Aminoacidi ramificati: A cosa servono? Guida alla scelta e classifica dei migliori

Gli aminoacidi ramificati, creati per ridurre l’affaticamento e la perdita muscolare, rappresentano l’evoluzione della dieta sportiva e non solo, favorendo la concentrazione e migliorando la performance dell’allenamento.

In termine scientifico sono i BCAA ossia tre dei nove aminoacidi essenziali per il nostro corpo: leucina, isoleucina e valina.

Nelle nostre tavole, tra gli alimenti che comunemente assumiamo, troviamo spesso degli aminoacidi, come ad esempio nelle carni rosse e bianche, nel latte e nei formaggi, nelle uova, nella frutta secca e nei cereali; ma il nostro corpo necessita di un’integrazione anche in base al fabbisogno giornaliero o alle attività che svolgiamo: per questo motivo, necessitiamo di assumere gli integratori, che hanno la funzione di intervenire nel nostro organismo, riattivandolo.

Il tutto deve seguire uno stile di vita equilibrato basato sulle tre MMM della salute ossia Movimento, Metodo, Mangiare.
Il nostro corpo ha bisogno di una cura costante e necessita di essere alimentato non solo dal cibo ma anche dallo sport e da un giusto metodo di equilibrio alimentare. Capire e scegliere i prodotti giusti per prendersene cura è un dovere.

Quindi, se sei uno sportivo o appassionato di nutrizione o in cerca di una guida all’acquisto, stai leggendo proprio ciò che ti serve per scoprire i migliori aminoacidi presenti in commercio. Ma è sempre opportuno sapere qualcosa in più prima di procedere alla scelta del prodotto che fa per te.

Perché comprare gli Aminoacidi Ramificati?

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Gli aminoacidi ramificati sono delle fonti energetiche da supporto a un’adeguata alimentazione.

Spesso, durante un percorso nutrizionale può verificarsi un’assunzione di carboidrati inferiore rispetto al fabbisogno giornaliero del nostro metabolismo. Quando ciò avviene in concomitanza ad un’attività fisica intensa, accade che gli aminoacidi ramificati naturali presenti nell’organismo subiscono un processo di ossidazione.

Per tale motivo occorre ripristinare i normali livelli di glicemia al fine di ricreare i cosiddetti substrati energetici fondamentali per le attività che richiedono uno sforzo. Ed è proprio in questo contesto che intervengono i BCAA che, se assunti pre e post workout, hanno la finalità di aiutare il nostro corpo, portandolo ad un normale livello energetico necessario per il recupero e la ripresa muscolare.

Prima di qualsiasi assunzione però, è opportuno fare una visita da uno specialista, un dietologo o nutrizionista che in base alle caratteristiche personali consiglierà il giusto apporto e fabbisogno di integratori associato a un idoneo percorso alimentare.

Ulteriori benefici:

Gli aminoacidi ramificati non vengono solo utilizzati ai fini di attività sportive, ma anche per diversi scopi clinici come patologie epatiche, ustioni, traumi, stanchezza. Oltre a mantenere le difese immunitarie alte, aiutano anche lo stato mentale dopo uno stress psicofisico. Secondi alcuni studi scientifici, infatti, anche in età avanzata un’assunzione equilibrata di aminoacidi ramificati contribuisce a migliorare le funzionalità cognitive.

Non solo, l’assunzione di questi integratori è importante anche per chi segue diverse diete, da quella vegana a quelle ipocaloriche e iperproteiche.

Ma prendiamo come esempio un sintomo che accomuna la maggior parte delle persone che quotidianamente praticano sport ossia il famoso indolenzimento muscolare del secondo o terzo giorno successivo all’allenamento. L’assunzione di BCAA non ne assicura la scomparsa ma favorisce il recupero quasi immediato: questo rappresenta già un grande sollievo.

Altra problematica legata allo sport è la perdita di massa muscolare. L’assunzione di questi integratori ne riduce il processo e stimola le cellule al fine di prevenire la perdita.

Non meno frequente è l’affaticamento che spesso non riusciamo a contrastare con la sola assunzione di cibi che dovrebbero ridurlo, diventa necessario, dunque, acquistare degli integratori come gli aminoacidi ramificati, efficienti e utili a combattere stanchezza ma anche stress.

