Bilancia pesa neonato migliore: Guida alla scelta, classifica top5 e prezzo

Il peso, insieme all’età, è un indicatore fondamentale della salute del neonato e ad esso si fa riferimento per comprendere se la crescita avviene in maniera corretta e se la quantità di cibo assunta è giusta.

Anche le minime oscillazioni di peso possono essere rilevanti, in particolare per i bambini nati sottopeso o prematuramente.

Una bilancia pesa neonato è uno strumento necessario per pesare il proprio bambino in maniera precisa e con regolarità settimanale, soprattutto nei primi mesi dell’allattamento.
Tempo addietro il monitoraggio del peso del bebè era esclusivamente demandato al pediatra in quanto la bilancia, che faceva parte della strumentazione medica, era molto sofisticata e costosa.

Al giorno d’oggi però le cose sono cambiate. I marchi che producono accessori per bambini propongono sempre di più nuove bilance per neonati funzionali e a prezzi contenuti. Questo tipo di prodotti rappresentano una soluzione pratica per i genitori che vogliono monitorare costantemente il peso dei propri bambini con sicurezza e comodità.

La ricerca del prodotto ideale non è sempre facile perché i modelli messi in vendita sono diversi tra loro per design ma sopratutto per caratteristiche e funzioni, tra analogiche e digitali, il prezzo è molto variabile e la qualità e precisione tra un dispositivo e l’altro è differente.

In questa guida all’acquisto analizzeremo tutti gli elementi a cui bisogna prestare attenzione per orientare la scelta, confronteremo le migliori bilance pesa neonati, analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche tecniche e stileremo una mini classifica delle top 5, tenendo conto anche delle opinioni dei genitori e dei prezzi, dalla più costosa e ricca di funzioni alla più economica ma ugualmente efficiente, in modo da permettere l’acquisto più adatto alle vostre esigenze e per il vostro budget.

Come scegliere la miglior bilancia pesa neonato?

Offerta1
Chicco Bilancia Digitale Per Neonati E Bambini, Bianco, 61 x 34.5 x 6.4 cm
  • SEGUE LA CRESCITA DEL BAMBINO: Ergonomica e compatta, la bilancia digitale per neonati Chicco ti aiuta a seguire la crescita del tuo bambino fin dai primissimi giorni grazie alla portata dai 30 g ai...
2
BAKAJI Bilancia Elettronica Pesa Bambini Neonati Con Display Digitale LCD Bilancia Pesa Neonato 20...
  • Tieni sotto controllo il peso del tuo bambino sin dalla nascita con la nuovissima bilancia per neonati BAKAJI.
3
Laica PS3001W1 - Bilancia Pesabambini Eletronica, 200 g – 20 kg, Argento, 52 x 32 x 6 cm
  • La funzione TARA permette di azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano o un panno
4
WUBAILI Bilancia Digitale per Neonati Bilancia per Animali Domestici Fino A 20Kg/44Lb, 3 modalità...
  • DESIGN SUPER SOTTILE - La bilancia per neonati 650 * 415 * 90 mm (L * W * H) ha una forma super sottile e piatta. L'altezza di una moneta è comoda da riporre sotto il letto o l'armadio. Il suo design...
6
Bilancia per Bambini, Bilancia per Bambini Bluetooth Digitale, Bilancia per Bambini 2 in 1, Bilancia...
  • ✍【Bilancia Bluetooth per Bambini】-- il dispositivo Bluetooth integrato può essere facilmente collegato all'applicazione del telefono cellulare "Baby Fit". Durante la pesatura del bambino, è...
7
UNICHERRY Bilancia Neonato Bluetooth, Bilancia pesa neonati con funzione Tara and Hold, Bilancia...
  • App Bluetooth Gratis "Baby Fit": La nostra bilancia neonato Bluetooth è dotata di una app per dispositivi mobili che tiene traccia di tutti i dati che devi conoscere sulla crescita del tuo bambino,...

Il mercato offre una vasta gamma di tipologie di bilance pesa neonato molto affidabili, funzionali e con prezzi accessibili.

Oggigiorno una bilancia per misurare il peso dei più piccoli è uno strumento facile da usare e alla portata di tutti. Senza i giusti consigli, però, è difficile capire quale comprare perché è possibile trovare modelli dalle più diverse caratteristiche e funzionalità. Il primo passo da compiere è comprendere in che modo queste bilance si differenziano e il loro meccanismo di funzionamento.

  • Bilancia pesa neonati analogica o digitale?

Bilancia pesa neonati analogica

Una prima discriminante è la tecnologia di funzionamento tra una bilancia per neonato analogica (detta pure bilancia manuale) e una bilancia digitale (detta anche elettronica).

