Crema per dermatite atopica: Classifica delle migliori con guida alla scelta

Se soffri di dermatite atopica è fondamentale utilizzare trattamenti adeguati al fine di lenire, idratare e proteggere tutta la zona interessata.

Nei prossimi paragrafi, prima di consigliarti alcune delle migliori creme per la dermatite atopica, ti illustreremo quali sono i più diffusi sintomi di questa particolare condizione cutanea, ti spiegheremo come curarla e, infine, ti daremo alcuni consigli per aiutarti a scegliere la crema per dermatite atopica più adatta alle tue esigenze.

Cos’è la dermatite atopica e come riconoscerla:

dermatite atopica

La dermatite atopica non è altro che una patologia infiammatoria che produce un’iperreattività e un’alterazione della barriera cutanea.

Compare soprattutto in età neonatale e tende a diventare una patologia cronica. Secondo uno studio, la dermatite atopica colpisce circa il 5% della popolazione adulta mondiale e fino al 20% dei bambini.

Nella maggior parte dei casi questa patologia tende a migliorare nell’età adolescenziale per poi regredire lentamente. È bene ricordare, però, che la dermatite atopica può presentarsi anche in età adulta, con periodi di remissione e riattivazione continui e variabili a seconda di fattori esterni, stagionalità e stile di vita.

I sintomi della dermatite atopica

In presenza di dermatite atopica, la barriera cutanea subisce una vera e propria alterazione. Tra i sintomi più comuni abbiamo:

  • pelle arrossata, tendenzialmente secca e desquamata;
  • chiazze eritematose ricoperte da squame bianche;
  • insorgenza di vescicole e altre macchie in concomitanza con la stagione primaverile-estiva;
  • lesioni cutanee caratterizzate da un ispessimento dell’epidermide che appare disidratato e poco omogenee;
  • macchie pruriginose con conseguente formazione di croste e abrasioni cutanee.

Al verificarsi di uno dei sintomi appena citati ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia e di iniziare un trattamento specifico per questo problema. Come vedremo, utilizzando una crema per dermatite atopica potrai riportare la barriera cutanea al suo stato naturale, contrastare la secchezza tipica di questa condizione e idratare la pelle in profondità.

Dove può insorgere la dermatite atopica

I sintomi possono insorgere su diverse parti del corpo. In particolare, la dermatite atopica, può presentarsi:

  • viso, soprattutto intorno alla bocca, all’area della palpebra e dell’occhio;
  • collo;
  • pieghe del gomito;
  • parte posteriore del ginocchio, tra polpaccio e coscia;
  • caviglie e piedi;
  • polsi e mani.

Le cause della dermatite atopica

La dermatite atopica può essere scatenata da diversi fattori come:

  • stress e stile di vita;
  • stato psicosomatico del soggetto;
  • infezione della cute;
  • genetica e fattori ereditari;
  • sudorazione.

Una persona con una cute eccessivamente reattiva a determinati stimoli e fattori esterni può essere predisposto a sviluppare la dermatite atopica. Tali fattori vanno ad alterare la barriera cutanea, modificando il film idro-lipidico della pelle. Il risultato di questa condizione sarà una cute secca, ruvida, pruriginosa e irritata.

Per non disidratare ulteriormente la pelle, si consiglia di effettuare lavaggi veloci e non troppo frequenti. Inoltre, in caso di dermatite atopica è opportuno:

  • limitare l’uso di profumi, saponi e/o detergenti schiumogeni;
  • preferire capi d’abbigliamento in cotone rispetto ai tessuti sintetici o alla lana;
  • evitare il contatto diretto con oggetti che potrebbero causare irritazioni (etichette, cinture, bottoni, collane, ecc…).

Creme per la dermatite atopica: benefici e funzionalità

Offerta1
Dermovitamina Calmilene Clin Atop Crema Azione Intensiva - 50 Ml
  • Grazie alla particolare formulazione, svolge un'azione protettiva, idra- tante, emolliente e lenitiva cutanea, riduce e attenua il prurito ed il bruciore
Offerta4
Dermovitamina Calmilene Clin Atop Emulsione Idratante - 400 Ml
  • Prodotto specifico per il trattamento quotidiano della pelle con tendenza a dermatite atopica e xerosi, per nutrire e ripristinare il film idrolipidico.
Offerta5
Aveeno Crema Emolliente Quotidiano, Dermexa, Senza Profumo, Pelli Sensibili, Molto Secche, a...
  • La Aveeno crema emolliente formula clinicamente testata idrata e lenisce la pelle donando un sollievo immediate
Offerta7
YouDerm Sinatop Crema Extra Idratante Per Il Trattamento Quotidiano Delle Pelli Sensibili Con...
  • YouDerm Sinatop Crema Extra Idratante è indicata per il trattamento del prurito, del bruciore e del dolore associati a vari tipi di dermatite, tra cui le dermatiti atopiche e quelle da contatto.

