Crema per Herpes labiale: Quale scegliere? Classifica delle migliori

La crema per herpes labiale è un rimedio per alleviare i sintomi e accelerare la guarigione delle vesciche che di solito compaiono intorno alla bocca e sulle labbra.

Vediamo quali ingredienti devono contenere questi unguenti e quali devono essere le caratteristiche principali perché possano fare effetto.

Cos’è l’herpes labiale?

L’herpes labiale è una malattia virale, che si manifesta in genere quando il fisico è sotto stress o dopo una lunga esposizione alla luce del sole. Appare come un cerchio bianco con il contorno rossastro. La vescica è piena di liquido, che di solito compare intorno alla bocca o sulle labbra. L’area interessata all’inizio brucia o prude, poi comincia a svilupparsi la vescica che, se non si interviene tempestivamente si riempie di liquido.

Quando la bolla si rompe fuoriesce la sostanza e il rigonfiamento comincia a dare bruciore e dolore. Successivamente si forma una crosta, fino alla completa guarigione. Intervenire ai primi sintomi con una crema per herpes labiale significa ridurre il fastidio ed evitare l’insorgere della vescica, ma non curare in modo definitivo la malattia.

C’è da puntualizzare che il virus non muore, la piaga guarisce, ma il sistema immunitario non elimina il virus dalla circolazione, al contrario si insidia in profondità nel tessuto nervoso e si nasconde fino a quando uno dei fattori scatenante non lo fa risvegliare. Il virus rimane in uno stato latente e quando si presenta sulle labbra è già attivo. Per questo motivo ai primi segnali è utile intervenire con una crema appropriata.

Cosa cercare in una crema per l’herpes labiale?

Offerta1
GSE HERPEX1 Crema Labbra Semi Pompelmo Herpes Lip Cream Grapefruits Seed 7,5ml
  • GSE HERPEX1 Crema Labbra Semi Pompelmo Herpes Lip Cream Grapefruits Seed 7,5ml
2
HERPEX LIP BALM - Unguento 15 ml
  • Unguento ad azione antibatterica e antivirale.
3
Herpotherm – dispositivo medico contro l’Herpes Labiale – senza sostanze chimiche
  • Herpotherm è un dispositivo medico per il trattamento topico dei sintomi associati dell'herpes, quali prurito, formicolio, bruciore o sensibilità.
Offerta4
COMPEED Cerottini trasparenti per Herpes labiale - Sollievo immediato, 15 cerottini
  • RAPIDITÀ: grazie alla sua formula, favoriscono una cicatrizzazione più veloce, prevenendo la formazione di fastidiose crosticine
Offerta7
Dermovitamina Herpescare Gel 8 ml | Gel labiale protettivo contro dolore e bruciore da herpes |...
  • Favorisce i meccanismi di cicatrizzazione, riducendo il dolore e i tempi di guarigione

L’herpes labiale non è piacevole e, sfortunatamente, è un problema molto comune. Circa il 20-40% della popolazione, almeno una volta nella vita, svilupperà una lesione. Poiché l’herpes labiale è altamente contagioso, l’unico modo per combatterlo, è usare la crema appropriata.

Per l’herpes labiale non esiste una cura, ma ci sono alcune creme per herpes labiale che possono ridurre i sintomi e portare alla guarigione le labbra colpite da herpes. I farmaci per l’herpes labiale, sia da prescrizione che da banco, si basano su una varietà di diversi ingredienti attivi per offrire sollievo e guarigione.

Se si ha la necessità di essiccare la piaga, la crema deve contenere domeboro, calamina, amamelide e ossido di zinco, che oltre a tamponare la ferita, aiutano ad asciugare il fluito presente nella vescica. Le creme antivirali sono abbastanza efficaci e contengono penciclovir e aciclovir, sostanze capaci di arrestare la proliferazione del virus e ridurre i tempi di guarigione. Il primo fastidio che si avverte è il bruciore e una crema antivirale è in grado di alleviare il fastidio e la sensazione di dolore.

Una crema per herpes labiale antinfiammatoria applicata più volte al giorno, riduce il dolore, l’infiammazione, il prurito e il rossore. Un’altra opzione sono gli anestetici come la benzocaina, e la lidocaina che vanno applicati sulla piaga almeno tre volte al giorno per attenuare il fastidio.

Le creme contenenti cloruro di alluminio vanno applicate diverse volte al giorno sulla parte infetta, sono le più utilizzate ed efficaci. In commercio ci sono anche unguenti naturali che contengono pompelmo, melissa e burro di karitè per idratare e cicatrizzare le piaghe. Per rendere più facile la cura dell’herpes labiale possiamo trovare dei piccoli cerotti che vanno posizionati sulla zona da trattare e danno un rapido sollievo oltre a formare una barriera protettiva dai raggi solari e dalla polvere.

