Bilancia impedenziometrica migliore: Quale scegliere? Classifica con prezzi (2022)

La bilancia impedenziometrica è uno strumento elettronico che consente di stimare in maniera indiretta i pesi corporei differenziando la massa grassa (FM) dalla massa magra (FFM). Si usa per valutare, con diversi algoritmi, anche parametri come i livelli di idratazione, la massa cellulare e quella ossea. oltre che caratteristiche fisiche.

Può essere utilizzata in maniera molto efficiente per supportare training ed esercizi fisici e migliorare la resa di una dieta. Si basa sui principi della bioimpedenziometria, una disciplina che mette in correlazione i parametri elettrici del corpo con quelli fisici.

Come si usa la bilancia impedenziometrica?

Offerta1
RENPHO Bilancia Pesapersone, Professionale Bilancia Impedenziometrica Bluetooth Bilancia Pesa...
  • L'app intelligente si sincronizza con l'app per il fitness - Milioni di utenti soddisfatti in tutto il mondo. L'app Renpho funziona con Samsung Health, Apple Health, Fitbit, Google Fit. L'app è...
2
Bilancia Pesapersone Digitale,Lescale Migliore Bilancia Impedenziometrica Professionale,Bilancia...
  • Analisi di 15 composizioni corporee: questa bilancia pesapersone professionale è in grado di misurare e analizzare il peso corporeo, l’indice di massa corporea (BMI), il grasso corporeo,...
3
TRUE Know Bilancia Pesa Persona Digitale, Impedenziometrica Senza Fili Intelligente per IOS e...
  • 【bilancia pesa persona bluetooth】 Le bilance da bagno digitali sono realizzate in vetro temperato spesso 6 mm per una resistenza eccezionale, puoi goderti la tecnologia avanzata e la calibrazione...
Offerta5
RENPHO Bilancia Digitale Bilancia Pesapersone, Impedenziometrica Intelligente Bluetooth, 13...
  • App renpho smart - L’app salva comodamente i dati storici, in modo che gli utenti possano visualizzare e gestire il peso in qualsiasi momento. La app Renpho si sincronizza con le App Samsung Health,...
6
1byone Bilancia Pesapersone Digitale,Bilancia Di Precisione Smart,Bilancia Impedenziometrica...
  • 【Sincronizzazione con le App di Fitness】In modo da poter archiviare tutti i tuoi dati in una comoda posizione centrale per monitorare tendenze e tracciare progresso. Scarica l'app “1byone...
Offerta7
Bilancia Pesapersone Digitale Senza Fili Bilancia Da Bagno Impedenziometrica Intelligente con 13...
  • 【13 Misurazione dei Dati Essenziali del Corpo】Utilizzo della tecnologia BIA per misurare 13 dati sulla salute del corpo tra cui peso, BMI, grasso corporeo, grasso viscerale, acqua corporea,...

Di base è uno strumento molto semplice da utilizzare, perché si differenzia poco da una comune bilancia, nei modelli più economici privi di elettrodi, mentre quelli di fascia un po’ più alta che hanno questo accessorio e consentono di effettuare misurazioni più accurate e attendibili sono un po’ più complessi.

Le bilance impedenziometriche sono in generale uno strumento che dà il meglio di sé se viene accompagnato dall’intervento di un professionista o un dietologo, ma anche per uno sportivo possono essere un ottimo strumento per tenere sott’occhio le proprie caratteristiche.

Le condizioni necessarie per utilizzarla sono però piuttosto stringenti, se si vuole un dato affidabile:

  • Pesarsi sempre sotto le stesse condizioni misura. Ad esempio, se si fa una vita abitudinaria, lo stesso giorno allo stesso orario o comunque in un momento della settimana o dell’intervallo temporale che si è scelto in cui i livelli di stress sono identici.
  • Prendere le misure da nudi, senza piercing, anelli, orecchini e collane, perché i metalli possono influenzare alcune delle misure.
  • Pesarsi a digiuno completo e soprattutto con l’intestino vuoto. Questo significa che tendenzialmente è meglio misurarsi al mattino prima di colazione, dopo essere andati in bagno.
  • Non misurarsi a ridosso di un allenamento intensivo, impegnativo o prolungato, perché elettroliti e glicogeno in questi casi potrebbero non essere tornati ancora a regime. Non basta un solo giorno di riposo per riequilibrare lo stress.
  • Inserire correttamente i dati, cioè: statura, sesso, età e tutto quello che viene richiesto dall’app.
  • Indossare o posizionare gli elettrodi. Questi a volte si tengono semplicemente in mano oppure sono in polsiere e fascette.
  • Ripetere la misurazione due o tre volte, separate da qualche minuto, per poter effettuare una media ed eliminare le oscillazioni dei parametri.

