Crema per eritema solare migliore: Classifica top10, guida alla scelta e consigli

Con l’arrivo dell’estate, una maggiore esposizione al sole è inevitabile. Andiamo in vacanza al mare o in montagna, passiamo più tempo all’aria aperta e, di conseguenza, mettiamo la nostra pelle sotto enorme stress ponendola a contatto diretto con il calore e con i raggi solari che, in questo periodo dell’anno, diventano più forti e penetranti.

Un’esposizione prolungata unita all’utilizzo scorretto di creme solari non abbastanza protettive o non adatte al nostro tipo di pelle, può causare fastidiose irritazioni e infiammazioni quali gli eritemi solari. Quando questo accade, sono molti i rimedi che possiamo utilizzare per curare l’infiammazione.

Una delle soluzioni più adatte è sicuramente quella di utilizzare una buona crema per eritema solare.

Qui di seguito, ti forniremo consigli per l’acquisto e una lista delle 7 migliori creme per eritema solare in commercio.

Cos’è l’eritema solare e quando si verifica?

eritema solare

L’eritema solare è un’irritazione dello strato esterno della pelle causata dall’esposizione al sole e al calore che si verifica soprattutto all’inizio della bella stagione quando la nostra cute non ha abbastanza melanina e, di conseguenza, non ha una protezione naturale sufficiente contro i raggi UV della luce solare.

Dunque, l’eritema solare si verifica quando non ci proteggiamo sufficientemente. Ciò accade soprattutto durante la prima esposizione dell’anno al sole, ma un altro fattore contribuente è l‘utilizzo di creme solari non adatte al nostro tipo di pelle.

L’eritema solare può colpire chiunque: persone dalla carnagione chiara e sensibile, persone dalla carnagione più scura e, soprattutto, bambini. E’ ovvio quindi che ognuno di noi avrà delle esigenze specifiche a cui far fronte e l’utilizzo di una crema solare con un SPF non abbastanza alto o non pensata per il tipo di cute su cui verrà applicata, è una delle cause principali dello sviluppo di un eritema solare.

  • I Sintomi dell’eritema solare:

L’eritema solare può presentarsi in varie forme e presentare sintomi che vanno da una gradazione più lieve ad una più grave.

Normalmente, nelle situazioni meno gravi (ma fortunatamente più comuni) i sintomi comprendono l’arrossamento della pelle, gonfiore, secchezza, maggiore sensibilità e prurito.

Nei casi più gravi, invece, ai sintomi già descritti si aggiungono anche febbre, mal di testa, vertigini e brividi (colpo di calore).

  • Cosa fare in caso di eritema solare

Esistono diversi rimedi contro l’eritema solare, soprattutto per i sintomi più lievi.

La prima cosa da fare è evitare di esporsi ulteriormente ai raggi solari per almeno una settimana. La pelle è già fortemente irritata, per cui sottoporla ad ulteriore stress potrebbe portare a complicanze e danni anche a lungo termine.

Bisogna inoltre ricordarsi di bere molto e idratarsi regolarmente durante la giornata. Uno dei sintomi dell’eritema è la secchezza della cute, per cui avremo bisogno di dare al nostro corpo quanta più idratazione possibile non solo per permettergli di guarire più in fretta, ma anche per aiutarlo nelle azioni di difesa della pelle.

Avere una corretta alimentazione può essere un altro importante aspetto da considerare quando cerchiamo di curare un eritema solare. Mangiare in modo sano incrementando frutta e verdura nella nostra dieta può essere un valido aiuto al processo di guarigione. Questo tipo di alimenti infatti contengono numerose vitamine e radicali liberi che sono dei validi aiutanti per il nostro organismo e la nostra pelle.

Inoltre, è indicato fare impacchi e docce fredde che possono aiutare ad alleviare momentaneamente i sintomi più fastidiosi e donare sollievo.

Nei casi invece da moderati a gravi, oltre a un consulto medico, è consigliato l’utilizzo di creme appositamente pensate per la cura e il trattamento degli eritemi solari. Queste creme, infatti, sono studiate appositamente per donare sollievo e contemporaneamente agire per curare tutti i sintomi dell’eritema solare e aiutare la pelle a guarire.

Come scegliere la miglior crema per eritema solare?

In commercio esistono innumerevoli tipologie di creme per eritema solare, ma non tutte portano ai risultati promessi, per cui la scelta può essere difficile e può causare confusione.

Nella scelta, è importante più di ogni altra cosa osservare la composizione della crema per eritema solare e assicurarsi che questa sia naturale e non causi alcun tipo di reazione allergica.

Un altro aspetto essenziale da tenere a mente è controllare che la crema per eritema solare sia adatta per il tipo di pelle su cui la utilizzerai.

Diversi tipi di creme saranno ideali per diversi tipi di pelle, per cui assicurati che quella che scegli è la più adatta alle tue esigenze: pelli sensibili, chiare e giovani come quelle dei bambini, avranno esigenze totalmente diverse da pelli adulte con gradazioni di colore differenti.

