Crema opacizzante: Qual è la migliore? Classifica del 2022 con guida alla scelta

Trovare una crema opacizzante viso adatta alle esigenze di una pelle grassa e mista può essere un vero incubo soprattutto per chi non sa destreggiarsi tra la miriade di prodotti cosmetici in commercio.

Spesso si pensa che una pelle tendente a lucidarsi debba essere unicamente purificata: nulla di più sbagliato, dal momento che la pelle grassa/mista non è affatto una pelle idratata e, quindi, necessita di un trattamento che sia sì sebo-assorbente ma al tempo stesso vada ad idratare in profondità.

La crema opacizzante è un trattamento viso specifico destinato ad un’epidermide mista o grassa il cui obiettivo è quello di regolare la produzione di sebo e limitare l’effetto lucido.

L’emulsione deve presentarsi come fluida e leggera e la formulazione deve prevedere principi attivi generalmente assorbenti e seboregolatori in grado di agire per opacizzare la carnagione, stringere i pori dilatati e affinare la grana della pelle. La crema va applicata dopo accurata detersione.

Di seguito troverete una selezione delle migliori creme opacizzanti viso adatte a tutte le tasche e alle più svariate esigenze di pelle, ma prima capiamo insieme come orientarsi per scegliere il prodotto giusto.

Riconoscere la pelle grassa e mista:

Il principale ostacolo per scegliere la skin care routine più adatta alle proprie esigenze è rappresentato proprio dalla scarsa conoscenza della propria tipologia di pelle. Sebbene sarebbe sempre utile affidarsi alle valutazioni e ai consigli di un esperto, possiamo effettuare una rapida disamina dell’aspetto della nostra epidermide partendo da alcuni elementi caratteristici di una pelle misto-grassa.

Una costante è certamente l’aspetto lucido, indicativo di un eccesso di sebo, vale a dire di un’iperproduzione del naturale film lipidico che riveste l’epidermide e che, in condizioni normali, funge da barriera e protezione mentre, se prodotto in quantità esagerate determina imperfezioni, pori dilatati e ostruiti, presenza di zone oleose, fino a sfociare nella problematica più severa e complessa dell’acne.

Se la pelle grassa si presenta omogenea nel suo essere lucida e unta su tutte le zone del viso, la pelle mista si differenzia per la contemporanea coesistenza di aree secche e disidratate e aree del viso molto grasse (corrispondenti solitamente alla cosiddetta zona T ovvero fronte, naso e mento). In entrambi i casi è necessario intervenire con una routine di bellezza che possa contrastare l’eccesso di sebo, idratando al contempo la pelle per conferirle un aspetto sano e curato.

Come scegliere la crema opacizzante migliore? Consigli:

Offerta3
Bioderma 57551 Lozione Anti-Imperfezioni
  • SEBIUM pore refiner concentré correcteur pores dilatés 30 ml
Offerta4
Pegasus Italia Apaxil Crema Opacizzante Viso - 50 ml
  • Situazioni di stress, una cucina non proprio leggera, il classico “colpo” imprevisto spesso si manifestano sul nostro volto con particolare accanimento della zona della fronte e del contorno naso
5
Bionike Defence Hydractive - Fluido Viso Idratante Opacizzante per Pelli Miste e Grasse, Azione...
  • Defence Hydractive è la linea formulata per proteggere la pelle dallo stress quotidiano e dall'invecchiamento precoce grazie all'azione antiossidante e idratare la cute in profondità fino a 48 ore
Offerta6
Sebium Mat Control 30Ml
  • Brand: bioderma italia
Offerta7
Svr Sebiaclear Matifica+Poros Crema 40Ml
  • Sebiaclear è la linea di prodotti della svr indicati per combattere la pelle grassa e mista grazie ai suoi principi attivi che agiscono su tutte le componenti dell'acne

La crema opacizzante deve avere una consistenza leggera in grado di idratare senza appesantire, di svolgere una leggera azione esfoliante e una specifica attività sebo-normalizzante.

Nella scelta della crema opacizzante più adatta a voi potrete optare per formulazioni completamente eco-biologiche, composte da attivi vegetali derivanti da piante e fiori e rispettose della vostra pelle e dell’ambiente, oppure potrete orientarvi sulla cosmesi tradizionale che mixa sapientemente i suoi ingredienti fino a garantire un prodotto dalla sicura efficacia, ma non certamente naturale.

