Calze contenitive: Quali scegliere? Classifica delle migliori con guida all’acquisto

Le calze contenitive, anche chiamate elastiche o a compressione graduata, sono utilizzate ampiamente sia da giovani adulti che da persone più anziane.

Sono un indumento intimo che si indossa per sostenere e modellare il corpo. Si tratta di una sorta di guaina realizzata in tessuto elastico e coprente che va solitamente dal piede alla coscia, ma si trova anche in altri modelli. Vengono vendute online, in farmacia o nei negozi specializzati sia per uomini che per donne.

Servono per ottenere una migliore circolazione del sangue nelle gambe. Per questo motivo sono usate molto da chi lavora stando tutto il giorno in piedi, dalle donne in gravidanza, dagli assistenti di volo e da chi ha problemi d’insufficienza venosa di vario tipo. Anche gli sportivi ne fanno uso a volte.

Certo, non tutti ne hanno bisogno per motivazioni mediche o pratiche, infatti vengono usate anche per motivo estetico in quanto molto comprimenti.
Sebbene siano usate da entrambi i sessi, l’uso più ampio del prodotto viene effettuato dalle donne, perché sono geneticamente più predisposte ad avere problemi di circolazione.

Qualunque sia la motivazione per cui stai cercando delle calze contenitive, andiamo a vedere più nel dettaglio perché usare questo tipo di prodotto e ad approfondire come sceglierlo, attraverso questa guida online.

Perché utilizzare le calze contenitive?

1
GOLDEN LADY Goldenlady My Secret Silhouette 30 3P Collant, Donna, Nero (Nero 099A), Large (Taglia...
  • Grazie a una speciale costruzione con effetto leggermente contenitivo nei punti critici (caviglie, ginocchia, cosce), dona alla silhouette un effetto immediatamente più slanciato e affusolato
2
3 coppie Calze a compressione per uomo e donna, calze a compressione graduata 15 - 20 mmHg per...
  • VERSATILE: Perfetto per una vasta gamma di attività motorie, tra cui: corsa, escursionismo, calcio, rugby, tennis, basket, triathlon, sollevamento pesi e fitness generale
Offerta3
SCUDOTEX Collant Extra, 140 Denari, Nero, Misura 4
  • Collant 140 denari extra maglia a rete, compressione medio-forte (mm hg 19-22)
5
GOLDEN LADY Benessere & Bellezza Collant 140 Den Nero Taglia Iii G115 Calze Da Donna
  • Collant 140 denari a compressione graduata differenziata (18-22 mmHg) con corpino contenitivo effetto pancia piatta ed elegante bordino ricamato. Massaggio intenso e riposante: stimola la circolazione...
6
Rwest X Calze Compressione Graduata Donna e Uomo, Calze Elastiche a Compressione Graduata per Sport,...
  • Design innovativo ed ergonomico. Lavabile in tessuto Lycra di qualità per una maggiore durata e dal comfort sorprendente. Ottime Calze a Compressione Graduata Donna e Uomo, molto resistenti,...
7
DRESHOW Calze a Compressione Graduata per Uomo E Donna (3/7 Paia) Calze Elastiche Sportive per...
  • LA COMPRESSIONE ȠPROVATA per ti consentire di muoversi più velocemente, reagire più rapidamente e utilizzare meno energia. Le zone di...

  1. Vuoi risolvere il problema delle gambe gonfie e pesanti a fine giornata?
  2. Cerchi un modello adatto per i tuoi problemi di circolazione?
  3. Vuoi ottenere un aspetto fisico più asciutto?

Qualunque sia la risposta che cerchi, sei nel posto giusto per ottenere più informazioni riguardo questo articolo.

Le calze contenitive sono un ottimo alleato per la tua circolazione e il tuo comfort, soprattutto nelle stagioni calde. Molti le utilizzano per piccoli disagi di pesantezza alle gambe, oppure per evitare complicazioni future di aspetti poco importanti per la salute in gioventù.

Queste calze sono state create per migliorare la circolazione all’interno della gamba, grazie alla forma che hanno e la pressione che imprimono sugli arti inferiori.
Essendo un dispositivo preventivo o terapeutico ne esistono di varie tipologie, spessore e modelli per garantire la massima resa del prodotto.

