Crema notte: Quale scegliere? Classifica delle migliori in commercio

Recenti statistiche affermano che soltanto il 30% delle donne utilizza la crema notte, snobbando o sottovalutando l’efficacia di questo cosmetico che è, in realtà, un tassello fondamentale della propria routine di bellezza se si vuole avere una pelle sana e luminosa.

Le ultime scoperte in campo cosmetico hanno evidenziato l’importanza che il sonno riveste nell’ambito dei ritmi circadiani per la salute della pelle: il ritmo molecolare di quest’ultima nel corso della giornata, infatti, fa sì che essa abbia esigenze differenti, da soddisfare mediante il ricorso a trattamenti specifici.

Se durante il giorno la pelle necessita di un fattore di protezione e di una crema che funga da barriera contro gli agenti esterni potenzialmente aggressivi, nel corso della notte il metabolismo della pelle deve rigenerarsi, producendo fibre di collagene ed elastina ed eliminando impurità e cellule morte accumulate.

La mancanza di adeguate ore di sonno determina l’invecchiamento della pelle, accentuando i segni di stanchezza come borse e occhiaie: è di notte, infatti, che si verifica il picco di produzione di collagene, una proteina fondamentale, che dà struttura alla pelle affinchè si mantenga sempre turgida e giovane.

L’utilizzo costante di una crema notte specifica per la vostra tipologia di pelle agisce in modo tale che, durante il riposo, l’epidermide si liberi dallo stress e dagli sbalzi termici subiti durante il giorno, sbarazzandosi al contempo di tutte le sostanze che la rendono opaca, disidratata, arrossata.

Come scegliere una crema notte efficace?

Offerta1
Olay/ Olaz Crema Viso Notte Regenerist, Antirughe, Idratante con Acido Ialuronico, Niacinamide e...
  • Benefici: Texture ricca e nutriente che previene i segni dell’ età ed elasticizza la pelle del viso.
Offerta2
L'Oréal Paris Crema Viso Notte Revitalift Laser X3, Azione Antirughe Anti-Età con Acido Ialuronico...
  • Crema notte a tripla azione anti-età, Per rughe corrette, una pelle rinnovata in superficie e una funzione di barriera della pelle ricostituita
Offerta4
JOWAÉ Crema Maschera Idratante Rigenerante Notte Anti Fatica con Kumquat, per Tutti i Tipi di...
  • Crema maschera per il viso idratante rigenerante notte dalla texture in crema gel fresca e levigante
Offerta5
L'Oréal Paris Crema Viso Notte Revitalift Filler, Azione Antirughe Rivolumizzante con Acido...
  • Crema notte anti-età con effetto rivolumizzante, Trattamento per pelli mature per ripristinare i volumi del viso e riempire le rughe da sonno

Utilizzare nella propria beauty routine quotidiana prodotti da giorno e da notte è una buona abitudine per prendersi cura della propria pelle. Le due tipologie di trattamento differiscono notevolmente tra loro in quanto rispondono a esigenze e obiettivi specifici.

Mentre la crema giorno presenta una texture leggera, un buon filtro solare da usare tutto l’anno e sostanze soft-focus in grado di perfezionare l’incarnato e minimizzare le imperfezioni, la crema notte presenta una struttura a sé stante, volta a:

  • rigenerare la pelle fornendo nutrienti essenziali maggiormente assorbibili durante il riposo;
  • idratare in profondità ricostituendo le riserve d’acqua naturali alle quali la pelle potrà attingere nel corso della giornata;
  • rimpolpare, levigare, illuminare il volto, attenuando i segni di stanchezza e le rughe.

La scelta della crema notte più adatta alle vostre esigenze deve necessariamente passare dall’osservazione e dalla conoscenza della propria tipologia di pelle, sia essa mista, sensibile, secca o grassa.

Altri fattori importanti da tenere presente per acquistare il cosmetico che fa al caso vostro sono l’età e i ritmi di vita: una pelle giovane non opterà certamente per creme notte con formule antiaging, mentre una persona che trascorre tante ore al pc si orienterà, senza dubbi, su una crema notte che possa detossinare l’epidermide dagli effetti nocivi delle luci blu.

Le formule cosmetiche in commercio sono numerose e possono presentare texture più leggere, adatte a pelli miste e grasse, che devono ripulirsi dall’eccesso di sebo e dalle impurità, ripristinando nel corso della notte l’equilibrio idrolipidico.

