Crema idratante corpo: Classifica delle migliori con recensioni e prezzi

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano, nonché quello più soggetto agli agenti esterni.

Si tratta infatti di una vera e propria barriera di confine tra l’organismo e il resto del mondo.

Avere una cute sana ed elastica è un desiderio condiviso non solo dalle donne ma anche dagli uomini, tuttavia spesso non dedichiamo le giuste attenzioni e cure alla salute della pelle.

L’utilizzo regolare di una buona crema idratante per il corpo rappresenta un’ottima abitudine che tutti noi dovremmo adottare dopo aver fatto la doccia, a seguito degli allenamenti o nella routine mattutina.

In molti casi ci si limita a purificare e idratare la pelle del viso, dimenticandosi che anche la restante parte della cute necessita delle nostre cure per mantenersi morbida, elastica e in salute.

Non dimentichiamoci quindi di applicare la crema idratante anche nelle parti del nostro corpo che sono abitualmente coperte dall’abbigliamento, in particolar modo nelle situazioni in cui si è più esposti agli agenti esterni dannosi.

Perché la pelle si danneggia?

Sono molte le cause che possono danneggiare gli strati dell’epidermide, specialmente quelli più superficiali. Esse sono suddivise sostanzialmente in due differenti tipologie: le cause da fattori esogeni (esterni) e quelle da fattori endogeni (interni).

  • Tra quelli esogeni

I più comuni che possono danneggiare la pelle troviamo l’esposizione prolungata al sole, le temperature esterne (troppo caldo, troppo umido, troppo freddo), l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi, l’applicazione di cosmetici occlusivi, una alimentazione scorretta, tabagismo e lavaggi troppo frequenti.

  • Tra quelli endogeni

Troviamo il naturale processo di invecchiamento con possibile comparsa di rughe e macchie, gli scompensi ormonali, specifici tratti del patrimonio genetico e alcune malattie che hanno effetti negativi sulla salute della cute. Anche stress, ansia e altre condizioni mentali alterate possono causare problemi cutanei.

Perché utilizzare una crema idratante per il corpo?

1
Biopoint - Crema Corpo Idratazione Sublime, Azione Idratante Profonda per la Pelle Secca e Molto...
  • Crema corpo idratazione profonda fino a 24h, restituisce luminosità alla pelle. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni, Oli Minerali, Alcool e Coloranti
2
Biopoint - Crema Corpo Nutrizione Prodigiosa, Azione Nutriente e Protettiva per la Pelle Secca e...
  • Crema corpo nutriente dalla texture soffice, burrosa e ricca, che idrata fino a 48h. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni, Oli Minerali, Alcool e Coloranti
Offerta3
Leocrema Crema Corpo Fluida Vellutante - 250 ml
  • Una morbida tentazione per una pelle piacevolmente vellutata e setosa
Offerta4
Biopoint - Crema Corpo Divine Cream, Formula ad Assorbimento Rapido, Nutre e Idrata Donando una...
  • Crema corpo con formula ad assorbimento rapido che idrata e nutre la pelle fino a 24h. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni, Oli Minerali, Alcool e Coloranti
Offerta5
Cetaphil, Crema Idratante Viso e Corpo, Idratazione intensa per 24 ore, Ideale per Pelle Secca,...
  • FORMULA: Aiuta a mantenere la barriera protettiva della pelle, con un effetto lenitivo. Senza profumo, senza Lanolina. Ad elevata tollerabilità e non comedogenico
Offerta6
Neutrogena Crema Corpo Idratante Fluida, Formula Norvegese, per Pelli Secche, 400 ml
  • La Formula Norvegese è una crema idratante per il corpo arricchita con glicerina idratante che triplica il livello di idratazione della pelle agendo in maniera intensiva
7
CeraVe Crema Idratante Viso e Corpo, per Pelle Secca, con Acido Ialuronico 340g + Travel Size...
  • La crema idratante è adatta a viso e corpo, idrata e protegge la pelle secca fino a 48 ore.

L’utilizzo di una buona crema idratante comporta numerosi benefici, non solo alla pelle.

Si tratta di una routine piacevole sia in estate che in inverno, un momento rilassante da dedicare solo a sé stessi.

Usare regolarmente la crema impedisce alla pelle di seccarsi o screpolarsi, rallenta inoltre il normale processo di invecchiamento scongiurando la comparsa precoce di rughe ed inestetismi vari.

Molte creme idratanti hanno una profumazione molto gradevole che persiste a lungo sulla pelle: il loro utilizzo dona una sensazione di rilassamento ed un conseguente miglioramento dell’umore.

