Aspiratore nasale: Recensione dei migliori elettrici, manuali e per neonati

L’aspiratore nasale è un apparecchio che sta ottenendo un grande successo sul mercato, perché estremamente funzionale soprattutto nei mesi invernali, in cui è più facile contrarre il raffreddore o una congestione nasale.

Solitamente l’aspiratore si utilizza sui bambini piccoli, addirittura neonati, per aiutarli ad eliminare il muco che altrimenti non avrebbero la forza o la capacità di espellere dal naso, ma vi sono tantissimi prodotti di questo tipo adatti anche per gli adulti.

Non sempre, infatti, si riesce a liberarsi dal muco, soprattutto se si tratta di forme di congestione nasale particolarmente forti, per cui ricorrere ad un aspiratore nasale permette di guarire nel minor tempo possibile.

Per i più grandi la congestione è più che altro un gran fastidio, mentre per i neonati può dare origine a problemi anche gravi, come sinusiti, otiti ma anche semplicemente perdita di sonno ed irritabilità. Per questo è fondamentale mantenere pulite le loro vie nasali con un aspiratore apposito. Date le dimensioni ridotte e la delicatezza delle loro narici, i metodi tradizionali, come l’uso del fazzoletto, sono inefficaci e rischiano di cagionare irritazioni o lesioni.

In commercio esistono molti modelli di aspiratore nasale, diversi per funzioni, capacità di consumo e prezzo. Alcuni sono adatti esclusivamente per bambini, altri anche per gli adulti.
Questo articolo vuole essere una guida completa al miglior prodotto per bambini. Nell’apposita sezione puoi trovare anche una classifica dei 5 migliori aspiratori nasali, acquistabili direttamente online in poche semplici mosse.

Da che età si consiglia di utilizzare un aspiratore nasale?

Offerta1
Narhinel Aspiratore Nasale Soft per Neonati e Bambini, Aiuta a Liberare il Nasino, Rimuovendo...
  • Narhinel Aspiratore Nasale Soft, adatto a neonati e bambini aiuta a rimuovere facilmente le secrezioni nasali
2
Aspiratore Nasale per Neonati Babyword con Punte in Silicone di Sicurezza a 4 Tipi, 3 Livelli di...
  • [Forte Aspirazione con Motore Premium] Dotato di 3 modalità di aspirazione fino a 65Kpa, il nostro aspiratore nasale per bambini può aspirare il moccio immediatamente senza alcun danno, molto...
Offerta3
Aspiratore Nasale per Bambini, Aspiratore Moccio per Bambini, Pulisci-Naso per Bambini, Succhia...
  • 💧【Potente】L'aspiratore nasale per bambini HEYVALUE ha fino a 65Kpa di potenza di aspirazione. Sono disponibili 3 modalità di aspirazione, che possono risolvere quasi tutti i tipi di moccio....
5
Aspiratore Nasale, Aspiratore Nasale Elettrico 3 Livelli di Aspirazione, 2 in 1 Aspiratore Nasale...
  • 🌸 Aspiratore 2 in 1 Sicuro e Affidabile - Design 2 in 1 per il nostro aspiratore nasale elettrico, dotato di 3 punte intercambiabili in silicone morbido prive di BPA e 1 auricolare che si adatta...
Offerta6
Aspiratore Nasale , Bichiro detergente elettrico per naso nasale e cerume per orecchie con 4 ugelli...
  • 👶【Sicuro e confortevole】Rispetto alle tradizionali sfere di aspirazione difficili da controllare, l'aspiratore nasale Bichiro è completamente sicuro e igienico, soddisfa gli standard di...
7
BÉABA - Minidoo, Aspiratore Nasale Manuale Neonati, Evolutivo grazie ai 2 Attacchi, 0-3 Mesi e + 3...
  • ASPIRATORE MANUALE EVOLUTIVO : Accompagna il bimbo man mano che cresce grazie ai vari attacchi

Innanzitutto, occorre fare chiarezza sulla possibilità di utilizzo dell’aspiratore nasale.