Quando usarla?

bilancia impedenziometrica professionale

Gli impieghi sono tanti e vanno dal settore salutistico a quelle estetico e sportivo. In molti casi gli acquirenti di questo tipo di bilance sono persone che hanno bisogno di tenere sott’occhio le proprie caratteristiche fisiche per questioni estetiche.

Le funzioni della bilancia sono quella di determinare il rapporto tra massa grassa e massa priva di lipidi, individuare la massa muscolare e il rapporto tra il grasso essenziale, cioè quello fisiologico, necessario per poter vivere in maniera sana e quello adiposo, come gli accumuli sottocutanei e viscerali con le relative percentuali.

Consente di stimare il grasso addominale e la circonferenza, in particolare a livello del peritoneo e intorno agli organi, calcolare il parametro di costituzione, cioè la massa dello scheletro e quanto questa influenza il peso.

La bilancia impedenziometrica si usa anche per creare il tipo morfologico, con il rapporto tra la massa scheletrica e la statura, la distribuzione dei segmenti corporei e stimare la quantità cellulare e libera di acqua nel corpo.

Inoltre valuta la massa cellulare, gli elettroliti e altri parametri più o meno rilevanti.

Si capisce, quindi, come la bilancia non funzioni in realtà da sola ma abbia bisogno di altri strumenti di misura per calcolare le circonferenze, le altezze e altri parametri, che devono essere inseriti come dati per avere attendibilità del risultato.

Pro e contro delle bilance impedenziometriche:

2
TANITA BC601BK21 Scale, Black, 16x8x4 cm (lxlxh)
  • Mostra separatamente i valori di massa muscolare e massa grassa distinti per parti del corpo: gambe, braccia e tronco

Si tratta di uno strumento molto utile e con un discreto grado di affidabilità. Questo però non significa che sia indispensabile e soprattutto che i dati siano effettivamente quelli veri, perché la stima è indiretta ed è fatta con un algoritmo senza la mediazione di un medico o uno specialista di questo settore o la conoscenza di dati storici per la persona.

Il suo funzionamento si basa sul calcolo elettrico dell’impedenza del corpo umano o bioimpedenza. In pratica il corpo viene visto come un circuito che viene stimolato elettricamente a bassissima tensione, non c’è nessun pericolo. Il risultato viene riportato su un diagramma interno basato su dati biometrici medi.

È uno strumento che può risultare particolarmente utile nelle sue versioni professionali, in mano a un tecnico o un medico dietologo. La bilancia impedenziometrica è molto pericolosa, invece, in mano a chi non ha ben capito la differenza tra le proprie possibilità e le proprie aspettative.

La bioimpedenziometria è una disciplina fondamentale per il calcolo di parametri come malnutrizione e obesità, nel caso di anoressia nervosa e nelle scienze funzionali. In questi settori si utilizza in ambito clinico e non si affidano le misurazioni al paziente.

Ci sono campi in cui l’impiego della misurazione con la bilancia impedenziometrica è completamente superfluo. Ad esempio paziente obeso non ha sicuramente bisogno di avere il responso di un hardware per sapere in che condizioni si trova.

Tuttavia in mano a un sportivo seguito da un medico professionista può essere un buon sistema per risparmiare un po’ di tempo e dilatare gli intervalli tra due visite.

Come scegliere una bilancia impedenziometrica professionale?

Innanzitutto bisogna capire che tipo di uso se ne deve fare e se la bilancia supporta un effettivo bisogno, ad esempio un controllo periodico delle caratteristiche fisiche o semplicemente una paranoia.

Se è il medico a consigliarla o un trainer potrebbe essere una buona idea. Se invece ci si pone ipercriticamente davanti allo specchio e dopo un po’ si decide che c’è bisogno di una bilancia per sapere in che condizioni siamo, forse è meglio chiedere aiuto a qualcuno.

La bilancia si utilizza per tenere sott’occhio le proprie caratteristiche fisiche nei periodi intermedi tra gli allenamenti più intensivi, quando cioè ci si lascia un po’ andare.

Può essere molto utile per capire, ad esempio, se un aumento di volume è legato a un’effettiva fluttuazione della muscolatura, oppure si tratta di grasso, ma in generale i sistemi per la stima devono essere sempre supportati dal consiglio di un professionista del settore.

