Crema per cicatrici: Quale scegliere? Classifica delle migliori efficaci

La crema per cicatrici è uno dei prodotti dermocosmetici che non dovrebbero mai mancare in casa, poiché il nostro corpo è soggetto alla formazione di cicatrici per svariate cause, che differiscono l’una dall’altra per importanza e gravità, quali ad esempio un intervento chirurgico, un taglio o magari qualche residuo di acne giovanile.

In generale, qualsiasi trauma, processo infiammatorio o ustione subito dalla pelle genera una cicatrice: infatti, le lesioni della cute vengono riparate attraverso la sostituzione dell’epidermide con del tessuto fibroso.

In ogni caso, è possibile che rimangano dei segni ben visibili sulla pelle, talvolta così tanto da compromettere il nostro aspetto esteriore, minandoci perfino la nostra autostima. Fortunatamente, oggi sono in commercio le crema per cicatrici che permettono di migliorarne sensibilmente l’aspetto.

Come si forma una cicatrice e quali tipologie di cicatrici esistono:

Cicatrici

1
Cicatrici Crema, Scar cream Rimuovere Cicatrici Chirurgiche, Cicatrici Acne i Smagliature Veloce...
  • RIMUOVE LA CREMA PER CICATRICI - Questa crema per cicatrici funziona per molti tipi di cicatrici. È una soluzione intensiva per cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche, smagliature, cicatrici da...
3
Crema con urea 30% MAXI FORMATO 125ML per cicatrici eczemi,cheratosi psoriasi eruzioni cutanee....
  • 💥 COME AZIONA: Fornisce un'idratazione intensa e duratura; Lenisce la pelle irritata e fornisce comfort;, Forte azione cheratolitica sulle zone ruvide e molto spesse della pelle
4
la Roche Posay Cicaplast Gel B5-40 ml
  • Il prodotto ottimo per il trattamento post-interventi chirurgici
Offerta6
Rilastil Elasticizzante Crema 200ml
  • Trattamento dall'elevato potere tonificante, idratante ed emolliente degli strati ficiali dell'epidermide che aiuta a mantenere il giusto grado di elasticità della pelle e ne contrasta il...
Offerta7
Dermovitamina Gel per Cicatrici, 30 Ml
  • È particolarmente indicato per le cicatrici causate da: interventi chirurgici, ferite accidentali, ustioni, acne o smagliature

Le cicatrici sono tessuti fibrosi che si formano a seguito di un trauma della cute, dunque quando la pelle si attiva per riparare una lesione, generando un’eccessiva o una carente produzione di derma durante il processo di guarigione.

Il problema è che, nel rimarginarsi, le cicatrici lasciano dei segni visibili sulla pelle che, spesso, costituiscono degli inestetismi piuttosto evidenti. A volte, la cicatrice può anche estendersi oltre l’area colpita inizialmente e può essere di tre tipologie:

  • la cicatrice cheloide, dovuta a una crescita anormale di tessuto fibrotico, che può generare anche prurito e dolore e insorge soprattutto nei pressi del viso, sugli arti, sul petto e sulle spalle, tra l’altro più frequentemente nelle donne, nei soggetti dalla pelle più scura e meno frequentemente negli anziani;
  • la cicatrice ipertrofica, in cui il tessuto cutaneo si rigenera in quantità eccessive, per cui la cicatrice risulta in rilievo sulla pelle e può anche far male e si forma soprattutto sulle articolazioni o sull’addome;
  • la cicatrice atrofica, che è la tipologia più comune, dovuta a cause come l’acne, gli interventi chirurgici o malattie come la varicella, ma anche a semplici cadute o tagli avvenuti accidentalmente, in cui il tessuto si rigenera in piccole quantità, con la possibilità di una riapertura della pelle nella zona danneggiata – in quanto il tessuto è insufficiente a garantire la guarigione della cute – ed è tipica di persone che soffrono, per esempio, di anemia o astenia.

A queste tre tipologie si aggiungono poi le smagliature, che a volte non sono considerate come vere e proprie cicatrici, ma in realtà vengono causate da una dilatazione o da un restringimento della pelle, magari a seguito di una dieta o di una gravidanza, e possono attenuarsi nel corso del tempo, ma non riescono a scomparire mai del tutto.

Le cicatrici possono anche limitare il movimento articolare, se si tratta di lesioni che coinvolgono le articolazioni e che, di conseguenza, possono determinare l’insorgenza di contratture. Nel caso di cicatrici cheloidi, l’incidenza nel paziente è determinata anche da situazioni pregresse in famiglia.