Di sicuro, se sei interessato all’acquisto di queste calze perché a fine giornata senti le gambe stanche e gonfie, iniziare a utilizzarle può migliorarti le giornate più faticose. Potrai finalmente eliminare quella fastidiosa pesantezza che si può sentire anche non avendo problemi circolatori. Basta così poco per attenuare questi disagi!

Se ad esempio abiti in alta montagna o lavori come hostess e senti le gambe gonfie e affaticate a fine giornata, è del tutto normale: è causa della bassa pressione dovuta all’altitudine. Non preoccuparti, puoi iniziare a usare delle calze contenitive per aiutarti a eliminare questi problemi.

Nel caso di vene varicose, rischio di trombosi o insufficienza venosa, come può ovviamente spiegarti meglio un medico dedicato, sono un articolo necessario e insostituibile. Possono essere utilizzate per prevenire problemi venosi o aiutare dopo operazioni alle vene.

Se non sei sicuro della buona salute del tuo sistema circolatorio è sempre consigliabile andare da un medico: in questo modo otterrai un’indicazione più specifica di cosa ti serva. In ogni caso, grazie a questo articolo puoi iniziare a informarti per capire quale modello faccia al caso tuo!

Un altro motivo di utilizzo abbastanza frequente delle calze contenitive è quello per scopo estetico.

Queste avvolgono il corpo comprimendolo leggermente, dando l’impressione di una forma fisica più armoniosa. Ovviamente si tratta di modelli più leggeri e non di tipo terapeutico. Se sei una donna e ti domandi se sia possibile questo tipo di utilizzo, la risposta è sì!

Queste calze ti daranno un aspetto più asciutto e sodo prevenendo problemi circolatori allo stesso tempo. Puoi usarle senza problemi per ottenere il look che desideri, basta sceglierle con criterio per evitare l’effetto “gambaletto della nonna”.

Come avrai capito ci sono veramente molte motivazioni per cui usare le calze a compressione graduata. Qualunque sia quella che ti spinge a leggere questo articolo, informarti a riguardo prima iniziare a indossarle è una scelta intelligente. Continua a leggere per scoprire come scegliere quelle che fanno al caso tuo!

Tipologie:

Tipologie di calze contenitive

Esistono modelli di calze a compressione graduata molto diversi tra loro, sia per funzione che per modello.

  • Funzione delle calze

  1. Calze contenitive preventive: servono, come è comprensibile dal nome, a prevenire problemi circolatori e inestetismi. Si possono usare anche per scopo estetico a seconda delle indicazioni sulla confezione del prodotto.
  2. Calze contenitive terapeutiche: possono essere consigliate dal medico in maniera specifica, per ottenere una migliore circolazione nei casi più delicati.
  3. Modelli disponibili

Innanzitutto la maggior parte dei modelli è disponibile sia con la a punta aperta che chiusa, la scelta sta a te o al tuo medico a seconda delle tue necessità.
Detto questo, vediamo ora quali sono i vari modelli in commercio e a cosa servono:

  1. Calzino al polpaccio: è consigliato per uso quotidiano grazie alla facilità nell’indossarli. Viene utilizzato anche dagli sportivi.
  2. Gambaletto: aiuta chi ha problemi ai polpacci.
  3. Autoreggente: effettua una compressione fino alla fine della coscia. È consigliata per problemi di capillari.
  4. Collant: molte calze a compressione graduata sono in questo formato. A volte presentano anche un corpino contenitivo.

Come scegliere le migliori calze contenitive:

Le calze contenitive, come descritto sopra, sono disponibili in diverse versioni: da quelle preventive a quelle terapeutiche, in grado di offrire un maggior livello di sostegno. In commercio è possibile trovare anche modelli realizzati con materiali differenti, come ad esempio la microfibra o il cotone.

  • Tipo di tessuto

Quando si decide di acquistare delle calze contenitive è importante scegliere il tessuto giusto in base alle proprie esigenze.
Se si soffre di problemi di circolazione è bene optare per modelli realizzati in microfibra, poliammide o cotone, mentre se non si hanno patologie si possono considerare anche delle calze più leggere di vario materiale, come ad esempio quelle in Lycra o in generico materiale sintetico. Sono disponibili anche calzini al polpaccio per uso quotidiano in cotone.

