Cera per capelli migliore: Classifica top5 del 2022, prezzi e opinioni

Se anche tu hai problemi a domare la tua chioma, quello che fa per te è la cera per capelli. Per avere un look del tutto simile a quello che hai appena esci dal parrucchiere hai bisogno di cere per capelli professionali, in grado di ridurre l’effetto crespo permettendoti di creare fantastiche acconciature.

Cos’è e a cosa serve la cera per capelli?

La cera per capelli è una formulazione in crema ideata per lo styling. Ha una consistenza morbida che permette di rimodellare la capigliatura con facilità senza danneggiarla. In cosa differisce dal classico gel e perché preferirla? Vediamo quali sono i vantaggi della cera rispetto al gel:

  • Non è un fissante: questo significa che i capelli non si presenteranno rigidi, ma otterrai decisamente un look più naturale.
  • Non secca i capelli: infatti la tua capigliatura resterà morbida e la struttura del capello non sarà danneggiata. Molte cere, infatti, creano uno strato protettivo che protegge dagli agenti atmosferici e ripristina la struttura del capello che apparirà più sano e corposo.
  • Permette di modellare i capelli più facilmente: infatti consente maggiore precisione rispetto al gel e, dato che non unge, è possibile sistemare ogni singola ciocca in modo che ogni capello sia perfettamente al posto che desideri.

Come usare la cera per capelli:

Offerta1
jieerrui Stick Cera per Capelli Professionale a Forma di Capelli rotti a Forma di Gel Cera idratante...
  • Organizzare i capelli rotti: anche i capelli più irregolari, i capelli rotti, i capelli ricci o i capelli volanti, il bastone da capelli può essere levigato
Offerta3
Bilba Cera Con Semi Di Lino E Cristalli Liquidi, Modellante A Tenuta Elastica, Formula...
  • FORMULA: La nuova formula innovativa arricchita con le preziose proteine del cashmere nutre il capello in profondità donando ai tuoi capelli un look creativo lucido e accurato
Offerta4
Biopoint Styling - Aqua Wax, Cera Modellante e Lucidante a Base d’Acqua, Fissaggio Forte, Azione...
  • Cera a base d'acqua modellante e lucidante per look bagnati. Formulazione innovativa che svolge un'azione rinforzante e protettiva sui capelli
Offerta5
Tigi Matte Separation Cera Lavorabile
  • Ottima per look definiti che hanno bisogno di più tenuta e testure; tenuta molto forte e finitura opaca

Sul mercato esistono moltissime cere per capelli professionali, che differiscono per componenti, consistenza e marchio. Tutte però si utilizzano nello stesso modo. Vediamo di seguito come fare:

  • Prima di tutto va applicata su capelli asciutti (al massimo leggermente umidi) e puliti.
  • Procedi quindi a spazzolarli per bene in modo da sciogliere tutti i nodi.
  • A questo punto puoi svitare il barattolo e prelevare una piccola porzione di cera con la punta delle dita, poi strofina leggermente in modo da sciogliere eventuali grumi e riscaldare il prodotto così che diventi più morbido.
  • Infine stendila partendo dalle radici fino ad arrivare alle punte, dando ad ogni ciocca l’effetto necessario per ottenere l’acconciatura che ti piace. Cerca di stenderla in maniera più uniforme possibile, in modo che sia assicurato l’effetto naturale.
  • La quantità di cera da utilizzare è molto importante, perché se ne si usa troppa i capelli risulteranno appesantiti ed unti dando un’impressione di sporco che certamente nessuno desidera.

Considera inoltre che esistono cere per capelli differenti che sono indicate per ottenere specifici risultati. Valuta quindi attentamente cosa vuoi prima di procedere all’acquisto. Alcune cere, infatti, danno un effetto lucido, altre opaco ed altre ancora un effetto bagnato. Scegli quindi in base al tuo gusto personale, ma anche alla lunghezza e alla struttura dei tuoi capelli.

Ovviamente acconciature diverse richiedono uno styling diverso e quindi dovrai procedere in maniera differente a seconda del look che vuoi ottenere. Inoltre, anche il tipo di capelli e la loro lunghezza necessitano di accortezze differenti:

  • Per chi ha i capelli ricci può essere utile procedere con la cera modellando ogni singolo boccolo.
  • Se si hanno, invece, capelli molto corti, si ottiene un ottimo risultato andando a vivacizzare il movimento applicando la crema solo sulle punte.
  • Se invece il tuo cruccio sono i capelli troppo sottili, puoi provare ad applicare più cera sulle radici, così da dare maggiore volume ed evitare che la chioma risulti piatta e appiccicata al volto.

Vantaggi e controindicazioni delle cere per capelli:

Scegliendo cere per capelli professionali i benefici sono notevoli e le controindicazioni per lo più nulle, a patto che si seguano attentamente le indicazioni della casa produttrice.

In primo luogo è consigliabile utilizzare poco prodotto, per evitare che i capelli si presentino unti e che a lungo secchino. Con la giusta quantità è possibile avere l’acconciatura che si desidera per tutta la giornata senza danneggiare la tua chioma.