La dermatite atopica deve essere trattata utilizzando sostanze e creme emollienti apposite. Per prevenire l’insorgenza di tale patologia e per ridurne la sintomatologia si possono adottare alcuni semplici accorgimenti.

Utilizzando una crema per la dermatite atopica sarà possibile limitare le fastidiose manifestazioni, lenire la pelle irritata e contrastare la comparsa di altre eruzioni cutanee proprie della malattia.

In commercio esistono diverse creme per la dermatite atopica, utili per trattare pelli facilmente irritabili, sensibili e con una tendenza a sviluppare rossori e pruriti.
Queste creme contengono alcuni principi attivi ad azione emolliente e idratante, per ripristinare la barriera lipidica del corpo e del viso.

In associazione alla crema, è molto importante utilizzare saponi e detergenti non aggressivi, formulati per detergere e/o per trattare pelli atopiche. Oltre alla crema per la dermatite atopica, è possibile introdurre nella propria skincare routine altri prodotti come lozioni anti-prurito, ungenti anti-infiammatori, gel detergenti idratanti e spray lenitivi.

Assolutamente da evitare scrub e esfolianti granulosi che possono causare reazioni avverse.

Alcune creme per la dermatite atopica sono costituite da ingredienti naturali ricchi di sostanze come lipidi, proteine e minerali utili per contrastare i segni della dermatite atopica.

Tra gli ingredienti più diffusi abbiamo:

  • Aloe Vera;
  • Tea Tree Oil;
  • Calendula;
  • Olio di Jojoba;
  • Olio di Karitè;
  • Avena.

Come applicare la crema per la dermatite atopica:

Non esiste una regola generale riguardo l’utilizzo della crema per dermatite atopica. Si consiglia di utilizzarla quotidianamente e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni poste sulla confezione.

Nel caso in cui la crema non faccia il suo effetto è bene avvertire il proprio medico di fiducia che sarà in grado di fornire il giusto trattamento. Per i casi più gravi, infatti, può essere necessaria la prescrizione di alcuni medicinali, farmaci antistaminici o preparazioni farmaceutiche per uso topico a base di corticosteroidi o antifungini.

Prima di applicare una qualsiasi crema per la dermatite atopica si consiglia di lavare bene le mani. Prendi quindi una piccola quantità di crema e massaggiala delicatamente sulla zona da trattare fino al suo completo assorbimento.

Classifica delle migliori creme per dermatite atopica:

miglior crema per dermatite atopica

In commercio esistono diverse tipologie di creme per la dermatite atopica e, generalmente, si differenziano per formato, prezzo e marchio.

Per aiutarti a scegliere quella più adatta alle tue esigenze, abbiamo selezionato alcune delle migliori creme per la dermatite atopica. Per ogni prodotto, ti illustreremo le caratteristiche e le funzionalità, la composizione e i benefici.

Tutte le creme sono state scelte tenendo in considerazione le valutazioni dei consumatori, il rapporto qualità-prezzo e gli effetti di ogni singolo prodotto.

  • Unifarco Ceramol – Miglior crema per dermatite atopica

La Ceramol 311 Crema Base per dermatite atopica è stata formulata per ristrutturare i lipidi fondamentali dell’epidermide, idratando e ripristinando la barriera cutanea.

È un prodotto senza profumo, realizzato utilizzando ingredienti di alta qualità, sicuri e garantiti. Per pelli iperattive, sensibili o allergiche, può essere utilizzata quotidianamente da tutti, adulti e bambini.

Garantisce un ottimo grado di idratazione senza ungere eccessivamente la pelle. Può essere usata su aree estese, sia sul corpo che sul viso.

Grazie al suo effetto lenitivo ed emolliente migliora l’aspetto della pelle, rendendola morbida al tatto, luminosa e ben idratata.
Consigliata per il trattamento di tutti i tipi di pelle, risulta essere efficace per contrastare la secchezza cutanea e il prurito, eczemi e dermatiti croniche.