Di seguito vi proponiamo le migliori creme opacizzanti tra cui scegliere per trattare al meglio la vostra pelle e raggiungere il giusto equilibrio tra le due importanti funzioni, idratante e astringente, con la raccomandazione di eseguire sempre la routine completa di trattamento che parte dalla detersione per arrivare, soltanto alla fine, all’applicazione di crema e siero.

Classifica con prezzi delle migliori creme opacizzanti viso:

miglior crema opacizzante viso

  • Estée Lauder DayWear – Miglior crema opacizzante viso

La crema opacizzante in formula gel di Estée Lauder vi farà dire addio per sempre alle impurità e all’untuosità tipiche delle pelli miste e grasse.

Con questo trattamento ultra leggero e oil-free sperimenterete direttamente il potere della tecnologia Moisture Matte, brevettata dal marchio cosmetico leader mondiale per i trattamenti viso. Potrete dire addio alla lucidità cutanea, minimizzare l’aspetto dei pori dilatati e al tempo stesso contrastare i primi segni di invecchiamento apparendo al meglio di voi stesse ogni giorno.

La formula dermatologicamente testata e non acnegenica rende DayWear Matte un prodotto sicuro, apprezzato dai consumatori per la sua resa anche sotto al make-up e perfettamente in sintonia con le esigenze delle pelli grasse e miste, grazie al rapido assorbimento e al finish mat naturale anche in presenza di un clima caldo-umido.

Il prezzo di fascia alta non rappresenta un limite per un prodotto così ben concepito che figura tra i best-seller per le sue performance impeccabili.

  • Paula’s Choice Clear Oil Free

Paula's Choice Clear Oil Free Crema Notte Viso - Idrata la Pelle Acne Senza Ostruire i Pori - Crema...
  • IDRATANTE LEGGERA : L'Idratante Oil-Free Clear è una crema notte formulata specificatamente per pelli soggette ad acneica i le imperfezioni con ingredienti testati che nutrono la pelle senza ostruire...

Clear Oil Free di Paula’s Choice è la crema opacizzante notte ideale per coloro che presentano una pelle mista e grassa con tendenza acneica.

Il brand Made in USA ha creato questo speciale fluido, leggerissimo, privo di oli e dal potere purificante che presenta una texture semitrasparente e di facile assorbimento.

Il risultato sarà una pelle dall’aspetto visibilmente migliorato grazie agli ingredienti attentamente studiati e pensati per:

  • contrastare le imperfezioni e le lucidità;
  • migliorare l’aspetto dei pori dilatati, disostruendoli e riducendone la visibilità;
  • migliorare il tono della pelle ed eliminare le linee sottili.

Gli ingredienti principali che compongono questa crema sono in grado di fare la differenza per una routine corretta ed efficace contro punti neri, impurità ed oleosità. Si tratta di:

  • niacinamide, agisce per lenire la pelle, prendersene cura, eliminare brufoli e impurità e ripristinare la barriera cutanea grazie alle sue proprietà antiossidanti;
  • mirtillo, ricco di antociani, indispensabili per contrastare l’invecchiamento cutaneo, è un elisir per la bellezza della pelle. Contiene sostanze antinfiammatorie ideali per pelli miste e grasse, ha proprietà benefiche nel controllo dell’oleosità e calma i rossori;
  • ceramidi svolgono una funzione barriera per la pelle, regolano l’idratazione e contemporaneamente mantengono l’equilibrio dell’epidermide, affinchè non si determini una iperproduzione di sebo nè una eccessiva secchezza.

Il prodotto è senza profumo e viene descritto come davvero efficace dai consumatori. Pregevoli i suoi ingredienti e marcata la sua azione di contrasto a sebo e brufoli. La fascia di prezzo è medio-alta.

  • My Clarins RE-BOOST – Crema opacizzante idratante

La crema opacizzante per pelli miste e grasse creata da Clarins è un booster di frutti e piante dalle mille virtù cosmetiche, mixate in un prodotto totalmente vegan friendly ed ecosostenibile: dalla confezione, realizzata con materiali rinnovabili, alla scelta dell’inci, privo di ftalati, parabeni, solfati, è attenta alla salute della pelle e all’ambiente.

La linea RE-BOOST, dedicata a quelle pelli con tendenza a lucidità e imperfezioni, si presenta in una fresca formula gel di facile assorbimento e perfetta anche per la stagione calda. Il prodotto contiene l’88% di ingredienti di origine naturale ed è in grado di assicurare una pelle mattificata per 8 ore.