Per aiutarti nella scelta più adatta alle tue esigenze, qui di seguito ti forniremo una classifica delle 7 migliori creme da eritema solare che puoi trovare in commercio con tutte le informazioni di cui avrai bisogno per procedere all’acquisto.

Classifica delle 7 migliori creme per eritema solare:

Crema per eritema solare migliore

  • RAMESKIN – Miglior crema per eritema solare

RAMESKIN Crema per Cicatrici e Smagliature. Scottatura Solare ed Eritema. Rivitalizza la Pelle del...
  • Composizione MADE IN ITALY, Unica e Innovativa. Ripara e Rimodella le Cicatrici Vecchie e Nuove, migliorando l'Aspetto e riducendo i Segni delle Cicatrici Scolorite. Se utilizzata in prevenzione,...

In una fascia di prezzo medio-alta, la crema per eritema solare Rameskin è un’ottima scelta interamente made in Italy. Si tratta di una crema riparatrice che può essere utilizzata su qualsiasi zona del corpo, per tutti i tipi di pelle e ha una selezione di ingradienti estremamente positiva. Contiene infatti peptidi di rame che aiutano nella rigenerazione e nel rimodellamento della cute; burro di karitè con pantenolo e vitamina E che proteggono la pelle e donano elasticità e succo di aloe che dona sollievo e rinforza le difese immunitarie cutanee.

Può essere utilizzata sola o come trattamento insieme ad altri medicinali prescritti da un medico. Va applicata tutti i giorni in piccole quantità sulla zona interessata e accompagnata da un leggero massaggio fino al suo completo assorbimento.

L’azienda produttrice si distingue inoltre per essere molto attenta e sensibile alle questioni etiche e ai valori morali, rendendola un’ottima opzione sul mercato.

  • Crema per eritema solare Cherioll

Interamente creata con ingredienti naturali quali la radice di sophora giallastra e la radice di gambo, ispirata agli antichi rimedi orientali, la crema Cherioll è un’ottima scelta con un prezzo estremamente vantaggioso. La sua consistenza è leggera e non grassa, rendendola facile e veloce da assorbire.

Questa crema conferisce un’idratazione profonda, ferma velocemente il prurito e le irritazioni, riduce la secchezza e il gonfiore e allevia immediatamente il dolore. E’ adatta ad essere utilizzata anche più volte al giorno ed è utile per prevenire scottature o irritazioni future.

Unica sua controindicazione è che non è consigliabile a soggetti che soffrono di allergie agli ingredienti presenti al suo interno. Inoltre, è più consigliata a trattare sintomi da lievi a moderati, ma non sufficiente a risolvere le situazioni più gravi.

  • Epitelin – Crema per scottature solari naturale

Offerta
Crema naturale per la guarigione della pelle, rigenera i tessuti e rinnova la pelle Per ferite,...
  • ✅ Crema naturale per la guarigione della pelle, i tessuti. Trattamento di ferite, ferite aperte, antidecubito, ustioni, scottature solari, punture di insetti, geloni, riduzione della psoriasi,...

Senza alcun dubbio una delle migliori scelte sul mercato contro l’eritema solare, soprattutto per il suo incredibile rapporto qualità-prezzo. La crema per eritema solare Epitelin rappresenta un vero e proprio trattamento che non solo aiuta a ricostituire e riparare la barriera naturale di umidità della pelle, ma la rigenera penetrando in profondità nella cute donando immeditamente sollievo e restituendo un aspetto chiaro e levigato alla pelle.

Gli ingredienti utilizzati sono per la maggior parte naturali come la calendula che stimola la circolazione sanguigna e accelera il periodo di guarigione; la camomilla che promuove la rigenerazione cellulare e cura le infiammazioni e le irritazioni e la primula che rappresenta uno dei rimedi più efficaci contro i problemi cutanei.

Inoltre è priva di fragranze, parabeni e coloranti artificiali, rendendola adatta e sicura a tutte le zone del corpo. Unica pecca è la presenza di petrolati di cui è consigliato un utilizzo poco frequente. Nonostante questo, resta una scelta decisamente valida ed efficace, sicuramente tra le migliori in commercio.

  • Connettivinasole – Crema Gel Per Scottature, Eritemi Solari e Arrossamenti

Anche questa crema per eritema solare proposta è totalmente made in Italy ed è estremamente vantaggiosa in rapporto qualità-prezzo. Un’ottima scelta per chi cerca un sollievo e una sensazione di freschezza immediati ma meno adatta a trattare sintomi più gravi ed estesi dell’eritema solare. E’ consigliato quindi utilizzarla come supporto ad altri trattamenti prescritti da un medico.

Senza parabeni e conservanti, i suoi ingredienti principali sono l’acido ialuronico per lo 0.1%, da sempre un dei migliori alleati per i trattamenti della pelle, e l’estratto di avena per il 5%, che favorisce il naturale ripristino della barriera cutanea ed esercita un’azione lenitiva e calmante contro le irritazione e le scottature.