  • Enviplus® Magra – Crema Lenitiva Disarrossante per Pelle Atopica

Enviplus® Magra Crema Lenitiva Disarrossante per Pelle Atopica 100ml Envicon® Medical
  • Crema per pelle secca, delicata, sensibile o con dermatite atopica, adatta anche ai più piccoli

La Enviplus Magra di Envicon Medical è una crema idratante per pelle secca, delicata, sensibile o con dermatite atopica. Non solo per gli adulti… essendo una crema molto delicata, è adatta anche ai più piccoli.

Grazie alla presenza dell’olio di Vitis Vinifera, Pantenolo, Acido Glicirretico e Vitamina E calma rossori e prurito.

Priva di alcool, coloranti, profumi, lanolina, siliconi, petrolati, SLE, SLS, parabeni e formaldeide, può essere utilizzata anche nel periodo estivo o da soggetti con pelle essudante.
Dermatologicamente testata e senza Nichel, la Enviplus Magra, è stata formulata sia per il viso che per il corpo.

Per ottenere il massimo livello di benessere cutaneo, si consiglia di utilizzarla insieme alla crema Envicer3 Magra.

Ricca di principi attivi ad azione lenitiva, contiene componenti che favoriscono la ricostruzione del film idro-lipidico, soprattutto nei periodi caldi. Riduce l’infiammazione ed è indicata per il trattamento di pelli secche, delicate e a tendenza atopica, o quando la pelle è sottoposta a stress maggiori.

  • Aveeno – Emolliente

Offerta
Aveeno Crema Emolliente Quotidiano, Dermexa, Senza Profumo, Pelli Sensibili, Molto Secche, a...
  • La Aveeno crema emolliente formula clinicamente testata idrata e lenisce la pelle donando un sollievo immediate

‎Clinicamente testata per aiutare a prevenire la sensazione di secchezza intensa, la crema emolliente di Aveeno per pelli a tendenza atopica, aiuta a migliorare e a stabilizzare il naturale equilibrio del microbioma cutaneo, per una pelle dall’aspetto sano, più elastica sin dal primo giorno (l’effetto è duraturo fino a 7 giorni dopo l’ultima applicazione).

In particolare, questa crema per la dermatite atopica, è stata formula per idratare e lenire la pelle donando un sollievo immediato. Adatta a tutta la famiglia, è indicata per il trattamento di pelli sensibili, a tendenza atopica e molto secche.

Con triplo complesso all’avena prebiotica (avena colloidale + estratto d’avena + olio d’avena), rispetta il pH fisiologico della pelle, preserva la barriera protettiva della cute e migliora l’equilibrio idro-lipidico dell’epidermide.

La crema idratante Aveeno Dermexa garantisce un effetto immediato, rafforza la barriera dell’epidermide restituendo idratazione ed emollienza per 24h. Per pelle estremamente secca, soggetta ad eczema e pruriginosa, questa crema, è perfetta per donare sollievo e protezione, per lenire la pelle nutrendola in profondità.

Si consiglia di applicarla generosamente sulla pelle asciutta e pulita, ogni giorno.

  • Dermovitamina Calmilene Crema Idratante, 250 ml

Offerta
Dermovitamina Calmilene Crema Idrantante, 250 ml
  • Piu 68% di idratazione dopo 180 minuti (test eseguito da ispe rapporto di prova 206/15/00

La Dermovitamina Calmilene è una crema idratante per trattamento cosmetico, ottimo per riequilibrare e proteggere il film idro-lipidico cutaneo, in caso di arrossamenti e irritazioni, eczemi e dermatite atopica.

Più dettagliatamente, questa crema, contenendo ingredienti idratanti e ristrutturanti di origine naturale (pantenolo, bisabololo, trealosio, colesterolo e ceramidi), può essere utilizzata da tutti, adulti, bambini e anziani.

Indicato per l’idratazione quotidiana della pelle secca, xerosica, irritata, arrossata, atopica, questo speciale trattamento, può essere utilizzato su tutto il corpo e sul viso, anche su pelli estremamente secche, colpite da dermatiti, allergie, atopia, psoriasi e diabete.

Utilizzare questa crema per dermatite atopica è semplicissimo: a seconda delle proprie necessità, basterà applicarla una o più volte al giorno, dopo ogni detersione. Facile da spalmare, può essere applicata su tutto il corpo, anche su zone estese.

Ricordiamo inoltre che non contiene paraffina, parabeni, peg, alcol, profumi e altre sostanze che possono causare reazioni allergiche.