Per pelli secche e disidratate via libera a creme notte dalle texture ricche e nutrienti, in grado di fornire il giusto apporto di acqua e stimolare la rigenerazione cellulare della pelle, agendo in profondità.
Un discorso a parte va dedicato alla pelle sensibile e molto reattiva a cui numerosi brand hanno destinato interi trattamenti di skincare, altamente innovativi e dagli effetti lenitivi, in grado di rimodulare la risposta della pelle al cosmetico applicato e ai suoi principi attivi. Le linee includono le creme notte, studiate per ripristinare la barriera cutanea mediante formulazioni ad alta tollerabilità prive di profumi e conservanti.

Ora che abbiamo conosciuto insieme gli effetti benefici del sonno sulla pelle e abbiamo visto come è possibile orientarsi nella giungla cosmetica delle creme notte per scegliere il prodotto più adatto a voi, possiamo passare in rassegna le 7 migliori creme notte in commercio che assicureranno alla vostra pelle sonni tranquilli…

Classifica delle 7 migliori creme notte:

miglior crema notte

  • Estée Lauder Revitalizing Supreme+ Night – Miglior crema notte

Ideale per tutti i tipi di pelle, la crema notte di Estée Lauder rivitalizza l’epidermide durante le ore di riposo, grazie alla sua formula ricca e potenziata con acido ialuronico, in grado di contrastare la perdita di idratazione che è molto più rapida nel corso della notte.

E’ un cosmetico efficace contro i segni del tempo, la perdita di tono e di luminosità in grado di agire durante il sonno, massimizzando i risultati desiderati.

Oltre ad una super dose di acido ialuronico, Revitalizing Supreme+ Night contiene:

  • estratto di moringa, una pianta dai notevoli benefici per la pelle tanto che, l’albero da cui si ricava, viene definito miracoloso. Dermatologi ed esperti sono concordi nell’affermare che la moringa è in grado di proteggere la pelle dagli agenti esterni. Essa è ricca in acido oleico, caratteristica che la rende un vero e proprio elisir idratante, in grado di rimpolpare le rughe e ridare alla pelle un aspetto giovane e radioso. L’estratto di moringa migliora, inoltre, l’elasticità della pelle e inibisce l’attività dannosa dei radicali liberi;
  • estratto di fiori di lavanda marina, ad azione antiossidante e antietà per ricompattare la pelle durante il sonno e ripristinarne la naturale radiosità.

Il prodotto di Estée Lauder è dermatologicamente testato, non acnegenico, ideale anche per pelli sensibili in quanto non provoca irritazioni. La fascia di prezzo molto alta in cui si colloca è quella tipica dei cosmetici di alta profumeria.

  • Caudalie – Resveratrol Lift – Crema Tisana della Notte

La crema Tisana della Notte creata dal brand francese Caudalie è composta dal 98% di ingredienti di origine naturale per un viso riposato e una pelle rigenerata.

E’ un prodotto vegano adatto a tutti i tipi di pelle, in grado di agire distendendo i tratti del viso, eliminando i segni di stanchezza, donando al volto un aspetto radioso fin dal risveglio.

La sua formula fluida, delicata, piacevolmente profumata, contiene acido ialuronico, squalano d’oliva, collagene vegano e resveratrolo 500, quest’ultimo particolarmente indicato per rallentare l’invecchiamento della pelle strettamente correlato all’esposizione ai raggi UV.

Resveratrol Lift non è comedogena e non contiene parabeni, fenossietanolo, ftalati, oli minerali, PEG, siliconi, ingredienti di origine animale.

Il packaging è essenziale ma curato. L’attenzione all’ambiente da parte di Caudalie fa sì che le scatole siano realizzate con impiego minimo di carta e senza plastificazione.
Il prodotto rientra in una fascia di prezzo alta perfettamente in linea con le eccezionali performance garantite.

  • Bionike Defence My Age – Crema Notte Rinnovatrice

Offerta
Bionike Defence My Age - Crema Rinnovatrice Viso Notte Anti Age con Burro di Karitè, Nutre e...
  • Texture ricca e morbida, a rapido assorbimento, dal delicato profumo floreale-marino

La crema notte sviluppata dai laboratori Bionike è un prodotto adatto alle donne che hanno superato i 50 anni e vogliono contrastare gli effetti sulla pelle della carenza ormonale derivante dalla menopausa.