In secondo luogo è opportuno lavare adeguatamente la cera per capelli. Infatti, un lavaggio non accurato può comportare che residui di cera restino sul cuoio capelluto e a lungo andare lo danneggino. Quindi utilizza uno shampoo di qualità e procedi alla detersione di tutta la chioma, soprattutto a livello delle radici, per permettere alle ghiandole sebacee di liberarsi del prodotto e non otturarsi. Il rischio sarebbe una desquamazione del cuoio capelluto con formazione di forfora e secchezza dei capelli.

Il consiglio migliore da seguire per avere ottimi risultati è quello di non applicare la cera direttamente sul cuoio capelluto in modo da non limitarne la traspirazione. Ti ricordiamo che le cere per capelli non danneggiano la tua capigliatura, ma vanno usate correttamente.

Infine, per chi predilige i prodotti naturali, un’ottima detersione si può ottenere mischiando in parti uguali aceto e succo di limone, che riequilibrano la produzione di sebo e rendono i capelli più lucenti e setosi.

Consigli per scegliere la migliore cera per capelli:

cera capelli uomo

Un tempo per avere un’acconciatura perfetta l’unica soluzione era quella di andare frequentemente dal parrucchiere, il che comportava una spesa economica non indifferente. Con il passare degli anni sono stati messi in commercio prodotti per lo styling casalingo che permettono di ricreare lo stesso look in autonomia e direttamente a casa tua.

I primi prodotti in vendita, però, erano più difficili da usare. Infatti, non erano prodotti molto morbidi e quindi si presentavano complicati da usare per modellare e spesso appesantivano i capelli e li rendevano unti e sporchi. Fortunatamente il progresso scientifico ha investito anche il campo della cosmesi ed attualmente sul mercato si trovano ottimi prodotti facili da usare e che danno magnifici risultati a prezzi contenuti.

Ma come scegliere la cera per capelli migliore? Prima di tutto è bene specificare che le cere sono prodotti di styling adatti sia agli uomini che alle donne. Alcune sono più neutre e quindi unisex, altre invece sono specifiche per uomo o donna, in quanto hanno caratteristiche e profumazioni specifiche per un determinato sesso.

Sul mercato esistono molte cere per capelli, vediamo quindi in cosa differiscono. Una prima distinzione è possibile farla in base alla natura dei componenti chimici o naturali:

Cere per capelli chimiche: sono quelle in cui gli ingredienti sono realizzati in laboratorio. Devi considerare però che nonostante siano di natura chimica, gli ingredienti sono attentamente selezionati per non danneggiare troppo i capelli e non soffocare il cuoio capelluto.

Cere per capelli naturali: sono quelle i cui ingredienti principali sono ricavati da oli estratti dalle piante. Sul mercato sono presenti molteplici cere naturali realizzate a partire da diverse piante, le più diffuse sono a base di olio di jojoba, mandorle e aloe vera. Il maggior vantaggio di questo tipo di cere è che rendono l’intera chioma morbida e lucente e non creano alcuno stress.

Un’altra fondamentale distinzione va fatta in base alla consistenza. Si distinguono principalmente cere per capelli solide e cere liquide. Le prime sono vendute in vasetto, le seconde in genere sono contenute in pratici tubetti. Tra queste ultime si può annoverare la recentissima cera spray che è ancora più pratica da usare.

Una volta che sono state chiarite queste differenze, ti risulterà più facile scegliere la cera per capelli più adatta alle tue esigenze.

I prezzi delle cere per capelli:

I prezzi delle cere per capelli variano in base a diversi fattori:

Grandezza del contenitore

Qualità dei suoi ingredienti

Marca

Alcune cere sono molto economiche e alla portata di tutte le tasche, altre costose. Ricordati sempre di controllare la qualità degli ingredienti e la dimensione del prodotto, perché confezioni più grandi durano di più.

Il consiglio è quello di non valutare solo il prezzo prima di procedere all’acquisto, ma scegliere in base alle caratteristiche del tuo cuoio capelluto e di tutta la chioma. Infatti, capelli grassi e secchi hanno peculiarità differenti e quindi necessitano di attenzioni specifiche. Lo stesso vale per la lunghezza e la corposità.

Valuta anche il tempo che hai a disposizione per applicare la cera e per lavarla via. Se è poco è meglio acquistare un prodotto spray o comunque a base d’acqua.

Classifica delle migliori cere per capelli:

cera per capelli migliore

Vediamo di seguito quali sono le migliori 5 cere per capelli in vendita online.

  • Da Dude Da Wax – Cera per capelli da uomo migliore

Offerta
Da Dude Da Wax, Cera Capelli Uomo Extra Forte, Cera per Capelli Uomo Professionale Opaca, In Un...
  • 💪 TENUTA FORMIDABILE PER TUTTA LA GIORNATA CON QUESTA CERA OPACA CAPELLI UOMO. - Ha indotto il cliente Amazon Manuelsan a commentare… “Ottima profumazione e mantiene il capello fermo per tutta...

Questa cera è ideata per gli uomini ed è venduta in una gradevole e raffinata confezione in legno. Per questo si presta ad essere anche un’ottima idea regalo.

