Arnica per vene varicose: Classifica delle migliori, prezzi e guida alla scelta

L’arnica è una pianta diffusa in tutta l’area del Mediterraneo e in molte zone di montagna e ha proprietà note all’erboristeria tradizionale e alla medicina moderna.

Viene usata in particolare come lenitivo contro le infiammazioni, le irritazioni e i problemi vascolari, assunta sia sotto forma di impacchi e olio, ma anche crema e altri prodotti che vengono applicati in corrispondenza dei punti più critici per ottenere un po’ di sollievo e per eliminare completamente il problema.

Spesso si trova in combinazione con altri estratti erboristici, come calendula ed eucalipto, che ne potenziano gli effetti positivi e favoriscono un miglior rientro dalle fasi critiche.

Come si ottiene l’estratto di arnica?

Estratto di Arnica

La maggior parte dei prodotti basati su questa erba officinale utilizza un oleolito ottenuto attraverso la macerazione dei fiori di una specie particolare, l’Arnica Montana, che è quella più ricca di principi attivi.

Dai fiori si estrae un olio vegetale non commestibile, dotato di potenti proprietà analgesiche e antinfiammatorie locali, che viene utilizzato in caso di trauma del sistema circolatorio, dell’apparato osteo-muscolare e delle articolazioni.

La sua lavorazione avviene con metodi tradizionali, spesso per infusione in un olio molto puro come quello d’oliva, di lentisco o d’argan, che hanno la proprietà di assorbire i suoi principi attivi e di renderli disponibili.

In prodotti più recenti, con la tecnologia della distillazione a freddo frazionata, si sono ottenuti altissimi livelli di concentrazione di olio puro, che permette un altissimo grado di qualità, senza alterare le caratteristiche più importanti dell’ arnica.

Quali sono i principi attivi dell’arnica contro le vene varicose?

1
Crema Arnica circolazione gambe Gel Arnica capillari rotti gambe Gel effetto freddo per gambe, vene...
  • ➡️ CREMA GAMBE RINFRESCANTE DONNE - UOMINI EFFETTO FREDDO IMMEDIATO: Questo gel è appositamente formulato per fornire sollievo rinfrescante alle gambe stanche. Agisce contro gambe stanche,...
2
Arnica Gel – con Estratti secchi, i più concentrati e più attivi, di Arnica montana e...
  • Gli estratti secchi di Arnica montana e Ippocastano sono molte volte più concentrati di altri. Sono quindi più efficaci.
3
Arnica 90% Gel Crema FORTE. Rapido sollievo dai Dolori Muscolari e Articolari. Gel Massaggio Vene...
  • ✅ Rimedio Naturale per Tutta la Famiglia Premium - Arnica è un antidolorifico naturale e aiuta ad alleviare i dolori muscolari e articolari, le contratture, i dolori alla schiena e alle spalle, la...
4
Arnica Spray Extra Forte, Concentrazione Massima (95% Arnica Montana), Made in Italy per Massaggio a...
  • 💪 Formula extra forte con 95% di acqua di arnica montana, potenziata con estratti naturali calmanti
5
Tonic gel refrigerante per crampi alle gambe e lenisce le vene varicose- Stimola e rinfresca I...
  • SVEGLIE LE TUE GAMBE – caccia la sensazione pesante, lenta e di poca energia dalle gambe con il Tonic gelper le gambe. Green Derma Lab’s crema refrigerante multifunzionale revitalizza le gambe e...
6
Nat Life Varicalm Crema per Vene Varicose e Capillari - 75 ml
  • ✔️VARICALM CREMA PER VENE VARICOSE E CAPILLARI: contrasta in modo naturale le imbarazzanti vene varicose sulle gambe, riduce il gonfiore e la sensazione di pesantezza degli arti inferiori...
7
CREMA CONTRO LE VENE VARICOSE PRIMO CLASSIFICATO 2019-2021 VARICASTAN VIVANATURA 100% NATURALE SENZA...
  • IL PRODOTTO ORIGINALE DA OLTRE 10 ANNI! NO COPIE O NOMI SIMILI! 100% naturale e con ingredienti selezionati, Processato a freddo per mantenere le caratteristiche originali, Senza PARABENI perché la...

L’olio di arnica ha una composizione molto complessa e tra le sostanze principali troviamo triterpeni, con un’alta concentrazione, lattoni sesquiterpenici e un olio essenziale poco viscoso, che ha eccezionali proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, tanto che si usa spesso per lenire i dolori da frizione per esseri umani e cavalli.

Aiuta a stimolare la circolazione periferica e profonda limitando il formarsi di vorticosità e nodi, facendo rientrare problemi come le vene varicose.