Questo apparecchio, al contrario di quanto si legge su alcuni siti Internet, non presenta controindicazioni di alcun tipo, per cui può essere utilizzato fin dal primo giorno di vita del tuo bambino. Ovviamente occorre scegliere il modello adatto. Sulla confezione del prodotto è, infatti, specificata la fascia di età a cui si adatta lo specifico aspiratore. In caso di neonati, sulla confezione troverai il simbolo 0+.

I bambini hanno narici di piccole dimensioni e, peraltro, anche molto delicate, per cui occorre scegliere la misura idonea.

Se è vero che le cavità dei bambini devono esser tenute pulite il più possibile dal muco, è altrettanto vero che occorre fare molta attenzione nell’utilizzo dell’aspiratore nasale. Si consiglia di seguire attentamente le prescrizioni indicate sul foglietto illustrativo allegato alla confezione, per agire in maniera efficace e al tempo stesso delicata.
Per il resto, non vi sono effetti collaterali neppure sui neonati.

Quale aspiratore nasale scegliere? Guida:

aspiratore nasale migliore

Oltre a seguire pedissequamente l’età riportata sulla confezione, si consiglia di scegliere il prodotto migliore sulla base delle caratteristiche tecniche. I diversi modelli presenti in commercio, infatti, sono diversi per struttura e modalità di funzionamento, per cui la scelta è soggettiva e deve essere effettuata su misura per il tuo bambino.

La struttura di base della maggior parte degli aspiratori nasali che puoi trovare in circolazione è quella composta da un ugello anatomico, che è la parte che va inserita nella narice, e da un serbatoio, in cui si accumula la sporcizia aspirata dall’apparecchio.

La tecnologia, invece, può essere differente tra un modello e l’altro, nel senso che in commercio vi sono due tipologie di aspiratore nasale che funzionano diversamente. Gli aspiratori nasali manuali possono essere utilizzati senza bisogno di batterie o di energia elettrica, quindi consumano necessariamente di meno, se non nulla. Quelli elettrici, invece, funzionano con la corrente o con una batteria interna, per cui sono tendenzialmente dotati di un cavo da attaccare alla spina.

Entrambe le tipologie hanno dei pro e contro, che esplicheremo qui di seguito.

  • Aspiratore nasale manuale: a bulbo o a bocca?

1
BÉABA - Minidoo, Aspiratore Nasale Manuale Neonati, Evolutivo grazie ai 2 Attacchi, 0-3 Mesi e + 3...
  • ASPIRATORE MANUALE EVOLUTIVO : Accompagna il bimbo man mano che cresce grazie ai vari attacchi
Offerta2
Chicco PhysioClean Kit Aspiratore Nasale, Bianco
  • Soluzione immediata per tenere libero il nasino del bambino eliminando le secrezioni nasali
3
Well B4® Care aspiratore nasale neonato, aspiratore muco senza filtri, irrigatore per pulizia...
  • 💙 𝐍𝐚𝐬𝐨 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 - L’irrigatore nasale pronto all’uso in caso di naso otturato nei neonati. L’aspiratore di muco é un’oggetto essenziale da tenere nel set di...

L’aspiratore nasale manuale è il modello più economico e con il consumo più basso. Va da sè che, non richiedendo energia elettrica per il funzionamento, non ci sono costi ulteriori rispetto al costo del prodotto. Al tempo stesso, è quello meno pratico da utilizzare, perché richiede precise accortezze di cui un aspiratore elettrico non necessita.

Nel modelli manuali, infatti, l’aspirazione viene creata manualmente attraverso una pompetta, una siringa o addirittura a bocca.

Aspiratore nasale a bulbo:

L’aspiratore manuale a bulbo, nello specifico, utilizzano una pompetta o una siringa collegata all’ugello. Basta inserire quest’ultimo nella narice del bambino e premere delicatamente la pompetta che aspirerà il muco in eccesso.

Un procedimento similare riguarda quegli aspiratori a siringa, che permettono di aspirare il liquido in eccesso.
Gli aspiratori nasali a bocca funzionano mediante un tubicino flessile che termina con una boccuccia, collegato al serbatoio in cui finisce il muco espulso. Come suggerisce lo stesso nome, questo modello sfrutta l’aspirazione della bocca per risucchiare il muco, che ovviamente non arriva al tubicino ma confluisce nel serbatoio, evitando spiacevoli inconvenienti.