Tuttavia, a prescindere dalla tipologia di cicatrice, per accelerare il naturale processo di guarigione della pelle ed evitare inestetismi, è bene utilizzare, fin dal momento della lesione, una pcrema per cicatrici che favorisca il processo fisiologico di cicatrizzazione del tessuto cutaneo.

Perché acquistare una crema per cicatrici?

L’acquisto di una crema per cicatrici è un buon investimento, poiché si tratta di un prodotto che permette di migliorarne in maniera visibile lo spessore.

L’importante è acquistare creme affidabili, con un rapporto qualità-prezzo ottimale e con ingredienti di prima scelta, poiché i prodotti che promettono risultati miracolosi in pochi giorni, magari a prezzi stracciati, nella maggior parte dei casi non sono realmente utili al loro scopo: infatti, le cicatrici hanno bisogno di tempo per formarsi e stabilizzarsi e poi per giungere a maturazione completa, perciò l’intervento su di esse deve essere puntuale e delicato, senza usare prodotti aggressivi o completamente chimici.

Le creme per cicatrici sono utilissime per la cura di cicatrici ipertrofiche e cicatrici cheloidi, mentre non risultano indicate per le cicatrici atrofiche, che necessitano di trattamenti dermatologici specifici per guarire. In tutti gli altri casi, la scelta di una crema per cicatrici è corretta e permette di vedere risultati a occhio nudo.

Come scegliere la miglior crema per cicatrici:

Quando si vuole acquistare una crema per cicatrici è necessario tenere conto di alcuni elementi fondamentali, per evitare di spendere soldi inutili e sprecare il nostro tempo seguendo cure errate. Innanzitutto, bisogna scegliere una crema che abbia tra i suoi ingredienti il silicone medico, poiché il trattamento della cicatrice richiede la creazione di un ambiente chiuso, in cui la pelle riesca a trattenere bene l’umidità, per mantenere una corretta respirazione cellulare.

In genere, il silicone medico viene indicato tra gli ingredienti sotto altri nomi, come per esempio dimeticone o ciclopentasilossano.

Di solito, le creme per cicatrici contenenti silicone sono in gel e prevedono silicone medico puro al 100%; tuttavia, in alcuni casi, per aumentare l’efficacia del gel o aggiungere proprietà antiossidanti e idratanti, è possibile rinvenire una minima quantità di altri ingredienti, tra cui: la vitamina E, dal potere antiossidante; l’allatonina, che ha un potere emolliente per la pelle; l’estratto di cipolla, che dona morbidezza alla cicatrice.

Classifica delle migliori creme per cicatrici efficaci:

crema per cicatrici migliore

Numerose sono le creme per cicatrici attualmente sul mercato, prodotte da diversi laboratori farmaceutici e cosmetici, anche di marchi famosi.

Ne esistono di diverse tipologie e di vario costo, ma una crema con un prezzo medio può essere un ottimo prodotto, senza dover spendere necessariamente una fortuna. Ecco, dunque, una guida alla scelta delle sette migliori creme per cicatrici che si trovano oggi in vendita, dalla più costosa alla più economica:

  • Murasaki Beauty – Miglior crema per cicatrici

Crema cicatrice in silicone 30g per cicatrici, rimozione cicatrici, trattamento cicatrici, crema per...
  • MURASAKI BEAUTY è un trattamento avanzato al silicone, clinicamente dimostrato per appiattire l'aspetto delle cicatrici. Aiuta con la maggior parte dei tipi di cicatrici causate da appiattire, liscio...

L’azienza Murasaky Beauty propone una crema per cicatrici in silicone per alleviare le cicatrici e migliorarne l’aspetto. È adatto per lesioni causate da interventi chirurgici, ferite, ustioni, acne e smagliature.

Si tratta di un gel realizzato in silicone di alta qualità, capace di ridurre le nuove cicatrici in sole otto settimane e le vecchie cicatrici in un periodo compreso tra i tre e i sei mesi, rendendo la pelle più liscia e più morbida.

Può essere utilizzato anche sul viso e deve essere applicato con regolarità, per due o tre volte al giorno. Il flacone, con un pratico dosatore, contiene 30 grammi di prodotto.

  • Skarflex Pentamedical

Skarflex è una crema per cicatrici, più economica della precedente, realizzata dall’azienda Pentamedical. Venduta in un tubetto da 30 millilitri, è specifica per le cicatrici ipertrofiche e cheloidee, ma anche derivanti da acne o ustioni. Si consiglia un’applicazione per tre o quattro volte al giorno, massaggiando delicatamente l’area interessata. È prescritta dai migliori dermatologici.