Tipologie di integratori di aminoacidi ramificati:

tipologie di aminoacidi ramificati

Esistono tre tipologie di aminoacidi ramificati:

  • in polvere;
  • liquidi;
  • in capsule.

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I primi integratori vanno diluiti e sono, pertanto, modulabili come peso.
Economicamente si inseriscono tra gli aminoacidi ramificati più vantaggiosi e presentano un prezzo più basso rispetto ad altre tipologie di prodotto se si tiene conto del dosaggio.
Alcuni prodotti di tale consistenza contengono anche delle proteine extra oligoelementi che, associate ai tre aminoacidi, favoriscono il miglior risultato.

Puoi scegliere di diluire l’integratore in acqua o in altre bevande come ad esempio il latte. L’importante è prestare particolare attenzione alla fase di scioglimento per evitare la formazione di grumi.

I secondi sono integratori solitamente in fiale. L’utilizzo di questi ultimi è consigliato a volte ai ciclisti o ai maratoneti proprio perché molto facili da assumere, soprattutto in fase di sforzo in quanto alleviano la fatica.

I terzi rappresentano la tipologia maggiormente utilizzata. Comodi per il trasporto, sono insapore e si contraddistinguono per la facilità di assunzione (tranne per chi ha delle difficoltà di deglutizione).

Tutti i prodotti, a prescindere dalla composizione, spesso sono costituiti da vitamine, tra le quali:

  • la vitamina B1 che contribuisce al mantenimento del normale metabolismo energetico;
  • la vitamina B6 che supporta il metabolismo delle proteine e del glicogeno;

Si consiglia di bere molta acqua per evitare l’affaticamento dei reni.

Quando assumerli? Pre, durante o post workout?

Secondo alcuni studi inerenti alla pratica di attività sportive gli aminoacidi ramificati hanno funzionalità differenti a seconda del momento in cui vengono assunti.

Presi prima dell’allenamento hanno la funzione di stimolare gli ormoni della crescita e aumentano il livello di prestazione durante lo sport.
Assunti durante l’allenamento riducono la fatica e recano molti benefici ai muscoli sopratutto sotto uno sforzo intenso.

Dopo l’allenamento favoriscono il recupero energetico e muscolare.

Composizione:

La dicitura scientifica degli aminoacidi ramificati ossia BCAA spesso è seguita da sequenze numeriche (2:1:1, 4:1:1, 8:1:1). Cosa sono? Cosa stanno a significare? Vediamo di saperne di più.

La sequenza numerica rappresenta il rapporto tra gli aminoacidi che si trovano nel composto, nel seguente ordine “leucina:isoleucina:valina”. La leucina è l’aminoacido più presente, infatti, solitamente non si ritrova mai al di sotto del 50% in tutti gli integratori.

Per il pre e durante allenamento è consigliato l’uso di aminoacidi BCAA con rapporto 2:1:1, la formula più equilibrata per la riduzione della fatica e in situazioni di sforzo intenso.

Per l’intra e post allenamento (dipende dalle esigenze) molti utilizzano l’integratore con formula media ossia BCAA 4:1:1.

Per il post allenamento
viene spesso utilizzato BCAA 8:1:1 sopratutto nel caso in cui la situazione richieda una ricostruzione della fibra muscolare danneggiata.

Come è evidente la leucina è l’aminoaicdo più presente, con rapporto 2,4,8 rispetto agli altri due; questo perchè la sua funzione principale è quella di attivare il così definito mTor ossia il complesso proteico che nel momento in cui è stimolato (proprio dalla leucina) si attiva e favorisce la crescita muscolare.

Si ribadisce sempre con molta attenzione che è necessario il consiglio medico per essere sicuri di fare la scelta giusta e acquistare un prodotto che non danneggi il nostro organismo.

Pro e contro:

I vantaggi sono legati alla salute del nostro corpo. Questi integratori vanno ad agire dove ne abbiamo bisogno: contrastano l’indebolimento, riducono la perdita di massa muscolare, favoriscono la concertazione. Altro vantaggio è rappresentato da una presenza massiccia sul mercato di questa tipologia di integratori che tra loro si diversificano per formati, gusti e prezzi.