Questi aspiratori manuali sono convenienti perché di prezzo medio-basso e pratici da portare anche in viaggio, perché non richiedono energia elettrica. Al tempo stesso, visto che funzionano attraverso meccanismi non elettrici, non richiedono neppure l’acquisto di pezzi di ricambio e si danneggiano meno difficilmente. La durata nel tempo di questi apparecchi, pertanto, è tendenzialmente più lunga di quelli elettrici.

Aspiratore nasale a bocca:

Quelli a bocca, inoltre, consentono all’adulto di dosare la forza di aspirazione secondo le esigenze del bambino, ma sono meno igienici degli altri, perché il tubicino può diventare veicolo non solo per il muco ma anche per virus e batteri.

Il meccanismo di funzionamento degli aspiratori nasali manuali non li rende particolarmente efficaci nella pulizia. Per questo si sconsigliano per quei bambini che hanno problematiche a livello di mucose nasali gravi, cioè tendono a produrre molto muco e assai frequentemente. In questi casi, infatti, il nasino richiede una pulizia più profonda che un aspiratore manuale non è in grado di assicurare.

  • Gli aspiratori automatici

2
Aspiratore Nasale per Neonati Babyword con Punte in Silicone di Sicurezza a 4 Tipi, 3 Livelli di...
  • [Forte Aspirazione con Motore Premium] Dotato di 3 modalità di aspirazione fino a 65Kpa, il nostro aspiratore nasale per bambini può aspirare il moccio immediatamente senza alcun danno, molto...
Offerta3
Aspiratore Nasale , Bichiro detergente elettrico per naso nasale e cerume per orecchie con 4 ugelli...
  • 👶【Sicuro e confortevole】Rispetto alle tradizionali sfere di aspirazione difficili da controllare, l'aspiratore nasale Bichiro è completamente sicuro e igienico, soddisfa gli standard di...

Questa tipologia sfrutta l’energia elettrica oppure una batteria, che permette l’azionamento del motore. Per questo motivo, sono i più sofisticati ma anche i più efficienti. Essi generalmente presentano diverse funzioni, che devi programmare manualmente in base alle esigenze del tuo piccolo.

Grazie al loro funzionamento a motore sono particolarmente efficaci e rapidi nella pulizia delle narici, senza perdere la delicatezza necessaria quando si tratta di quelle di un bambino. Dall’altro lato, questi apparecchi sono più costosi, perché dotati di una tecnologia più sofisticata.

Aspiratore nasale a batteria:

L’aspiratore a batteria, nello specifico, funziona con una classica pila stilo o con una batteria al litio facilmente ricaricabile. I primi richiedono il cambio periodico delle pile, per cui possono risultare meno comodi di quelli a batteria. In ogni caso, sono tutti prodotti dalla forma ergonomica e compatta, per cui si possono agevolmente portare fuori casa o in viaggio. Non richiedono neppure la corrente elettrica, per cui sono pratici da utilizzare e da portare sempre con te per far fronte ad ogni esigenza.

L’unica attenzione che devi fare è al livello della batteria o delle pile. Il rischio è quello di trovarti senza ricarica. Il consiglio è di monitorare periodicamente lo stato di carica dell’aspiratore e avere una batteria sempre di scorta oppure ricordarsi di metterlo in carica dopo ogni utilizzo. I tempi di ricarica sono comunque decisamente brevi, per cui in pochi minuti puoi avere l’apparecchio nuovamente a disposizione. Vi sono modelli che hanno un’autonomia maggiore rispetto ad altri, quindi al momento dell’acquisto è utile controllare sulla confezione.

Aspiratore nasale elettrico o per aspirapolvere:

Gli aspiratori nasali automatici possono essere anche a rete o per aspirapolvere. Nei primi basta inserire l’ugello nella narice del bimbo e premere un apposito tasto per effettuare un’aspirazione delicata e costante, con una potenza che puoi programmare al momento dell’accensione e che deve essere calibrata in base all’età, alla sensibilità e alle esigenze del bambino. Il meccanismo di funzionamento è semplice: il cavo di alimentazione va attaccato alla corrente.