Non dimentichiamoci poi che la crema può idratare il derma stanco e disidratato a seguito della sudorazione. Se la si applica tramite un lieve massaggio, questo apporta miglioramenti anche al microcircolo nelle gambe.

Applicare la crema è un procedimento semplice che porta via solo pochi minuti al giorno, ma è una coccola della quale nessuno dovrebbe privarsi. Tuttavia è importante saper scegliere il prodotto giusto, grazie a questa guida avrai le idee più chiare e saprai scegliere la crema adatta alle tue esigenze.

Crema idratante o lozione? Le differenze

crema idratante per il corpo

Molte persone non conoscono la differenza tra una crema corpo ed una lozione corpo, perché pur avendo un aspetto ed un utilizzo differente sono due prodotti che si assomigliano.
Nella ricerca del cosmetico più adatto alla nostra pelle potremmo imbatterci in entrambi, pertanto è utile fare chiarezza su quali siano le differenze sostanziali.

  • La crema idratante

E’ solitamente un prodotto spalmabile dalla consistenza compatta contenente una buona dose di acqua, utile per il suo effetto idratante. E’ poi arricchita con oli vegetali e molteplici altri ingredienti a seconda della tipologia di crema e degli effetti benefici che deve possedere. Forma uno strato non visibile sulla pelle che la protegge dagli agenti esterni.

  • La lozione idratante

E’ un prodotto tipicamente più economico, che ha una consistenza decisamente più liquida. Proprio per questa sua caratteristica risulta più facile da spalmare sopratutto se si intende coprire ampie zone di pelle, tuttavia è meno adatta alla cute secca ed è meno protettiva.

Come si applica l acrema idratante per il corpo?

Per ottenere risultati ottimali sarebbe bene applicare la crema idratante almeno una volta al giorno, anche se sarebbe preferibile farlo sia al mattino che alla sera.
Il momento migliore per svolgere questa routine è subito dopo la doccia, entro massimo cinque minuti. Questo perché la pelle umida assorbe più facilmente i nutrienti contenuti nella crema.

Non bisogna utilizzare una porzione troppo misera, è sempre bene abbondare senza esagerare e spalmare il prodotto in modo omogeneo sulla pelle, massaggiando delicatamente.
Ogni crema ha tempistiche di assorbimento differenti: pertanto assicurati che si sia asciugata prima di indossare i vestiti.

E’ importante spalmare la crema sulla pelle partendo dal basso verso l’alto, e massaggiando con movimenti circolari. Questa semplice azione è molto benefica per la circolazione sanguigna, oltre a donare una piacevole sensazione di benessere in tutto il corpo.

Prezzi:

I prezzi delle creme idratanti per il corpo sono molto variegati e dipendono principalmente dalla quantità e dalla qualità del prodotto che si va ad acquistare.
I prodotti più costosi possono costare anche più di 50 euro, tuttavia vi sono numerose creme di ottima qualità e con ingredienti naturali certificati che rientrano in un range di prezzo decisamente più accessibile. Tra i 10 e i 30 euro si possono acquistare molte ottime creme per il corpo con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

E’ necessario specificare che è possibile trovare prodotti che hanno un costo ancora inferiore. In ogni caso è buona prassi verificare sempre prima dell’acquisto che si tratti di un prodotto sicuro, senza siliconi e parabeni, e che sia preferibilmente formulato con ingredienti di origine naturale.

Classifica delle migliori creme idratanti per il corpo:

crema idratante corpo migliore

I prodotti in commercio sono molto numerosi, per questo non è mai facile distinguere le creme idratanti realmente valide da quelle meno efficaci.

In questa classifica troverai le migliori 5 creme idratanti per il corpo in ordine dalla più costosa alla più economica, selezionate in considerazione delle indicazioni sopra esposte.

  • Collistar Benessere – Miglior crema idratante corpo

Una crema made in Italy di marchio Collistar, incredibilmente soffice e profumata.

Perfetta per l’utilizzo su tutto il corpo, la sua composizione contiene oli essenziali selezionati ed estratti mediterranei energizzanti e rivitalizzanti.

Tra gli ingredienti naturali è presente l’olio di germe di grano ed estratti di albicocca e pesca, per un’efficace azione idratante. La texture è morbida e facilissima da massaggiare.

Questa prestigiosa crema Collistrar rappresenta il perfetto rituale giornaliero per il benessere del corpo e nutre la tua mente con il suo inconfondibile aroma. Lascia la pelle luminosa ed incredibilmente vellutata al tatto.

E’ contenuta in un elegante vasetto i plastica da 200 ml, e presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Perfetta per chi vuole coccolare il proprio corpo affidandosi ad un marchio molto rinomato.