Si utilizza spesso per ridurre il dolore legato a trauma da urto e caduta, perché tra le varie proprietà a quella di consentire un migliore assorbimento delle ecchimosi, degli edemi, degli ematomi e di ogni forma di livido, anche causati da rotture spontanee dei capillari nel caso di pelli sensibili di anziani o a seguito di ustioni.

Inoltre, ha la capacità di ridurre il gonfiore e il dolore associati a questi eventi traumatici. Il suo modo di funzionamento è semplicissimo, perché la crema si assorbe rapidamente, così come l’olio.

In generale il suo impiego è indicato per tutte le situazioni in cui si metterebbe il ghiaccio, per esempio un incidente, una lussazione, una frattura o una caduta. Si applica per contrastare i versamenti e tutte le forme di difficoltà circolatorie periferiche come flebiti e rottura di vasi sanguigni, oltre che le vene varicose.

L’arnica riduce i tempi di recupero dagli stiramenti muscolari e delle deformazioni a carico della muscolatura liscia e striata, limitando anche il dolore articolare profondo e cronico.

Gli impieghi per via orale dell’arnica sono pochissimi e quasi sempre sconsigliati perché può causare disturbi epatici, gastriti, cefalea, enterocoliti, vomito, palpitazioni e ipotensione arteriosa e soprattutto non deve essere mai applicata sulle ferite aperte. Infatti, in questo caso diventa fonte di irritazione e arrossamento.

Ci possono essere casi di dermatite da contatto e sensibilizzazione a causa della presenza di elenalina, una sostanza con un’interazione molto complessa con diversi quadri.

Gel, crema o olio di arnica contro le vene varicose?

Il principio attivo dell’arnica è liposolubile e passa rapidamente in soluzione, sia in olio sia in grassi più complessi come il burro. Questo ne favorisce il rapido assorbimento e il passaggio attraverso le barriere lipidiche cutanee, il che determina una notevole rapidità di assorbimento.

Tipicamente i prodotti a base di arnica per vene varicose sono disponibili sotto forma di olio, da non considerarsi però puro, perché in molti casi è soltanto un medium che contiene principi attivi con una concentrazione adatta allo scopo.

Si trovano gel, con una formulazione più fresca e adatta ad un assorbimento leggermente più lento e al massaggio muscolare, oppure creme, in particolare indicate per punti in cui le vene varicose si associano anche a pelle secca e indurita ed è spesso considerato un prodotto più a largo spettro.

La scelta del tipo di arnica per le vene varicose dipende naturalmente dall’intensità del problema, ad esempio se si tratta di piccoli segni violacei, oppure di un sistema ormai vorticoso e in fase di infiammazione acuta.

Lo stile di vita influenza le modalità di applicazione, perché l’olio e la crema tendono ad essere un po’ più lente ad asciugare e quindi richiedono di avere il tempo a disposizione.

Come si utilizza?

Innanzitutto è importante effettuare un’ispezione visuale dell’area da trattare, per verificare che non siano presenti tagli, escoriazioni o ferite aperte, perché l’arnica non deve entrare in contatto con il sistema circolatorio, ma soltanto essere assorbita dagli strati superficiali.

Il rischio è quello di infiammazione, di una sensibilizzazione molto forte con conseguenze ed ematiche e altri problemi più o meno accentuati.

Una volta verificata la zona, è sempre consigliabile trattare anticipatamente per inumidirla leggermente, possibilmente con acqua tiepida, ma non calda, perchè se le arterie e le vene sono in buone condizioni questo riduce leggermente la pressione sanguigna e permette un’applicazione meno dolorosa.

La crema l’olio e il gel si applicano con un moto circolare intorno alla parte interessata, iniziando dal centro e andando verso l’esterno con delicatezza, usando due o tre dita e cercando di far assorbire buona parte della componente alla cute prima di interrompere il ciclo.

In caso di dolori acuti si può applicare la crema direttamente nella fase più critica, ma in generale sarebbe meglio lasciare il tempo all’arnica di essere assorbita e quindi il momento migliore è alla sera, oppure al mattino.

Costi:

L’arnica per le vene varicose è un prodotto molto economico che si trova tranquillamente su internet e in farmacia in differenti formati, ma bisogna stare attenti all’acquisto a non sbagliarsi tra quella destinata al settore dei cavalli, in cui si usa come lenitivo per la sella e la preparazione che invece è destinata alle vene varicose delle persone.

Le differenze sono sostanzialmente di ordine igienico e di certificazione, perché mentre il principio attivo rimane lo stesso ci possono essere problemi legati al tipo di olio o di medium utilizzato.