  • Grado di compressione

Le calze contenitive si misurano in millimetri di mercurio (mmHg), non con i classici denari (den), il che può renderne difficile la scelta.
Si tratta di un’unità di misura della pressione: indica il grado di compressione impresso dalla calza sulla gamba. Stabilire quello più adatto alle tue esigenze è compito di uno specialista.

  • Come sceglierle in caso di problemi alle vene

Di certo se pensi di avere problemi venosi come varici (vene varicose), trombosi o d’insufficienza venosa in generale, dovresti innanzitutto recarti da un medico per avere una diagnosi corretta e un consiglio professionale. Nel caso ecco la classifica delle migliori calze per vene varicose.

Se ti è già stata diagnosticata una determinata patologia e cerchi informazioni più concrete su come scegliere il prodotto più adatto a te, qui puoi trovare delle soluzioni confortevoli specifiche per la tua casistica e la tua salute. Seguendo la prescrizione che fatta il tuo medico puoi scegliere le calze compressive più adatte a te a seconda dell’utilizzo che devi farne.

  •  Considerazioni d’acquisto

Prima di acquistare le calze contenitive è importante che tu scelga il materiale più adatto alle tue esigenze. Infatti questo influisce sulla loro traspirabilità e capacità di assorbimento.
Per assicurarti il massimo comfort tieni sempre in considerazione due cose: la stagione in cui vuoi indossarle e l’utilizzo che devi farne.

Infine, è importante considerare la taglia delle calze contenitive. Capire quella giusta è fondamentale per ottenere un buon livello di compressione e assicurare il massimo comfort.
Per scoprire la misura corretta per te segui sempre le tabelle specifiche rese disponibili dalle singole case produttrici. Solitamente viene richiesto di misurare la circonferenza della tua caviglia, del tuo polpaccio e della coscia. Puoi utilizzare un metro da sarta per una misurazione perfetta. In alcune tabelle è necessario fornire anche il proprio peso.

Classifica delle migliori calze per contenitive:

migliori calze contenitive

  • Relaxsan Basic 980 – Migliori calze contenitive

Il primo prodotto della lista è un collant con uno spessore di 280 den e una pressione di 22/27 mmHg.
Relaxsan è un brand italiano che si occupa di calze contenitive per utilizzo preventivo e medico. In questo caso si tratta di un prodotto della loro linea Basic, a scopo preventivo, che puoi utilizzare nel quotidiano.

Questa linea presenta lo stesso modello anche con minore pesantezza e grado di pressione minore, puoi scegliere quelle più adatte a te a seconda delle tue esigenze.
Hanno un prezzo elevato ma si tratta di una marca conosciuta che assicura un’ottima resistenza per un utilizzo frequente e duraturo.

Consulta la tabella taglie presente nel link al prodotto per scegliere la misura corretta per te.

  • Relaxsan Calze Autoreggenti a Punta Aperta

Relaxsan Antitrombo M0370A calze autoreggenti punta aperta per degenza antiembolismo K1 compressione...
  • Calze autoreggenti antitrombo punta aperta - compressione graduata 18-23 mmHg - Classe 1 - UNISEX per DONNA e UOMO

Queste calze contenitive autoreggenti a punta aperta imprimono una pressione di 18-23 mmHg.

La marca è sempre Relaxsan, ma in questo caso si tratta di un dispositivo medico. Sono specifiche per la profilassi tromboembolica, la degenza e periodi d’immobilità. Non sono per uso quotidiano. Hanno effetto antitrombo e antiembolismo.

Il prezzo è abbastanza alto, giustificato dalla qualità del brand.
Le puoi trovare in nero, bianco e color carne.

  • Calzitaly – Collant a Compressione Graduata a Punta Aperta

CALZITALY Collant Compressione Graduata Medicali a Punta Aperta 18-22 mm/Hg
  • COLLANT COMPRESSIONE GRADUATA FORTE PUNTA APERTA - 140 DEN | Collant medici con compressione graduata forte 18-22 mm/Hg, dispositivi ideali per pervenire disturbi alla circolazione sanguigna. Maglia...

Si tratta di un collant medicale a punta aperta con pressione di 18-22 mmHg e uno spessore 140 den.
Anche in questo caso la manifattura è italiana.

Trovi questo articolo in versione nera oppure naturale.

È disponibile, al link del prodotto, la tabella taglie della casa produttrice.
Il prezzo è più basso degli articoli citati precedentemente, è un prodotto di fascia media.