Le creme per herpes labiale più efficaci per la cura delle vesciche possono includere:

  • Ingredienti antivirali: aciclovir, docosanolo e penciclovir funzionano nel ridurre il disturbo causato da herpes labiale .
  • Ossido di zinco: è efficace nel contrastare l’herpes labiale, dopo 24 ore dall’applicazione già si notano i primi benefici.
  • Anestetico: una crema che contiene un anestetico riduce il prurito e il bruciore.

Come prevenire l’herpes labiale?

I fattori che possono scatenare l’herpes labiale sono diversi, di solito la causa è dovuta allo stress e alla lunga esposizione ai raggi solari. Gestire queste situazioni aiuta a prevenire il virus. Se a scatenare l’insorgere delle piaghe sono i raggi UV, è sufficiente intervenire con un balsamo o uno stick per labbra che contenga burro di karitè o olio di mandorle.

L’herpes labiale è molto contagioso, per prevenirne la diffusione, una persona non dovrebbe:

• condividere oggetti personali, come spazzolini da denti, rossetti, balsami per labbra
• toccare con le mani l’herpes labiale, a meno che non si sta applicando una crema o altri rimedi curativi
• baciare o fare sesso orale, poiché è in queste circostanze che il virus si diffonde maggiormente.

Classifica delle migliori creme per herpes labiale:

crema per herpes migliore

Possiamo arginare i fastidi causati dall’herpes labiale curandolo con una selezione di creme per herpes labiale studiate per medicare labbra doloranti. Per scegliere il migliore unguento è necessario prestare attenzione agli ingredienti, al modo di utilizzo e alla durata del trattamento.

  • Herpex Lip Balm – Miglior crema per herpes labiale

HERPEX LIP BALM - Unguento 15 ml
  • Unguento ad azione antibatterica e antivirale.

Herpex Lip Balm è una crema per herpes labiale al 100% naturale. Svolge sulla vescica un’azione antivirale e antibatterica favorendo il processo rigenerativo della pelle, mentre attenua le ferite. La crema contiene ingredienti selezionati, ed è priva di siliconi, sostanze petrolchimiche, parabeni e paraffine. L’azione antivirale e antimicotica che svolge sulla piaga, contrasta le infezioni che potrebbero insorgere sulle labbra. Difatti la sua azione emolliente protegge le labbra screpolate e secche, rendendole morbide e sane

. La crema è a base di oli essenziali di Echinacea, Tea Tree, Neem, Curcuma e Jojoba. La sua azione eudermica permette alla pelle di rigenerarsi e guarire in fretta. Appena si avvertono i primi sintomi di herpes labiale, occorre applicare il prodotto sull’area da trattare, massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento. Si consiglia di applicare l’unguento servendosi di un cotton fioc. L’operazione va ripetuta più volte al giorno fino a completa scomparsa dei sintomi. Il vasetto contiene 15 ml di prodotto.

  • Hepatch 5 ml

Questa crema per l’herpes labiale è molto innovativa, difatti non ci troviamo di fronte al comune unguento da massaggiare sulla ferita, ma di un cerotto liquido, utile ad alleviare i sintomi provocati dall’herpes labiale. È un prodotto molto igienico, perché la soluzione medicamentosa non viene toccata con le mani.

Basta avvicinare il beccuccio sull’area da trattare, si forma un film protettivo che funge da barriera contro eventuali infezioni causate da agenti esterni. La soluzione contiene: alcool denaturato, glicerina, acqua, glicole propilenico, poliamminopropiliguanide, beta glucano, solfato di zinco, olio di burro di karitè, acqua e gomma di xantano.

Il prodotto va applicato sulla zona da trattare e attorno ad essa. Può essere impiegata ogni 3-4 ore, fino a quando la piaga non è guarita. Hepatch viene venduto in tubetto da 5 ml, già dal primo utilizzo riduce il gonfiore, il fastidio e secca l’herpes.

  • Dermovitamina Herpescare

Offerta
Dermovitamina Herpescare Gel 8 ml | Gel labiale protettivo contro dolore e bruciore da herpes |...
  • Favorisce i meccanismi di cicatrizzazione, riducendo il dolore e i tempi di guarigione

La Dermovitamina Herpecare è un gel per herpes labiale che oltre a favorire la cicatrizzazione delle lesioni sulle labbra, attenua il bruciore e riduce i tempi di guarigione. Appena vengono avvertiti i primi sintomi da herpes sulle labbra, il prodotto va applicato sulla zona interessata e subito la sensazione di prurito e bruciore si attenua.