  • YouDerm Sinatop

Offerta
YouDerm Sinatop Crema Extra Idratante Per Il Trattamento Quotidiano Delle Pelli Sensibili Con...
  • YouDerm Sinatop Crema Extra Idratante è indicata per il trattamento del prurito, del bruciore e del dolore associati a vari tipi di dermatite, tra cui le dermatiti atopiche e quelle da contatto.

Consigliata da molti dermatologi, la YouDerm Sinatop Crema Extra Idratante è indicata per il trattamento del prurito, del bruciore e del dolore associati a vari tipi di dermatite, tra cui le dermatiti atopiche e quelle da contatto.

Questa crema per dermatite atopica, assicurando una forte azione idratante, risulta essere molto indicata per il trattamento della cute particolarmente secca e per alleviare il prurito localizzato.

Ad effetto immediato, grazie alla sua formulazione specifica, contribuisce al miglioramento della xerosi cutanea, idratando la pelle e favorendo la guarigione delle lesioni.

Per usufruire dei benefici di YouDerm Sinatop Crema Extra Idratante è necessario applicarla ogni giorno sul corpo, massaggiandola delicatamente. Si consiglia, inoltre, di utilizzarla su pelle pulita, dopo la normale detersione. Dermatologicamente testata, è adatta a tutte le età, sia per bambini che per gli adulti.

Il prodotto è altamente indicato in caso di dermatite atopica anche nelle fasi di riacutizzazione della patologia e/o in associazione ad eventuali trattamenti farmacologici prescritti da specialisti.

  • Cetaphil PRO Itch Control – Per la Pelle Molto Secca e a Tendenza Atopica

Offerta
Cetaphil PRO Itch Control Fluido Idratante Lenitivo, Crema Corpo Per la Pelle Molto Secca e a...
  • FORMULA: Fluido idratante con Tecnologia alle Ceramidi e Filaggrina che contribuiscono a ripristinare la funzione barriera della pelle. Indicato per neonati, bambini e adulti

Il Cetaphil Pro Itch Control è un fluido idratante con tecnologia alle ceramidi e filaggrina. Questi due ingredienti, sono fondamentali per il ripristino della barriera cutanea e per nutrire la pelle in profondità. Indicato per neonati, bambini e adulti, Cetaphil Pro Itch Control, favorisce un’azione idratante efficace e di lunga durata, dona rapidamente sollievo da secchezza e prurito.

Perfetta per il trattamento della dermatite atopica, questa crema idratante, garantisce un effetto lenitivo immediato, idrata la pelle rendendola morbida e luminosa.

Indicata per chi ha la pelle a tendenza atopica e predisposta a prurito, può essere utilizzata sia sul corpo che sul viso.

L’azienda produttrice consiglia di applicarla quotidianamente, anche più volte al giorno. Deve essere massaggiata delicatamente sulla pelle fino a completo assorbimento.
Per un effetto più intenso, questa crema, può essere utilizzata insieme al Cetaphil PRO Itch Control Detergente Lenitivo.

  • Aliphia – Crema Con Urea 30%

Crema con urea 30% MAXI FORMATO 125ML per cicatrici eczemi,cheratosi psoriasi eruzioni cutanee....
  • 💥 COME AZIONA: Fornisce un'idratazione intensa e duratura; Lenisce la pelle irritata e fornisce comfort;, Forte azione cheratolitica sulle zone ruvide e molto spesse della pelle

Questa crema idratante con Urea 30% fornisce un’idratazione intensa e duratura, lenisce la pelle irritata e garantisce un effetto emolliente immediato.
Svolge, inoltre, una forte azione cheratolitica sulle zone ruvide e molto spesse della pelle.

Gli ingredienti utilizzati sono completamente naturali e di prima qualità: l’urea, grazie alle sue straordinarie proprietà antimicrobiche, assicura una rapida guarigione della pelle secca e screpolata.

Risulta essere estremamente efficace per curare gli eczemi cutanei, ma anche per psoriasi, eruzioni cutanee, acne, ustioni e altre problematiche della pelle.

La crema con Urea 30% è caratterizzata da un’enorme capacità cherolitica, ideale per la rimozione delle squame, per idratare la pelle in profondità e per contrastare la dermatite atopica.

Dopo l’applicazione di questa crema può verificarsi un’esfoliazione più o meno evidente. Tale effetto rappresenta non un difetto ma una normale conseguenza dovuta alla rimozione della pelle morta in eccesso.

Per ottenere i migliori risultati si consiglia di applicare questa crema per dermatite atopica 3-4 volte al giorno, a seconda delle proprie esigenze. Prima di procedere con l’applicazione, la pelle deve essere detersa e pulita.

Lascia un commento