Classifica delle migliori preparazioni di arnica per vene varicose:

miglior arnica per vene varicose

  • Dulac farmaceutici – Arnica Extra Forte

Offerta
Arnica Gel per Cavalli Uso Umano Extra Forte 98%, Azione Intensa, Made in Italy per Massaggio a...
  • 💪 Formula potenziata extra forte: contiene il 98% di acqua di arnica montana ed è arricchita con estratti naturali calmanti

Questo prodotto a base di arnica in gel ha una formulazione potenziata extra forte, perché contiene circa il 98% di acqua di macerazione concentrata, che è stata anche arricchita con una selezione di estratti completamente naturali con proprietà calmanti.

È pensato per un uso esteso nel tempo, infatti non appiccica e non unge ed è ideale per i massaggi articolari e muscolari, grazie alla presenza di olio di buriti, estratto essenziale di timo, vitamina E e cristalli di mentolo che aiutano a rinfrescare la parte e a rendere migliore la circolazione locale.

L’arnica in gel è pensata per trattamenti estesi, che vanno dalle vene varicose delle gambe a ogni stadio, fino ai massaggi per articolazioni e muscoli prima e dopo gli esercizi o come lenitivo.

La sua formulazione particolarmente piacevole e fresca si presta per un uso esteso nel tempo, con ottimi risultati se utilizzata con una buona frequenza. Il gel è prodotto al 100% in Italia, con una ricetta testata dermatologicamente, molto ricca di principi attivi e ingredienti, senza OGM e naturale al 98,7%.

Non contiene oli minerali, coloranti, alcool e siliconi, per avere il massimo della compatibilità anche con pelli molto sensibili e per essere tollerata da zone in cui le vene varicose sono infiammate, dolenti e soggette a flebiti.

  • Flicka Arnica 99

Arnica per Cavalli uso umano 100% Estratto Fluido Arnica Extra Forte e intensa, Made in Italy,...
  • ✔️ [Massima Concentrazione]: Arnica Gel a base di Arnica Montana. Applicare 2 o più volte al giorno una quantità adeguata di prodotto su tutta la superficie interessata e massaggiare...

Pensata per essere applicata due o più volte al giorno, questa crema all’arnica montana concentrata, contiene il 100% di oli essenziali, ricavati da agricoltura selezionata e proveniente da zone incontaminate, senza OGM.

La sua ricetta è completata da melissa e malva, eucalipto e camomilla con una formulazione completamente naturale, priva di parabeni e siliconi, concepita per essere applicata anche su pelli molto sensibili. Ha una composizione gel dalla texture estremamente leggera e versatile, che non unge.

Basta applicarla sul punto interessato con un moto circolare molto delicato e lasciare che si assorba e può essere utilizzata sia come rimedio d’emergenza, in caso di un picco di dolore, sia in veste di cura quotidiana per ripristinare la situazione ottimale ed eliminare le infiammazioni.

La confezione è sufficiente per trattamenti quotidiani per tutti i periodi critici e in caso di bisogno si possono anche usare dosaggi generosi per ottenere un effetto più intenso e ridurre il dolore quando questo è insopportabile.

  • Gel forte Pharmalife all’arnica

PharmaC+ Arnica per Cavalli uso Umano 97% 500ml, Arnica Gel FORTE, Estratto Puro CONCENTRATA, Crema...
  • 🌻 NUOVA FORMULA POTENZIATA: La nostra nuova formula Arnica 97% con Artiglio del Diavolo aiuta a ridurre gonfiori, dolori muscolari, dolori articolari, mal di schiena, cervicale. La Canfora è un...

Realizzata a partire dalla combinazione dei principi attivi dell’olio biologico e dagli estratti di artiglio del diavolo, questa crema a base di arnica con il 97% di principio attivo è l’ideale per ridurre i dolori muscolari e articolari e per trattare i problemi legati alle vene varicose.

Grazie alla presenza di canfora, con il suo contributo di chetoni ciclici e un’azione analgesica rubefacente che allevia immediatamente le infiammazioni, agisce attivamente anche in caso di traumi muscolari ed è un’ottima soluzione d’emergenza.

Inoltre, contiene timo, che con il suo olio essenziale e le proprietà antisettiche e balsamiche aiuta a mantenere in perfetta salute la cute in presenza delle vene varicose, dove diventa più sottile.

È un fortissimo antinfiammatorio e lenitivo, che si può utilizzare tutti i giorni, anche due o più volte al dì e può essere applicato come rimedio di emergenza nel caso di forti infiammazioni sotto stress e sotto sforzo.

La menta, una delle componenti rinfrescanti insieme all’eucalipto, inoltre, offre immediatamente sollievo e permette a chiunque di affrontare meglio i momenti più critici, quando le vene varicose si gonfiano e cominciano a diventare insopportabili.