Il prodotto impedisce alla piaga di espandersi ulteriormente. Il gel protettivo forma un film sulla vescicola, svolgendo una triplice azione: protegge e rigenera la pelle, riduce la sensazione di bruciore e dolore, impedisce alla ferita di infettarsi.

Appena si avverte prurito e bruciore, bisogna applicare uno strato del prodotto sulla zona interessata. Durante la giornata l’operazione va ripetuta più volte, mantenendo la zona da trattare coperta con il gel fino alla completa guarigione.

Dermovitamina Herpecare va utilizzata nella fase acuta del virus, il biofilm trasparente favorisce i meccanismi fisiologici di cicatrizzazione, riducendo il dolore e i tempi di guarigione. Il gel contiene: acqua, sobitolo, gomma xantana, pantenolo, estratto di echinacea, mimosa, glicerina, idrossido di sodio, betaglucano, allantonia, acido glicirretico, alcol benzilico, acido deidroacetico e disadio edetato.

  • HerpeSun Defend – Per prevenire l’herpes labiale

HerpeSun Defend
  • MODALITÀ D'USO Applicare sulle labbra tutti i giorni e più volte al giorno, in ogni occasione di esposizione al sole o a lampade abbronzanti.

HerpeSun Defend è uno stick utile per proteggere le labbra dai raggi solari. Un uso corretto e quotidiano aiuta a prevenire l’herps labiale agendo come uno schermo protettivo, difatti i raggi non vengono assorbiti dalle pelle, ma respinti impedendo al virus di riattivarsi.

Lo stick contiene una miscela di ingredienti naturali, come l’estratto di olio di jojoba, che permette alle labbra di mantenersi idratate, escina, echinacea e acido glicirretico. Il prodotto previene le recidive da herpes, soprattutto nei soggetti che soffrono di herpes labiale da esposizione ai raggi ultravioletti. È comodo da portare al mare, la texture è facile da stendere e lascia le labbra morbide e protette.

Nonostante ancora non c’è una cura definitiva per l’herpes labiale, questo prodotto garantisce buoni risultati nella prevenzione. Difatti chi soffre di questo problema, può utilizzare HerpeSun in qualsiasi momento riducendo le ricadute. È un valido alleato per contrastare il freddo sulle labbra nei periodi invernali, può essere steso sul rossetto senza alterarne il colore, creando una barriera protettiva.

  • GSE Herpex 1 Prodeco Pharma

Questa crema per Herpes labiale non contiene coloranti, è indicata per il trattamento delle labbra e la protezione delle parti danneggiate dall’herpes labiale. L’estratto di semi di pompelmo unito all’acido ascorbico, apporta proprietà antiossidanti proteggendo le labbra dai radicali liberi.

Gli estratti di acido glicirretico ottenuto dalla radice di liquirizia, alga Nori e melissa svolgono un’azione emolliente e lenitiva. Il fitosqualene ottenuto dall’olio di oliva, mantiene idratata la pelle. GSE Herpex 1 svolge un’azione lenitiva, emolliente, protettiva, idratante e antiossidante.

Al momento del bisogno occorre applicare una piccola quantità sulla zona da trattare, almeno tre volte al giorno, senza massaggiare. La crema contiene: ottilpalmitato, acqua, alcol cetilstearilico, acido ascorbico, alcool denaturato, fosfato di potassio, acido ascorbico, melissa, olio di palma, pompelmo, sorbato di potassio, lattato di sodio e lecitina.

  • Keratoplastica – Crema labiale per Herpes

Keroplastica crema ha una consistenza grassa, contiene propoli e beta carotene: ingredienti studiati per consentire ai tessuti di rigenerarsi. È adatta per contrastare gli eritemi causati da condizioni ambientali, herpes labiale e desquamazione cutanea.

Keroplastica è una crema capace di ripristinare il buono stato delle labbra e rigenerare i tessuti danneggiati a causa da stress ambientali o fisici. Gli ingredienti contenuti nella crema caratterizzano il prodotto: B-carotene, palmitato e vitamina A, abbassano lo stress ossidativo. Vtamina F, acidi grassi e fibronectina danno nutrimento alla cute e ripristinano una barriera protettiva.

L’estratto di propoli svolge un’azione cicatrizzante, antisettica e antiossidante. Per ottenere dei buoni risultati bisogna applicare la crema 2-3 volte al giorno massaggiando fino al completo assorbimento.

Lascia un commento