  • SocksLane – Gambaletto Elastico a Compressione Graduata

SocksLane Calze Contenitive Cotone Donna. Gambaletto Elastico a Compressione Graduata (Blu Marino,...
  • Il comfort che stavi cercando: Dimentica le vecchie calze elastiche sintetiche, fragili e brutte e di addio a quei vecchi gambaletti di nylon che irritano la pelle. I gambaletti contenitivi in cotone...

Questi gambaletti sono realizzati in cotone anallergico con tecnologia “Progressive Stretch”, ideata dalla SocksLane per assicurare il massimo comfort.
Sono dei dispositivi preventivi. Possono essere utilizzati durante le attività quotidiane, consigliati per chi lavora in piedi.

Viene assicurata una lunga durabilità del prodotto, soprattutto se lavato a mano.
Il prezzo non è molto alto, considerando che si tratta di un’azienda statunitense leader del settore.

  •  Scudotex Autoreggente

SCUDOTEX Scudotex Autoreggente Denari Misura
  • Autoreggente 140 denari punta aperta maglia a rete, compressione medio-forte (mm Hg 19-22)

Queste autoreggenti da 140 denari e 19-22mmHg di pressione offrono una compressione medio-forte. È un prodotto terapeutico indicato per chi ha insufficienza venosa.

Tra le foto del prodotto puoi trovare la tabella delle taglie, che arrivano fino alla sesta misura.

Per essere autoreggenti di questo tipo, il prezzo è abbastanza competitivo.

  • Danish Endurance

DANISH ENDURANCE Calze a Compressione Graduata 21-26 mmhg, per Running, Sport, Uomo e Donna, 1 o 2...
  • IDEALI PER RECUPERO E PERFORMANCE: Queste calze elastiche traspiranti prevengono le gambe doloranti durante tutte le attività sportive, come corsa, maratone, fitness, triathlon, calcio o sci. Sono...

Questi calzini al polpaccio sono un prodotto unisex di origine danese, offrono una compressione di 21-26 mmHg. Sono state realizzate per gli sportivi e per chi deve stare a lungo in piedi. Si possono usare anche tutti i giorni. Le trovi nelle colorazioni più classiche e anche in quelle fluo.

L’articolo è realizzato con materiali sintetici resistenti e traspiranti. È coperto da un anno di garanzia: se si buca prima di un anno dall’acquisto si può chiedere un nuovo paio gratuito all’azienda produttrice. Il prezzo è corretto e conveniente.

Nel caso di questo articolo, troverai la tabella taglie tra le foto del prodotto al link fornito.

  • Calzitaly Collant Total Shaper

CALZITALY Collant Vita Alta, Collant Total Shaper, Calze Modellanti, Collant Snellenti, Calze Push...
  • COLLANT SHAPER E RIPOSANTE VITA ALTA - Collant 20 den velato realizzato in Lycra e filati pregiati per donare morbidezza, comfort e resistenza.

Questo collant 20 den offre una pressione di soli 8 mmHg. È un prodotto utilizzabile per scopo preventivo o estetico.
Il corpino modellante aiuta sia ad alzare i glutei che a snellire i fianchi e il ventre.

È stato progettato per garantire una compressione media e un effetto riposante.È disponibile sia in nero che in color pelle (in due varianti).

Tra le foto del prodotto è presente la tabella taglie della Calzitaly.

Un prezzo modico per un prodotto da usare tutti i giorni.

Conclusioni:

In conclusione, le calze contenitive sono un ottimo modo per migliorare la circolazione e il comfort delle tue gambe. Qualunque cosa tu debba fare, puoi indossarle per assicurarti che le tue gambe siano maggiormente compresse e che la tua circolazione funzioni meglio.

A seconda del tipo di attività e motivazione per cui ne hai necessità, puoi trovare sicuramente quelle più adatte a te. Se anche dopo questa lettura non sei sicuro di quale prodotto acquistare perché hai un disagio notevole negli arti inferiori, consulta sempre un medico o un esperto prima dell’acquisto.

Dopo questa lettura, sicuramente hai più informazioni riguardo il mondo delle calze contenitive, ora sai perché si utilizzano, come sceglierle e quali sono le migliori in commercio. Compra il tuo primo paio di calze contenitive e migliora le tue giornate!

Lascia un commento