punture di insetti, per questo è adatto a molteplici problemi della pelle.

  • CeraVe Sa Cream

Cerave Sistema di rinnovamento
  • [Peau écaillée SANS BARRIÈRE Disrupting] formule qui pèle et hydrate avec de l'acide salicylique, le niacinamide, l'acide hyaluronique, et de la vitamine D pour dissoudre et pénétrer dans les...

CeraVe Sa Cream è un unguento ideale per trattare le gambe colpite da psoriasi. Quello che piace di questo prodotto è la capacità di rompere squame e placche, grazie alla presenza di acido salicilico, indicato per combattere questo fastidio. L’aggiunta di acido lattico nei suoi componenti aumenta le sue proprietà esfolianti, rendendolo una buona scelta per trattare la psoriasi che si presenta sulle gambe e la desquamazione in generale. I suoi effetti benefici sono dimostrabili su pelle irregolare, secca e ruvida.

La combinazione di acido ialuronico, niacinamide, vitamina D penetra nella pelle ed elimina le cellule morte per consentire al prodotto di agire in profondità con efficienza. La crema è formulata con tre ceramidi che hanno il compito di costituire una barriera protettiva naturale sulla zona colpita da psoriasi e ripristinare la normale funzionalità.

Le ceramidi a rilascio graduato usano la tecnologia brevettata MVE per aiutare a garantire una idratazione a lunga durata. La crema è inodore, ipoallergenica, non irrita. Cerave Sa ha un prezzo abbordabile e vantaggioso, la confezione è in vasetto e contiene 340 grammi di prodotto.

  • Sorion crema ayurvetica 50 grammi

Sorion Crema 50 g - per la pelle secca, pruriginosa, arrossata e squamosa
  • Contiene ingredienti naturali ayurvedici selezionati come neem, curcuma, robbia indiana, sweet indrajao e olio di noce di cocco

Sorion è una crema che allevia i disturbi causati dalla psoriasi attraverso una combinazione di ingredienti naturali ayurvedici come ad esempio olio di noce di cocco, in cui sono stati aggiunti curcuma e robbia indiana. Inoltre, si sono voluti sfruttare anche i benefici dell’olio di neem e sweet indrajao.

Altri ingredienti contenuti nel tubetto sono: vasellina, cera microcristallina e cera di paraffina. La sua composizione delicata e sicura la rende adatta anche alle gestanti per alleviare e prevenire il rossore causato dal pannolino e agli anziani che con l’età hanno la pelle più delicata e soggetta a piaghe da decubito.

La crema è adatta anche a trattare la pelle irritata e arrossata. Va applicata almeno 2 volte al giorno preferibilmente mattina e sera, sulle parti interessate.

  • Aliphia – crema di urea per psoriasi

Crema Con Urea 30%, Alta percentuale per il trattamento di psoriasi, eczemi, cheratosi, dermatite...
  • 💥COME AZIONA: Fornisce un'idratazione intensa e duratura; Lenisce la pelle irritata e fornisce comfort;, Forte azione cheratolitica sulle zone ruvide e molto spesse della pelle

Aliphia contiene un’alta percentuale di urea (30%), il che la rende molto idratante con effetto a lungo termine. Tratta diverse patologie della pelle, dalla psoriasi alla dermatite atopica. Non solo, ma elimina il prurito, ridona freschezza alla pelle contrastandone la secchezza, cura gli eczemi ed è efficace contro la cheratosi. L’unguento contiene ingredienti naturali con proprietà antimicrobiche che favoriscono la guarigione della pelle secca e screpolata.

Il contenuto alto di urea riduce la necessità di prurito, mantiene la pelle morbida e rallenta l’evaporazione dell’umidità della pelle. In questo modo l’epidermide si mantiene idratata e il prurito scompare. L’urea possiede una forte capacità cherolitica tanto da consentire la rimozione delle squame in modo naturale. Dopo le prime applicazioni sulla zona interessata, può accadere che la pelle cominci a esfoliarsi. Non è un effetto collaterale della crema, ma il processo naturale della sua azione.

Difatti ammorbidendo le squame, la pelle morta in eccesso tende a staccarsi. Aliphia contiene: urea al 30%, glicerina, estratti naturali al 100% di calendula, camomilla, enagra comune, germe di grano e lievito di birra. Il prezzo di Aliphia crema non è eccessivo, il tubetto da 125 ml consente di fare un trattamento completo. La crema va messa sulla zona da trattare 3-4 volte al giorno, non unge e rilascia un gradevole profumo di limone.

Lascia un commento