Al suo interno:

  • estratto di fico, deve la sua fama all’eccellente capacità di trattenere acqua necessaria alla bellezza della pelle. La carenza di idratazione, riguarda anche le pelli miste e grasse, che vanno sì purificate, ma non certamente private delle sostanze necessarie a trattenere le molecole di acqua;
  • estratto di goji, ricco di vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali per mantenere la pelle giovane e rigenerare i tessuti. Le bacche di goji hanno una marcata azione antietà e tonificante della pelle;
  • estratto di regina dei prati dalle spiccate virtù purificanti, contiene nei suoi petali acido salicilico e si classifica fra i migliori seboequilibranti naturali. La sua azione dermopurificante viene amplificata dalla presenza, all’interno della crema, del corbezzolo dalle importanti proprietà astringenti e dal forte potere disinfettante, utile in caso di infiammazioni della pelle;
  • estratto di seme di acerola ricco di vitamina C, svolge una funzione antiossidante, oltre a proteggere e fortificare la barriera naturale della pelle contro agenti atmosferici e altri possibili sostanze aggressive.

Nel classico formato da 50 ml, il prodotto My Clarins ha soddisfatto le aspettative dei clienti più esigenti per i risultati garantiti, ma anche per la gradevole profumazione e l’ottima consistenza. Buona la fascia di prezzo per un prodotto di uso continuativo e dagli elevati standard qualitativi.

  • Caudalie Vinopure – Fluido Effetto Mat

Privo di profumi di sintesi, PEG e siliconi, il fluido opacizzante di Caudalie, dal forte potere rinfrescante e rigenerante, assicura idratazione e attività seboregolatrice in un prodotto col 96% di ingredienti di origine naturale. Ha un forte potere opacizzante e contribuisce alla riduzione delle imperfezioni donando al contempo un aspetto radioso e sano alla pelle.

La leggera e gradevole profumazione di Vinopure Fluido Effetto Mat è dovuta agli oli essenziali presenti al suo interno, come quelli di menta piperita, di melissa, citronella, lavanda e rosmarino. Il prodotto è arricchito da:

  • idrolato di rosa bio dalle ben note proprietà opacizzanti;
  • polifenoli di vinaccioli d’uva, in grado di idratare senza ungere la pelle, svolgono un’azione emolliente e seboregolatrice unita ad una spiccata proprietà antiage;
  • polvere di silice di origine naturale, opacizza la pelle e dona un effetto velluto.

I test mostrano una riduzione del 93% di brufoli e punti neri grazie anche alla nuova formula molto più attiva contro il sebo, per la presenza di Tè di Giava e Acqua d’Uva bio. Il packaging è curato ma essenziale; il formato da 40 ml fa sì che Vinopure Fluido Idratante Effetto Mat si collochi tra i prodotti di fascia di prezzo media.

  • Lierac Sebologie Gel

Offerta
Lierac Sebologie Gel Fluido Seboregolatore Anti Imperfezioni, per la Pelle da Mista a Grassa,...
  • Gel seboregolatore per la correzione delle imperfezioni, ottimale per la pelle da mista a grassa

Lierac Sebologie è un cosmetico in formulazione gel, molto fluido, attivo su tre tipi di imperfezioni: pori dilatati, pelle lucida, segni ed esiti cicatriziali. La sua particolare formulazione, unita alla texture ultra sottile garantiscono un effetto pore refiner istantaneo, unico nella gamma di prodotti cosmetici per pelli miste e grasse.

Nel pratico tubetto da 40ml, senza troppe pretese in fatto di packaging, è racchiuso un gel fluido in grado di regolare la produzione del sebo, contrastare l’effetto lucido, chiudere i pori e stimolare il rinnovamento cellulare. I principi attivi ultra performanti che lo compongono sono in grado di rendere l’incarnato più uniforme e compatto; nello specifico i principi attivi contenuti nel gel Sebologie di Lierac sono:

  • gluconato di zinco dalla forte attività seboregolatrice e dermopurificante;
  • estratto di bakuchiol dall’azione retinolo-like, ma di origine completamente vegetale, è in grado di svolgere una potente azione anti-età senza i potenziali effetti indesiderati del retinolo. Le sue proprietà di contrasto dei pori dilatati ne fanno un elisir di bellezza per le pelli più esigenti;
  • acido salicilico, svolge azione cheratolitica intensiva contro cicatrici ancora attive ed esiti cicatriziali, stimolando il rinnovamento della pelle e facilitando la penetrazione degli altri attivi negli strati cutanei più profondi;
  • prebiotici, in grado di rinforzare le naturali difese della pelle e agire sull’ecoflora cutanea.