  • Florence Bio Cosmesi

Offerta
100ml. Bio Crema con Bava di Lumaca al 65% e Acido Ialuronico PURO 100%+Vitamina C/E. Con...
  • RICCA DI PRINCIPI BIO ATTIVI E CON ALTISSIMA CONCENTRAZIONE (65%) di bava di lumaca filtrata con allantoina, acido ialuronico, vitamine B1, B2, C, E, rosa damascena biologica, acido glicolico,...

La crema viso alla bava di lumaca Florence è a base di acido ialuronico, indicata per le cicatrici, ma anche per rughe e secchezza in generale. È contenuta in una confezione da 100 millilitri ed è ricca di principi attivi, con il 65% di bava di lumaca filtrata con altri ingredienti specifici per la pelle, come l’allotonina, le vitamine E, B1, B2 e C, collagene, elastina, beta carotene, olio di avocado, estratto di Goji biologico, Rosa Damascena e Olio di argan.

La bava di lumaca è estratta manualmente, per evitare che le chiocciole subiscano maltrattamenti e solamente allevate in Italia: infatti, si tratta di un prodotto 100% Made in Italy, di costo moderato e di alta efficacia. Va applicata mattina e sera, picchiettando delicatamente la zona interessata. È indicata per tutti i tipi di pelle ed è utile a contrastare le smagliature.

  • Dermovitamina – Gel per cicatrici

Offerta
Dermovitamina Gel per Cicatrici, 30 Ml
  • È particolarmente indicato per le cicatrici causate da: interventi chirurgici, ferite accidentali, ustioni, acne o smagliature

Il gel per cicatrici Dermovitamina è specifico per cicatrici, anche causate dall’acne, ma può essere utilizzato più in generale per contrastare la secchezza della cute. È contenuto in un tubetto da 30 millilitri e funziona in maniera ottimale sulle cicatrici causate da ferite accidentali, interventi chirurgici, acne, smagliature o ustioni.

Può essere applicato sia su cicatrici appena formate che su cicatrici più vecchie e, dopo averlo applicato, bisognerà far asciugare il gel per qualche minuto, fino alla formazione di una sorta di pellicola che verrà poi assorbita dalla pelle. Si consiglia un’applicazione regolare, due o tre volte al giorno, per almeno due mesi nel caso di cicatrici di formazione nuova, oppure per un periodo compreso tra i tre e i sei mesi per cicatrici già formate da tempo.

  • Bio Propoli Naturando

Offerta
NATURANDO BIOCREMA PROPOLI 75ML Crema biologica cicatrizzante e disinfettante contro acne, eruzioni...
  • Crema biologica cicatrizzante e antibatterica per ferite, scottature e pelli acneiche

La crema bio Propoli Naturando è un prodotto più economico dei precedenti, ma ugualmente efficace. Contenuta in un tubetto da 75 millilitri, può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle ed ha funzione cicatrizzante e antibatterica, per cui è indicata in caso di ferite e scottature. È composta principalmente da propoli, ma contiene anche vitamina E, burro di cacao e burro di karitè.

Non contiene nichel, è un prodotto totalmente Made in Italy e testato a livello dermatologico. Si consiglia l’applicazione più volte al giorno, massaggiando delicatamente l’area di interesse.

  • Al’Iver Scar Cream Reduce and Repair – Crema per cicatrici economica

Cicatrici Crema, Scar cream Rimuovere Cicatrici Chirurgiche, Cicatrici Acne i Smagliature Veloce...
  • RIMUOVE LA CREMA PER CICATRICI - Questa crema per cicatrici funziona per molti tipi di cicatrici. È una soluzione intensiva per cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche, smagliature, cicatrici da...

Scar Cream – Reduce and Repari del marchio Al’Iver è una crema adatta a molti tipi di cicatrici, per esempio causate da acne, interventi chirurgici, tagli, ustioni, ma pure da parti con taglio cesareo e per le smagliature. È utile sia con le cicatrici vecchie che con quelle nuove e, in quest’ultimo caso, i risultati sono visibili già dopo sole otto settimane di applicazione del prodotto.

La crema per cicatrici è composta da ingredienti naturali di prima qualità, è utile ad ammorbidire, lisciare e lenire la pelle. Può essere utilizzata su tutte le parti del corpo. Il barattolo in cui è venduta contiene 50 millilitri di prodotto.

Lascia un commento