Quindi, sicuramente hai bisogno di un luogo che sia dotato di presa per metterlo in funzione e questo per alcuni può risultare scomodo. Dall’altro lato, però, puoi star certo che sarà sempre in funzione, senza necessità di portare con te pezzi di ricambio, matterie o pile. Al contrario di quello che si può pensare, gli aspiratori nasali a rete hanno un ridotto consumo.

I modelli a rete sono quelli che hanno ottenuto il maggiore successo sul mercato, perché decisamente efficienti e durevoli nel corso del tempo. Sicuramente il relativo prezzo si avvicina alla fascia medio-alta, perché dotati di una tecnologia più sofisticata rispetto a quella degli altri. La possibilità di regolare la potenza e di aspirare il muco in eccesso senza alcuna fatica fa di questo prodotto uno dei più acquistati. Il prezzo si aggira fino a un centinaio di euro, ma puoi star certo di avere un prodotto di alta qualità.

Gli aspiratori nasali per aspirapolvere sono quelli che sono stati immessi sul mercato solo recentemente. Questi modelli sono molto simili agli aspiratori manuali a bocca, con la differenza che la bocchetta per l’aspirazione va collegata direttamente all’aspirapolvere di casa. Ma non farti spaventare: l’apposito adattatore consente di regolare la potenza senza alcun pericolo per le narici del tuo bambino.

Nonostante l’iniziale scetticismo che gli utenti hanno nutrito nei confronti di questo modello, chi li ha acquistati li ritiene pratici ed efficaci. Sicuramente non sono agevoli da trasportare e da utilizzare fuori casa e richiedono la compatibilità con l’aspirapolvere, ma sono modelli che riescono a coniugare le caratteristiche di un normale aspiratore a bocca con l’efficienza di quelli ad energia.

A differenza degli altri, i modelli di aspiratore nasale elettrici hanno generalmente più funzioni rispetto agli altri e questo è un enorme vantaggio. Oltre alla possibilità di regolare la potenza e la costanza dell’aspirazione, sono dotati di un comodo display che monitora il procedimento di pulizia e molti modelli hanno anche piacevoli musichette che intrattengono il bambino.

Quali caratteristiche deve avere un aspiratore nasale?

A prescindere dal modello che si preferisce, vi sono delle caratteristiche tecniche che non si devono sottovalutare al momento dell’acquisto. Trattandosi di un prodotto per bambini, anche molto piccoli, anzitutto un aspiratore deve essere facile da utilizzare e delicato nella pulizia. Espellere il muco in eccesso dal naso di un bambino non è un’esperienza piacevole, soprattutto per lui, per cui occorre che l’aspiratore sia capace di donare il massimo comfort e la massima sicurezza nell’utilizzo.

Ad esempio, per evitare di arrecare troppo fastidio al piccolo, il prodotto ideale non deve avere un’eccessiva rumorosità. Per questo motivo sono stati prodotti modelli che prevedono anche musichette di intrattenimento, anche per coprire il ronzio dell’aspiratore. Questi sono tutti aspetti non secondari, che distolgono l’attenzione del bambino dalla pulizia, che risulterà meno faticosa anche per il genitore.

Inoltre, deve essere un apparecchio facile da pulire, soprattutto se utilizzato costantemente. Il rischio del proliferare di batteri e virus si eleva notevolmente se l’aspiratore mal si presta alla pulizia. Fare, quindi, attenzione a disinfettare e igienizzare in maniera corretta tutti i pezzi dell’apparecchio, avendo cura di riporli nell’apposita confezione alla fine dell’utilizzo. Si consiglia di tenere l’aspiratore in luogo pulito e asciutto, per evitare contaminazioni di ogni specie.

L’aspiratore deve essere pratico da trasportare, deve avere una struttura ergonomica, non deve avere dimensioni troppo ingombranti e deve essere resistente e durevole nel corso del tempo.

Questo vale soprattutto per i modelli più costosi, su cui ovviamente le aspettative dell’acquirente sono più alte.
Sul mercato vi sono aspiratori nasali dotati di funzioni e pezzi extra. Si tratta di preferenze soggettive ma che possono risultare decisamente pratiche. Ad esempio, avere a disposizione più ugelli di varie dimensoni, permette di adattare perfettamente l’aspiratore alla narice del bambino, senza rischio che si faccia male.