La profumazione del prodotto è recensita da tutti i consumatori come paradisiaca: un mix tra note agrumate di pompelmo e cedro e note muschiate che rigenerano i sensi prima ancora della pelle. La fascia di prezzo è media, ma in rapporto ai risultati Sebologie si rivela un prodotto su cui investire ad occhi chiusi il proprio denaro.

  • Bionike – Crema Opacizzante per Pelli Miste e Grasse

Bionike Defence Hydractive - Fluido Viso Idratante Opacizzante per Pelli Miste e Grasse, Azione...
  • Defence Hydractive è la linea formulata per proteggere la pelle dallo stress quotidiano e dall'invecchiamento precoce grazie all'azione antiossidante e idratare la cute in profondità fino a 48 ore

Il fluido viso opacizzante del marchio Bionike assicura un effetto mattificante della pelle continuo ed immediato, tenendo sotto controllo la produzione di sebo per 8 ore. Oltre all’azione purificante e detossinante dell’epidermide, Bionike Defence Hydractive conferisce idratazione e protegge dagli effetti dannosi delle luci blu grazie alla presenza, al suo interno, della Carnosina.

Scordatevi i pori dilatati, la pelle lucida e i continui ritocchi per eliminare l’eccesso di sebo, questo prodotto dalla tecnologia all’avanguardia nel settore cosmetico, vi aiuterà a riequilibrare la vostra pelle grazie a questi preziosi ingredienti:

  • estratto di cisto rosso, in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo e proteggere la pelle dallo stress ossidativo;
  • estratto di gynostemma, detossinante e rigenerante, in grado di ricostituire la barriera naturale della pelle;
  • resina di lentisco dalle importanti proprietà astringenti e purificanti. Il lentisco è in grado di minimizzare l’aspetto dei pori dilatati e svolgere un’azione sebo-assorbente;
  • complesso Hyaluron-pro, costituito da acido ialuronico a diversi pesi molecolari per idratare la pelle mista e grassa e conferirle un aspetto sano e compatto.

Il formato del prodotto è pari a 40 ml per una fascia di prezzo medio-bassa. Le recensioni entusiaste dei consumatori confermano Bionike come marchio leader in ambito cosmetico per il trattamento di diverse esigenze della pelle. Il prodotto è nickel tested, senza glutine e conservanti.

  • Planter’s – Crema viso opacizzante all’Aloe vera

Planter's - Crema Viso 24h Opacizzante all'Aloe Vera. Idratante e sebonormalizzante, dona freschezza...
  • CARATTERISTICHE: Crema viso 24 ore opacizzante è un trattamento specifico idratante e sebo normalizzante adatto a pelli grasse e miste con brufoli e punti neri.

La crema opacizzante viso di Planter’s ha una formula fluida in grado di idratare e al contempo opacizzare e perfezionare la grana della pelle.

L’aloe vera contenuta in questo prodotto, proveniente dalle piantagioni californiane, è nota per le sue proprietà purificanti e lenitive, conferisce all’epidermide un aspetto molto più sodo grazie alla sua capacità di incrementare la sintesi di collagene e svolge un’importante azione rassodante e antirughe.

La crema combina i benefici dell’aloe con una formula ispirata al rispetto della natura, priva di ingredienti dannosi, dall’efficacia dermatologicamente testata.

La crema:

  • opacizza le zone critiche delle pelli misto-grasse;
  • purifica la pelle dagli eccessi di sebo, leviga la grana del viso, riduce i pori dilatati;
  • idrata senza appesantire rendendo la pelle morbida e luminosa, non lucida;
  • rende l’epidermide più elastica.

Secondo i test effettuati su un campione di persone la pelle risulta immediatamente purificata dall’eccesso di sebo nel 90% dei casi. Le recensioni entusiaste dei consumatori ne parlano come di un prodotto indispensabile, che esplica la sua funzione alla perfezione e senza temere rivali.

Di fascia di prezzo medio-bassa, il prodotto Planter’s si colloca a pieno titolo nella classifica delle 7 migliori creme opacizzanti cui affidarvi per avere una pelle impeccabile.

Scegliere la crema opacizzante viso adatta alla propria pelle può essere più semplice se vi affiderete alle sapienti formule cosmetiche di marchi presenti da anni sul mercato. Il consiglio è quello di valutare la composizione dei prodotti, anche in base ad eventuali allergie ad uno o più componenti e di effettuare una skin care routine composta da pochi cosmetici, adatti a voi.

Lascia un commento