Presenta una texture morbida e delicatamente profumata, ideale per combattere la secchezza della pelle e nutrirla senza ungere.

La tecnologia all’avanguardia con cui è stata progettata ne permette un rapido assorbimento grazie anche agli ingredienti ben bilanciati tra cui figurano:

  • il complesso Skin Resiliency, formato da un attivo derivante da petali purificati di Rosa Damascena, unito ad un polisaccaride biotecnologico che favorisce la rigenerazione cellulare durante il sonno;
  • estratto di cedro giapponese, in grado di migliorare la texture della pelle, purificando i pori e promuovendo il rinnovamento epidermico;
  • burro di karité ad azione idratante e stimolante dell’elastina;
  • acido ialuronico per favorire l’idratazione e levigare i tratti del viso.

Il prodotto, in linea con i valori del brand, non contiene conservanti e glutine e, inoltre, è nickel tested. I test di efficacia condotti su un campione di donne che hanno utilizzato il prodotto per un mese, dimostrano risultati straordinari in termini di idratazione, compattezza, elasticità, luminosità.

La crema notte Bionike rientra in una fascia di prezzo media, più che giustificata per un prodotto di altissima qualità con un packaging estremamente curato ed elegante.

  • Nuxe Nuxuriance Ultra – Crema notte ridensificante

Offerta
Nuxuriance Ultra Crème Nuit Redensifiante 50 Ml
  • Questa crema notte ridensificante anti-età globale alle cellule bi-floreali di zafferano e buganvillea rigenera, rimpolpa e rimodella l'ovale

La crema notte del brand francese Nuxe è un must-have per chi cerca un cosmetico ad altissima performance adatto a tutti i tipi di pelle. La sua formulazione leggera rimodella l’ovale fin dalle prime applicazioni per un effetto rimpolpato e riposato.

Il suo finish vellutato e impercettibile dopo la stesura, si fonde con le note profumate dei fiori bianchi e del sandalo, estremamente femminili.

Questa crema notte con il 93,2% di ingredienti di origine naturale è una coccola per la pelle grazie agli estratti di petali di papavero bio (per una pelle elastica e distesa), fico di Barbaria (dalle proprietà ristrutturanti e rassodanti), cellule bi-floreali di zafferano e buganvillea (ricchi di carotenoidi per contrastare i radicali liberi, ideali anche per le pelli sensibili in quanto ottimi antinfiammatori).

Nonostante il prezzo di fascia medio-alta, Nuxuriance Ultra è una crema notte molto apprezzata dai consumatori perchè ha una consistenza di rapido assorbimento, non untuosa, idrata intensamente senza appesantire e distende i tratti del viso, facendolo apparire più riposato e giovane. Il brand rappresenta un’eccellenza in campo cosmetico e i risultati lo dimostrano.

  • Rilastil – Intensive Crema Notte

Adatta a pelli secche, la crema notte Rilastil possiede un intenso effetto idratante.
Questo trattamento nutriente agisce rassodando la pelle grazie alla sua speciale formulazione costituita da:

  • olio di crusca di riso che fornisce la giusta idratazione per tutta la notte;
  • sodio PCA dall’azione emolliente ed elasticizzante.

La sua texture esclusiva, sotto forma di emulsione cremosa olio in acqua, rafforza la barriera cutanea del viso contro l’azione dei radicali liberi e contrasta i processi di invecchiamento precoce.

La crema notte Rilastil è clinicamente testata e non comedogenica: da segnalare che il prodotto è anche Nickel e Cobalto Tested. Sorprendente il rapporto qualità-prezzo sulla base delle recensioni dei consumatori che si mostrano estremamente soddisfatti del prodotto e dei risultati ottenuti.

La consistenza piuttosto corposa la rende inadatta a pelli miste e grasse: gradevole la profumazione, per nulla invadente.

  • Bioearth – Bioprotettiva Crema Notte

BIO ROSA MOSQUETA CREMA NOTTE 50 ML
  • Crema da notte per la pelle del viso di tutti i tipi.