La scelta della bilancia impedenziometrica deve essere fatta in base all’ambito di utilizzo uno sportivo, che opterà probabilmente un modello con più accessori, come i sensori da tenere in mano. Chi semplicemente è curioso punterà su una bilancia che ha anche le funzioni impedenziometriche e che permette quindi di avere un’idea un po’ più accurata delle proprie condizioni fisiche.

  • Prezzi

Le bilance impedenziometriche sono accessori che, in base al tipo di prestazioni, possono avere uno span di prezzo decisamente ampio.

Si va dai modelli professionali, dotati di sensore per le mani o di elettrodi da applicare con la ventosa, che possono superare i €500 di costo, fino a quelli ultra-economici che effettuano una stima molto indiretta della impedenza del corpo e che costano poche decine di euro.

Le bilance impedenziometriche low cost potrebbero non essere considerate adatte per tenere sotto controllo un atleta in fase di basso allenamento, oppure essere impiegate in ambito clinico.

In generale la soluzione per chi è alla ricerca di una bilancia impedenziometrica adatta alla vita di tutti i giorni è sempre quella di puntare ai modelli di fascia intermedia, lasciando quelli più costosi ai professionisti, senza però rinunciare ad un buon livello di stima delle proprie caratteristiche fisiche.

Classifica delle migliori bilance impedenziometriche:

bilancia impedenziometrica migliore

  • Beurer BF 1000 – Miglior bilancia impedenziometrica

Offerta
Beurer BF 1000 Super Precision Bilancia Diagnostica Professionale con Misurazione Incrociata,...
  • Analisi dettagliata dei valori quali: peso, massa grassa, grasso viscerale, percentuale d’acqua, massa muscolare, massa ossea, AMR/BMR

Non è una classica bilancia pesa persone, la Beurer BF 1000 ha prestazioni professionali, è una bilancia impedenziometrica capace di analisi dettagliate di parametri e valori fisici come percentuale d’acqua, massa muscolare, massa ossea, grasso viscerale e massa grassa, oltre che per effettuare le stime AMR/ BMR.

Con algoritmi e sensori avanzati, la bilancia tramite 8 elettrodi in acciaio inox spazzolato permette di effettuare un controllo estremamente accurato delle caratteristiche del corpo. Riconosce braccia, tronco, gambe e la massa muscolare e grassa in ogni parte, anche con controlli incrociati e un sistema adattivo che si basa sulle caratteristiche della persona da misurare, che possono essere salvate in memoria.

Il suo grande display fisso con matrice a punti si trova su un supporto d’alluminio, è ben illuminato e offre 112 x 65 mm di superficie, per immagini nitide e facili.

Il piano di misura è protetto da un vetro di sicurezza da 10 mm, che offre una portata di 200 kg massimi ed è dotato di un sistema di accensione quickstart, con indicatore di sicurezza per avvertirti se ci sono problemi con il peso o con il bilanciamento ed evitare quindi ogni rischio di incidente.

In caso di sovraccarico la bilancia si spenge da sola e segnala la presenza del problema. L’App HealthManger di Beurer, gratuita, si collega direttamente a smartphone e tablet ed è compatibile da iOS 9.0 e Android 5.0, con protocollo Bluetooth 4.0 e permette di accedere tramite il WiFi ai propri dati fisici, ad esempio per effettuare controlli incrociati e verificare situazioni critiche.

Consente di memorizzare 10 profili personali, più uno ospite e offre 30 slot di memoria per lo storico e per poter effettuare confronti, con la possibilità di selezionare le modalità di misure in kg, lb, st.

  • Tanita BC601BK21 – Bilancia impedenziometrica professionale

TANITA BC601BK21 Scale, Black, 16x8x4 cm (lxlxh)
  • Mostra separatamente i valori di massa muscolare e massa grassa distinti per parti del corpo: gambe, braccia e tronco

Una bilancia impedenziometrica precisa e facile da utilizzare, con un algoritmo avanzato che permette di differenziare le stime per i vari settori del corpo, come tronco, gambe e braccia, anche separatamente e per verificare i parametri.

La tecnologia a impedenza bioelettrica segmentale, con una graduazione da 100 g per il peso è ideale per effettuare misure precise, che possono essere salvate su una scheda SD per valutare poi l’andamento dei dati direttamente con un PC e un’App dedicata.

È anche possibile creare un piano di progresso, che però deve essere sempre valutato insieme a uno specialista, per raggiungere la forma fisica ideale e confrontare le misure con i risultati previsti per i vari step.