E’ una cera di tipo opaco che si caratterizza per la tenuta extra forte, infatti basta creare l’acconciatura di mattina e i capelli saranno perfetti per tutta la giornata. E’ prodotta in Svezia e la confezione è da 100 ml.

Nonostante il costo leggermente più alto della media, acquistandola ti sarà possibile risparmiare. Infatti è sufficiente una piccola quantità di prodotto giornalmente per avere esattamente il look che desideri e quindi il barattolo dura tantissimo tempo.

Si tratta di una cera a base di carnauba, una particolare specie di palma che cresce in una regione brasiliana (dalla quale prende il nome). Le foglie di questa palma vengono raccolte quando sono ancora chiuse e si presentano rivestite da uno strato di cera che le rendono ideali come ingrediente principale per le cere per capelli.

La cera Da Dude Da Wax è un prodotto consigliato sia a chi preferisce un look pettinato sia per chi gradisce maggiormente una capigliatura disordinata.

  • Cera per capelli Layrite Deluxe Cement Clay

CERA PER CAPELLI LAYRITE CEMENT CLAY ML 113
  • Controlla l'effetto crespo e dà definizione e separazione quando riscaldato e applicato leggermente

La cera di Layrite è una cera opaca a base d’acqua, con una leggera e gradevole profumazione. E’ venduta in una confezione da 113 ml.

Si caratterizza per avere una presa extra forte, per questo motivo è bene utilizzare poco prodotto per evitare di ungere i capelli ed irrigidirli. Inoltre non asciuga subito ma resta morbido e quindi è possibile pettinare i capelli fino ad ottenere esattamente il look voluto.

La caratteristica principale di questo prodotto è che si lava via facilmente con l’acqua. Questo è molto importante perché aiuta i capelli a non subire eccessivo stress e non essere danneggiati.

La cera Layrite Deluxe è il prodotto di punta di questo marchio di prodotti per capelli, ma esiste un’intera collezione di cere della Layrite tra le quali scegliere per avere il prodotto specifico per il proprio tipo di capelli.

  • Kemon AND 25 Gloss Pomade – Cera per capelli da donna migliore

Kemon - AND 25 Gloss Pomade, Cera per Capelli Modellante e Illuminante, Effetto Bagnato - 50 ml
  • Pomata modellante lucidante per capelli Pomata modellante lucidante per capelli in vaso da 50 ml

Si tratta di una cera modellante che ha anche la caratteristica di illuminare la chioma e dare un sensuale effetto bagnato. E’ venduta in una confezione da 50 ml.

La sua composizione è arricchita da importanti principi attivi che prevengono l’invecchiamento cellulare e proteggono i capelli dagli stress esterni (ad esempio smog, sbalzi cimatici, fumo e prodotti chimici). Tra questi principi attivi spiccano l’acido ferulico (ricavato dal riso) e la procianidine (presa dagli acini d’uva) che proteggono i capelli dai danni dei raggi ultravioletti.

Oltre ad essere un prodotto perfetto per disciplinare i capelli, AND 25 è anche Veg Friendly, quindi non vengono utilizzate sostanze di origine o derivazione animale nel prodotto finito e neanche in tutto il ciclo di lavorazione. Inoltre è anche amica dell’ambiente, la casa madre infatti è da sempre impegnata in un tipo di produzione altamente sostenibile.

  • Biopoint – Cera per capelli spray

La cera della Biopoint ha la caratteristica di essere spray, quindi l’applicazione è più facile ma bisogna stare maggiormente attenti per le quantità. L’importante è non esagerare per evitare che i capelli appaiano unti. La confezione è da 150 ml, quindi ha una lunga durata ed un prezzo contenuto.

Una delle caratteristiche fondamentali di questo prodotto è che non lascia residui ed è facilmente modellabile quindi creare il tuo stile sarà davvero semplicissimo.

Inoltre è a base d’acqua, quindi si toglie facilmente, dona morbidezza a tutta la chioma e aiuta a proteggere i capelli e ripararli dai danni della loro struttura.

  • Got2b Beach Matt Paste

Offerta
Schwarzkopf Got2b, Beach Matt Paste, Cera Modellante per Capelli Uomo, Effetto Opaco, Tenuta Media,...
  • CERA PER CAPELLI: Ottieni un look da surfista; che sia disordinato, spettinato, disciplinato o rigido, l’importante è che sia matt

La cera di Schwarzkopf ha decisamente un prezzo economico, senza però scendere di qualità. E’ venduta in una confezione da 100 ml ed è perfetta sia per look ordinati e rigidi sia per quelli disordinati e con effetto spettinato.

La particolarità della Got2b è che dona volume e brillantezza ai capelli. Si caratterizza inoltre per una tenuta estrema che ti farà passare l’intera giornata serenamente senza preoccuparsi del tuo look che sarà sempre perfetto.

La profumazione è molto gradevole, come testimoniano anche le opinioni dei clienti e, usandola sui capelli umidi e poi procedendo ad una completa asciugatura, si creerà quel piacevole effetto che si ha dopo una giornata di mare.

Lascia un commento