La crema notte Bioprotettiva di Bioearth è un trattamento eco-biologico certificato, in grado di stimolare i processi di rigenerazione della pelle durante la notte, donandole un aspetto disteso e radioso al risveglio. Bioprotettiva è una crema adatta a pelli prive di tono, tendenzialmente secche e atopiche, che beneficeranno dell’azione dei preziosi acidi grassi polinsaturi di cui l’olio crudo biologico di Rosa Mosqueta è ricco.

Questo ingrediente vegetale è estremamente efficace anche nel trattamento delle cicatrici, delle macchie scure, attenua le rughe di espressione, ha effetti eccellenti contro l’invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei e sull’acne.

La formulazione di Bioprotettiva, come quella di tutti i prodotti della linea Bioearth non prevede l’impiego di sostanze animali e di derivazione animale: essi sono, dunque, adatti a una clientela vegana.

La qualità dell’olio impiegato è garantita dal processo meccanico di estrazione a freddo messo in atto dalla Bioearth, che segue i più rigidi standard qualitativi, senza utilizzo di solventi e senza innalzamenti di temperatura. In questo modo, l’olio di rosa mosqueta conserva tutte le sue proprietà e i suoi benefici.

Altro elemento caratteristico del prodotto è l’impiego del vetro Miron per confezionare i prodotti. Questo vetro viola, le cui proprietà vennero messe in luce dagli antichi egizi, garantisce una schermatura ottimale dei cosmetici dai processi d’invecchiamento provocati dalla luce visibile, aumentandone la durata e facendo sì che la loro efficacia non venga compromessa.

La fascia di prezzo della crema Bioprotettiva è medio-bassa. E’ un trattamento consigliato a quanti amano i prodotti con INCI verde.

  • OLAZ Regenerist – Crema Notte Anti-Età 3 Zone

Olaz Regenerist Crema Notte Anti-Età Rassodante 3 Zone 15 Ml
  • Crema Idratante Antietà studiata per le zone più difficili da trattare: occhi, mento e collo

La crema notte Regenerist Notte di Olaz è un prodotto che risponde perfettamente alle esigenze di una pelle che si rivitalizza durante il sonno, ritrovando idratazione e luminosità visibili al risveglio.

Frutto di attenti studi da parte di un team di esperti, utilizza la tecnologia Skin Energising che permette agli ingredienti di agire 10 strati in profondità nella superficie della pelle per un risultato visibilmente rassodato, compatto, giovane e tonico al mattino.

La sua formula antietà skin-plumping contiene un complesso amino-peptidico fondamentale per l’elasticità e la compattezza della pelle. La texture della crema è ricca e corposa ma si assorbe facilmente e lascia una piacevole profumazione sulla pelle.

Il brand promette i primi risultati su tono, salute e radiosità del viso già dopo cinque applicazioni: benefici che sembrano essere confermati dai consumatori, i quali preferirebbero, tuttavia, un formato più grande di questa eccezionale crema notte.

Quale scegliere? Conclusioni:

Una buona routine cosmetica è importante per avere una pelle curata e sana, motivo in più per affidarsi a marchi leader nel settore i cui prodotti garantiscono qualità delle materie prime e performance elevate. La crema notte rappresenta un prodotto in grado di nutrire a fondo l’epidermide, in un momento della giornata in cui essa non è sottoposta a stress esterni derivanti da inquinamento, agenti atmosferici, luci blu, temperature elevate o troppo basse.

I trattamenti notte supportano i processi di rigenerazione cellulare dell’epidermide durante il riposo e, a seconda della propria tipologia di pelle, dovranno avere una texture più ricca o molto leggera, senza trascurare la componente idratante, indispensabile per ripristinare le risorse idriche perdute durante il giorno. Prima di procedere all’applicazione della crema notte è importante effettuare un’accurata detersione. La crema dovrà essere massaggiata sul viso dal centro verso l’esterno, per poi passare al collo.

Va registrata la ribalta, in campo cosmetico, dell’attenzione verso la tematica ambientale che ha spinto le aziende a creare trattamenti in parte o completamente naturali, in grado di rispettare le esigenze di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. La stessa cura è stata messa nella realizzazione di packaging sostenibili che impattino il meno possibile sugli equilibri dell’ecosistema.

Da qualche anno a questa parte, grazie anche alla ricerca cosmetica, è possibile orientarsi con facilità tra prodotti eccellenti e ricchi di sostanze vegetali, costruendo una perfetta routine di bellezza a portata di tutte le tasche.

Lascia un commento