Bilancia analogica: è la classica bilancia provvista di un ago che indica il peso oscillando su un quadrante numerato. Una volta posizionato il neonato sul vassoio, la lancetta oscillerà per via di un meccanismo interno fin quando l’indicatore non avrà segnato il peso giusto. Questo tipo di bilancia, detta anche meccanica, è molto resistente, ma d’altro canto tende a non essere troppo precisa se il bambino si muove tanto. Per questo motivo prima di ogni rilevamento del peso è consigliabile sistemare la taratura mediante un’apposita rotellina che si trova generalmente sul retro del dispositivo, riposizionando la lancetta sopra lo zero del quadrante. Il vantaggio di questa bilancia, oltre alla sua resistenza nel tempo, è quello di essere di facile utilizzo e, non avendo batterie da ricaricare, di essere sempre pronta per la pesatura.

Bilancia digitale: è una tipologia di bilancia di ultima generazione. È provvista di un sensore elettrico che rileva il peso del bambino poggiato sul vassoio e lo comunica mediante un display – talvolta retroilluminato – di facile lettura posto sul fronte del dispositivo. A differenza della bilancia analogica, questa riesce a minimizzare l’impatto dei movimenti del bimbo ed è molto più precisa. La maggior parte delle bilance digitali ha anche una funzione di memoria, utile per salvare le singole pesate del neonato e confrontarle tra loro per verificare l’effettiva crescita. Le bilance digitali non hanno alcun bisogno di essere tarate manualmente prima del loro utilizzo, ma necessitano di batterie sempre cariche.

  • Precisione: divisione in grammi

L’elemento fondamentale per rilevare il peso di un neonato è la precisione, perché per vedere che stia assimilando correttamente tutti i nutrienti contenuti nel latte, materno o artificiale che sia, anche pochi grammi possono fare la differenza.
Per questo motivo le bilance pesa neonato devono riuscire a rilevare le minime variazioni di peso.

Il grado di accuratezza della misurazione della bilancia è la cosiddetta divisione. Molte bilance analogiche hanno una divisione di circa 10 grammi, al di sotto di questa cifra non rilevano con cura il peso del bimbo. Le bilance digitali più avanzate, invece, possono avere una divisione di 5 grammi. I genitori più scrupolosi possono orientarsi verso quest’ultima tipologia di bilancia in modo da comprendere meglio la quantità di latte che è stata assunta durante un pasto del bambino.

  • Caratteristiche del vassoio

Il vassoio è la superficie sulla quale va adagiato il neonato per la pesata. Questo elemento spesso non viene considerato, ma la sua conformazione è di primaria importanza per diversi fattori.

Vassoio fisso o removibile: le bilance il cui piano d’appoggio sia removibile solitamente hanno una portata di carico maggiore in quanto sono progettate per pesare anche i bambini più grandi, in grado di reggersi in piedi da soli. I dispositivi che offrono questa possibilità sono ideali per chi ha l’esigenza di pesare anche i più grandi presenti in casa o desidera uno strumento da sfruttare anche dopo i primi mesi di vita del neonato.

Superficie ampia: dal momento che la crescita del neonato avviene molto rapidamente, è opportuno acquistare una bilancia il cui vassoio sia ampio e spazioso. Diversamente, se il bebè non entra comodamente nel vassoio, si corre il rischio di non riuscire a pesarlo correttamente. Un piatto della bilancia più largo permette di impiegare l’apparecchio almeno per tutto il primo anno di vita del bambino, senza considerare che l’ampiezza del vassoio influisce molto sulla solidità e stabilità della struttura: un supporto ridotto potrebbe ribaltarsi con i movimenti bruschi del piccolo.

Comfort: molte bilance sono dotate di un piano d’appoggio ergonomico per supportare meglio il neonato nel momento della misurazione. Alcuni modelli includono un vassoio imbottito, oppure sono accompagnati da una copertina morbida, così da far sentire il bambino maggiormente a proprio agio.

  • Funzioni

Le bilance analogiche hanno un funzionamento puramente meccanico, che le rende più essenziali e meno all’avanguardia rispetto ai modelli dotati di un sensore elettronico.
I modelli digitali, invece, sono caratterizzate da funzioni particolari che aumentano al massimo la comodità di lettura del peso e la praticità d’uso dell’apparecchio per non compromettere l’affidabilità del risultato.

Non tutte le bilance elettroniche hanno le funzioni più sofisticate elencate di seguito, e ciò lo si intuisce anche dal prezzo finale di vendita: i modelli più economici sono più basic.