Classifica con prezzi dei migliori aspiratori nasali:

miglior aspiratore nasale

  • Aspiratore nasale Skifie – Aspiratore nasale per bambini

Aspiratore Nasale, Aspiratore Nasale Elettrico 3 Livelli di Aspirazione, 2 in 1 Aspiratore Nasale...
  • 🌸 Aspiratore 2 in 1 Sicuro e Affidabile - Design 2 in 1 per il nostro aspiratore nasale elettrico, dotato di 3 punte intercambiabili in silicone morbido prive di BPA e 1 auricolare che si adatta...

Questo aspiratore elettrico presenta tre diversi livelli di aspirazione, per poter dosare la potenza in base alle singole necessità. Si tratta di un prodotto che ha ottenuto un enorme successo tra mamme e papà, per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, di gran lunga superiore a quello della maggior parte degli aspiratori nasali in commercio.

In pochi giorni, grazie a questo apparecchio, il tuo bambino tornerà a respirare normalmente, in quanto la sua pulizia è efficace, veloce e duratura.

  • Braun BNA100EU – Aspiratore nasale per neonati

Offerta
Braun BNA100EU Aspiratore Nasale 1 per Tutte le Età da 0+, Due Impostazioni Delicate
  • Non serve l’aspirazione manuale - Il nostro dispositivo a batteria rimuove la congestione con delicatezza.

Il prodotto rientra nella categoria degli aspiratoti elettrici dotati di batteria.

Questo apparecchio si fa apprezzare per la particolare silenziosità e per la notevole efficacia. del resto, la casa produttrice è nota per la sua particolare esperienza e professionalità nel settore degli apparecchi elettrici, anche per bambini.

Questa linea coniuga sicurezza, efficacia e potenza, oltre alla delicatezza del funzionamento.
Non si richiede nessuna aspirazione manuale, ma l’apparecchio fa tutto da solo. Basta impostare la funzione e la velocità e il tuo bambino non si accorgerà praticamente di nulla.

  • Baby Vac – Aspiratore nasale manuale per bambini

Baby Vac. Aspiratore nasale neonato. L'originale, con 2 testine di aspirazione e spazzola per la...
  • 👶 𝗟𝗔 𝗚𝗜𝗨𝗦𝗧𝗔 𝗔𝗦𝗣𝗜𝗥𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗔𝗧𝗧𝗥𝗔𝗩𝗘𝗥𝗦𝗢 𝗟’𝗜𝗦𝗧𝗥𝗨𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗚𝗜𝗨𝗦𝗧𝗢 -...

Questo aspiratore funziona manualmente, attraverso una pompetta ospedaliera e utilizza l’aspirapolvere come supporto.
Il prodotto è stato appositamente studiato da una squadra di pediatri, che rappresentano l’eccellenza nel settore. Per questo, puoi star certo di acquistare un prodotto più che sicuro e certificato CE.

  • Aspiratore nasale elettrico Plartree

Plartree Aspiratore nasale,Aspiratore Nasale Neonato Elettrico,Aspiratore Orecchie per Bambini Con 4...
  • 【Materiale in silicone sicuro】 Gli aspiratori nasali utilizzano ugelli nasali in silicone morbido, ugelli per le orecchie e ugelli in silicone morbido. Sono privi di sostanze nocive, sani e...

Aspiratore elettrico a pile, caratterizzato da basso consumo e efficienza nella pulizia.

Si igienizza in maniera pratica e veloce. Adatto anche a bambini appena nati, grazie alla diversa dimensione dei suoi ugelli. Nella confezione puoi trovare tre ugelli di diverse dimensioni, per una pulizia calibrata su misura per il tuo bambino.

  • Aspiratore nasale manuale Beaba Minidoo

BÉABA - Minidoo, Aspiratore Nasale Manuale Neonati, Evolutivo grazie ai 2 Attacchi, 0-3 Mesi e + 3...
  • ASPIRATORE MANUALE EVOLUTIVO : Accompagna il bimbo man mano che cresce grazie ai vari attacchi

Si tratta di un aspiratore manuale a bocca, dotato di tutti i comfort per una pulizia rapida ed indolore. Adatto fin dal primo giorno di vita, ha un apposito attacco per i neonati.
Prodotto estremamente sicuro, come dimostrano le recensioni degli utenti.

Lascia un commento