  • Amaze Yourself, arnica forte

Arnica Per Cavalli Uso Umano 95% con PEA Antidolorifico e Antinfiammatorio ● 500ml Arnica Gel...
  • 🐴 Arnica gel forte 100% Naturale: la nostra arnica forte con PEA è ideale per i massaggi locali, difatti, grazie alla sinergia tra i suoi ingredienti naturali e alla PEA offre un effetto...

Una miscela di arnica montana, aloe vera e calendula per una pomata da applicare direttamente sulle zone dolenti e sulle vene varicose alle gambe, con un effetto antinfiammatorio immediato e rinfrescante, grazie alla presenza della salvia e della menta piperita.

È ideale per gli sportivi, ma soprattutto per chi ogni giorno deve fare i conti con i problemi di circolazione e le gambe gonfie e pesanti. Riduce l’estensione delle zone infiammate, favorisce il riassorbimento e il miglioramento della pressione sanguigna locale, ma soprattutto aiuta la muscolatura liscia delle vene e delle arterie a riprendere la forma ottimale.

Contribuisce a far rientrare i problemi di varici, che possono aggravarsi rapidamente se trascurati. Inoltre, ha un’ottima influenza sui dolori cronici e la sua formulazione in gel le consente un rapidissimo assorbimento da parte della cute anche molto secca, che viene idratata e ammorbidita con un’azione antibatterica e antimicotica.

L’aloe vera fornisce un bouquet di principi attivi con azione cicatrizzante per i traumi, lenitiva e antiossidante, idratante e rinfrescante per allontanare il fastidio delle vene varicose infiammate.

  • Luminer – Gel e olio di arnica

LUMINER Arnica Per Cavalli Uso Umano, 100ml+100ml, Arnica Gel Forte + Olio Arnica, Kit Ad Azione...
  • 🌼 KIT AD AZIONE EXTRA FORTE - Frutto della ricerca di esperti farmaceutici, la formulazione dei nostri prodotti a base di arnica li rende efficaci fin dal primo utilizzo. Usa l’olio arnica per...

Un kit a base di arnica pensato per affrontare diversi problemi e differenti stadi delle vene varicose nelle gambe e dei traumi articolari su tutto il corpo. È frutto della ricerca di esperti erboristi e farmaceutici ed è pensata per i massaggi prima e dopo l’attività fisica e per far rientrare il rash infiammatorio a carico del sistema circolatorio periferico delle gambe.

Agisce distendendo la muscolatura liscia e striata, favorendo un rapido rientro dalle situazioni più dolorose. Nella sua formulazione troviamo anche eucalipto e mentolo con azione rinfrescante, lavanda e calendula per ridurre le infiammazioni e aloe vera, con il suo contributo contro i rigonfiamenti e la tensione cutanea.

Sia la crema che il gel favoriscono un rapido rientro alla situazione ottimale e possono essere applicati direttamente sulla cute integra leggermente idratata e vengono assorbiti rapidamente grazie all’altissima concentrazione di ingredienti 100% naturali.

Questi prodotti aiutano a ridurre gli effetti di stress e fatica, i traumi e il dolore da vene varicose, favorendo un rientro alla situazione ottimale e una progressiva regressione dello stato infiammatorio verso livelli controllabili.

  • QKnatur – Crema all’arnica forte

ARNICA MONTANA CREMA GEL - Aiuta ad alleviare e lenire i disturbi muscolari e articolari - Alto...
  • 🌼 DermoGel ICE ARNICA con attivi naturali al 100% per alleviare dolori muscolari e articolari. La nostra speciale formula naturale registrata progettata per aiutare ad alleviare le zone dolenti del...

Un gel a base di arnica, pensato appositamente contro i dolori e le vene varicose, che si può utilizzare anche per contrastare i traumi da impatto e le infiammazioni muscolari da sforzo e da stress.

Ha una formulazione molto specifica che gli permette rapidissimo assorbimento senza irritare la pelle e senza lasciare segni untuosi. La sua azione inizia immediatamente grazie ad un bouquet di principi attivi antinfiammatori, come gli estratti di hamamelis e di calendula.

Inoltre, l’olio essenziale di eucalipto e di timo offrono un effetto combinato rinfrescante, emolliente e riparatore dei traumi venosi legati ai punti di stress delle vene varicose.

  • Mustela – Crema all’arnica concentrata

Calendula e arnica biologiche in un gel che aiuta nel contrasto di problemi infiammatori per muscoli, articolazioni e vene varicose, con una sensazione rinfrescante immediata.

Il suo effetto aiuta a sgonfiare le gambe, contrasta le scottature e reidrata la cute, con un massaggio lento e piacevole per un effetto lenitivo immediato, adatto per usi topici anche tutti i giorni, senza sensibilizzazione.

L’applicatore per un’emulsione leggera e liscia ti permette di dosare con precisione e di affrontare il problema proprio dove è più difficile da sopportare, senza contaminare il prodotto.

Lascia un commento