  • Funzione di tara: il bambino può essere adagiato su un asciugamano o un panno morbido senza che il peso ulteriore venga considerato dalla bilancia;
  • Unità di misura: con questa funzione si può selezionare l’unità di misura che si preferisce utilizzare. La scelta è generalmente tra il sistema metrico decimale (grammi e chilogrammi) e il sistema imperiale (libbre e once);
  • Sistema anti-vibrazioni: questo elemento contraddistingue la maggior parte delle bilance digitali, e consente di attenuare il più possibile l’impatto dei movimenti del neonato sulla misurazione;
  • Display LCD: per leggere il peso rapidamente e con facilità, le bilance sono dotate di un display a cristalli liquidi più o meno grande e nitido, talvolta retroilluminato;
  • Blocco del peso: serve per bloccare il peso visualizzato sul display in modo da facilitare la lettura se il bimbo si agita eccessivamente sul vassoio;
  • Memoria delle pesate: alcune bilance elettroniche sono fornite di una memoria integrata per ricordare le pesate precedenti. Ciò facilita la gestione dell’alimentazione del bambino in quanto i genitori potranno monitorare la sua crescita settimanalmente confrontando le diverse misurazioni;
  • Funzioni smart: i dispositivi più all’avanguardia possono essere collegati allo smartphone o al pc grazie al wi-fi o al Bluetooth in modo da permettere lo scaricamento dei dati raccolti e gestire con più praticità le funzionalità della bilancia;
  • Indicatore dello stato di carica: l’indicatore di stato di carica si attiva quando è giunto il momento di sostituire le batterie che stanno per scaricarsi;
  • Spegnimento automatico: questa funzione fa sì che la bilancia si spenga automaticamente quando non viene utilizzata, in modo da evitare lo scaricamento delle batterie;
  • Indicatore di sovraccarico: quando il carico posto sul vassoio è superiore alla portata massima della bilancia, l’indicatore di sovraccarico si accende per avvisare che si rischia di compromettere il funzionamento dell’apparecchio;
  • Altimetro integrato: sia le bilance digitali sia le bilance analogiche possono integrare sulla pedana un piccolo metro per permettere di misurare l’altezza del bimbo ad ogni pesata.

Come utilizzare la bilancia per neonati?

Le raccomandazioni dei pediatri sono di pesare il neonato una volta alla settimana, possibilmente alla stessa ora, senza vestitini e prima del pasto. Più recentemente è caduta in disuso l’abitudine della “doppia pesata”, cioè di pesare il bambino prima e dopo l’allattamento al seno per poter sapere esattamente quanto latte abbia assunto.

A meno che questa pratica non venga consigliata dal pediatra, viene sconsigliata poiché non esiste una quantità standard di latte che il bebè deve assumere a ogni poppata. In ogni caso, molte bilance digitali hanno questa funzionalità integrata, ma non bisogna stressarsi troppo con l’ossessione del peso e soprattutto non bisogna stressare il bambino con ripetute misurazioni superflue.

Classifica con prezzi delle migliori bilance pesa neonato:

Bilancia pesa neonato migliore

I modelli di bilancia pesa neonato tra cui orientare la scelta d’acquisto sono molti, ma di seguito sono riportati i più performanti ed economici presenti sul mercato, con una recensione che ne specifica le varie caratteristiche tecniche.

  • Chicco – Bilancia pesa neonato migliore

Offerta
Chicco Bilancia Digitale Per Neonati E Bambini, Bianco, 61 x 34.5 x 6.4 cm
  • SEGUE LA CRESCITA DEL BAMBINO: Ergonomica e compatta, la bilancia digitale per neonati Chicco ti aiuta a seguire la crescita del tuo bambino fin dai primissimi giorni grazie alla portata dai 30 g ai...

Questa bilancia digitale prodotta da Chicco dal design ergonomico e compatto ha una portata che va dai 30 grammi ai 20 Kg.
Molto accurata nella misurazione, grazie alla divisione in scala da 10 grammi, rileva anche le piccole variazioni di peso, mostrate attraverso un ampio display LCD.

L’apparecchio è dotato di un sistema antivibrazione molto sofisticato che stabilizza la pesata del neonato anche in caso di movimenti improvvisi. Può memorizzare l’ultimo peso rilevato e ha la funzione tara, molto utile in quanto sul vassoio può essere utilizzato un asciugamano o una copertina per far stare più comodo il bebè.

Alimentata da due batterie tipo AA, la bilancia si spegna automaticamente dopo 30 secondi di inattività.