Una qualità di questo prodotto è inoltre il fatto che può essere acquistata in due formulazioni diverse, gel o spray. Entrambe le formulazioni sono leggere, dal facile assorbimento, non ungenti e non comportano particolari controindicazioni, rendendola adatta a tutti i tipi di pelle e a tutte le zone del corpo.

  • Colours of Life – Crema alla calendula

In una fascia di prezzo economica, la crema per eritema solare Colours of Life della linea “skin supplements” è made in Italy ed è appositamente creata per le pelli più sensibili, rendendola quindi una scelta particolarmente indicata per i bambini.

Contiene più del 70% di componenti attivi ed estratti naturali quali la calendula, utile in caso di lesioni cutanee, piaghe e arrossamenti da infiammazioni ed è arricchita da aloe vera per un’azione lenitiva, burro di karitè ad azione idratante ed emolliente, e Vitamina E antiossidante.
Questa crema per eritema solare è vegana, senza glutine e testata dermatologicamente.

Può essere utilizzata anche più volte al giorno, ogni volta che se ne senta il bisogno donando un sollievo immediato e prolungato.

Al contrario delle altre proposte, la crema Colours of Life ha una leggera fragranza di tipo floreale e ne è sconsigliato l’utilizzo in caso di allergia ad uno qualunque degli ingredienti.

  • Dermovitamina Fotoclin – Crema per eritemi solari per pelli sensibili

Offerta
Dermovitamina Fotoclin Scottature 30 ml | Crema per il trattamento di scottature, bruciature,...
  • ✅ A COSA SERVE | Per scottature, bruciature ed ustioni minori, abrasioni, eritemi solari e arrossamenti o irritazioni derivanti da peeling chimici.

Altra proposta dal prezzo estremamente economico, la crema per eritema solare Dermovitamina Fotoclin è un prodotto valido per il trattamento degli eritemi solari. Questa crema può essere utilizzata fin dalla prima comparsa dei sintomi da eritema in modo non solo da trattare la zona e curarla, ma in modo anche da prevernire la comparsa di ulteriori sintomi ed evitare il peggioramento di quelli già presenti.

Può essere utilizzata fino anche a tre o quattro volte al giorno per tutta la durata del trattamento fino alla scomparsa dei sintomi e la completa guarigione.

Anche in questo caso, gli ingredienti sono tutti indicati anche per pelli sensibili e delicate, rendendola sicura da utilizzare per qualunque fascia d’età e tipo di pelle. Apporta un immediato sollievo contro bruciore e dolore, alleia gli arrossamenti e le irritazioni e crea un vero proprio strato protettivo sulla superficie della pelle proteggendola dagli attacchi esterni.

E’ testata al nichel e altri metalli e non contiene parabeni, cortisone né alcun tipo di profumazione.
Altra qualità di questa crema per eritema solare è la marcatura CE che dichiara la conformità ai requisiti di sicurezza e salute previsti dalle direttive Europee e dal Ministero della Salute.

Unico neo della crema Fotoclin è la scadenza a breve termine (tre mesi dall’apertura) che la rende utilizzabile solo per il periodo di guarigione dell’eritema e non più riutilizzabile successivamente nel tempo.

  • S.O.S Pelle Dr. Ciccarelli – Crema Multifunzione

Offerta
S.O.S Pelle Dr. Ciccarelli Crema Multifunzione, 25 ml
  • Crema dermatologica multifunzione, di pronto intervento, che riduce rapidamente ed efficacemente rossore, bruciore e prurito della pelle causati da eritemi solari, punture d’insetto, irritazioni da...

Una delle scelte probabilmente più economiche presenti sul mercato, la crema S.O.S Pelle Dr. Ciccarelli è un aiuto validissimo contro gli eritemi.

La qualità di questa crema è sicuramente il fatto che può essere utilizzata fin dalla primissima comparsa dei sintomi da eritema solare e agisce immediatamente riducendo e prevenendo i rossori, oltre che il bruciore e il prurito grazie alla sua capacità di assorbimento e di penetrazione in profondità nella pelle.

La particolarità della crema S.O.S. Pelle è che agisce sfruttando delle proprietà dette “SkinSave”, ovvero un complesso di principi attivi naturali estratti da capperi, olive e opunzia, in combinazione con altri attivi naturali.

Tra questi sono presenti il Lipex L Sens (derivato del karitè) ad azione emolliente e normalizzante; il Rhamnosoft (estratto dalle barbabietole) che potenzia l’azione anti-irritante dello SkinSave e la Betaina ad azione idratante.
Inoltre, è dermatologicamente testata presso l’Università di Catania, rendendolo un’altra validissima scelta made in Italy.

Da sottolineare che questo prodotto è di facile assorbimento, quindi è più indicato per zone del corpo in cui la pelle è più spessa e resistente ed è pensata specificamente per pelli già abbronzate, quindi non adatta ai bambini o a persone con pelle chiara e sensibile.

Lascia un commento