  • Crema Corpo Super Idratante e Profumata Dulàc

Offerta
Crema Corpo Super Idratante e Profumata Dulàc Made in Italy, Naturale e Nutriente per Pelle Secca,...
  • 💖 Formula super idratante e profumata. I 3 principi attivi naturali (Olio di Tsubaki, Passiflora estratto biologico e Vaniglia estratto) donano alla tua pelle secca tonicità, morbidezza e...

Si tratta di una fantastica crema idratante naturale al 97,95% adatta anche alle pelli più sensibili e secche.
Il prodotto, dermatologicamente testato, ha una formula ultra idratante dal profumo naturale e delicato, si assorbe rapidamente ed è adatta a tutti i tipi di pelle.

Questo prestigiosa crema di marca Dulàc contiene olio di Tsubaki (Camelia Giapponese) che viene estratto dai fiori e dai semi della pianta con metodi sofisticati. L’olio di Camelia è molto apprezzato per le sue qualità assordanti, antietà e lenitive.
Tra i suoi ingredienti sono presenti anche gli estratti di vaniglia e passiflora bio, ricche di vitamine e antiossidanti benefici per la buona salute della pelle.

E’ contenuta in un pratico vasetto in plastica da 500 ml ed è il compromesso perfetto per chi desidera un prodotto di alta qualità, naturale e con un ottimo prezzo.

  • CeraVe – Crema Idratante Viso e Corpo

CeraVe Crema Idratante Viso e Corpo, per Pelle Secca, con Acido Ialuronico 340g + Travel Size...
  • La crema idratante è adatta a viso e corpo, idrata e protegge la pelle secca fino a 48 ore.

Questa crema super idratante di marchio CeraVe è stata sviluppa da dermatologi, che ne garantiscono gli straordinari effetti benefici sulla cute.
E’ particolarmente adatta alle pelli secche, idrata in profondità senza ungere e contiene 3 Ceramidi Essenziali per il ripristino e il mantenimento della barriera naturale della pelle fino a 48 ore.

La sua speciale formulazione contiene acido ialuronico, è ipoallergenica e dermatologicamente testata per la tua sicurezza. Inoltre si tratta di un prodotto la cui tecnologia è brevettata MVE (Multivesicular Emulsion) che attesta il rilascio costante e prolungato dei principi attivi.

La crema idratante CeraVe è contenuta in un flacone da 340g e viene venduta assieme ad un piccolo dispenser da viaggio da 20ml, che ti permette di portare la crema sempre con te. Il prezzo del prodotto è molto buono.

  • Aveeno – Crema Corpo Idratante allo Yogurt

Offerta
Aveeno, Crema Corpo Idratante allo Yogurt, Daily Moisturising, Profumo di Miele e Albicocca, Pelli...
  • Idrata in profondità e rivitalizza la pelle secca grazie alle sostanze naturali nutrienti che forniscono alla tua pelle un aspetto più sano.

Una morbida crema corpo al profumo di miele e albicocca, di marchio Aveeno.

La sua formula a base di avena colloidale prebiotica e yogurt greco ha un’azione rivitalizzante sulla pelle secca, ma è ben tollerata anche dalle pelli più irritate e sensibili poiché rispetta il ph fisiologico.

Grazie ai selezionati ingredienti di origine naturale questo prodotto è in grado di coccolare la pelle, nutrirla in profondità e renderla più elastica sin dal primo utilizzo.
Vanta inoltre la certificazione di sostenibilità Climate Pledge Friendly, che premia i prodotti eco sostenibili e amici dell’ambiente.

La crema è contenuta in un flacone da 300 ml con applicatore molto facile da usare ed ha un prezzo molto accessibile.
E’ altre sì disponibile in altre profumazioni, sempre di origine naturale.

  • Nivea Crema Corpo Aloe Naturale

Una crema corpo di casa Nivea perfetta per le pelli normali e secche, con il 98% di ingredienti di origine naturale.
Ha un rapido assorbimento e rinfresca la pelle con un profumo delicato. Contiene infatti aloe vera bio, che dona alla pelle un aspetto luminoso e sano idratandola intensamente per 24 ore.

Si tratta di un prodotto particolarmente ecologico: Nivea ha riservato particolare attenzione alla riduzione della plastica dei suoi prodotti (fino al 50% in meno). Il prodotto è studiato per azzerare gli sprechi ed è interamente riciclabile per un ridotto impatto ambientale.

E’ contenuta in un flacone da 350 ml e vanta un prezzo molto ridotto rispetto ad altre creme della sua categoria, ma senza rinunciare alla qualità.

Lascia un commento