  • Laica PS3001  – Pesa bambini precisa

Laica PS3001W1 - Bilancia Pesabambini Eletronica, 200 g – 20 kg, Argento, 52 x 32 x 6 cm
  • La funzione TARA permette di azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto un asciugamano o un panno

La pesa bambini PS3001 a marchio Laica ha un design completamente made in Italy.

Essendo una bilancia elettronica, possiede le comode funzioni di taratura, per azzerare la bilancia dopo aver posato sul piatto in ABS un asciugamano o un panno morbido, e l’innovativa bloccapeso, utile per fermare sul display il peso del bambino nonostante i continui movimenti. Quando il peso è eccessivo, sul grande display LCD compare un indicatore di sovraccarico.

La portata massima è di 20 Kg, e ha una divisione da 5 grammi per una maggiore precisione.
È alimentata da 2 batterie di tipo AAA non incluse nella confezione.

  • Laica PS7030 – Bilancia pesa bambini elettronica

La bilancia pesa bambini elettronica smart ps7030 differisce dagli altri modelli in quanto, grazie alla sua tecnologia bluetooth, è in grado di inviare automaticamente i dati relativi al peso del bambino sullo smartphone tramite l’app gratuita laica home wellness. L’applicazione è compatibile con iPhone ios dal 10 in poi e per android a partire dalla versione 6.0 (marshmallow).

Consente di connettere facilmente tutti i prodotti smart prodotti da Laica e di avere dei report in tempo reale con grafici di confronto di tutte le registrazioni precedenti.

La bilancia possiede la funzione blocca peso che permette di misurare il peso dei bambini anche in movimento.
La funzione tara porta a zero l’indicatore per consentire di posare un asciugamano o una copertina sul vassoio in ABS.

L’assoluta precisione è garantita dalla divisione da 5 grammi, ed è dotata di un ampio display LCD posto sul fronte del dispositivo. Funziona con 3 batterie AAA da 1,5 V.

  • Nuvita 1300 Primi Pesi  – Bilancia Digitale Pesa Neonati

Nuvita 1300 Primi Pesi Bilancia Digitale Pesa Neonati
  • Bilancia pesa neonati digitale ad alta precisione con divisione in 5 gr

La Primi Pesi Nuvita 1300 è una bilancia digitale con portata massima di 18 Kg ad intervalli di divisione da 5 gr.

Nei primi mesi di vita del neonato è importante conoscere la quantità precisa di latte che viene assunta durante la poppata al seno, per questo la funzione doppia pesata mette a confronto il peso prima e dopo aver allattato.

È di grandissima utilità la funzione blocco del peso che permette una pesata rapida e precisa anche quando il bambino si muove. Può misurare anche l’altezza del bambino grazie al misuratore stampato sul piano di appoggio.

La funzione tara consente di escludere il peso della salvietta o dell’asciugamano quando si pesa il bebè.

Lo schermo LCD è retroilluminato per favorire una maggiore visibilità e nitidezza del dato riportato.
L’energia necessaria al suo funzionamento è fornita da 2 batterie AA.

  • G3Ferrari CrescoBene G30021

Offerta
G3Ferrari G30021 Crescobene Bilancia Pesa Bimbi
  • Ampia pedana in confortevole materiale plastico

CrescoBene G30021 è una bilancia elettronica studiata appositamente per seguire la crescita del neonato fin dai primi giorni.
Seguendo una divisione da 5 grammi, può pesare il bambino fino a 20 Kg grazie al suo sensore ad alta precisione.

Con il sistema di blocco pesata è possibile stabilire il peso anche quando il bebè si muove sul vassoio.
Possiede un display LCD con cifre molto grandi per facilitare la lettura del peso.

La pedana è ergonomica e di grandi dimensioni per garantire il comfort. Leggendo le istruzioni riportate nel libretto si può imparare a tarare la bilancia: una volta accesa, può adagiarsi sul vassoio un panno morbido per proteggere il bambino e resettare il display in modo che segni 0, per poi poggiare il bambino per la pesata.
È alimentata da una batteria al litio da 3 Volt la cui durata viene riportata dall’indicatore di carica.

Conclusioni:

Anche se sono meno precise, le bilance analogiche sono molto affidabili. Ciò che conta è la qualità costruttiva e la fascia prezzo: una bilancia digitale molto economica sarà meno attendibile di una bilancia analogica più sofisticata e costosa.

La scelta deve ricadere sull’apparecchio più adatto all’utilizzo che vogliamo farne e deve essere orientata anche in base all’indole del bambino: se è particolarmente irrequieto, una bilancia digitale può limitare o annullare l’impatto dei movimenti del bimbo sulla rilevazione del peso.

Lascia un commento