Tra gli svantaggi, forse, vi è quello di dover controllare, per ogni prodotto, la quantità di aminoacidi presenti, variabile a seconda delle proprie esigenze. In alcuni rari casi, questi integratori potrebbero ridurre il processo di coordinazione muscolare ed è proprio per questo motivo che ribadiamo che prima di scegliere un prodotto da assumere costantemente è opportuno, magari, consultare un medico per sapere quali integratori acquistare in base alle proprie condizioni fisiologiche.

Classifica dei migliori aminoacidi ramificati:

migliori aminoacidi ramificati

Ti proponiamo una lista tra i migliori aminoacidi ramificati presenti in commercio per marca, qualità e prezzo, allo scopo di facilitare il tuo acquisto.

In polvere, in capsule o liquidi, quando entri in uno shop online hai l’imbarazzo della scelta, ma come fare quella giusta?

A volte si sceglie in base alle recensioni, a volte in base al prezzo, a volte solo in base alla qualità. Ogni acquisto ha una guida soggettiva e istintiva, ma adesso ne stai leggendo una che è oggettiva e studiata appositamente per te.

Tra i diversi marchi abbiamo selezionato quelli con più recensioni e noti per la loro efficacia, attenendoci ad una scala prezzi che rispetta il valore del prodotto. Abbiamo ritenuto interessante fare una selezione decrescente per prezzo al fine di facilitare la lettura e agevolarti nella tua strada all’acquisto.

Non resta che augurarti un’ottima scelta, sperando di avertela resa facile e veloce anche attraverso la nostre informazioni.

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Il secondo prodotto, sempre tra i best seller, è un BCAA 8:1:1 con vitamine B6, in capsule, marca Rock the protein, definito tra i top del made in Italy ed è consigliatissimo da molti sportivi per la qualità e l’efficacia sopratutto nel processo di sintesi proteica. Il 70% degli utenti ha assegnato al prodotto cinque stelle.

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Il terzo prodotto è un BCAA 8:1:1 con vitamine B6, in capsule, marca Anderson Kyowa. Migliora le prestazioni sotto sforzo e favorisce un pronto recupero post allenamento, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il 78% degli utenti che hanno recensito il prodotto lo classificano da cinque stelle.

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Il quarto prodotto è un altro tra i top del made in italy, un BCAA 4:1:1 con vitamine B6, in capsule, marca Named Sport, apprezzato moltissimo per l’efficacia pre e post workout. Per questo articolo il 75% degli utenti assegnano cinque stelle.

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Il quinto prodotto è un BCAA POWDER 8:1:1 completato con vitamina B1 e B6, in polvere, gusto arancia-limone, marca Yamamoto Nutrition, con ottimo rapporto qualità prezzo. Per il 71% degli utenti che lo hanno utilizzato, il prodotto merita cinque stelle.

Conclusioni:

Ad ogni modo, ogni prodotto presenta una propria efficacia. Tutti hanno più o meno la stessa funzionalità. La scelta è soggettiva per formato e prezzo.

Questa guida va interpretata come un quadro generico sugli aminoacidi ramificati, per conoscere qualcosa in più, prima di fare una scelta senza avere idea di ciò che si va ad acquistare.
Abbiamo iniziato dandoti una visione ampia del mondo degli aminoacidi, della composizione scientifica e delle funzionalità che questi integratori vanno a svolgere all’interno del nostro organismo.

Abbiamo selezionato i vantaggi e gli svantaggi, illustrando le caratteristiche principali.

Non dimenticarti che questi prodotti, scelti da professionisti dello sport, vengono spesso utilizzati anche per altre problematiche legate alla vita quotidiana, svolgendo un’importante funzione di sostegno e supporto al nostro organismo. Ricordiamo comunque quanto sia fondamentale condurre una vita che segua uno stile equilibrato e includa lo sport, avere una sana alimentazione e un giusto equilibrio anche con l’apporto degli integratori, senza mai eccedere.

Ci auguriamo che questa guida sia stata utile ai fini della tua ricerca e che ti abbia fornito le giuste informazioni, conducendoti all’acquisto perfetto.

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