Ci sono 4 elettrodi aggiuntivi, 2 per mano, montati sulle maniglie estensibili e vengono effettuate 5 misurazioni incrociate: piede-piede, mano-mano e e piede-mano destra e sinistra.

Questo permette una copertura del 100% dei dati estraibili con stime bioelettriche, rispetto al 70% di modelli di fascia più bassa. Si possono memorizzare i dati di 4 persone al massimo, con la scomposizione ottimizzata dei dati biometrici, per stimare i rapporti tra le differenti masse corporee, ad esempio muscolare, grassa e adiposa anche attraverso le loro relazioni.

Le misure si fanno in kg o in lb un comodo indicatore cromatico permette semplicemente di vedere se si sta facendo un buon lavoro. Inoltre stima l’acqua cellulare e la qualità media di sali minerali e elettroliti presenti nell’organismo, oltre che verificare anche le caratteristiche della massa ossea del calcio e di quello disciolto oltre che di altri minerali utili.

  • Garmin Index S2

Questa bilancia impedenziometrica compatta è pensata per accompagnare atleti e sportivi, ma anche chi è alla ricerca della forma ideale, per il loro percorso di miglioramento.

Offre la possibilità di effettuare stime molto precise, fino a un massimo di 250 kg e di valutare i progressi utilizzando l’apposita app Garmin Connect.

Tramite WiFi ti permette di leggere tutti i tuoi dati comodamente e di elaborarli. Puoi creare fino a 16 profili utente da utilizzare liberamente per gestire le tue misure come preferisci e per tenere sotto controllo la situazione sempre.

Si attiva semplicemente toccandola e con i suoi algoritmi ottimizzati non ha bisogno di elettrodi aggiuntivi per effettuare una buona misurazione delle tue caratteristiche fisiche, permettendoti anche di valutare differenti masse.

Effettua la stima muscolare, grasso, acqua e ossea e salva i dati. L’App ti aiuta anche tener conto dei tuoi miglioramenti e organizzare così un piano per raggiungere i tuoi obiettivi. Il grosso display, molto luminoso, aiuta a leggere meglio che dati e il programma della bilancia tiene anche traccia dei trend e dei miglioramenti ottenuti con la dieta.

  • Medisana BS440

Offerta
Medisana BS 440 Connect, Bilancia Digitale per Analisi Corporea 180 Kg, Bilancia Personale per la...
  • Analisi corporea:il pesapersone misura il peso, il grasso corporeo, l’acqua nel corpo, i muscoli e il peso osseo, calcola il BMI e ha un’analisi integrata del fabbisogno calorico

Per chi vuol tenere sotto controllo le caratteristiche fisiche e grasso corporeo oltre che parametri come l’acqua accumulata, senza trascurare dati importanti come il peso muscolare e osseo, questa bilancia è pronta per un’analisi integrata e per offrirti prestazioni di alto livello con pochissimo ingombro.

Basta montare a piedi nudi e dopo aver effettuato la calibrazione, che richiede pochi secondi di incertezza, è possibile ottenere misure accurate, a patto che il pavimento sia orizzontale e solido.

I dati vengono trasmessi attraverso l’App VitaDock e possono essere poi elaborati come si preferisce. Sopporta pesi al massimo di 180 kg e ti permette di navigare tra le diverse funzioni e di scegliere unità di misura tra kg, lb e st in modo molto semplice.

I dati possono essere esportati per poterli impiegare anche su siti dedicati, oppure leggere i dati sul comodo display a cristalli liquidi, illuminato e facile da leggere anche senza avvicinarsi.

  • Bilancia Healthkeep

Offerta
Bilancia Pesapersone Bilancia Impedenziometrica Pesa Digitale Monitor della Composizione Corporea...
  • 🏄‍♂️Innovazione Tecnica: Le bilance a 4 elettrodi possono misurare solo gli arti inferiori e i dati relativi agli arti superiori sono speculativi. La bilancia a 8 elettrodi utilizza la...

Semplice, leggera ed efficace questa bilancia impedenziometrica con maniglia permette una stima avanzata con indicatori di salute.

Questi comprendono grasso corporeo e muscolare, distribuzione delle masse nel busto e negli arti, BMR/BMI, acqua corporea e misurazione muscolo-scheletrica.

È un accessorio pensato per chi vuol tenersi sotto controllo senza troppi problemi e permette di accedere a tutte le funzioni, connettendo la con l’App FitDays gratuita sull’App Store e Google Play. Si usa a partire da iOS 8.0 e Android 4.3 o le versioni successive.

Lascia un commento